←  Area Free

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Domani Ho Il Tema Sulla Gita

 foto LuCa16 13 Mar 2007

non sono mai stato bravo nei temi questo deve andare bene per forza ma nn so k scrivere in un tema sulla gita non so manco come iniziare !!! a salisburgo....bah.. .-. :bye:
Rispondi

 foto ste168 13 Mar 2007

Io inizierei col dire velocemente la tua preparazione per la gita e che cosa ti aspettavi, cosa ti è piaciuto di ciò che avete visitato, quali lati hai conosciuto di alcuni compagni e infine se ti è piaciuta o no...Boh,ho sparato un po' a caso! Non so,magari se ci dai una traccia meglio definita possiamo aiutarti più specificatamente!
Rispondi

 foto Sparrowarrow 13 Mar 2007

Manipola il registro e corrompi i compagni............ Per far credere alla prof ke tu non 6 mai stato a quella gita!!!!!!!!!!!! :fonzie: :fonzie:
Rispondi

 foto pichmond 13 Mar 2007

inizia con cosa ti aspettavi, continua con la descrizione della gita, dei posti che avete visitato facendoti vedere informato, magari fai una ricerca veloce sui posti ke hai visitato, parla del rapporto con i tuoi compagni di classe in camera o aalla sera, e concludi sulla gita!!
Rispondi

 foto monta 13 Mar 2007

io sono una frana nei temi...kiedimi della matematika...ma nn temi/poesie ecc.......
Rispondi

 foto udeXtomi 13 Mar 2007

ma va la ! fallo anti-conformista lol
di che e' stata una m**da e dai tutta una serie di ragioni... ^^
Rispondi

 foto monta 14 Mar 2007

Visualizza MessaggioudeXtomi, il Mar 13 2007, 11:19 PM, ha scritto:

ma va la ! fallo anti-conformista lol
di che e' stata una m**da e dai tutta una serie di ragioni... ^^

ah beh skusa............non avevo kapito ke gli bastava prender 4................BUAHAHAHAHHAHAHAHAHAH ne non glie la dice kome se la vuole sentir dire la prof gli da 4! se è fortunato...........
Rispondi

 foto udeXtomi 14 Mar 2007

se lo fa bene prende 8
Rispondi

 foto monta 14 Mar 2007

Visualizza MessaggioudeXtomi, il Mar 14 2007, 12:36 AM, ha scritto:

se lo fa bene prende 8

se dice ke faceva schifo nn glie lo accetta fidati i prof sn kosi...può scriverlo bene come farebbe manzoni.....ma nn glie lo da buono..............poi è solo un mio parere... :yea:
Rispondi

 foto poggy 14 Mar 2007

parla delle inumerevoli sbornie prese durante la sera^^
Rispondi

 foto CLOD 14 Mar 2007

FATTI FARE L'ANTIDOPING A FINE TEMA!
Rispondi

 foto LuCa16 14 Mar 2007

l'ho fatto raga gli ho detto che preferisco stare a casa mia e che nn mi ricordo due serate :brillo: e indovinate voi il perchè !! comunque grazie a tutti ! :lol:
Rispondi

 foto ste168 14 Mar 2007

Eh??????? :lol:
Rispondi

 foto LuCa16 14 Mar 2007

parlando della gita... ho scritto k due sere in cui sono uscito nn me le ricordo quindi nn le ho scritto quello k ho fatto... :Dance:
Rispondi

 foto ste168 14 Mar 2007

Non credo il/la prof sarà contento :Dance:
Rispondi

 foto marco1988 14 Mar 2007

ragazzi imparate a scrivere, chi sa scrivere-parlare sarà sempre un gradino piu in alto di chi, seppur intelligentissimo, non ne è capace.

imparate, perchè spesso bastano due parole per farci identificare come intelligenti o come deficienti!





i temi vanno fatti sempre in modo particolare, EVITARE il classico schemino

"il giorno X la classe X è andata in gita a X e ha visitato X, X, e X. il posto è molto bello perchè X, non mi è piaciutala gita per i seguenti motivi X e X. è stata una bella esperienza, però, perche X, X, ..
il giorno X siamo toanrti a casa, è stata proprio una bella gita."


io vorrei fare l insegnante di italiano solo per legnare la gente che scrive così!


lo scrivere riflette il nostro modo id pensare.

un tema deve sempre incuriosire il lettore, essere particolare e soprattutto in una classe, dove ci sono tutti i temi uguali, essere appunto DIVERSO da tutti gli altri.


un buon tema inizia sempre con una frase che incuriosiscce, una massima, una battuta, un parere, una considerazione, e si conclude con una frase che ti rimane impressa, una considerazione o comunque una specie di sentenza, un giudizio, o comunque una frase pensata e ragionata.

la parte centrale di un tema è secondaria, bisogna evitare di cadere nel banae, qualunque sia la traccia.

in questo caso, resoconto di gita scolastica, si può brevemente parlare di ciò che si è fatto e poi lanciarsi su considerazioni varie, ad esempio la città, vista da uno straniero e vista da un abitante, la differenza di mentalità tra italia e paese straniero che traspare in vari aspetti, dal comportamento della gente, all arredo urbano, ai negozi, alle iniziative culturali e sociali, alle abitudini di vita.



e ricordate che non è importante quell che dite, ma COME lo dite.

se sapete essere particolari, avrete un potere immenso, perchè potrete anche scrivere controcorrente, che il lavoro sarà sempre molto molto apprezzato da qualunque insegnante non eccessivamente deficiente.

ve lo dice uno che scrive sempre l esatto contrario di quello che scrivono le altre 23 persone nella mia classe, e prende sempre il voto massimo.


mai essere banali, la scrittura è la nostra cultura!
Messaggio modificato da marco1988 il 14 March 2007 - 17:45
Rispondi

 foto udeXtomi 14 Mar 2007

oggi ho preso 9- in un articolo di giornale ^^

cmq marco hai ragionissima, ma guarda che spesso e' una cosa "innata"...
Rispondi

 foto marco1988 14 Mar 2007

no..

è solo cultura ricevuta da piccoli, corretta educazione in famiglia e avee la fortuna di trovare buoni insegnanti alle elementari.


innata un paio di palle!

90% è dato dalla cultura in famiglia, non ci piove.
Rispondi

 foto udeXtomi 14 Mar 2007

Visualizza Messaggiomarco1988, il Mar 14 2007, 07:23 PM, ha scritto:

no..

è solo cultura ricevuta da piccoli, corretta educazione in famiglia e avee la fortuna di trovare buoni insegnanti alle elementari.
innata un paio di palle!

90% è dato dalla cultura in famiglia, non ci piove.


mah...
c'è chi dice che aiuta leggere molto, ed e' vero ma conosco persone che leggono tantissimo e scrivono da ca##o..
cmq a mio parere e' in gran parte una dote un po' come disegnare....cioe' alcuni ragazzi che conosco dalle elementari, educati correttamente e tutto, stessi miei insegnanti...non sono proprio capaci...
Rispondi

 foto marco1988 14 Mar 2007

guarda, io ho letto da piccolo abbastanza tanto, ora non leggo nulla.

a scuola quando ero piccolo ho avuto insegnanti fantastici alle elementari che mi facevano scrivere tantissimo, inventare storie, leggere, comporre, insomma è stata la mia fortuna.

disegnare è innato perche implica manualità e fantasia.

scrivere NON implica necessariamente fantasia, io non ho MINIMAMENTE fantasia, infatti non sono capace di scrivere racconti ma a fare saggi e trattati ho sempre la lode.


sono due cose diverse.

a scrivere si impara, ma ciò vale per particolari tipologie di scritto.. per scrivere anche soltanto qui sul forum, invece, non ci vuole nessuna dote, eppure si vede perfettamente anche qui, chi non è capace di parlare-scrivere, e chi invece lo è.

ed è tutta questione di educazione al ragionamento, non tanto di indirizzamento familiare verso un certo tipo o direzione di pensiero, semplicemente educazione al parlare-scrivere ragionando e non solo per far uscire parole..
Rispondi