←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Consigli Per Smontare Il Perno Centrale Bl...

 foto Giangi3 04 Mar 2010

Le ho provate tutte per tre giorni di fila..

altri consigli oltre a smartellare come un dannato dopo:

- colpi con il martello per smuoverlo un pò con delle vibrazioni, svitol, olio, benzina, gasolio, mazza d 5 kg, fiamma ossidrica, cannello...

Grazie mille.. sto esaurendo le forze e la pazienza. bella!
Rispondi

 foto Giangi3 04 Mar 2010

 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Mar 4 2010, 04:29 PM, ha scritto:

pistona pneumatica?

eh? :biggrinthumb:

pistola pneumatica?? quella ce l'ho.. per togliere il dado.. ma io devo sfilare il perno.. quindi la pistola a che mi serve?
Rispondi

 foto DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- 04 Mar 2010

 Giangi3, il Mar 4 2010, 04:33 PM, ha scritto:

eh? :asd:

pistola pneumatica?? quella ce l'ho.. per togliere il dado.. ma io devo sfilare il perno.. quindi la pistola a che mi serve?

o scusami ho letto male! pensavo non si togliesse il dado! :biggrinthumb:

io per togliere il perno metto una barra di acciao e smartello per bene.. prova a fare cosi, ma con la mazzetta o il martello da 5 kg
Rispondi

 foto Dr. Praby 04 Mar 2010

Giangi.. pure tu nella mia stessa situazione?

come ti avevo detto, pure io avevo provato tutte le cose che hai scritto sopra ma nulla..

Vedo che il mio perno (dalla parte dela testa, non del filetto) è leggermente storto, quindi presumo sia bloccato da quella parte.
Stasera riprovo e cerco di raddrizzarlo e poi continuare a picchiare con il martello.. altro non mi viene in mente.
Rispondi

 foto BR1 04 Mar 2010

la butto li.. non si riesce a inventarsi un sistema tipo estrattore? cioè, che stringendo un dado o qualcosa di simile si spinge fuori il perno?
Rispondi

 foto Giangi3 04 Mar 2010

 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Mar 4 2010, 04:42 PM, ha scritto:

o scusami ho letto male! pensavo non si togliesse il dado! :biggrinthumb:

io per togliere il perno metto una barra di acciao e smartello per bene.. prova a fare cosi, ma con la mazzetta o il martello da 5 kg

il fatto è che già ci ho provato... ma ho distrutto la testa e l'inizio del filetto..

 Dr. Praby, il Mar 4 2010, 04:43 PM, ha scritto:

Giangi.. pure tu nella mia stessa situazione?

come ti avevo detto, pure io avevo provato tutte le cose che hai scritto sopra ma nulla..

Vedo che il mio perno (dalla parte dela testa, non del filetto) è leggermente storto, quindi presumo sia bloccato da quella parte.
Stasera riprovo e cerco di raddrizzarlo e poi continuare a picchiare con il martello.. altro non mi viene in mente.

il mio invece è bello dritto.. ma presumo che sia fermo lì da dieci anni e si sia bloccato in una maniera mostruosa.. ho pure finito quasi la carica di propano del cannello..

 BR1, il Mar 4 2010, 04:47 PM, ha scritto:

la butto li.. non si riesce a inventarsi un sistema tipo estrattore? cioè, che stringendo un dado o qualcosa di simile si spinge fuori il perno?


potreia nche provare bruno.. am ho già la parte del perno dalla parte del filetto del dado.. piegato su stesso dalle gran smartellate che gli ho dato.. ormai il dado non si infila neanche più..
Rispondi

 foto BR1 04 Mar 2010

intendevo un qualcosa che avvitando un dado spingesse il perno, tipo un estrattore a ragno di grosse dimensioni :biggrinthumb:
Rispondi

 foto Dr. Praby 04 Mar 2010

Il mio stava facendo la stessa fine ma poi abbiamo avvitato il dado nel filetto, ci abbiamo appoggiato sopra un perno del diametro del perno e picchiato con la mazzetta.

Nulla da fare lo stesso.

Bruno, io ce l'ho un'estrattore a ragno bello grosso.. ci provo.. anche perchè anche io ho esaurito le idee... Ma temo che si rovini il telaio e basta.. boh.. provo tanto per provare
Messaggio modificato da Dr. Praby il 04 March 2010 - 17:05
Rispondi

 foto Giangi3 04 Mar 2010

 BR1, il Mar 4 2010, 04:57 PM, ha scritto:

intendevo un qualcosa che avvitando un dado spingesse il perno, tipo un estrattore a ragno di grosse dimensioni :biggrinthumb:

ah .. ok. lo terrò presente bruno. Grazie dell'aiiuto intanto.
Rispondi

 foto beppe_mito 04 Mar 2010

battere battere e battere deve uscire per forza....sicuramente se è dentro da anni si è ben incrostato...però in qualche modo esce perchè al suo interno non ce nulla che lo blocca.....prova con un pezzo di ferro con la testa quadrata e finisce a punta quelli che usano i muratori non so il suo nome pero è fatto cosi....lo metti posizionato con la punta in mezzo al perno e poi batti col il martello.. con questo metodo si divrebbe concentrare tutta la forza nel punto centrale facendo disincrostare il perno
Rispondi

 foto albe93 04 Mar 2010

di recente ho buttato giu il blocco per aprirlo... anche il mio era incatramato da morire... qualche dritta.. prova con l'aiuto di un amico a alzare di peso il retro della moto mantenendola sul cavalletto laterale almeno da levare un po di peso del forcellone e poi giu di martello... se non viene cosi prova a sdraiare la moto per terra..
ah poi per battere sul perno usa qualcosa che sia dello stesso diametro del perno mi raccomando.. e stai attendo che se la parte del filetto si ingrossa non ce lo tiri piu via facilmente... quindi occhio.

in generale comunque dopo questa operazione il perno è da buttare via visto che si rovina tutto il filetto... ti consiglio di comprare in ferramenta una barra filettata da 14 mm, due dadi e due rondelle e sei apposto ;)
Rispondi

 foto bamboocha 04 Mar 2010

dalla parte della filettatura io ci infilo uno scalpello delle giuste dimensioni e ci batto con un martello bello grosso, per quanto sporco e quanta ossidazione ci possa essere verrà comunque fuori
Rispondi

 foto skiddolo 04 Mar 2010

la butto li ragazzi..avete messo un appoggio sotto al blocco per sollevarlo vero?altrimenti tutto il peso grava sul perno e se gia è inchiodato di suo col ca##o che lo togliete
Rispondi

 foto ferra_mito 04 Mar 2010

 skiddolo, il Mar 4 2010, 07:06 PM, ha scritto:

la butto li ragazzi..avete messo un appoggio sotto al blocco per sollevarlo vero?altrimenti tutto il peso grava sul perno e se gia è inchiodato di suo col ca##o che lo togliete

quoto..anche io quando ho tirato giu il blocco dalla mia mito del 91 l'ho dovuta tenere sollevata intanto che mio papà picchiava per far uscire il perno...
Rispondi

 foto Dr. Praby 04 Mar 2010

 skiddolo, il Mar 4 2010, 07:06 PM, ha scritto:

la butto li ragazzi..avete messo un appoggio sotto al blocco per sollevarlo vero?altrimenti tutto il peso grava sul perno e se gia è inchiodato di suo col ca##o che lo togliete


Adesso la mia è sui due cavalletti alzamoto.
Stasera viene un mio vicino a darmi una mano..

Proverò mettendo qualcosa sotto ed alzare il blocco.. vediamo se almeno così ce la cavo.
Rispondi

 foto Nrg69 04 Mar 2010

Praby non ti rimane che tagliare la moto in due :up25pa: :asd:
Rispondi

 foto BR1 04 Mar 2010

tu ci scherzi Stefano... con quella di un amico c è toccato andarci davvero di flex!
Rispondi

 foto zettebre 04 Mar 2010

Metti un pò di svitol nelle sedi del perno e con un punteruolo butta fuori il perno nn battare sul filetto o dopo puio buttare il perno.

Quando lo rimonti metti il grasso..
Rispondi

 foto BR1 04 Mar 2010

 zettebre, il Mar 4 2010, 11:10 PM, ha scritto:

Quando lo rimonti metti il grasso..

cosa fondamentale!
Rispondi