La Mia Bionda: Mito 350Cc
bubagan 11 Mar 2010
Riordino tutto in ordine cronologico, con u pò di storia della moto.
Acquistata come mito 125 nel 2008, (modello 2003, gialla) venuto a conoscenza della possibilità relativamente semplice di installarvi il blocco motore rd 350, decido di farmi la mito 350cc! Dopo 6 mesi di lavori, il risultato arriva a Marzo 2010.
-------------------------------------------------------------------MARZO 2010--------------------------------------------------------------------------------------
Carenata sp 525 con carene originali tagliate alla "come ca##o mi viene prima perchè fremo per usarla!", la mito 350 è pronta. Il motore non ha modifiche, solo albero motore wiseco con pistoni nuovi. La ciclistica è totalmente mito 125 con dischi freno di nico.ev
Il tempo passa e iniziano gli upgrade. Non ricordo di preciso in quale inverno montai l'anteriore rs 250, ma sfogliando il topic tutto si rende più chiaro. Qui le carene tornano quasi del tutto EV e sono in vetroresina, ancora con il codone sp 525.
La moto acquista l'ammortizzatore posteriore Bitubo WXM11 a gas e la veste EV.
----------------------------------------------------------------MARZO 2013-----------------------------------------------------------------------------------------
A tre anni dalla nascita (marzo 2013) la mituzza ottiene cerchi a 3 razze marchesini in magnesio e dischi freno nuovi, su misura per i marchesini. Cerchi e dischi pesano molto meno dei precedenti, e la moto è più reattiva nei cambi di direzione e accelera prima. Il peso scende a 128kg col serbatoio pieno per oltre metà.
Ed ecco un pò di caratteristiche tecniche aggiornate!
Ciclistica:
forcelle aprilia rs 250 modello '97
ammortizzatore di sterzo regolabile matris m2
mono posteriore Bitubo wxm11 (grazie Mitomagic! )
telaietto posteriore in alluminio
semimanubri in carbonio/alluminio
rapporti 17-42 (originali 17-39 e velocità dichiarata dalla yamaha per la rd 350 nell'anno 1983 di oltre 190 km/h)
cerchi marchesini in magnesio
dischi freno margherita by RS Bikes
piastra di sterzo superiore alleggerita
piastre di montaggio motore-telaio in alluminio prese da mito350.tk
Motore
cilindri standard 31k, alesaggio per corsa 65x54mm
valvole di scarico ypvs bloccate aperte
albero motore completo Wiseco
frizione completa hinson con primaria a denti dritti e 8 dischi (anzichè i 7 standard)
espansioni prese dai ragazzi olandesi di mito350.tk, silenziatori jollymoto corsa in carbonio
carburatori dell'orto vhsb34ld con collettori appositi ricavati dal pieno in alluminio
lamelle in carbonio da 0,4mm - pacchi lamellari originali
candele ngk br9eg
peso: 128kg, con serbatoio quasi pieno
Messaggio modificato da bubagan il 26 March 2015 - 11:28
Acquistata come mito 125 nel 2008, (modello 2003, gialla) venuto a conoscenza della possibilità relativamente semplice di installarvi il blocco motore rd 350, decido di farmi la mito 350cc! Dopo 6 mesi di lavori, il risultato arriva a Marzo 2010.
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Carenata sp 525 con carene originali tagliate alla "come ca##o mi viene prima perchè fremo per usarla!", la mito 350 è pronta. Il motore non ha modifiche, solo albero motore wiseco con pistoni nuovi. La ciclistica è totalmente mito 125 con dischi freno di nico.ev
Il tempo passa e iniziano gli upgrade. Non ricordo di preciso in quale inverno montai l'anteriore rs 250, ma sfogliando il topic tutto si rende più chiaro. Qui le carene tornano quasi del tutto EV e sono in vetroresina, ancora con il codone sp 525.
La moto acquista l'ammortizzatore posteriore Bitubo WXM11 a gas e la veste EV.
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A tre anni dalla nascita (marzo 2013) la mituzza ottiene cerchi a 3 razze marchesini in magnesio e dischi freno nuovi, su misura per i marchesini. Cerchi e dischi pesano molto meno dei precedenti, e la moto è più reattiva nei cambi di direzione e accelera prima. Il peso scende a 128kg col serbatoio pieno per oltre metà.
Ed ecco un pò di caratteristiche tecniche aggiornate!
Ciclistica:
forcelle aprilia rs 250 modello '97
ammortizzatore di sterzo regolabile matris m2
mono posteriore Bitubo wxm11 (grazie Mitomagic! )
telaietto posteriore in alluminio
semimanubri in carbonio/alluminio
rapporti 17-42 (originali 17-39 e velocità dichiarata dalla yamaha per la rd 350 nell'anno 1983 di oltre 190 km/h)
cerchi marchesini in magnesio
dischi freno margherita by RS Bikes
piastra di sterzo superiore alleggerita
piastre di montaggio motore-telaio in alluminio prese da mito350.tk
Motore
cilindri standard 31k, alesaggio per corsa 65x54mm
valvole di scarico ypvs bloccate aperte
albero motore completo Wiseco
frizione completa hinson con primaria a denti dritti e 8 dischi (anzichè i 7 standard)
espansioni prese dai ragazzi olandesi di mito350.tk, silenziatori jollymoto corsa in carbonio
carburatori dell'orto vhsb34ld con collettori appositi ricavati dal pieno in alluminio
lamelle in carbonio da 0,4mm - pacchi lamellari originali
candele ngk br9eg
peso: 128kg, con serbatoio quasi pieno
Messaggio modificato da bubagan il 26 March 2015 - 11:28
BR1 11 Mar 2010
po**o giuda assassino... complimenti davvero!
ma sbaglio o vedo una targa???
ma sbaglio o vedo una targa???
bubagan 11 Mar 2010
Dr. Praby 11 Mar 2010
BR1 11 Mar 2010
adesso, vista la bontà del leavoro svolto, ci aspettiamo foto dettagliate ed impressioni di guida!
bubagan 11 Mar 2010
BR1, il Mar 11 2010, 02:15 PM, ha scritto:
adesso, vista la bontà del leavoro svolto, ci aspettiamo foto dettagliate ed impressioni di guida!
bè mi sono dimenticato di scriverlo,le valvole allo scarico sono bloccate aperte quindi è molto scorbutica quando entra in coppia...finora non sono riuscito a sfruttarla a pieno,ero in rodaggio e poi non è una moto da usare in strada!
è la mia mito 125 da pista,ovvero come peso è quello...in 1a appena entra in coppia o alza o scoda,è difficile da gestire in effetti,ma ancora non posso dire altro,devo provarla con calma su una pista grande; a fine marzo dovrei provarla on track!
per il resto in coppia ti proietta in avanti e dà una sensazione unica: quella sensazione l'avevo avuta quando provai la ducati 848 in pista! d'altro canto il rapporto peso/potenza è quello...
solo che secondo me slitta un pò la frizione...bha,il mio meccanico dice di no,sarà...in caso cambierò i dischi e le molle!
BR1 11 Mar 2010
bubagan 11 Mar 2010
Simon 7s, il Mar 11 2010, 02:23 PM, ha scritto:
complimenti!! che motore ha?
Yamaha Rd 350 anno 1983,con valvole allo scarico YPVS. Bicilindrico in linea a 2tempi,raffreddato a liquido. alesaggio x corsa 65x54mm. potenza dichiarata 59cv.
(in effetti non avevo considerato che alcuni potevano non conoscere l'RD 350 )
Messaggio modificato da bubagan il 02 May 2010 - 18:45
bellar89 11 Mar 2010
fa spavento o.0 magari vedi di sistemare un pò le carene, no div ernice come attacchi dico, anche l'occhio vuole la sua parte .....sbaglio o hai messo la stagnola sulla pancia della marma?
Messaggio modificato da bellar89 il 11 March 2010 - 13:54
Messaggio modificato da bellar89 il 11 March 2010 - 13:54
fabio_491 11 Mar 2010
gran bel proto....sono sicuro che viaggierà veramente tanto sopratutto nelle piste piccole brucerà i 600 4t
BR1 11 Mar 2010
:..Paul 88..: 11 Mar 2010
sticazzi!!cattivissima!!!vogliamo video al piu prestooo!!! gran bel lavoro!! XD
Runner46 11 Mar 2010
Simon 7s 11 Mar 2010
bubagan, il Mar 11 2010, 01:38 PM, ha scritto:
Yamaha Rd 350 anno 1983,con valvole allo scarico YPVS. Bicilindrico in linea a 2tempi,raffreddato a liquindo. alesaggio x corsa 65x54mm. potenza dichiarata 59cv.
(in effetti non avevo considerato che alcuni potevano non conoscere l'RD 350 )
(in effetti non avevo considerato che alcuni potevano non conoscere l'RD 350 )
la conosco ma non ho collegato 350 all'rd pensavo l'avessero fatta 250 e 500 come il gamma!!
comunque.. come mai la pancia dx è così?? non capisco se è rotta o tagliata..
Messaggio modificato da Simon 7s il 11 March 2010 - 14:20
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- 11 Mar 2010
complimenti andre! finalmente l'hai finita!
allora? son validi sti dischi flottanti?
allora? son validi sti dischi flottanti?
74_Barone_74 11 Mar 2010
Sticazzi che bestia!! I miei complimenti! Ora l'unica cosa da sistemare un pò è l'estetica e poi ci siamo
Raiden 11 Mar 2010
un lavorone, complimenti...anche se un progetto del genere l'avrei visto meglio con carenatura delle vecchie mito 1/2, cosi' da "completare" il fascino old style che quel motore si porta dietro.....ah altra cosa che davvero non può mancare secondo me è il doppio disco, sia per l'estetica sia perchè ora obiettivamente un solo disco forse puo' stare come dire "stretto"