←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Ho Grippato

 foto seven speed 05 Apr 2009

raga oggi dopo aver fatto scaldare per bene la moto sono andato a fare un giretto.sorpasso una macchina andavo o di terza o quarta a circa 11000 giri segnati quando sento un ciafffffffffffffffff premo subito la frizione e bestemmio come un turco,fatto ciò mi fermo.penso di aver grippato,ma no riesco a spigermi il perchè..la carburazione era buona(colore candela nocciola leggermente scuro)anche un po grassa l'olio c'era e i tubi del miscelatore erano attaccati.non so proprio...un mio amico mi ha messo in testa che avrei potuto sbiellare...secondo voi?ho fatto qiualche prova per farla ripartire e la moto accennnava ma nada........cosa faccio?secondo voi dovrei ricromare o lucidare?datemi dei consigli...
Rispondi

 foto Runner46 05 Apr 2009

prova a far girare il volano...
Rispondi

 foto rafeli 05 Apr 2009

devi togliere il cilindro e in base ai danni vedere se è da lucidare o ricromare...
non vorrei che ti abbia ceduto la guarnizione artigianale fatta dal meccanico :consolato:
io non so se la metto più perchè ho letto che si può comprimere del 30%
Rispondi

 foto seven speed 05 Apr 2009

mi potete dire i sintomi di una grippata forte?so che la cosa migliore è quella di portarla da un meccanico ma oggi è domenica magari qualche info in piu mi farebbero stare piu tranquillo...sono letteralmente a pezzi
Rispondi

 foto rafeli 05 Apr 2009

 seven speed, il Apr 5 2009, 11:17 AM, ha scritto:

mi potete dire i sintomi di una grippata forte?so che la cosa migliore è quella di portarla da un meccanico ma oggi è domenica magari qualche info in piu mi farebbero stare piu tranquillo...sono letteralmente a pezzi
io sul cmc ho trovato un gt e pistone a 100 euro con 5000 km...ricromare e pistone nuovo sono circa 250...in ogni caso il pistone lo dovrai cambiare...io sono più per l'usato anche delle parti meccanice e il fai da te...tanto si sa che i 2t sono sensibili e per una minima cazzata grippi (anche se non mi è ancora successo ).
cmq so che il motore non va riacceso quando si grippa...e in genere la ruota è bloccata...dai speriamo bene :italia:
Rispondi

 foto Zufolotto 05 Apr 2009

sul fai da te non ci sono dubbi ( sempre se si è ingrado e si hanno gli attrezzi giusti ), ma sulle parti usate, assolutamente no! è molto meglio acquistare materiale nuovo ( parlo del pistone ) oppure appena ricromato/nuovo di fabbrica per la termica. se mi mandi un paio di foto via pm, posso dirti se va ricromato o meno
Rispondi

 foto dillo 05 Apr 2009

smonta il cilindro e metti 2 foto sul forum... cmq pistone costa sui 100€, la ricromatura 120€...
Rispondi

 foto seven speed 05 Apr 2009

ora la moto ce l'ho da un mio amco,ho grippato lontano da casa,non posso tirar giu il cilindro...comunque se provando a ripartire la moto accenna l'accensione e non si blocca ruota?(può essere un dato rilevante?per farvi capire qualcosa..)
Rispondi

 foto Runner46 05 Apr 2009

scaldato... tu vai li smonta la carena latterale leva la marma e guarda dallo scarico se vedi qualcosa
Rispondi

 foto rafeli 05 Apr 2009

 seven speed, il Apr 5 2009, 12:04 PM, ha scritto:

ora la moto ce l'ho da un mio amco,ho grippato lontano da casa,non posso tirar giu il cilindro...comunque se provando a ripartire la moto accenna l'accensione e non si blocca ruota?(può essere un dato rilevante?per farvi capire qualcosa..)
io sapevo che non bisogna nemmeno provare a farla partire...magari ora è solo da lucidare...poi magari si danneggia di più...tu il gt non lo puoi smontare non sei capace?
Rispondi

 foto mitico92 05 Apr 2009

se te lo fai solo fai mejo...il meccanico ti kiederà 400 euro se non di più...e poi ti succede come è successo a me ke ti mette un pistone troppo piccolo xk sec lui così dura di più... ;)
Rispondi

 foto skiddolo 05 Apr 2009

secondo me è piu probabile che ti si siano incollate le fasce..la candela era intatta?magari la guarnizione ha ceduto e hai battuto in testa..comunque tira giu il gt e controllane lo stato..posta due foto qui

 mitico92, il Apr 5 2009, 01:11 PM, ha scritto:

se te lo fai solo fai mejo...il meccanico ti kiederà 400 euro se non di più...e poi ti succede come è successo a me ke ti mette un pistone troppo piccolo xk sec lui così dura di più... ;)

ma no dai..il mio meccanico è venuto a casa due volte,smontato e imontato il gt..carburato..40 euro :pissedoff:
per l'accoppiamento pistone nuovo è meglio farsi consigliare qui o da uno serio..non da uno che dice che se è piu piccolo dura di piu :pissedoff:
Messaggio modificato da skiddolo il 05 April 2009 - 12:13
Rispondi

 foto luispeedest 05 Apr 2009

Quanto andavi di velocità?
Non accendere la moto.
Rispondi

 foto mitico92 05 Apr 2009

 skiddolo, il Apr 5 2009, 01:13 PM, ha scritto:

secondo me è piu probabile che ti si siano incollate le fasce..la candela era intatta?magari la guarnizione ha ceduto e hai battuto in testa..comunque tira giu il gt e controllane lo stato..posta due foto qui



ma no dai..il mio meccanico è venuto a casa due volte,smontato e imontato il gt..carburato..40 euro :pissedoff:
per l'accoppiamento pistone nuovo è meglio farsi consigliare qui o da uno serio..non da uno che dice che se è piu piccolo dura di piu ;)
cioè tu hai il meccanico a domicilio?
Rispondi

 foto vallifire12 05 Apr 2009

fammi capire una cosa nel momento in cui hai provato
a farla partire il motore ti sembrava legato o
al contrario estremamente libero di ruotare...???
Rispondi

 foto skiddolo 05 Apr 2009

 mitico92, il Apr 5 2009, 01:22 PM, ha scritto:

cioè tu hai il meccanico a domicilio?

è un amico che fa il meccanico ;)

cmq come gia consigliato prova a far ruotare lentamente dal volano e vedi se si pianta o se va liscio..prova a dare un'occhiata temporanea dal buco della candela con una luce finche non potrai smontare il gt..si vedrà molto poco,ma almeno puoi vedere se ci sono residui o righe
Rispondi

 foto beppe_mito 05 Apr 2009

io ti do un consiglio siccome non sei certo di quello che è capitato alla tua moto non provare ad accenderla..se non sei capace fallo fare ad un meccanico se provi e provi ad accenderla senza risultato magari il danno aumenta
Rispondi

 foto seven speed 05 Apr 2009

si non provo ad accenderla,comunque quando ho grippato ero sui 130-140

ma se ho scaldato non si dovrebbe rimettere in moto?
Rispondi

 foto rafeli 05 Apr 2009

 seven speed, il Apr 5 2009, 04:29 PM, ha scritto:

si non provo ad accenderla,comunque quando ho grippato ero sui 130-140

ma se ho scaldato non si dovrebbe rimettere in moto?
mi sa di si...tutte le risposte le avrai aprendo il gt
Rispondi

 foto amz69 05 Apr 2009

apri e solo li vedrai, dalla tua descrizione, potresti avere sbiellato, grippato, scaldato e pure schiavettato.

PS: se ti serve un cilindro ricormato da poco e lavorato, contatami che c'è l'ho ciao
Rispondi