La Mito Di Toso90
toso90 11 May 2008
Eccoci qua, è da gennaio 2007 che frequento il forum (non molto attivamente, ma lo leggo quasi ogni giorno), spesso ho fatto affidamento al mercatino, spesso ho chiesto consigli nella sezione tecnica, e qualche volta ne ho dato uno anche io. Possiedo la mito da febbraio 2007, l'ho comperata per quattro soldi strausata, grippata, mezza smontata piena di piccoli fastidi.. insomma: me la sono andata a cercare!!! Ma in fondo dev'essere stata l'impresa ad attirarmi: siccome faccio 18 anni ad agosto e serve la patente a2 e me la sono presa ancora quando avevo 16 anni, ho fatto tutto con calma.
Prima analisi: mi trovavo con una mito del 92, con 42000 km sulle spalle, 4 o 5 proprietari prima di me senza sapere cos'avevano fatto, un 125 grippato, un 160 scaldato, il filtro andato marcio (si sbriciolava, qua in friuli si dice "sabulito"), la arrow mezza arrugginita: cosa faccio? cerco di farla funzionare col meno possibile, o comincio un lavoro da capo? Dopo le mie esperienze con oxford, blocchi a marce, minarelli, morini, califfi, 50ini vari, ho deciso di fare un salto di qualità e dedicarmi a rifare il blocco di un 125. Insomma: aperto, smontato tutto, cambiato cuscinetti, paraoli, guarnizioni e rimbiellato con una mazzucchelli.. tutto fatto con calma e cura.
Il cilindro? spazzolare e riutilizzare il 160 spaccabielle non mi sembrava il caso, ricromare il 60433 che avevo a casa non mi gustava: ho optato per un 73037 preso da Exotix (grazie ancora). Rimontato, pulito, controllato tutto, ho cambiato la spugna del filtro con una più porosa, ricolorato marmitta, e rigenerato il silenziatore. Rimonto centraline e ultimi particolari.... vado per accendere.. NON VA. Non fa scintilla e la valvola non fa il check up.. scervellarsi a capire cos'era, mesi con la moto ferma, e mi decido alla fine di portarla dal meccanico (prima volta in vita mia che portavo dal meccanico qualcosa, una piccola sconfitta): alla fine era bruciata una bobina del statore e il motorino della valvola andato. Sostiuisco sti pezzi e la mito va, un po' scarburatella ma va!!! Nemmeno dopo 10 km la mito comincia ad andare e non andare.. e alla fine non va più: non fa di nuovo scintilla. Scervellarsi ancora per capire cos'era, comperare centraline per niente ecc ecc e mi arrendo un'altra volta: sta volta la porto da un elettrauto. Cos'era? L'isolamento dello statore era partito, io col tester vedevo che passava corrente ma questa andava a massa..
E ora la moto va, carburazione perfetta quando raggiunge temperatura (dopo molto tempo, dato che non so perché manca il termostato), va che è una bomba: insomma, un mito!
Ovviamente ci ho fatto molte altre cose, sistemato molti altri particolari, ma la sostanza è questa. Aspettando agosto per cominciare a far la patente, faccio qualche prova clandestina nelle zone industriali dalle mie parti.. un altro mondo rispetto ai cinquantini!
Spero di non avervi annoiato, lascio un due foto tanto per gradire.
Approposito: se avete un due consigli di estetica dite pure! Non intendo cambiare colore che mi piace un sacco, ed era appena fatto dal precedente proprietario, però qualche ideuzza per cambiare sta linea un po' troppo "piatta", semplice...
Ciao
Prima analisi: mi trovavo con una mito del 92, con 42000 km sulle spalle, 4 o 5 proprietari prima di me senza sapere cos'avevano fatto, un 125 grippato, un 160 scaldato, il filtro andato marcio (si sbriciolava, qua in friuli si dice "sabulito"), la arrow mezza arrugginita: cosa faccio? cerco di farla funzionare col meno possibile, o comincio un lavoro da capo? Dopo le mie esperienze con oxford, blocchi a marce, minarelli, morini, califfi, 50ini vari, ho deciso di fare un salto di qualità e dedicarmi a rifare il blocco di un 125. Insomma: aperto, smontato tutto, cambiato cuscinetti, paraoli, guarnizioni e rimbiellato con una mazzucchelli.. tutto fatto con calma e cura.
Il cilindro? spazzolare e riutilizzare il 160 spaccabielle non mi sembrava il caso, ricromare il 60433 che avevo a casa non mi gustava: ho optato per un 73037 preso da Exotix (grazie ancora). Rimontato, pulito, controllato tutto, ho cambiato la spugna del filtro con una più porosa, ricolorato marmitta, e rigenerato il silenziatore. Rimonto centraline e ultimi particolari.... vado per accendere.. NON VA. Non fa scintilla e la valvola non fa il check up.. scervellarsi a capire cos'era, mesi con la moto ferma, e mi decido alla fine di portarla dal meccanico (prima volta in vita mia che portavo dal meccanico qualcosa, una piccola sconfitta): alla fine era bruciata una bobina del statore e il motorino della valvola andato. Sostiuisco sti pezzi e la mito va, un po' scarburatella ma va!!! Nemmeno dopo 10 km la mito comincia ad andare e non andare.. e alla fine non va più: non fa di nuovo scintilla. Scervellarsi ancora per capire cos'era, comperare centraline per niente ecc ecc e mi arrendo un'altra volta: sta volta la porto da un elettrauto. Cos'era? L'isolamento dello statore era partito, io col tester vedevo che passava corrente ma questa andava a massa..
E ora la moto va, carburazione perfetta quando raggiunge temperatura (dopo molto tempo, dato che non so perché manca il termostato), va che è una bomba: insomma, un mito!
Ovviamente ci ho fatto molte altre cose, sistemato molti altri particolari, ma la sostanza è questa. Aspettando agosto per cominciare a far la patente, faccio qualche prova clandestina nelle zone industriali dalle mie parti.. un altro mondo rispetto ai cinquantini!
Spero di non avervi annoiato, lascio un due foto tanto per gradire.
Approposito: se avete un due consigli di estetica dite pure! Non intendo cambiare colore che mi piace un sacco, ed era appena fatto dal precedente proprietario, però qualche ideuzza per cambiare sta linea un po' troppo "piatta", semplice...
Ciao
JabeR 11 May 2008
Ao mazza stupenda!
Bellissima l'idea in pratica di fartela così da zero col motore a pezzettini!
Mi piace un casino l'immagine col tavolino dove c'è scritto: NON TOCCARE NIENTE
Stupenda anche la Mito, è una bella faritondi!!
Consigli per l'estetica? Prima di tutto gli specchietti! Via quegli obrobri!
La colorazione è carina!
Complimenti per il lavoro, adesso goditela! :birra:
Bellissima l'idea in pratica di fartela così da zero col motore a pezzettini!
Mi piace un casino l'immagine col tavolino dove c'è scritto: NON TOCCARE NIENTE
Stupenda anche la Mito, è una bella faritondi!!
Consigli per l'estetica? Prima di tutto gli specchietti! Via quegli obrobri!
La colorazione è carina!
Complimenti per il lavoro, adesso goditela! :birra:
toso90 11 May 2008
Grazie mille per i complimenti... parlando di linea hai ragione, quegli specchietti non sono il massimo e sono anche poco funzionali, ma per ora non ho in mente di cambiarli
Il mio dubbio è se mettergli qualche adesivetto qua e la, portanumeri o ste cose del genere, oppure la lasciare la linea pulita così... certo che col bianco e nero si possono fare pochi giochetti coi colori.. vedremo, intanto aspetto consigli
Il non toccare niente è per i numerosi visitatori della mia officina (quelli del mio paese eheheh) che credono che spostare un pezzo non cambi niente
Ciao
Il mio dubbio è se mettergli qualche adesivetto qua e la, portanumeri o ste cose del genere, oppure la lasciare la linea pulita così... certo che col bianco e nero si possono fare pochi giochetti coi colori.. vedremo, intanto aspetto consigli
Il non toccare niente è per i numerosi visitatori della mia officina (quelli del mio paese eheheh) che credono che spostare un pezzo non cambi niente
Ciao
Ardito 11 May 2008
toso90, il May 11 2008, 10:02 PM, ha scritto:
Grazie mille per i complimenti... parlando di linea hai ragione, quegli specchietti non sono il massimo e sono anche poco funzionali, ma per ora non ho in mente di cambiarli
Il mio dubbio è se mettergli qualche adesivetto qua e la, portanumeri o ste cose del genere, oppure la lasciare la linea pulita così... certo che col bianco e nero si possono fare pochi giochetti coi colori.. vedremo, intanto aspetto consigli
Il non toccare niente è per i numerosi visitatori della mia officina (quelli del mio paese eheheh) che credono che spostare un pezzo non cambi niente
Ciao
Il mio dubbio è se mettergli qualche adesivetto qua e la, portanumeri o ste cose del genere, oppure la lasciare la linea pulita così... certo che col bianco e nero si possono fare pochi giochetti coi colori.. vedremo, intanto aspetto consigli
Il non toccare niente è per i numerosi visitatori della mia officina (quelli del mio paese eheheh) che credono che spostare un pezzo non cambi niente
Ciao
ahahah
cmq complimenti x tutto :armato:
el MiTo 11 May 2008
magari fai una lnea ke parte dal parafango e finisce nel codone bianka e togli quella laterale
DNBiker 11 May 2008
complimenti, davvero un gran frutto della passione la tua storia... per l' estetica ti ho fatto una cosa veloce con paint:
omarsmanetto 11 May 2008
bel lavoro complimenti...anche la grafica proposta da dnbiker nn e' male ma ci aggiungerei una fascia nera sopra al serbatoio...
DNBiker 11 May 2008
JabeR 11 May 2008
toso90, il May 11 2008, 09:02 PM, ha scritto:
Grazie mille per i complimenti... parlando di linea hai ragione, quegli specchietti non sono il massimo e sono anche poco funzionali, ma per ora non ho in mente di cambiarli
Il mio dubbio è se mettergli qualche adesivetto qua e la, portanumeri o ste cose del genere, oppure la lasciare la linea pulita così... certo che col bianco e nero si possono fare pochi giochetti coi colori.. vedremo, intanto aspetto consigli
Il non toccare niente è per i numerosi visitatori della mia officina (quelli del mio paese eheheh) che credono che spostare un pezzo non cambi niente
Ciao
Il mio dubbio è se mettergli qualche adesivetto qua e la, portanumeri o ste cose del genere, oppure la lasciare la linea pulita così... certo che col bianco e nero si possono fare pochi giochetti coi colori.. vedremo, intanto aspetto consigli
Il non toccare niente è per i numerosi visitatori della mia officina (quelli del mio paese eheheh) che credono che spostare un pezzo non cambi niente
Ciao
Ah ok capito :smile:
Bhè di sicuro qualcosa di bianco sul codone devi farlo, altrimenti stacca troppo tra anteriore e posteriore..
Penso che una volta fatti i portanumeri dietro sarai apposto! :yea:
toso90 11 May 2008
non male come proposta estetica.. ovviamente il tutto meno spigoloso e con qualche adesivetto qua e la.. il mio piccolo sogno è la lucky explorer, è semplicemente fantastica, ma di questa non mi posso lamentare..
per la storia si, è vero, c'è passione più che altro, perché tra una cavolatina e l'altra 50 euro qua, 50 euro la, bolli (è euro 0 e il bollo è passato da 30 a 55 euro) ecc ecc mi sarei potuto prendere una ev usata.. però va bene così
Ciao e grazie ancora per i complimenti
per la storia si, è vero, c'è passione più che altro, perché tra una cavolatina e l'altra 50 euro qua, 50 euro la, bolli (è euro 0 e il bollo è passato da 30 a 55 euro) ecc ecc mi sarei potuto prendere una ev usata.. però va bene così
Ciao e grazie ancora per i complimenti
JabeR 11 May 2008
toso90, il May 11 2008, 09:39 PM, ha scritto:
non male come proposta estetica.. ovviamente il tutto meno spigoloso e con qualche adesivetto qua e la.. il mio piccolo sogno è la lucky explorer, è semplicemente fantastica, ma di questa non mi posso lamentare..
per la storia si, è vero, c'è passione più che altro, perché tra una cavolatina e l'altra 50 euro qua, 50 euro la, bolli (è euro 0 e il bollo è passato da 30 a 55 euro) ecc ecc mi sarei potuto prendere una ev usata.. però va bene così
Ciao e grazie ancora per i complimenti
per la storia si, è vero, c'è passione più che altro, perché tra una cavolatina e l'altra 50 euro qua, 50 euro la, bolli (è euro 0 e il bollo è passato da 30 a 55 euro) ecc ecc mi sarei potuto prendere una ev usata.. però va bene così
Ciao e grazie ancora per i complimenti
Ehehehe questa è la passione! Ti sei fatto guidare da quella! Ed hai fatto bene perchè a quanto pare il lavoro è ottimo :yea:
Per il bollo sfortunatamente sì è vero..
Ma fosse solo quello ad essere aumentato :sad:
DNBiker 12 May 2008
ragazzi, per il bollo che ci volete fare... sono sempre le solite "leggi"... che ci ostacolano ingiustamente...
Messaggio modificato da DNBiker il 12 May 2008 - 13:06
Messaggio modificato da DNBiker il 12 May 2008 - 13:06
Giangi3 12 May 2008
Grande ottimo lavoro!
Poi vabbè...si vede chi sono gli intenditori! anche io ho la mito I...gran moto!..trattala bene!
Ciauzzzzzz
Poi vabbè...si vede chi sono gli intenditori! anche io ho la mito I...gran moto!..trattala bene!
Ciauzzzzzz
Jonny 1988 22 May 2008
uhhuh toso ti trovo anche qui rinnovo i complmenti :italia:
BR1 24 May 2008
bella davvero!
e poi sono lavori che danno soddisfazione,complimenti!
x l estetica,via specchi e frecce!magari un plexy fumè chiaro ce lo vedrei bene,ma costicchiano...
x il resto la grafica ti consiglierei di lasciarla "pulita",preferisco le moto eleganti!
e poi sono lavori che danno soddisfazione,complimenti!
x l estetica,via specchi e frecce!magari un plexy fumè chiaro ce lo vedrei bene,ma costicchiano...
x il resto la grafica ti consiglierei di lasciarla "pulita",preferisco le moto eleganti!
toso90 24 May 2008
grazie ancora per tutti i complimenti!! Concordo per la grafica "pulita".. ha più stile hihih
ciao
ciao
EL NICHO 10 Jul 2008
Ciao toso anche te qua
Comunque come ti ho già detto hai una bella mito anche te :mito2:
Comunque come ti ho già detto hai una bella mito anche te :mito2:
mitistomane 10 Jul 2008
bravissimo toso!!!
questa è vera dedizione verso le moto!
:wink:
questa è vera dedizione verso le moto!
:wink: