←  Domande frequenti su Mito, Moto e Forum

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Passaggio Di Proprietà In Motorizzazione

 foto STRRRRE 08 Oct 2007

Ciao a tutti, visto che sul forum ho notato un po' di confusione in merito, vi indico la procedura per diventare proprietari di una moto (usata) senza andare dal notaio o all'ACI.

Ipotizziamo che siate l'acquirente:

1° --> insieme al venditore, recatevi nel suo comune di appartenenza, con i documenti della moto, i vostri dati e una marca da bollo da 14 euro; in questa sede (che sostituisce il notaio) il venditore dovrà firmare una pratica, che si chiama Atto di Vendita. è importante evidenziare il fatto che è richiesta solo la firma del venditore, quindi se vi fidate, potete anche farlo a distanza.

2° --> con l'Atto di Vendita (fatto precedentemente in comune) e i vostri dati recatevi alla vostra Motorizzazione Civile, dove vi consegneranno un modulo da compilare e 3 bollettini da pagare. Una volta pagati i bollettini, compilato (e firmato) il modulo e consegnato l'atto di vendita, vi consegneranno il tanto agognato Certificato di Proprietà e la striscia adesiva da attaccare al libretto.

Finito! Facciamo un riassunto dei costi:

- marca da bollo 14.62
- bollettino da 9 euro
- bollettino da 14.62
- bollettino da 50.16

tot.................88.40 euro
Rispondi

 foto #Christian90# 09 Oct 2007

azz peccato io 5 giorni fa l'ho fatto all'aci spendendo 152 euro...ad averlo saputo prima!
Rispondi

 foto Bre 10 Oct 2007

Grazie finalmente una spiegazione semplice
Rispondi

 foto Blueyes 24 Oct 2007

ok..spiegato semplice e preciso...
ma tutto in una mattinata riesco a farlo??
Rispondi

 foto denny90 04 Nov 2007

giusto quanto tempo ci si mette + o meno a farlo? :fischietto:
Rispondi

 foto STRRRRE 04 Nov 2007

Visualizza MessaggioBlueyes, il Oct 24 2007, 09:31 PM, ha scritto:

ok..spiegato semplice e preciso...
ma tutto in una mattinata riesco a farlo??

Visualizza Messaggiodenny90, il Nov 4 2007, 01:25 PM, ha scritto:

giusto quanto tempo ci si mette + o meno a farlo? :fischietto:

no nn ci riesci perchè in posta c'è sempre coda!! in due mattinate si fa tutto volendo
Rispondi

 foto metallico 15 Nov 2007

il comune è aperto di pomeriggio?
se intesto la moto a mio padre,pago di meno di assicurazione?
per intestare la moto a mio padre posso prendere i suoi documenti,o ci deve essere anche lui?

vi prego rispondetemi,che presto sarò anch'io un mitomane!
Rispondi

 foto pennaman 09 Dec 2007

primo la moto non può essere intestata ad un minorenne....

cmq se vai tu a prendere i moduli in motorizzazione e li fai firmare a tuo padre allegando la sua carta d identita(fotocopia ovviamente) non fanno storie...
Rispondi

 foto friz 14 Dec 2007

Ottima spiegazione!...precisa e assolutamente veritiera!..
Si riesce a far tutto anche in una mattinata se si ha un pizzico di fortuna...
Rispondi

 foto nrgs4 24 Dec 2007

secondo me il risparmio non vale la candela, sono circa 60€ di risparmio, però equivalgono a minimo 20\30 minuti per trovare l'ufficio al comune, 20\30 minuti di fila ed una cosa è fatta, poi andare alla motorizzazione (nel mio caso 74km+74) perdere 1 ora facendo file inutili prima di trovare lo sportello giusto, dare un sacco di spiegazioni inutili e senza scopo a chi sta dall'altro lato, che non so come ma trovano sempre qualcosa che non va, e poi si scopre sempre che è colpa loro. A questo punto vi daranno i bollettini, e questo significa un'altra bella oretta di fila in una posta, che puoi variare da paese a paese e d giorno a giorno, e magari ci scappa pure una bella multa di divieto di sosta perchè nei grossi centri urbani non c'è mai posto davanti alle poste. A questo punto si ritorna allo sportello dove avrete tutto e si spera sia tutto concluso, bene, avrete perso una giornata lavorativa che può variare da 20 a 60€, vi siete beccati un divieto di sosta, avete scazzottato con qualcuno che ha voluto passarvi davanti alla fila o in motorizzazione o al comune e vi siete beccati un sacco di imprecazioni dal venditore che se lo avesse saputo prima i 60€ che avete voluto risparmiare su 5000€ di moto per il passaggio ve li avrebbe scalati pure dal prezzo di vendita pur di non perdere anch'esso una giornata al lavoro...

Mentre io quando compro una moto, la ispeziono e la provo in 30 minuti, vado all'agenzia, aspetto una decina di minuti seduto su una poltrona comodissima con condizionatore accesso se c'è qualcuno prima di me e poi do i documenti, metto una firma ed è tutto fatto in meno di 10 minuti, con il libretto pronto in mano. Dò 150€ tutti insieme senza frazionamenti ed è fatta. Credo non ne valga sul serio la pena, altrimenti tutte queste agenzie telematiche non ci sarebbero
Rispondi

 foto metallico 24 Dec 2007

Visualizza Messaggionrgs4, il Dec 24 2007, 04:56 PM, ha scritto:

secondo me il risparmio non vale la candela, sono circa 60€ di risparmio, però equivalgono a minimo 20\30 minuti per trovare l'ufficio al comune, 20\30 minuti di fila ed una cosa è fatta, poi andare alla motorizzazione (nel mio caso 74km+74) perdere 1 ora facendo file inutili prima di trovare lo sportello giusto, dare un sacco di spiegazioni inutili e senza scopo a chi sta dall'altro lato, che non so come ma trovano sempre qualcosa che non va, e poi si scopre sempre che è colpa loro. A questo punto vi daranno i bollettini, e questo significa un'altra bella oretta di fila in una posta, che puoi variare da paese a paese e d giorno a giorno, e magari ci scappa pure una bella multa di divieto di sosta perchè nei grossi centri urbani non c'è mai posto davanti alle poste. A questo punto si ritorna allo sportello dove avrete tutto e si spera sia tutto concluso, bene, avrete perso una giornata lavorativa che può variare da 20 a 60€, vi siete beccati un divieto di sosta, avete scazzottato con qualcuno che ha voluto passarvi davanti alla fila o in motorizzazione o al comune e vi siete beccati un sacco di imprecazioni dal venditore che se lo avesse saputo prima i 60€ che avete voluto risparmiare su 5000€ di moto per il passaggio ve li avrebbe scalati pure dal prezzo di vendita pur di non perdere anch'esso una giornata al lavoro...

Mentre io quando compro una moto, la ispeziono e la provo in 30 minuti, vado all'agenzia, aspetto una decina di minuti seduto su una poltrona comodissima con condizionatore accesso se c'è qualcuno prima di me e poi do i documenti, metto una firma ed è tutto fatto in meno di 10 minuti, con il libretto pronto in mano. Dò 150€ tutti insieme senza frazionamenti ed è fatta. Credo non ne valga sul serio la pena, altrimenti tutte queste agenzie telematiche non ci sarebbero

te sei te,io sono io.
Rispondi

 foto eddy lawson 05 Jan 2008

beh pero nn c'ha tutti i torti... certo ha caricato all'eccesso... pero non è sbagliata poi come ipotesi...
Rispondi

 foto STRRRRE 05 Mar 2008

Visualizza Messaggionrgs4, il Dec 24 2007, 04:56 PM, ha scritto:

[...] e magari ci scappa pure una bella multa di divieto di sosta [...]

a parte il fatto che si risparmiano circa 130 €, ma se la vedi così che te la fai a fare la moto? metti che cadi? meglio non farlo proprio no? :sorriso: sono tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Si risparmiano soldi in cambio di un po' più di tempo. Se sei disposto lo fai, se non hai un minuto da sprecare vai all'aci. Fine!

Cmq NO SPAM please! Non è un topic di discussione, ma solo di indicazioni (una guida)
Rispondi

 foto nrgs4 06 Apr 2008

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Mar 5 2008, 05:16 PM, ha scritto:

a parte il fatto che si risparmiano circa 130 €, ma se la vedi così che te la fai a fare la moto? metti che cadi? meglio non farlo proprio no? :sorriso: sono tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Si risparmiano soldi in cambio di un po' più di tempo. Se sei disposto lo fai, se non hai un minuto da sprecare vai all'aci. Fine!

Cmq NO SPAM please! Non è un topic di discussione, ma solo di indicazioni (una guida)

130€ risparmiati? allora si che vin conviene... da me il passaggio costa 140€ :fonzie:
Rispondi

 foto rizz91 22 Feb 2009

ciao a tutti . sono in fase di arrivo per l acquisto di una mito.
ammettendo che il venditore sia un privato di bologna, (io sono della bassa modenese, quindi non proprio lì dietro), come potrei gestire il passaggio di proprietà senza passare dal notaio. considerato la lontananza??
grazie :birra:
Rispondi

 foto STRRRRE 23 Feb 2009

Visualizza Messaggiorizz91, il Feb 22 2009, 06:50 PM, ha scritto:

ciao a tutti . sono in fase di arrivo per l acquisto di una mito.
ammettendo che il venditore sia un privato di bologna, (io sono della bassa modenese, quindi non proprio lì dietro), come potrei gestire il passaggio di proprietà senza passare dal notaio. considerato la lontananza??
grazie :birra:
leggi bene la mia guida, devi andare nel comune del venditore, nn si può fare altro (postresti dargli una delega firmata in modo che faccia lui ma:
- come gliela dai?
- L'attestato che consegnano ti servirà)

Potresti inviare e ricevere per posta i documenti, ma è un rischio....per nn fare Modena-Bologna? ;)
Rispondi

 foto cris77 23 Feb 2009

Visualizza Messaggionrgs4, il Apr 6 2008, 02:32 PM, ha scritto:

130€ risparmiati? allora si che vin conviene... da me il passaggio costa 140€ :fonzie:

140?????

ellamadonna...

io li faccio 180€ e sono tra i più bassi!!
Rispondi

 foto elia.85 27 Mar 2009

io ti amo utilissimo appena mi arriva butto via sta mattinata in motorizzazzione e faccio tutto
Rispondi

 foto Frapes 23 Jun 2009

nooooooooo io ho pagato pochi giorni fa 230 euro!
Rispondi

 foto mito 4 ever 28 Jul 2009

Veramente soddisfatto grazie Immagine inserita
Rispondi