Trasformare Mito Ii In 525sp
Dr. Praby 24 Feb 2010
Ciao ragazzi!
Ho letto con attenzione i vecchi topic di quando Mito150cc e DJfede avevano trasformato a loro tempo, le loro mito. Lavoro egregio!
Vorrei però approfondire in questo topic alcuni punti che non erano stati spiegati nel dettaglio e magari spostare il topic in guide e recensioni una volta risolto il caso (dato che non c'è ancora).
Partiamo dal primo punto:
Adattare le carene 525sp al telaio mito II
Il telaio mitoII non ha gli stessi attacchi delle carene laterali della Mito EV/525sp, quindi bisogna comprare gli attacchi della EV/525sp prima di tutto e poi forare il telaio per fissare gli attacchi con le viti.
Dato che il telaio è vuoto al suo interno, come faccio a fare il filetto per le viti, una volta forato?
Secondo punto:
Adattare il cupolino 525sp all'anteriore Mito II
Tenete conto che il cupolino 525sp è molto molto basso, quindi una volta fissato, la moto non sterzerebbe perchè i semimanubri e serbatoio liquido freno ant. andrebbero a toccare il cupolino.
Come posso risolvere? pensavo di fissare il serbatoio liquido freno in un altro punto dove non dà fastidio, mentre per i semimanubri come posso risolvere?
Nb. la mito, essendo da pista, non ha il telaietto reggifari. Farò delle staffe in alluminio per reggere la strumentazione mentre il cupolino lo fisserò semplicemente sulle carene laterali seguendo il consiglio del buon Super155.
Il codone è già montato al telaietto posteriore (che ha subìto anch'esso delle modifiche)
Ringrazio chiunque mi dìa delle informazioni utili
Messaggio modificato da Dr. Praby il 24 February 2010 - 09:19
Ho letto con attenzione i vecchi topic di quando Mito150cc e DJfede avevano trasformato a loro tempo, le loro mito. Lavoro egregio!
Vorrei però approfondire in questo topic alcuni punti che non erano stati spiegati nel dettaglio e magari spostare il topic in guide e recensioni una volta risolto il caso (dato che non c'è ancora).
Partiamo dal primo punto:
Adattare le carene 525sp al telaio mito II
Il telaio mitoII non ha gli stessi attacchi delle carene laterali della Mito EV/525sp, quindi bisogna comprare gli attacchi della EV/525sp prima di tutto e poi forare il telaio per fissare gli attacchi con le viti.
Dato che il telaio è vuoto al suo interno, come faccio a fare il filetto per le viti, una volta forato?
Secondo punto:
Adattare il cupolino 525sp all'anteriore Mito II
Tenete conto che il cupolino 525sp è molto molto basso, quindi una volta fissato, la moto non sterzerebbe perchè i semimanubri e serbatoio liquido freno ant. andrebbero a toccare il cupolino.
Come posso risolvere? pensavo di fissare il serbatoio liquido freno in un altro punto dove non dà fastidio, mentre per i semimanubri come posso risolvere?
Nb. la mito, essendo da pista, non ha il telaietto reggifari. Farò delle staffe in alluminio per reggere la strumentazione mentre il cupolino lo fisserò semplicemente sulle carene laterali seguendo il consiglio del buon Super155.
Il codone è già montato al telaietto posteriore (che ha subìto anch'esso delle modifiche)
Ringrazio chiunque mi dìa delle informazioni utili
Messaggio modificato da Dr. Praby il 24 February 2010 - 09:19
rave 24 Feb 2010
A questo proposito vorre segnalare per chi ancora non lo sapesse che nella sezione mercatino ho in vendita i telaietti in ergal costruiti appositamente per montare le carene sp 525.
Dr. Praby 24 Feb 2010
rave, il Feb 24 2010, 09:50 AM, ha scritto:
A questo proposito vorre segnalare per chi ancora non lo sapesse che nella sezione mercatino ho in vendita i telaietti in ergal costruiti appositamente per montare le carene sp 525.
Per questo spazio pubblicitario, ti chiederò in compenso un informazione via pm.
Raiden 24 Feb 2010
ti rispondo per le filettature: esistono dei kit appositi di filiere di varie misure,sia maschi e femmine che,avvitandoli nei fori, ricreano i filetti...sono di uso molto comune fra i meccanici...
io ne ho uno simile della valex che si ricorda mussolini
se non riesci a procurartelo, potresti avvitare +volte la vite nel foro fino a creare il filetto,dovrebbe funzionare!
Messaggio modificato da Raiden il 24 February 2010 - 10:02
io ne ho uno simile della valex che si ricorda mussolini
se non riesci a procurartelo, potresti avvitare +volte la vite nel foro fino a creare il filetto,dovrebbe funzionare!
Messaggio modificato da Raiden il 24 February 2010 - 10:02
rave 24 Feb 2010
Sottolineo che i telaietti originali non si adattano bene a questo tipo di modifica, dovresti comunque tagliarli, saldarli, poi anche riverniciarli xche essendo in ferro non è buona cosa lasciare saldature a vista, e in fine, fare i fori.
Per i fori in linea generale per filettare M6 basta che fai un foro da 4,5 - 4,75 e poi lo passi con la filiera da 6 prima quella per sgrossare e poi quella per finitura ed è fatta, il tubo del telaietto originale è di spessore 2mm quindi dovrebbe tenere, anche se sicuramente dopo poco perde il filetto con le vibrazioni.
Ripeto...è piu consigliabile usare dei telaietti creati appositamente ( da me per esempio ) che sono sicuramente anche piu belli, piu leggeri di quelli originali modificati, e anche di quelli stessi originali cagiva sp 525, senza contare che poi non ti vai a spendere soldi per modificare quelli e te li puoi anche tenere di scorta o venderli, io non farei niente su quelli che hai!
Se invece vuoi hai bisogno di info per tentare la modifica dei tuoi chiedi pure via pm!!!
Ciao
Per i fori in linea generale per filettare M6 basta che fai un foro da 4,5 - 4,75 e poi lo passi con la filiera da 6 prima quella per sgrossare e poi quella per finitura ed è fatta, il tubo del telaietto originale è di spessore 2mm quindi dovrebbe tenere, anche se sicuramente dopo poco perde il filetto con le vibrazioni.
Ripeto...è piu consigliabile usare dei telaietti creati appositamente ( da me per esempio ) che sono sicuramente anche piu belli, piu leggeri di quelli originali modificati, e anche di quelli stessi originali cagiva sp 525, senza contare che poi non ti vai a spendere soldi per modificare quelli e te li puoi anche tenere di scorta o venderli, io non farei niente su quelli che hai!
Se invece vuoi hai bisogno di info per tentare la modifica dei tuoi chiedi pure via pm!!!
Ciao
Dr. Praby 24 Feb 2010
Raiden, il Feb 24 2010, 09:55 AM, ha scritto:
ti rispondo per le filettature: esistono dei kit appositi con "dime" di varie misure, avvitandoli nei fori, ricreano i filetti...sono di uso molto comune fra i meccanici...
rave, il Feb 24 2010, 09:56 AM, ha scritto:
Sottolineo che i telaietti originali non si adattano bene a questo tipo di modifica, dovresti comunque tagliarli, saldarli, poi anche riverniciarli xche essendo in ferro non è buona cosa lasciare saldature a vista, e in fine, fare i fori.
Per i fori in linea generale per filettare M6 basta che fai un foro da 4,5 - 4,75 e poi lo passi con la filiera da 6 prima quella per sgrossare e poi quella per finitura ed è fatta, il tubo del telaietto originale è di spessore 2mm quindi dovrebbe tenere, anche se sicuramente dopo poco perde il filetto con le vibrazioni.
Per i fori in linea generale per filettare M6 basta che fai un foro da 4,5 - 4,75 e poi lo passi con la filiera da 6 prima quella per sgrossare e poi quella per finitura ed è fatta, il tubo del telaietto originale è di spessore 2mm quindi dovrebbe tenere, anche se sicuramente dopo poco perde il filetto con le vibrazioni.
Il mio dubbio è, appunto, lo spessore del telaio. C'è abbastanza spessore per fare la filettatura? e poi.. anche se fosse... terrebbero le viti? calcolate che la mito andrà solo in pista, quindi immaginate le vibrazioni.
Ho guardato bene i fori filettati del telaio EV e ho notato che, di serie, viene aggiunto del materiale in più per creare più spessore nel telaio, per poi fare la filettatura.
Raiden 24 Feb 2010
non vedo il problema, potresti usare dei controdadi dietro (magari li saldi al telaio,ooppure usi semplicemente dei dadi autofilettanti) oppure usi del frenafiletti,anche se poi quando dovrai smontare le carene potresti avere qualche fastidio...
Dr. Praby 24 Feb 2010
Raiden, il Feb 24 2010, 10:07 AM, ha scritto:
non vedo il problema, potresti usare dei controdadi dietro (magari li saldi al telaio,ooppure usi semplicemente dei dadi autofilettanti) oppure usi del frenafiletti,anche se poi quando dovrai smontare le carene potresti avere qualche fastidio...
No beh, a smontare le carene non avrò problemi, dato che il problema riguarda solo il fissaggio degli attacchi delle carene sul telaio.
Altrimenti stavo pensando ad una soluzione più semplice: forare da una parte all'altra del telaio, far passare la vite e farla uscire dall'altro foro e stringerla con un dado.
Raiden 24 Feb 2010
Dr. Praby, il Feb 24 2010, 10:21 AM, ha scritto:
No beh, a smontare le carene non avrò problemi, dato che il problema riguarda solo il fissaggio degli attacchi delle carene sul telaio.
Altrimenti stavo pensando ad una soluzione più semplice: forare da una parte all'altra del telaio, far passare la vite e farla uscire dall'altro foro e stringerla con un dado.
Altrimenti stavo pensando ad una soluzione più semplice: forare da una parte all'altra del telaio, far passare la vite e farla uscire dall'altro foro e stringerla con un dado.
esattamente quello che intendevo io
Dr. Praby 24 Feb 2010
Raiden, il Feb 24 2010, 12:15 PM, ha scritto:
esattamente quello che intendevo io
Infatti mi sembra la soluzione più semplice.
Volevo vedere se c'erano altre soluzioni ma pare che questa sia quella giusta
Caso risolto quindi.
Ora manca il cupolino. Appena ho tempo metterò un paio di foto per rendere l'idea
mitico92 24 Feb 2010
ragazzi ma non è pericoloso forare il telaio? non potrebbe cedere in quei punti?
Dr. Praby 24 Feb 2010
Loki 24 Feb 2010
mamma mia cosa ho letto
maschiare il telaio dopo averlo forato, viti passanti
mamma mia!!
mai! sono boiate che rovinano il telaio e fanno schifo meccanicamente
i lavori vanno fatti bene o non si fanno
ti fai dei cilindretti di alluminio al tornio, li maschi
e li saldi al telaio, bastano 3 punti se non si è bravi a fare il giro con un cordone perfetto
ES.
TELAIO RGV250 NELL'ATTACCO AMMORTIZZATORE DI STERZO, OPPURE GLI ATTACCHI PER IL CAVALLETTO ALZAMOTO
Messaggio modificato da dallarace il 24 February 2010 - 15:26
maschiare il telaio dopo averlo forato, viti passanti
mamma mia!!
mai! sono boiate che rovinano il telaio e fanno schifo meccanicamente
i lavori vanno fatti bene o non si fanno
ti fai dei cilindretti di alluminio al tornio, li maschi
e li saldi al telaio, bastano 3 punti se non si è bravi a fare il giro con un cordone perfetto
ES.
TELAIO RGV250 NELL'ATTACCO AMMORTIZZATORE DI STERZO, OPPURE GLI ATTACCHI PER IL CAVALLETTO ALZAMOTO
Messaggio modificato da dallarace il 24 February 2010 - 15:26
Dr. Praby 24 Feb 2010
dallarace, il Feb 24 2010, 03:24 PM, ha scritto:
mamma mia cosa ho letto
maschiare il telaio dopo averlo forato, viti passanti
mamma mia!!
mai! sono boiate che rovinano il telaio e fanno schifo meccanicamente
i lavori vanno fatti bene o non si fanno
ti fai dei cilindretti di alluminio al tornio, li maschi
e li saldi al telaio, bastano 3 punti se non si è bravi a fare il giro con un cordone perfetto
ES.
TELAIO RGV250 NELL'ATTACCO AMMORTIZZATORE DI STERZO, OPPURE GLI ATTACCHI PER IL CAVALLETTO ALZAMOTO
maschiare il telaio dopo averlo forato, viti passanti
mamma mia!!
mai! sono boiate che rovinano il telaio e fanno schifo meccanicamente
i lavori vanno fatti bene o non si fanno
ti fai dei cilindretti di alluminio al tornio, li maschi
e li saldi al telaio, bastano 3 punti se non si è bravi a fare il giro con un cordone perfetto
ES.
TELAIO RGV250 NELL'ATTACCO AMMORTIZZATORE DI STERZO, OPPURE GLI ATTACCHI PER IL CAVALLETTO ALZAMOTO
Ecco bravo! aspettavo una risposta come la tua!
Far passare la vite fa rabbrividire anche me.
Dunque cerco i pezzi in alluminio, magari giro il Brico Center o ferramenta?
Poi li porto a lavorare al tornio.
Non ricordo il diametro della vite ma supponiamo che sia di 6mm; il diametro del tondino quanto dovrà misurare almeno?
Loki 24 Feb 2010
se devi maschiare m5-m6 ti prendi un tondo pieno di 15mm
cosi non devi tornire nulla
lo tagli con la sega-troncatrice
in fettine della lunghezza giusta
poi le maschi tutte singolarmente
e le saldi
una cagata proprio
e viene un lavoro bello e pulito
P.S.
M5 foro 4,25
M6 foro 5,0
Messaggio modificato da dallarace il 24 February 2010 - 18:20
cosi non devi tornire nulla
lo tagli con la sega-troncatrice
in fettine della lunghezza giusta
poi le maschi tutte singolarmente
e le saldi
una cagata proprio
e viene un lavoro bello e pulito
P.S.
M5 foro 4,25
M6 foro 5,0
Messaggio modificato da dallarace il 24 February 2010 - 18:20
Dr. Praby 24 Feb 2010
dallarace, il Feb 24 2010, 06:17 PM, ha scritto:
se devi maschiare m5-m6 ti prendi un tondo pieno di 15mm
cosi non devi tornire nulla
lo tagli con la sega-troncatrice
in fettine della lunghezza giusta
poi le maschi tutte singolarmente
e le saldi
una cagata proprio
e viene un lavoro bello e pulito
P.S.
M5 foro 4,25
M6 foro 5,0
cosi non devi tornire nulla
lo tagli con la sega-troncatrice
in fettine della lunghezza giusta
poi le maschi tutte singolarmente
e le saldi
una cagata proprio
e viene un lavoro bello e pulito
P.S.
M5 foro 4,25
M6 foro 5,0
Ok.. capito. Poi ovviamente farò il foro sul telaio della stessa misura del tondo, quindi 15mm.
Perfetto, grazie mille
Adesso la palla passa al cupolino.. magari stasera posto un paio foto
JabeR 24 Feb 2010
praby se ti può aiutare cerca sul topic della mito di super, aveva il tuo stesso problema per il cupolini e mi pare che l'avesse risolto mettendo dei semimanubri a braccialetto più in basso rispetto agli originali!
_JayD_ 24 Feb 2010
dallarace, il Feb 24 2010, 03:24 PM, ha scritto:
mamma mia cosa ho letto
maschiare il telaio dopo averlo forato, viti passanti
mamma mia!!
mai! sono boiate che rovinano il telaio e fanno schifo meccanicamente
i lavori vanno fatti bene o non si fanno
ti fai dei cilindretti di alluminio al tornio, li maschi
e li saldi al telaio, bastano 3 punti se non si è bravi a fare il giro con un cordone perfetto
ES.
TELAIO RGV250 NELL'ATTACCO AMMORTIZZATORE DI STERZO, OPPURE GLI ATTACCHI PER IL CAVALLETTO ALZAMOTO
maschiare il telaio dopo averlo forato, viti passanti
mamma mia!!
mai! sono boiate che rovinano il telaio e fanno schifo meccanicamente
i lavori vanno fatti bene o non si fanno
ti fai dei cilindretti di alluminio al tornio, li maschi
e li saldi al telaio, bastano 3 punti se non si è bravi a fare il giro con un cordone perfetto
ES.
TELAIO RGV250 NELL'ATTACCO AMMORTIZZATORE DI STERZO, OPPURE GLI ATTACCHI PER IL CAVALLETTO ALZAMOTO
la tua risposta è stata la più corretta, c'è un ma sulla parte in grassetto......................
Dr. Praby 24 Feb 2010
_JayD_, il Feb 24 2010, 08:45 PM, ha scritto:
la tua risposta è stata la più corretta, c'è un ma sulla parte in grassetto......................
C'è un posto quà da me dove saldano l'alluminio, se è quello che intendi..
JabeR, il Feb 24 2010, 08:45 PM, ha scritto:
praby se ti può aiutare cerca sul topic della mito di super, aveva il tuo stesso problema per il cupolini e mi pare che l'avesse risolto mettendo dei semimanubri a braccialetto più in basso rispetto agli originali!
Eh avevo già letto.. ma mi pare che avessero fatto dei semimanubri apposta? O.O se è così mi metto le mani sui capelli....
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- 24 Feb 2010
Dr. Praby, il Feb 24 2010, 08:53 PM, ha scritto:
C'è un posto quà da me dove saldano l'alluminio, se è quello che intendi..
Eh avevo già letto.. ma mi pare che avessero fatto dei semimanubri apposta? O.O se è così mi metto le mani sui capelli....
Eh avevo già letto.. ma mi pare che avessero fatto dei semimanubri apposta? O.O se è così mi metto le mani sui capelli....
ma saldare e il meno! alla fine 3 punti di saldatura per cilindreto e sei apposto! e gia tanto!
ma, non penso per i semi, compri quelli con braccialetto da 50 e sei a cavallo..