Valvola Resa Pneumatica
brambo125 02 Apr 2008
si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere
Messaggio modificato da brambo125 il 02 April 2008 - 16:03
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere
Messaggio modificato da brambo125 il 02 April 2008 - 16:03
N4Bb0 02 Apr 2008
Bravo dillo....se funzione è veramente una genialata...spero x te xkè te lo meriti...
ciao, continua così........
ciao, continua così........
nrgs4 02 Apr 2008
brambo125, il Apr 2 2008, 04:51 PM, ha scritto:
si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p i sttriti è levare il paraolio dall' lberino che fa un po d sforzo..
ciao e fammi sapere
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p i sttriti è levare il paraolio dall' lberino che fa un po d sforzo..
ciao e fammi sapere
una cosa del genere sembra molto più fattibile, ma premere su una superficie di 1 cm per 3 che si becca la pressione per di più per il 70% in orizontale me la vedo tragica, specialmente con una molla che all'inizio non ha carico e in fondo alla metà della sua compressione possibile inizia a farsi sentire pesantemente
djserra 02 Apr 2008
brambo125, il Apr 2 2008, 04:51 PM, ha scritto:
si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere
ecco volevo scriverlo io... per la pneumatica del rotax serve un buco che va dalla luce di scarico a praticamente sotto la valvola... poi come funziona è scritto sopra...
l'unico problema è che funziona praticamente solo quando il motore è sotto sforzo, quando i gas sono più compressi (è un po' il discorso del turbo x il 4t), però ciò nn toglie che il metodo di dillo possa funzionare
comunque questa è la valvola pneum della mia af1.. è quella boccia nera sopra lo scarico
djserra 02 Apr 2008
beriberi_91 02 Apr 2008
dillo... la molla è troppo corta e morbida... quella che si avvicina di piu alla normale cts è la molla delle pinzatrici.prova e vedrai sull'husky dato che è nata da li questa modifica XD è la migliore
.:Black.Jack:. 02 Apr 2008
djserra, il Apr 2 2008, 11:07 PM, ha scritto:
fattibile... basta modificare la rave aprilia con i relativi attachi.. poi buco dalla luce d.s. alla membrana ed è fatta
Comunque è sempre da vedere...Bisogna vedere sempre la forza dei gas...Al limite si mette una molla più morbida se non ce la fanno...
dillo 02 Apr 2008
beriberi_91, il Apr 2 2008, 10:30 PM, ha scritto:
dillo... la molla è troppo corta e morbida... quella che si avvicina di piu alla normale cts è la molla delle pinzatrici.prova e vedrai sull'husky dato che è nata da li questa modifica XD è la migliore
.:Black.Jack:. 02 Apr 2008
So solo che a parità di k con 2 molle di diversa lunghezza avresti solo variazione nella corsa, ma non prendere per oro colato quel che dico...Son reminiscenze nebbiose...
Sparrowarrow 03 Apr 2008
beriberi_91, il Apr 2 2008, 11:30 PM, ha scritto:
dillo... la molla è troppo corta e morbida... quella che si avvicina di piu alla normale cts è la molla delle pinzatrici.prova e vedrai sull'husky dato che è nata da li questa modifica XD è la migliore
Quindi ipoteticamente si potrebbe montare una valvola relativamente efficace/duratura-non bisognosa di troppa manutenzione, senza dover mantenere la batteria ecc... In più sarebbe anche regolabile!!
Certo, trovare una rave ad un prezzo decente e regolarla/adattarla non dev'essere facile!!
.:Black.Jack:. 03 Apr 2008
Sparrowarrow, il Apr 3 2008, 02:43 PM, ha scritto:
Quindi ipoteticamente si potrebbe montare una valvola relativamente efficace/duratura-non bisognosa di troppa manutenzione, senza dover mantenere la batteria ecc... In più sarebbe anche regolabile!!
Certo, trovare una rave ad un prezzo decente e regolarla/adattarla non dev'essere facile!!
Certo, trovare una rave ad un prezzo decente e regolarla/adattarla non dev'essere facile!!
darkside91 04 Apr 2008
in pratica quello che hai fatto è cio che vendono qui ? - - - > http://cgi.ebay.it/KIT-MODIFICA-VALVOLA-DI...7QQcmdZViewItem
Messaggio modificato da darkside91 il 04 April 2008 - 13:43
Messaggio modificato da darkside91 il 04 April 2008 - 13:43
nellinos@libero.it 04 Apr 2008
.:♠ Black.Jack ♠:., il Apr 3 2008, 11:59 PM, ha scritto:
Risparmi solo peso, la manutenzione dovrà essere molto più frequente...Secondo me su una moto stradale sarebbe fastidioso come metodo...Intendo una moto da tutti i giorni...
.:Black.Jack:. 04 Apr 2008
nellinos@libero.it, il Apr 4 2008, 04:28 PM, ha scritto:
anche secondo me su una moto stradale non ha utilità...la manutenzione è 10 volte in più, poi diciamo pure che funzioni,che si riesce ad aprire, ma i gas anche ad alti regimi non hanno una pressione costante, non pensate che possa avvenire un "apri-chiudi" della valvola,rendendola non efficace agli alti? sarebbe bello, specialmente per chi come noi utilizza questi motori esclusivamente in pista, con la necessità di togliere l'impianto elettrico. forse sugli huski la valvola è profilata in modo diverso...bho, non so.
dillo 04 Apr 2008
mi è arrivata termocoppia e kehin, domani monto e vedo se riesco ad accendere senza primaria e fare 2 prove...
Zufolotto 09 Apr 2008
è un lavoro che hanno già provato a fare sull'husqvarna, con risultati pessimi...io e un mio amico stiamo cercando di adattare la ghigliottina cagiva, alla valvola pneumatica da kart per rotax...vi terrò aggiornati :birra:
JonnhyK 09 Apr 2008
brambo125, il Apr 2 2008, 03:51 PM, ha scritto:
si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..
a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere
quoto tutto!!!!
il sistema rotax è una specie di piccolo capolavoro, i gas sulla sezione di quella valvola nn credo facciano sto grande effetto...
perchè se no nell'RS che ha solo una molla a ritenuta, dovrebbe aprirsi da sola no???? ( io tempo fà misi una molla piccolissima perchè avevo problemi con il magnete che sforzava, ma senza quest'ultimo vi garantisco che quella valvola non si è mai aperta!!! )
fate 2 conti, e scoprirete che la pressione che si forma nella pancia e nel collettore, anche a 12000 giri, è infima rispetto a quella necessaria per muovere in agilità questo meccanismo...
rimedio? :fischietto: parzializzate lo spillo finale :sorriso: così poi la cts si apre a pressione!
unico appunto a brambo:
se toglie il paraolio, poi deve aprire una posizione al Coou per ripulire il cilindro settimanalmente :fischietto:
Messaggio modificato da JonnhyK il 09 April 2008 - 23:23
dillo 09 Apr 2008
sn 2 giorni che piove e nn ho avuto modo di accenderla, se vedo che nn funziona in 5 minuti torna come prima e passa la paura! :fonzie:
STRRRRE 11 Apr 2008
beh, a vederla così e ad immaginarla in azione mi viene in mente un possibile problema:
una cambiata a giri alti o una semplice parzializzazione del gas a giri alti! immagina di non scendere sotto gli 8000 giri in entrambe le situazioni....ti troverai la valvola chiusa per mancanza di spinta e riaprendo il gas che succederà? consumerai energia per rispingerla fuori. Che ne pensi?
una cambiata a giri alti o una semplice parzializzazione del gas a giri alti! immagina di non scendere sotto gli 8000 giri in entrambe le situazioni....ti troverai la valvola chiusa per mancanza di spinta e riaprendo il gas che succederà? consumerai energia per rispingerla fuori. Che ne pensi?