Dettagli Montaggio Motore Su Telaio
BR1 25 Mar 2010
rileggendo vecchie discussioni tecniche, ho letto quanto scriveva Dragonball sul montaggio del blocco nel telaio.
ecco qua:
" é IMPORTANTISSIMO seguire il montaggio del Blocco motore come da Manuale SP.E cioé:
Devi bloccarlo alla sua coppia di serraggio descritta nel manuale (ca 7Kg.) sul forcellone.Il perno anteriore di fissaggio monta in origine dei rasamenti calibrati che si calcolano con uno spessimetro semplicemente.
Inserisci il perno anteriore (Quello che scorre e viene chiuso poi sulla sua testa dal collare con vite a brugola)NON LO CHIUDI e misuri lo spessore che resta fra Blocco Motore e staffa dal lato del Dado di chiusura del perno.Di norma lo spessore é di 0,9 - 1,1 mm a seconda del telaio/motore che stai montando.
Monta il rasamento apposito (Rondella di 8 mm interna,di solito ne puoi trovare 2 da 0,5 / 0,6 mm) e chiudi alla coppia prescritta.Così facendo il Blocco Motore viene tenuto perfettamente allineato al forcellone e non Forzato per storto quando chiudi la Flangia.Mi chiederai ? Ma il perno può scorrere...... Sì ma solo dal lato testa,dal lato dado se manca 1 mm chiudendo forzeresti i materiali..... E Siccome l'alluminio dei carter durante il funzionamento dilata...... si disallineano le coppie dei carter che fanno lavorare l'albero motore in posizione non + allineata rispetto ai cuscinetti di Banco....I C4 riescono a compensare il gioco che si viene a creare ma durano molto meno innescando brutte vibrazioni che puoi sentire con la moto sul cavalletto al regime di 6000 giri tenendo una mano sul telaio a 25 cm dal cannotto di sterzo."
adesso.. rimontando il motore io non ho trovato nessun rasamento in quel luogo preciso. facendo la prova spessimetro però, vien fuoi che dei rasamenti servirebbero.
come posso verificare tale allineamento senza rischi di errore?
grazie a chi mi aiuterà!
Messaggio modificato da BR1 il 26 March 2010 - 13:18
ecco qua:
" é IMPORTANTISSIMO seguire il montaggio del Blocco motore come da Manuale SP.E cioé:
Devi bloccarlo alla sua coppia di serraggio descritta nel manuale (ca 7Kg.) sul forcellone.Il perno anteriore di fissaggio monta in origine dei rasamenti calibrati che si calcolano con uno spessimetro semplicemente.
Inserisci il perno anteriore (Quello che scorre e viene chiuso poi sulla sua testa dal collare con vite a brugola)NON LO CHIUDI e misuri lo spessore che resta fra Blocco Motore e staffa dal lato del Dado di chiusura del perno.Di norma lo spessore é di 0,9 - 1,1 mm a seconda del telaio/motore che stai montando.
Monta il rasamento apposito (Rondella di 8 mm interna,di solito ne puoi trovare 2 da 0,5 / 0,6 mm) e chiudi alla coppia prescritta.Così facendo il Blocco Motore viene tenuto perfettamente allineato al forcellone e non Forzato per storto quando chiudi la Flangia.Mi chiederai ? Ma il perno può scorrere...... Sì ma solo dal lato testa,dal lato dado se manca 1 mm chiudendo forzeresti i materiali..... E Siccome l'alluminio dei carter durante il funzionamento dilata...... si disallineano le coppie dei carter che fanno lavorare l'albero motore in posizione non + allineata rispetto ai cuscinetti di Banco....I C4 riescono a compensare il gioco che si viene a creare ma durano molto meno innescando brutte vibrazioni che puoi sentire con la moto sul cavalletto al regime di 6000 giri tenendo una mano sul telaio a 25 cm dal cannotto di sterzo."
adesso.. rimontando il motore io non ho trovato nessun rasamento in quel luogo preciso. facendo la prova spessimetro però, vien fuoi che dei rasamenti servirebbero.
come posso verificare tale allineamento senza rischi di errore?
grazie a chi mi aiuterà!
Messaggio modificato da BR1 il 26 March 2010 - 13:18
yurimito 25 Mar 2010
veramente anche io quando ho rimontato il tutto non ho visto nessun rasamente, ed hai ragione la moto vibra, forse perchè manca proprio quello, domani se ho tempo smonto tutto e ricontrollo!!! uffi!
BR1 25 Mar 2010
più che questione di rasamento o no, credo sia questione di verificare il "centraggio" del motore.. aspetto fiducioso qualcuno che ne sappia di più
skiddolo 26 Mar 2010
BR1 26 Mar 2010
stamattina ho girato 3 rivenditori , nessuno ha i rasamenti di alcun tipo.. ma che posto di m**da..
qualcuno di voi sa dove posso trovarli?
qualcuno di voi sa dove posso trovarli?
a7n8x 26 Mar 2010
mitico92 26 Mar 2010
po**o cane io domani mattina devo rimontare il motore. non ho capito nulla di quello che c'è scritto li!!! qualcuno mi spiega quale è il problema?
BR1 26 Mar 2010
ci sta sia una sega mentale eh. ma io di Roberto (dragonball) mi fido..
amz69 26 Mar 2010
difficile che in una comune ferramente trovi quelle rondelle, io li prendo in cagiva, li fanno pagare cari per quello che sono, ma con un euro li ho presi 10.
metti sul il blocco con il perno, alzi davanti infili il perno, cosi come è con uno spessimetro vedi quante ci vanno, li metti e seri tutto.
metti sul il blocco con il perno, alzi davanti infili il perno, cosi come è con uno spessimetro vedi quante ci vanno, li metti e seri tutto.
BR1 26 Mar 2010
amz69, il Mar 26 2010, 04:46 PM, ha scritto:
difficile che in una comune ferramente trovi quelle rondelle, io li prendo in cagiva, li fanno pagare cari per quello che sono, ma con un euro li ho presi 10.
metti sul il blocco con il perno, alzi davanti infili il perno, cosi come è con uno spessimetro vedi quante ci vanno, li metti e seri tutto.
metti sul il blocco con il perno, alzi davanti infili il perno, cosi come è con uno spessimetro vedi quante ci vanno, li metti e seri tutto.
breve, conciso ed efficace! grazie
li hai presi su qualche sito web oppure di persona?
Messaggio modificato da BR1 il 26 March 2010 - 18:42
amz69 26 Mar 2010
di persona, è pure difficile che c'è li hanno in casa, sai come è la maggior parte non sa neanche che ci vanno (come io fino a due anni fa)