Alberino Di Bilanciamento
Brunaglia 01 Jul 2008
Ciao a tutti!
Ho da poco sistemato il motore... provando la moto mi accorgo che vibra tutta e temo di aver messo al contrario l'alberino di bilanciamento (numero 2 nella figura)!
C'erano dei segni sui denti dell'ingranaggio fatti col pennarello.. io li ho rispettati.. in base a questi segni, quando il pistone è al pms l'alberino ha il peso rivolto verso l'alto.. è giusto? io ho l'impressione che sia il contrario!
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=329&i=07frizionesn5.gif][IMG]
Grazie!
Ho da poco sistemato il motore... provando la moto mi accorgo che vibra tutta e temo di aver messo al contrario l'alberino di bilanciamento (numero 2 nella figura)!
C'erano dei segni sui denti dell'ingranaggio fatti col pennarello.. io li ho rispettati.. in base a questi segni, quando il pistone è al pms l'alberino ha il peso rivolto verso l'alto.. è giusto? io ho l'impressione che sia il contrario!
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=329&i=07frizionesn5.gif][IMG]
Grazie!
Brunaglia 01 Jul 2008
sì lo so... ma chiedo se è giusto che al pms l'alberino di bilanciamento abbia il peso verso l'alto!
a7n8x 01 Jul 2008
amz69 01 Jul 2008
controlla il manuale, a memoria e logica hai sbagliato di 180° quando l'albero è al PMS, il peso deve stare in giù e viceversa o no amplifica le vibrazioni invece di annullarle
Brunaglia 02 Jul 2008
già...
ho controllato il manuale.. ma sarebbe tutto giusto come l'ho messo io! o ho le tacche sbagliate.. ma mi sa strano..
invece non è che ci sia un errore sul manuale, e il pistone vada messo al pmi? perchè se non erro in inglese e in tedesco c'è scritto punto morto inferiore!!!!
Messaggio modificato da Brunaglia il 02 July 2008 - 06:18
ho controllato il manuale.. ma sarebbe tutto giusto come l'ho messo io! o ho le tacche sbagliate.. ma mi sa strano..
invece non è che ci sia un errore sul manuale, e il pistone vada messo al pmi? perchè se non erro in inglese e in tedesco c'è scritto punto morto inferiore!!!!
Messaggio modificato da Brunaglia il 02 July 2008 - 06:18
dillo 02 Jul 2008
pistone al pms, la tacca sull'ingranaggio del rinvio deve :
coincidere cn quella della ruota dentata dell'alberino
essere sull'asse tra centro rinvio e centro frizione...
Messaggio modificato da dillo il 02 July 2008 - 07:52
coincidere cn quella della ruota dentata dell'alberino
essere sull'asse tra centro rinvio e centro frizione...
Messaggio modificato da dillo il 02 July 2008 - 07:52
a7n8x 02 Jul 2008
Brunaglia, il Jul 2 2008, 06:10 AM, ha scritto:
già...
ho controllato il manuale.. ma sarebbe tutto giusto come l'ho messo io! o ho le tacche sbagliate.. ma mi sa strano..
invece non è che ci sia un errore sul manuale, e il pistone vada messo al pmi? perchè se non erro in inglese e in tedesco c'è scritto punto morto inferiore!!!!
ho controllato il manuale.. ma sarebbe tutto giusto come l'ho messo io! o ho le tacche sbagliate.. ma mi sa strano..
invece non è che ci sia un errore sul manuale, e il pistone vada messo al pmi? perchè se non erro in inglese e in tedesco c'è scritto punto morto inferiore!!!!
Non hai errori di punzonature, comunque gli errori delle altre lingue possono essere presenti (noterai infatti la correzione a mano)
Controlla l'ingranaggio che si accoppia alla campana frizione (non il pignone dell'albero motore, l'altro), perchè è un doppio ingranaggio (due ingranaggi in uno) e deve essere messo in fase con un altro ingranaggio (del contralbero)
Messaggio modificato da a7n8x il 02 July 2008 - 10:07
Brunaglia 02 Jul 2008
ok allora ricontrollo bene la fasatura...
però mi pareva che fosse proprio giusta!!!
l'alberino in quella posizione non mi va giù..
Messaggio modificato da Brunaglia il 02 July 2008 - 17:04
però mi pareva che fosse proprio giusta!!!
l'alberino in quella posizione non mi va giù..
Messaggio modificato da Brunaglia il 02 July 2008 - 17:04
Brunaglia 03 Jul 2008
questa sera ho fatto la grande prova: ho messo tutto in fase come mi sembrava logico: al pms l'alberino di
bilanciamento si trovava col peso verso il basso. Ovviamente le tacche della fasatura non corrispondevano..
ho richiuso tutto, messo in moto e....... VIBRAZIONI ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che avessero sbagliato a fare le tacche? o magari erano tacche per una diversa fasatura.. chissà.. comunque ora è tutto a posto!
bilanciamento si trovava col peso verso il basso. Ovviamente le tacche della fasatura non corrispondevano..
ho richiuso tutto, messo in moto e....... VIBRAZIONI ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che avessero sbagliato a fare le tacche? o magari erano tacche per una diversa fasatura.. chissà.. comunque ora è tutto a posto!
dillo 03 Jul 2008
Brunaglia, il Jul 3 2008, 11:05 PM, ha scritto:
questa sera ho fatto la grande prova: ho messo tutto in fase come mi sembrava logico: al pms l'alberino di
bilanciamento si trovava col peso verso il basso. Ovviamente le tacche della fasatura non corrispondevano..
ho richiuso tutto, messo in moto e....... VIBRAZIONI ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che avessero sbagliato a fare le tacche? o magari erano tacche per una diversa fasatura.. chissà.. comunque ora è tutto a posto!
bilanciamento si trovava col peso verso il basso. Ovviamente le tacche della fasatura non corrispondevano..
ho richiuso tutto, messo in moto e....... VIBRAZIONI ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che avessero sbagliato a fare le tacche? o magari erano tacche per una diversa fasatura.. chissà.. comunque ora è tutto a posto!
Brunaglia 04 Jul 2008
no adesso non mi coincidono... la tacca dell'ingranaggio dell'albero motore è 180 gradi più in là rispetto a dove dovrebbe essere..
a7n8x 04 Jul 2008
Brunaglia, il Jul 4 2008, 12:05 PM, ha scritto:
no adesso non mi coincidono... la tacca dell'ingranaggio dell'albero motore è 180 gradi più in là rispetto a dove dovrebbe essere..
Sicuro che l'ingranaggio del contralbero non sia sfasato di 180° con il doppio ingranaggio (ha le punzonature su entrambi gli ingranaggi) che deve essere accoppiato alla campana?
Comunque alla fine l'importante è che hai equilibrato il motore
Messaggio modificato da a7n8x il 04 July 2008 - 11:13
Brunaglia 04 Jul 2008
a7n8x, il Jul 4 2008, 12:13 PM, ha scritto:
Sicuro che l'ingranaggio del contralbero non sia sfasato di 180° con il doppio ingranaggio (ha le punzonature su entrambi gli ingranaggi) che deve essere accoppiato alla campana?
raga già 2 persone mi hanno consigliato di tolglierlo quel contralbero.. ke guadagno qualcosa in prestazioni.. che ne pensate?
a7n8x 04 Jul 2008
Lupakkio 24 Jan 2010
ragazzi ho controllato 2 volte , ho il blocco six 2005 e la campana è di un seven... morale della favola è tutto come nel manuale solo che vifra da far skifo.... mi sa che devo fare come ha fatto il nostro amico....cioè mettere il pisone al punto morto superiore e il contralbero con il peso in giu giusto? cmq non capisco sta cosa .... boh.... uffa!!!
ma se lo tolgo (mi sono gia informato, ho letto tutti i topic voglio solo sapere questa cosa) rischio di rovinare anche i cuscinetti oppure solo un problema di vibrazioni?
ma se lo tolgo (mi sono gia informato, ho letto tutti i topic voglio solo sapere questa cosa) rischio di rovinare anche i cuscinetti oppure solo un problema di vibrazioni?
Loki 24 Jan 2010
le vibrazioni riducono la vita dei cuscinetti...
ad ogni modo si presume che i blocchi cross vengano revisionati più spesso che un blocco di una stradale
tienilo
ad ogni modo si presume che i blocchi cross vengano revisionati più spesso che un blocco di una stradale
tienilo
Lupakkio 24 Jan 2010
dallarace, il Jan 24 2010, 02:39 AM, ha scritto:
le vibrazioni riducono la vita dei cuscinetti...
ad ogni modo si presume che i blocchi cross vengano revisionati più spesso che un blocco di una stradale
tienilo
ad ogni modo si presume che i blocchi cross vengano revisionati più spesso che un blocco di una stradale
tienilo
Cmq mi spigate perke io e il mio amico , abbiamo le tacche che non tornano? Non è capitato mai a nessuno?
planettone_kr 27 Jan 2010
a me e capitato 2 volte di avere delle vibrazioni x il contralbero...na rottura
alex.sf.91 09 Feb 2011
io ho messo in fase il contralbero... la moto finalmente nn vibrava piu.. poi mi acorgo k ce un rumore... che poi ho scoperto essere causato dagli ingranaggi a denti dritti...e ho aperto nuovamnte il carter e l'ho richiuso dopo aver dato un colpo d motorno d'avviamento e ho richiuso... quando ho acceso la moto vibrava piu k prima... innervosito ho riaperto il carter e con il pistone al PMS il peso stava un in alto invece k in basso... e possibile k l'ingranaggio k e fissato con un bullone al contralbero stesso si sia sostato???