←  Area Avanzata

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Ricromatura + Tolleranze....

 foto firemaker85 21 Jul 2006

Ragazzi ormai sn giunto al termine dei lavori di modifica del carter e del cilindro e posso mandarlo a ricromare... :P :birra:

xò prima volevo procurarmi il pistone così da spedirglielo insieme...

la mia domanda è:

prima della grippata il 160 usava un pistone classe di tolleranza A ora che pistone compro che va ricromato?? ancora classe A?

poi qualk1 sà chi contattare per spendere il meno possibile x la ricromatura?? :P

ah..che consigli dava Mostronovecento sulle modifiche da fare al pistone x non grippare??

grazie ragaaaa :italia:
Rispondi

 foto {mRk} 21 Jul 2006

Cito mostronovecento:
...effettivamente il 160 Polini non ha una buona fama. parlando con un amico che lavorava presso la loro sala prove, mi ha confermato che il profilo del mantello non è il massimo, quindi tende facilmente a grippare. Un rimedio ARTIGIANALE può essere quello di "scaricare" a mano, con una limetta fine, le zone del mantello più "bastarde", ovvero a dex e sin della luce presente sul mantello, partendo dal basso fino a ca.3mm dal 2° segmento; qui il diametro è già abbastanza scarso per cui non c'è pericolo di grippaggio. Le altre "zone" da trattare sono diametralmente opposte, quindi guardando in pianta il pistone le 4 zone sono disposte a X.
ATTENZIONE: si tratta di togliere un centesimo, mica due millimetri, eh! La zona non dev'essere piatta, ma seguire la "rotondità" del pistone: ingrandendo enormemente il tutto, dovremmo vedere più o meno una "rosa camuna" (lo stemma della Lombardia, presente?).
I puristi storcono il naso, ma quando si prova un nuovo profilo di pistone, si procede così: poi, quando è abbastanza definito, si realizza in serie con le macchine apposite e non ci sono problemi, ovvio.
Se avete vicino un'utensileria ben fornita, cercate il MOLYKOTE D321-R spray: praticamente è la grafite che viene usata sui pistoni "grafitati" (appunto...). Gli spruzzate quella, dopo il lavoretto, e il pistone è come nuovo. Va bene anche da nuovo vero, per accelerare il rodaggio.

Prova a mandargli un PM ti può aiutare :wink:
Rispondi

 foto san.riz 21 Jul 2006

... chissà a provare con la "Cromarina", il fondo grigio per pitturare la roba in ferro..... :yea:



ahahahaa :P :P :)
Rispondi

 foto AndreaNSR125 21 Jul 2006

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jul 21 2006, 10:40 PM, ha scritto:

... chissà a provare con la "Cromarina", il fondo grigio per pitturare la roba in ferro..... :yea:
ahahahaa :) :P :)


basta drogarsi!!!!!!!!!!!!!!


usa le bombolette spray :P :) :) :) :)
Rispondi

 foto firemaker85 21 Jul 2006

si mi sembra un ottima idea..hahah
Rispondi

 foto teo180 22 Jul 2006

beh le tolleranze si usano quando il riporto in nikasil esiste gia
se tu devi ricromarlo teoricamente puoi partire dalla tolleranza che vuoi, poi loro ti faranno la cromatura in base al pistone che gli hai fornito
però tu cerca un pistone con una toleranza di 0 o A in modo che ne caso per sfiga grippi o scaldi, lucidandolo e montando una tolleranza successiva hai ancora il motore nuovo
se invece ad esempio usi una tolleranza scarsa, ad esempio d, che è una delle ultime lettere dopo di che in genere la asso non ha più disponibili tolleranze successive poi che pistone gli monti?
Rispondi