Vhsa 32..ottimo Carb..recensione
Felix90190 21 Jan 2007
VHSA 32..questa parola che ultimamente ha fatto tanto scalpore...tra vari utenti in preda al 32 valvola piatta di casa dell'orto...
bè ragazzi io ce l'ho..37 euro...l'ho montato...va benissimo a parte che devo cambiare la guarnizione della vaschetta che ne perde una goccia..vabè...
allora..la mito è con filtro mito II...marmitta e silenziatore seven speed...il collettore è il 28 originale che non mi andava di montare il collett 32..o meglio nn acevo la chiave per levare le viti...
la prima configurazione è 55/160..perfetta..la moto va da Dio carburazione azzeccata al primo colpo...
è cambiato il rumore...fa un trr trr trr trr diverso dal trr trr trr trr del ventotto originale...bè che dire..vi parlerò di lui...
Vhsa 32 ES...spillo U19 alla seconda tacca max 160 minimo 55..questa la configurazione...
mi ha colpito il particolare tiro che da ai bassi.migliora molto rispetto al 28..la moto a 2000 giri non si affoga più..ma va tranquilla per la sua strada..a tremila giri nell apri chiudi da una bella botta..e tiro assicurato fino a 11500 giri..una coppia ai bassi che non mi aspettavo davvero...agli alti anche il miglioramento si sente tutto...
prendetelo se proprio dovete..è un ottimo compromesso consumi prestazioni..e va molto meglio del 28..a partire dai bassi regimi..problema comune di molte mito...
spero di esservi stato utile..
sembra che ci siano pero' dei problemi di taratura galleggiante..infatti suddetto carburatore(problema riscontrato da piu' utenti) con i galleggianti da 3,5 grammi perde benzina a moto ferma..e se non tiri lo starter quando parti a freddo la moto non cammina..a volte a causa della perdita di benzina la moto si ingolfa
con affeto
Felice,
Messaggio modificato da Felix90190 il 25 August 2008 - 15:35
bè ragazzi io ce l'ho..37 euro...l'ho montato...va benissimo a parte che devo cambiare la guarnizione della vaschetta che ne perde una goccia..vabè...
allora..la mito è con filtro mito II...marmitta e silenziatore seven speed...il collettore è il 28 originale che non mi andava di montare il collett 32..o meglio nn acevo la chiave per levare le viti...
la prima configurazione è 55/160..perfetta..la moto va da Dio carburazione azzeccata al primo colpo...
è cambiato il rumore...fa un trr trr trr trr diverso dal trr trr trr trr del ventotto originale...bè che dire..vi parlerò di lui...
Vhsa 32 ES...spillo U19 alla seconda tacca max 160 minimo 55..questa la configurazione...
mi ha colpito il particolare tiro che da ai bassi.migliora molto rispetto al 28..la moto a 2000 giri non si affoga più..ma va tranquilla per la sua strada..a tremila giri nell apri chiudi da una bella botta..e tiro assicurato fino a 11500 giri..una coppia ai bassi che non mi aspettavo davvero...agli alti anche il miglioramento si sente tutto...
prendetelo se proprio dovete..è un ottimo compromesso consumi prestazioni..e va molto meglio del 28..a partire dai bassi regimi..problema comune di molte mito...
spero di esservi stato utile..
sembra che ci siano pero' dei problemi di taratura galleggiante..infatti suddetto carburatore(problema riscontrato da piu' utenti) con i galleggianti da 3,5 grammi perde benzina a moto ferma..e se non tiri lo starter quando parti a freddo la moto non cammina..a volte a causa della perdita di benzina la moto si ingolfa
con affeto
Felice,
Messaggio modificato da Felix90190 il 25 August 2008 - 15:35
NOVY89 21 Jan 2007
sono sicuro ke sia un ottimo carburatore per l'utilizzo stradale,solo ke ho preferito optare per il 34 vhsb
mito4ever89 21 Jan 2007
Felix90190 21 Jan 2007
in confronto al 34 nn saprei mai provato..queste le mie impressioni..riempie ai bassi e da agli alti!!
mhl91 21 Jan 2007
io ho il 34 con il colletore del 34, filtro cornuto e scarico arrow, consuma un pò ma dopo gli 8.000 giri va benissimo.
mhl91 21 Jan 2007
NOVY89 21 Jan 2007
beh in linea teorica + un carburatore ha diametro piccolo piu da potenza ai bassi regimi dove il gt richiede meno benza,ma algli alti un po' soffre perchè nn dà molta benza in quanto ha un diametro piccolo..il 34 invece ai bassi da al motore + benza e infatti un po' il gt si impasta a quei giri cn carburatori grossi,ma avendo il venturi + grosso ed avendo un diamtro maggiore permette di fare affluire + benza e anche + aria aumentando la potenza della detonazione...quindi ai bassi un 28 andrà benone penalizzando agli alti,un 32 andra un po' meno bene o uguale ai bassi regimi dando un po' + di potenza agli alti e il 34 da poca potenza ai bassi ma gli alti va d + e permette una maggiore fuorigiri e una maggiore coppia...il consumo è + o meno quello tra 32 e 34 credo,forse il 34 consuma un pelino in +....ad ogni modo per evitare di avere poca potenza ai bassi cn carburatori grossi io credo ke convenga tenere lo spillo un po' magro ai medi regimi in modo da avere + potenza e poi tenere agli alti una carburazione un pelino sul grasso...
2 mm in + su un carburatore cn caratteristiche simili sono importanti...voglio dire se metti a paragone un 32 dell'orto ad un kehih 28 il 28 sec me è migliore,se metti a a pragone un dell'orto 37 ad un 35 mikuni,il mikuni va meglio..se metti a paragone un 34 dell'orto ad un 32 dell'orto il 34 va meglio perchè i due carburatori sono creati con la stessa tecnologia,a differenza dei mikuni e kehin che sono + corti e fatti in modo un po' migliore...nn so se mi sono spiegato..
Messaggio modificato da NOVY89 il 21 January 2007 - 22:46
Felix90190, il Jan 21 2007, 10:17 PM, ha scritto:
già 2 mm più 2 meno sempre la siamo
Messaggio modificato da NOVY89 il 21 January 2007 - 22:46
{mRk} 22 Jan 2007
NOVY89, il Jan 21 2007, 10:50 PM, ha scritto:
2 mm in + su un carburatore cn caratteristiche simili sono importanti...voglio dire se metti a paragone un 32 dell'orto ad un kehih 28 il 28 sec me è migliore,se metti a a pragone un dell'orto 37 ad un 35 mikuni,il mikuni va meglio..se metti a paragone un 34 dell'orto ad un 32 dell'orto il 34 va meglio perchè i due carburatori sono creati con la stessa tecnologia,a differenza dei mikuni e kehin che sono + corti e fatti in modo un po' migliore...nn so se mi sono spiegato..
Vorrei ricordarvi che le altre due 125 stradali a corsa corsa (Gilera e Yamaha), all'epoca della corsa alle prestazioni, montavano il VHSA 32 e non il VHSB 34 come l'Aprilia. Ci sarà un motivo!
Non per nulla il VHSA è 16mm più corto del VHSB...
Inoltre, i Keihin PWK e PJ sono lunghi quanto il VHSB, ovvero 91mm.
bamboocha 22 Jan 2007
Citazione
Vorrei ricordarvi che le altre due 125 stradali a corsa corsa (Gilera e Yamaha), all'epoca della corsa alle prestazioni, montavano il VHSA 32 e non il VHSB 34 come l'Aprilia. Ci sarà un motivo!
scusami ma nn ti ho compreso......
NOVY89 22 Jan 2007
{mRk}, il Jan 22 2007, 08:29 AM, ha scritto:
Evidentemente non hai mai avuto per le mani assieme il VHSA 32 ed il VHSB 34 altrimenti non avresti scritto queste sciocchezze.
Vorrei ricordarvi che le altre due 125 stradali a corsa corsa (Gilera e Yamaha), all'epoca della corsa alle prestazioni, montavano il VHSA 32 e non il VHSB 34 come l'Aprilia. Ci sarà un motivo!
Non per nulla il VHSA è 16mm più corto del VHSB...
Inoltre, i Keihin PWK e PJ sono lunghi quanto il VHSB, ovvero 91mm.
Vorrei ricordarvi che le altre due 125 stradali a corsa corsa (Gilera e Yamaha), all'epoca della corsa alle prestazioni, montavano il VHSA 32 e non il VHSB 34 come l'Aprilia. Ci sarà un motivo!
Non per nulla il VHSA è 16mm più corto del VHSB...
Inoltre, i Keihin PWK e PJ sono lunghi quanto il VHSB, ovvero 91mm.
Messaggio modificato da NOVY89 il 22 January 2007 - 14:37
{mRk} 22 Jan 2007
bamboocha, il Jan 22 2007, 02:26 PM, ha scritto:
quindi con cio ke hai detto affermi ke inevitabilmente il vhsb34 è migliore del vhsa 32, vero??
scusami ma nn ti ho compreso......
scusami ma nn ti ho compreso......
Sulla Mito il VHSA rende di più rispetto al VHSB :wink:
NOVY89, il Jan 22 2007, 02:33 PM, ha scritto:
di solito un carburatore + grande da + benefici rispetto ad un'altro dello stesso tipo(dell'orto)ma cn diametri inferiore,altrimenti sarebbe cretino mettere un caruratore grosso se poi nn da' benefici quanto uno di diametro inferiore....io nn ho detto ke è sbagliato mettere il 32 perchè nn dà prestazioni,ho solo detto ke secondo me è meglio mettere un carburatore + grosso per avere + prestazioni!!!altrimenti quì sul forum monterebbero tutti il vhsa 32 al posto dei 34 o 36 ecc di carburatori....io la penso così.poi per il fatto ke sia + corto il 32 del 34 ok,però il 34 ha 2 mm in +..
Il VHSA 32 sulla Mito rende di più, è un ottimo compromesso stradale, molto meglio rispetto al VHSB 34. Io gli ho provati tutti e due.
A dire il vero non ho provato solo questi :smile:
Non per nulla sulla Mito, dopo innumerevoli prove eseguite dal R&S Cagiva, hanno scelto di montare un Mikuni TMX 35. Rendeva anche di più rispetto ai carburatori Keihin dell'epoca. In buona sostanza il Mikuni 35 concettualmente non è molto differente dal VHSA 32.
La gente monta e compra il Dell'Orto VHSB 34 perché è più facile da reperire e si trovano i riferimenti per la carburazione. Con questi diametri, per una preparazione stradale, preferisco il Mikuni TMX 35 originale, oppure l'ultimo Keihin PWK 35.
Lascio ben volentieri il VHSB 34 all'Aprilia :yea:
NOVY89 22 Jan 2007
{mRk}, il Jan 22 2007, 06:14 PM, ha scritto:
Le stradali Gilera e Yamaha avevano in comune con la Mito l'alesaggio e la corsa. Montavano il VHSA 32. Il VHSA 32 è lungo 75mm, circa la lunghezza del Mikuni TMX 35 montato sulla Mito.
Sulla Mito il VHSA rende di più rispetto al VHSB :wink:
Vale quanto scritto sopra.
Il VHSA 32 sulla Mito rende di più, è un ottimo compromesso stradale, molto meglio rispetto al VHSB 34. Io gli ho provati tutti e due.
A dire il vero non ho provato solo questi :smile:
Non per nulla sulla Mito, dopo innumerevoli prove eseguite dal R&S Cagiva, hanno scelto di montare un Mikuni TMX 35. Rendeva anche di più rispetto ai carburatori Keihin dell'epoca. In buona sostanza il Mikuni 35 concettualmente non è molto differente dal VHSA 32.
La gente monta e compra il Dell'Orto VHSB 34 perché è più facile da reperire e si trovano i riferimenti per la carburazione. Con questi diametri, per una preparazione stradale, preferisco il Mikuni TMX 35 originale, oppure l'ultimo Keihin PWK 35.
Lascio ben volentieri il VHSB 34 all'Aprilia :yea:
Sulla Mito il VHSA rende di più rispetto al VHSB :wink:
Vale quanto scritto sopra.
Il VHSA 32 sulla Mito rende di più, è un ottimo compromesso stradale, molto meglio rispetto al VHSB 34. Io gli ho provati tutti e due.
A dire il vero non ho provato solo questi :smile:
Non per nulla sulla Mito, dopo innumerevoli prove eseguite dal R&S Cagiva, hanno scelto di montare un Mikuni TMX 35. Rendeva anche di più rispetto ai carburatori Keihin dell'epoca. In buona sostanza il Mikuni 35 concettualmente non è molto differente dal VHSA 32.
La gente monta e compra il Dell'Orto VHSB 34 perché è più facile da reperire e si trovano i riferimenti per la carburazione. Con questi diametri, per una preparazione stradale, preferisco il Mikuni TMX 35 originale, oppure l'ultimo Keihin PWK 35.
Lascio ben volentieri il VHSB 34 all'Aprilia :yea:
Messaggio modificato da NOVY89 il 22 January 2007 - 19:48
Felix90190 22 Jan 2007
e se ti dicessi che pattina sull'umido che è na cosa paurosa?!?