←  Gomme, Olio e parti a consumo.

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Cambiare Olio Del Cambio

 foto seven speed 20 Nov 2008

ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di esaustivo.vorrei cambiare l'olio del cambio e non voglio lasciare la moto dal mecca.è un operazione semplice che posso fare io?come si fa?un castrol 10w40 va bene?
Rispondi

 foto BR1 20 Nov 2008

motul transoil 10w40.

sviti il tappo sotto il motore e scoli l olio esausto. poi rimetti il tappo e metti 800cc di olio nuovo dal tappo di carico, con un imbuto e un piccolo tubo.
Rispondi

 foto X-hide 20 Nov 2008

Consigliabile a motore un po' caldo, così l'olio cola meglio...

Lo scolo ovviamente a moto dritta, spostandola anche un po' a sinistra verso la fine.


P.S. sposto di sezione
Rispondi

 foto seven speed 20 Nov 2008

ma il tappo con quale chiave lo tolgo?è ben visibile?ovviamente devo smonate la carena no?
Rispondi

 foto GabriFibra 20 Nov 2008

Smonti la carena il tappo è sopra la pancia dell'espanzione la sviti cn una chiave da 25...
Rispondi

 foto seven speed 20 Nov 2008

perfetto.alcuni miei amci mi hanno detto che si puo utiizzare olio per cambio di auto sempre 10w40....io sono titubante ma se non riesco a trovare una per moto come motul o castrol andrebbe bene?
Rispondi

 foto seven speed 23 Nov 2008

nessuno mi sa aiutare?
Rispondi

 foto X-hide 23 Nov 2008

Un olio cambio specifico per 2t è sicuramente meglio...

Se non si trova, ci si può abbassare a un olio 4t, per moto...

In ultima va bene anche quello per auto...
Rispondi

 foto Mark-18 17 Mar 2009

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 23 2008, 03:57 PM, ha scritto:

Un olio cambio specifico per 2t è sicuramente meglio...

Se non si trova, ci si può abbassare a un olio 4t, per moto...

In ultima va bene anche quello per auto...
scusa eh ma non vedo come ci possa essere il "razzismo" tra 2t e 4t anche nel cambio... :lol: cioè per quanto ne so, il cambio non cambia (scusate il gioco di parole...) da un motore 4t a uno 2t...sono "soltanto" ingranaggi che vanno lubrificati per limitarne il più possibile l'usura e la rumorosità... può cambiare il tipo di cambio (sincronizzato [auto] o a innesto diretto [moto]) e lì sinceramente non so se va usato un tipo di olio diverso come densità, viscosità, ecc... perciò penso che un olio con le stesse caratteristiche possa andare bene... correggetemi se sbaglio :fonzie:
Messaggio modificato da Mark-18 il 17 March 2009 - 14:12
Rispondi

 foto luispeedest 17 Mar 2009

Visualizza MessaggioMark-18, il Mar 17 2009, 02:11 PM, ha scritto:

scusa eh ma non vedo come ci possa essere il "razzismo" tra 2t e 4t anche nel cambio... :asd: cioè per quanto ne so, il cambio non cambia (scusate il gioco di parole...) da un motore 4t a uno 2t...sono "soltanto" ingranaggi che vanno lubrificati per limitarne il più possibile l'usura e la rumorosità... può cambiare il tipo di cambio (sincronizzato [auto] o a innesto diretto [moto]) e lì sinceramente non so se va usato un tipo di olio diverso come densità, viscosità, ecc... perciò penso che un olio con le stesse caratteristiche possa andare bene... correggetemi se sbaglio :fonzie:

Xkè solitamente quello x 2T è 100% sintetico e inoltre l'olio da cambio ha una composizione differente rispetto quello del motore, anke dall'odore lo capisci. Tuttavia si può usare quello normale 10W40
Rispondi

 foto amz69 18 Mar 2009

non esistono 10 tipi di oli diversi per ogni casa costruttrice per motivi di marketing, ma perchè l'olio è fondamentale e una piccola variazione dei componenti può modificare notevolmente le proprietà di esso nelle varie condizioni, diventando favorità per alcune applicazioni.

la differenza sta che un olio 4t cambio è idoneo sia per gli ingranaggi sia per lubrificare il motore (cilindro, valvole, ecc. ecc.)

un olio 2t no, solo ingranaggi.

sono veramente pochi i 4t che hanno l'olio cambio separato da quello motore, mi viene in mente solo 4t cross honda.

in questo caso si potrebbe dire che se gli gira di mettere l'olio 2t cambio dalla parte del cambio non succederebbe niente.

al contrario potrebbe lasciare molti residui ecc.
Rispondi

 foto X-hide 10 Apr 2009

Visualizza Messaggioamz69, il Mar 18 2009, 01:08 AM, ha scritto:

non esistono 10 tipi di oli diversi per ogni casa costruttrice per motivi di marketing, ma perchè l'olio è fondamentale e una piccola variazione dei componenti può modificare notevolmente le proprietà di esso nelle varie condizioni, diventando favorità per alcune applicazioni.

la differenza sta che un olio 4t cambio è idoneo sia per gli ingranaggi sia per lubrificare il motore (cilindro, valvole, ecc. ecc.)

un olio 2t no, solo ingranaggi.

sono veramente pochi i 4t che hanno l'olio cambio separato da quello motore, mi viene in mente solo 4t cross honda.

in questo caso si potrebbe dire che se gli gira di mettere l'olio 2t cambio dalla parte del cambio non succederebbe niente.

al contrario potrebbe lasciare molti residui ecc.

Anche la Guzzi ha l'olio trasmissione separato da quello motore =)
Rispondi

 foto andrezend 21 Apr 2010

va bene anche quello per auto
Rispondi

 foto mrchris 04 May 2010

ciao ragazzi. posto qui, per non aprire un altra discussione.
Ascoltate, non so se ho faqtto una cazzata o no.
Sono andato a comprarmi l'olio per il cambio. Ho visto che c'è da comprare un 10w-40 e lo preso. però mi sa che ne ho preso uno che non va bene!!

é il castrol MAGNETEC 10w-40

Le sigle che ci sono dietro sono:

SAE 10W-40 ; API SL/CF
ACEA A3/B3 ; VW 505 00;
MB- APPROVAL 229.1


Qualcuno di voi sopra ha scritto che quello per macchina va benissimo uguale. Io ho letto in giro che quelli per macchina hanno degli adittivi che fanno slittare la frizione della moto...adesso non so che fare, lo metto o no?
Rispondi

 foto mrchris 04 May 2010

up!! :)
Messaggio modificato da mrchris il 04 May 2010 - 13:09
Rispondi

 foto yurimito 04 May 2010

Io uso olei motul=risultato ottimo
Rispondi

 foto bubagan 10 May 2010

io ho messo di recente sulla 350 il castrol mtx 10w-40. è specifico per cambio di moto a 2 tempi. avevo la possibilità di prendere il transoil motul,ma ho preferito andare su qualcosa di specifico...però mi è rimasto il dubbio: gli ingranaggi di un cambio sono gli stessi tra 2 e 4 tempi...che cambia? :S
Rispondi

 foto chris xxx 10 May 2010

ragazzi anke io ho un dubbio su quale usare dite la marca e prezzo
Rispondi

 foto yurimito 12 May 2010

Olio motul transoil

Guarda qui

www.pitstop-shop.it

ottimi prezzi
Rispondi

 foto fabio_491 12 May 2010

anche il castrol è ottimo l importante e che metti un olio motore per 2t (non è che con quello 4t spacchi ma è meglio mettere quello specifico)
comunque è una cazzata cambiare l olio.
Rispondi