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Vespa Special Con Motore Cagiva.

 foto lucifer 19 Sep 2008

Salve a tutti, era da un po' di tempo che volevo postare le foto del mio trapianto, un po' per pigrizia e per mancanza di tempo non l'ho mai fatto, poi leggendo il bel topic di nicolaz78 sul suo meraviglioso progetto mi ha fatto venire voglia di mostrare qualche foto anche della mia creatura.Insicuro se metterle nella sezione foto e multimedia oppure qui in tecnica avanzata, visto che questa è la mia sezione preferita e che cmq c'è tanto di tecnica nel mezzo, alla fine ho deciso di postarle qui.è,era, una vespa special, adesso è una vespa che uso per gare di accelerazione.Sono giunto al terzo aggiornamento del mezzo, sia telaisticamente che di motore, è complessivamente molto migliorato, vedremo se la pista dirà altrettanto.Tutte le parti sono state costruite da me personalmente, forcellone, telaio portante motore....., c'è stato e c'è molto da lavorare, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto finora.Le ruote sono una 10" davanti ed una 14" dietro.Nonostante l'aspetto molto originale, la parte migliore ed anche quella economicamente più costosa è sicuramente il motore.Sono partito da un cilindro 73037, al quale è stata tolta la canna cromata per alloggiare la nuova canna in ghisa,che adesso ha un alesaggio da 61mm anzichè 56mm.I travasi completamente ricostruiti così come la luce di scarico tramite saldatura al tig e successiva fresatura,tutto è cambiato nelle forme e nei diagrammi. il lavoro è stato necessario visto che adesso il motore monta un albero di derivazione honda con corsa da 54,5 anzichè il cagiva da 50,6 mm, per una cilindrata di 160cc circa.il pistone è uno stampato monofascia bombato, il carburatore un keihin pwm 38mm, e la testa è completamente artigianale visto che il motore è fatto per girare con benzina con piomb da 115 ottani.Gli scarichi a disposizione sono dedicati a questo motore e sono stati costruiti dal sottoscritto in collaborazione con un preparatore thailandese (come tutto il resto del motore).per quanto riguarda l'accensione è una variabile, programmabile dell'honda rs125, è stato eliminato lo statore rivista nella curva d'anticipo per adattarla all'uso del mio mezzo,e semplificata nell'impianto visto che non ho ne power jet elettronico ne tantomeno valvola di scarico (è stata chiusa.).per il momento posto solo foto estetiche del mezzo,spero di ricevere tantissimi consigli e critiche costruttive per migliorarlo ulteriormente.posterò foto interne del motore alla prima "rinfrescata", non ne ho ancora fatte per scaramanzia vista l'originalità delle soluzioni adottate.
Basta così, vi ho rotto le scatole abbstanza.
GRAZIE a tutti.

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Messaggio modificato da lucifer il 17 January 2010 - 14:56
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 foto dillo 19 Sep 2008

madò che roba! complimenti, l'unica cosa che nn capisco è cos'abbia della vespa...

l'hai mai provato al banco? quanto fa nelle gare d'accelerazione? ma hai intenzione di usarlo pure nei kartodromi??
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 foto djserra 19 Sep 2008

bel mezzo!! alla fine della vespa rimane il telaio (forse)
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 foto lucifer 20 Sep 2008

Visualizza Messaggiodillo, il Sep 20 2008, 12:37 AM, ha scritto:

madò che roba! complimenti, l'unica cosa che nn capisco è cos'abbia della vespa...

l'hai mai provato al banco? quanto fa nelle gare d'accelerazione? ma hai intenzione di usarlo pure nei kartodromi??


Grazie. questa configurazione ancora non l'ho tirata, sono andato una volta a girare in un kartodromo tanto per rodare il nuovo motore, cmq va MOLTO + forte della precedente per via delle nuove specifiche del motore. Prima facevo 11,8 sec su 400 metri, adesso spero di essere sugli 11,2 / 11,3.
il mezzo pesa 80 kg liquidi compresi.
Al banco ancora non l'ho provata ma lo farò non appena finisco il rodaggio e trovo una buona messa a punto.
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 foto Mandrake 20 Sep 2008

beh quoto..non puoi più chiamarla vespa, il telaio non esiste più...c'è solo il travettone centrale...a sto punto potevi usare qualsiasi telaio. però complimenti è un bel lavoro!
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 foto Italian bikes 20 Sep 2008

Il brutto dei progetti artigianali è che spesso l'apparenza li penalizza parecchio, ma sono certo che piano non va...
Complimenti per la voglia e le competenze necessarie per affrontare un progetto del genere...
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 foto dillo 20 Sep 2008

Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 20 2008, 12:03 AM, ha scritto:

Grazie. questa configurazione ancora non l'ho tirata, sono andato una volta a girare in un kartodromo tanto per rodare il nuovo motore, cmq va MOLTO + forte della precedente per via delle nuove specifiche del motore. Prima facevo 11,8 sec su 400 metri, adesso spero di essere sugli 11,2 / 11,3.
il mezzo pesa 80 kg liquidi compresi.
Al banco ancora non l'ho provata ma lo farò non appena finisco il rodaggio e trovo una buona messa a punto.
mmmh.. ma come fai a guidare cn le pedane messe in quel modo da chopper? :pissedoff: 80kg nn è che siano proprio pochi, anzi...rifare il telaio in alluminio? :smile:
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 foto marco 2t 20 Sep 2008

APPERO'!!!!!

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 foto Dio50 20 Sep 2008

Mi ricordo di quando dissi ke andavi in oriente a farti fare uno scarico...era quello? XD

Anke la sella mi ricorda quelle specie di fifty da 2.000km/h rotfl

Figata sto mezzo devo provarlo basuahsuahusa

bella
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 foto lucifer 20 Sep 2008

grazie a tutti per i consigli e complimenti. Cmq, il peso di 80kg (78 per l'esattezza)non è poi così tanto se paragonato ad una mito originale che ne pesa 121, e cmq malgrado l'apparenza molto naked c'è ancora molto da togliere almeno 10kg, grazie all'uso di nuovi materiali e soluzioni, lo step 4 sarà molto diverso da questa. L'arretramento delle pedaline come l'utilizzo di un cerchione da 17" sono solo alcune delle modifiche che quest'inverno mi terranno piacevolmente occupato. Sono rimasto sorpreso dalla guidabilità del mezzo anche nei tratti tortuosi di un kartodromo, con il motore in questa posizione centrale è molto più bilanciata rispetto a come era, quando ERA una vespa.Le pedaline sono avanzate ma non così tanto da rendere difficile la guida sportiva, le gambe formano un angolo di 80 gradi circa, ovviamente arretrarle è meglio ancora!!
grazie a tutti per l'interesse.
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 foto :..Paul 88..: 20 Sep 2008

complimenti per il lavoro e per il risultato!!!!in effeti della vespa c'è solo la trave centrale....
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 foto lucifer 20 Sep 2008

Visualizza MessaggioDio50, il Sep 20 2008, 12:35 PM, ha scritto:

Mi ricordo di quando dissi ke andavi in oriente a farti fare uno scarico...era quello? XD

Anke la sella mi ricorda quelle specie di fifty da 2.000km/h rotfl

Figata sto mezzo devo provarlo basuahsuahusa

bella

AHAH, ricordi bene, questo che si vede in foto è uno di quelli provenienti dalla thailandia. Per la sella ho preso spunto dalle loro soluzioni ma l'ho realizzata io per farla essere compatibile con la linea del mezzo, la loro è molto più stretta e lunga, la mia più corta e larga.
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 foto darkside91 20 Sep 2008

bah..bel progetto..

ma da appassionato di moto ed auto d'epoca..beh...non riesco a farmelo andare giu..

ma usare un altro telaio no,eh?
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 foto lucifer 20 Sep 2008

Visualizza Messaggiodarkside91, il Sep 20 2008, 04:48 PM, ha scritto:

bah..bel progetto..

ma da appassionato di moto ed auto d'epoca..beh...non riesco a farmelo andare giu..

ma usare un altro telaio no,eh?

Hai ragione, ma questo progetto iniziò tanti anni fà (circa 10) quando di vespe se ne trovavano ancora, ad oggi...userei certamente un altro telaio, anzi il prossimo trapianto sarà sicuramente con un altro telaio possibilmente fatto in casa.
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 foto Mitomagic 20 Sep 2008

complimenti...un bellissimo progetto!!!
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 foto nicolaz78 21 Sep 2008

Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 20 2008, 01:03 AM, ha scritto:

Grazie. questa configurazione ancora non l'ho tirata, sono andato una volta a girare in un kartodromo tanto per rodare il nuovo motore, cmq va MOLTO + forte della precedente per via delle nuove specifiche del motore. Prima facevo 11,8 sec su 400 metri, adesso spero di essere sugli 11,2 / 11,3.
il mezzo pesa 80 kg liquidi compresi.
Al banco ancora non l'ho provata ma lo farò non appena finisco il rodaggio e trovo una buona messa a punto.

innanzititto complimenti.. devo dire che mi fa impressione la mole di lavoro di adattamento che hai fatto... bravo proprio.. dietro ad ogni progetto di trasformazione , ci stanno dietro una montagna di ore, un mare di pensieri.. ma poi alla fine.... la soddisfazione.. e' alta...
comunque tornando a noi, una vespa (tipo la mia) con motore vespa e cilindro adattato.... taglia i 400 m in 13 secondi...., si becca un 40 metri da te.. pero' sono mezzi totalmente diversi..
nel mio caso ho voluto restare il piu possibile in sagoma....la mia si vede subito che e' una vespa... per il tuo mezzo.. bisogna pensarci un pochino....
comunque... belle queste cose.. belle veramente. :italia: :italia: :italia:
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 foto marco 2t 21 Sep 2008

Visualizza Messaggionicolaz78, il Sep 21 2008, 02:14 PM, ha scritto:

innanzititto complimenti.. devo dire che mi fa impressione la mole di lavoro di adattamento che hai fatto... bravo proprio.. dietro ad ogni progetto di trasformazione , ci stanno dietro una montagna di ore, un mare di pensieri.. ma poi alla fine.... la soddisfazione.. e' alta...
comunque tornando a noi, una vespa (tipo la mia) con motore vespa e cilindro adattato.... taglia i 400 m in 13 secondi...., si becca un 40 metri da te.. pero' sono mezzi totalmente diversi..
nel mio caso ho voluto restare il piu possibile in sagoma....la mia si vede subito che e' una vespa... per il tuo mezzo.. bisogna pensarci un pochino....
comunque... belle queste cose.. belle veramente. :italia: :italia: :italia:
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nico adesso che è pronta però vogliamo un bel video...!! :wink:
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 foto lucifer 21 Sep 2008

Visualizza Messaggionicolaz78, il Sep 21 2008, 02:14 PM, ha scritto:

innanzititto complimenti.. devo dire che mi fa impressione la mole di lavoro di adattamento che hai fatto... bravo proprio.. dietro ad ogni progetto di trasformazione , ci stanno dietro una montagna di ore, un mare di pensieri.. ma poi alla fine.... la soddisfazione.. e' alta...
comunque tornando a noi, una vespa (tipo la mia) con motore vespa e cilindro adattato.... taglia i 400 m in 13 secondi...., si becca un 40 metri da te.. pero' sono mezzi totalmente diversi..
nel mio caso ho voluto restare il piu possibile in sagoma....la mia si vede subito che e' una vespa... per il tuo mezzo.. bisogna pensarci un pochino....
comunque... belle queste cose.. belle veramente. :italia: :italia: :italia:
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hey grazie, in effetti c'è stato parecchio lavoro da fare, ma alla fine come dici tu il risultato ti da tanta soddisfazione.
Vedere la gente che si ferma a guardarla, mi fanno centomila domande, la cosa da molta soddisfazione.
Per quanto riguarada il tempo sui 400 metri, in effetti i mezzi sono molto diversi, io ho il motore centrale ed il passo allungato intorno ai 20 cm, ciò permette una partenza migliore senza darsela troppo bruscamente sui denti, inoltre il cerchio da 14" dietro aiuta parecchio, cmq 13 sec per una vespa elaborata senza stravolgere troppo il telaio è un tempo più che ottimo. :fonzie:

Come ha detto qualche utente del forum, con la tua volendo ci puoi anche girare per strada senza esagerare troppo, con la mia non dovrei assolutamente farlo..... ma qualche uscita galeotta non me la leva nessuno. Sotto questo punto di vista sono un po' penalizzato, mi piacerebbe godermela un po' di più.
:birra: :birra:
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 foto {mRk} 21 Sep 2008

Finalmente ho visto il mezzo :fonzie:
Complimenti per il lavoro che hai fatto. Già preparare il motore Mito non è facile. Modificarlo e prepararlo così è un lavoro alla portata di pochi.
Per non parlare del resto :sorriso:

Hai mai pensato di provare un PWK? Oppure per l'utilizzo che devi fare del mezzo non ti interessa avere un motore più pieno sotto?
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 foto lucifer 21 Sep 2008

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 21 2008, 10:43 PM, ha scritto:

Finalmente ho visto il mezzo :fonzie:
Complimenti per il lavoro che hai fatto. Già preparare il motore Mito non è facile. Modificarlo e prepararlo così è un lavoro alla portata di pochi.
Per non parlare del resto :sorriso:

Hai mai pensato di provare un PWK? Oppure per l'utilizzo che devi fare del mezzo non ti interessa avere un motore più pieno sotto?


Ciao grande, grazie per i complimenti! :sorriso:
Per quanto riguarda il carburatore, SI ho pensato di provare un PWK, ed anche un VHSH 30 bs, cosi da evere un'idea chiara su come si comporta il motore.Esternamente è sempre un cagiva ma internamente e tutto nuovo come ho scritto, le soluzioni che funzionano sui motori cagiva potrebbero non andare su questo, quindi dovrò provare anche dei materiali diversi dai soliti, ho già qualcosa dell'honda cr 125 vista la compatibilità del pacco lamellare.....
Tutto questo però non prima di qualche mese per ragioni che già sai e che sono visibili nella foto 5.. :dry:

:fonzie:
Messaggio modificato da lucifer il 21 September 2008 - 23:07
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