Delucidazioni Su Passo Catena E Trasmissione
bellar89 29 Mar 2010
Ho visto anche nel mercatin che le mito sp montano corone anche da 50 ecatena con passo 420 o 415....ora la mia domanda è (non mi mangiate) cosa è il passo? è vero che la catena da 420 o 415 disperdono meno potenza? si può fare sulle mito stradali con quali vantaggi e svantaggi? con una corona da 50 che pignone ci metti?
spina 29 Mar 2010
bellar89, il Mar 29 2010, 09:49 AM, ha scritto:
Ho visto anche nel mercatin che le mito sp montano corone anche da 50 ecatena con passo 420 o 415....ora la mia domanda è (non mi mangiate) cosa è il passo? è vero che la catena da 420 o 415 disperdono meno potenza? si può fare sulle mito stradali con quali vantaggi e svantaggi? con una corona da 50 che pignone ci metti?
bellar89 29 Mar 2010
si il concetto della larghezza pignone lo so però volevo una idea piu o meno di quanti denti del pignone sono meglio con una corona paracchio larga, 48 50 denti. Io ora monto 13-43, uno dei compromessi migliori, ma il mio dubbio era non è che con una corona da 50 e un pignone da 13 sono troppo "sbilanciato"?
_JayD_ 29 Mar 2010
spina, il Mar 29 2010, 10:16 AM, ha scritto:
certo che lo puoi fare. il passo credo sia la larghezza della catena visto che le 415 sono più strette delle 520. con la 415 hai più potenza delle 520. vantaggi prestazioni, svantaggi durata. il pignone diopende da cosa cerchi... se cerchi allungo un ppignone piu grande, se cerchi ripresa uno piu piccolo
spina, mi meraviglio di te visto che sei mitomane da tanto tempo.
ti rispondo io: il passo è la distanza tra 2 creste immediatamente consegutive di una ruota dentata (che sia pignone o corona, è uguale); diminuendo il passo, necessariamente la catena deve avere maglie più strette, MA NON IN LARGHEZZA! (capito spina? ).........che poi dimensionalmente sono più strette pure in larghezza, quella è un'altra storia
per quando riguarda il discorso pignone-corona, non si scelgono a caso, nel senso (ti faccio un esempio):
tu hai 13-43 ===> 43/13= 3,31
50/3,31= (circa) 15 ====> quindi 15/50 in 415 = 13-43 in 520
Per quando riguarda la "scelta" diciamo che la 415 la maggior parte la usa in pista perchè pesa meno e in teoria dissipa meno potenza, per contro, essendo una trasmissione con passo sopratutto per i 50ini, non trovi tutte le scelte possibili per i rapporti necessari per un 125, ovvero come esempio palese, nel calcolo di prima avresti bisogno di un pignone da 15, che però non si trovano è vero però che potresti cambiare corona e adattare il pignone.........accontentandoti della disponobilità commerciale (che non è vastissima)
Ti consiglio. se non vai in pista, tieni la 520 che è più resistente e non hai difficoltà a trovare qualsiasi rapporto (anche perchè se non sbaglio i componenti 415 costano anche di più, ma non ne sono sicuro)
skiddolo 29 Mar 2010
_JayD_, il Mar 29 2010, 11:51 AM, ha scritto:
spina, mi meraviglio di te visto che sei mitomane da tanto tempo.
ti rispondo io: il passo è la distanza tra 2 creste immediatamente consegutive di una ruota dentata (che sia pignone o corona, è uguale); diminuendo il passo, necessariamente la catena deve avere maglie più strette, MA NON IN LARGHEZZA! (capito spina? ).........che poi dimensionalmente sono più strette pure in larghezza, quella è un'altra storia
per quando riguarda il discorso pignone-corona, non si scelgono a caso, nel senso (ti faccio un esempio):
tu hai 13-43 ===> 43/13= 3,31
50/3,31= (circa) 15 ====> quindi 15/50 in 415 = 13-43 in 520
Per quando riguarda la "scelta" diciamo che la 415 la maggior parte la usa in pista perchè pesa meno e in teoria dissipa meno potenza, per contro, essendo una trasmissione con passo sopratutto per i 50ini, non trovi tutte le scelte possibili per i rapporti necessari per un 125, ovvero come esempio palese, nel calcolo di prima avresti bisogno di un pignone da 15, che però non si trovano è vero però che potresti cambiare corona e adattare il pignone.........accontentandoti della disponobilità commerciale (che non è vastissima)
Ti consiglio. se non vai in pista, tieni la 520 che è più resistente e non hai difficoltà a trovare qualsiasi rapporto (anche perchè se non sbaglio i componenti 415 costano anche di più, ma non ne sono sicuro)
quoto il buon jayd e confermo per il prezzo..i 415 sono piu costosi anche comunque ovviamente puoi cercare varie rapportature ad esempio andando sui pignoni da 16 che si trovano,quindi diminuendo la corona..però come detto,solitamente si usano in pista perchè si usurano molto piu rapidamente dei 520
spina 29 Mar 2010
_JayD_, il Mar 29 2010, 11:51 AM, ha scritto:
spina, mi meraviglio di te visto che sei mitomane da tanto tempo.
ti rispondo io: il passo è la distanza tra 2 creste immediatamente consegutive di una ruota dentata (che sia pignone o corona, è uguale); diminuendo il passo, necessariamente la catena deve avere maglie più strette, MA NON IN LARGHEZZA! (capito spina? ).........che poi dimensionalmente sono più strette pure in larghezza, quella è un'altra storia
per quando riguarda il discorso pignone-corona, non si scelgono a caso, nel senso (ti faccio un esempio):
tu hai 13-43 ===> 43/13= 3,31
50/3,31= (circa) 15 ====> quindi 15/50 in 415 = 13-43 in 520
Per quando riguarda la "scelta" diciamo che la 415 la maggior parte la usa in pista perchè pesa meno e in teoria dissipa meno potenza, per contro, essendo una trasmissione con passo sopratutto per i 50ini, non trovi tutte le scelte possibili per i rapporti necessari per un 125, ovvero come esempio palese, nel calcolo di prima avresti bisogno di un pignone da 15, che però non si trovano è vero però che potresti cambiare corona e adattare il pignone.........accontentandoti della disponobilità commerciale (che non è vastissima)
Ti consiglio. se non vai in pista, tieni la 520 che è più resistente e non hai difficoltà a trovare qualsiasi rapporto (anche perchè se non sbaglio i componenti 415 costano anche di più, ma non ne sono sicuro)
skiddolo 29 Mar 2010
spina, il Mar 29 2010, 11:56 AM, ha scritto:
grazie, comunque avevo scritto "credo" proprio perchè sono ignorante in materia e la differenza visiva (a grandi linee) era solo la larghezza
ignorante capra non si finisce mai di imparare e comunque c'era un toipic dove si spiegava gia questa cosa,non l'ho linkato perchè non lo trovavo
skiddolo 29 Mar 2010
spina, il Mar 29 2010, 11:56 AM, ha scritto:
grazie, comunque avevo scritto "credo" proprio perchè sono ignorante in materia e la differenza visiva (a grandi linee) era solo la larghezza
ignorante capra non si finisce mai di imparare e comunque c'era un toipic dove si spiegava gia questa cosa,non l'ho linkato perchè non lo trovavo
bellar89 29 Mar 2010
ma con la catena da 520 quindi che rapportatura pignone/corona dovrei avere per puntare piu sulla ripresa? scusa jayD ma in matematica faccio c***re
_JayD_ 29 Mar 2010
bellar89, il Mar 29 2010, 01:56 PM, ha scritto:
ma con la catena da 520 quindi che rapportatura pignone/corona dovrei avere per puntare piu sulla ripresa? scusa jayD ma in matematica faccio c***re
La rapportatura migliore è soggettiva: io avevo 13-49 e mi sembrava troppo lunga, un mio amico mi ha prestato la 43 ma mi sembrava molto corta e perciò ho optato per la 41 e mi sto trovando bene...............magari tu con la 43 ti troverai meglio che con a 41.....è tutto soggettivo
Chignomito888 15 Jun 2020
9634 KIT TRASMISSIONE CATENA RK 520H 114 MAGLIE PIGNONE 14 CORONA 38 COMPATIBILE CON CAGIVA Mito EV 125 00 > 04 CHIARAVALLI https://www.amazon.i..._Oa-5EbCE2BXSK. Salve a tutti volevo sapere qualche informazione su questo kit. Qualcuno l'ha comprato? Qualche recensione? Con questa rapportatura avrò problemi di allungo o accelerazione? Grazie in anticipo 😉
a7n8x 16 Jun 2020
Si, avrai problemi di allungo e perdi in ripresa, la corona va scelta tra i 41 e 43 denti a secondo se vuoi favorire di più l'allungo o la ripresa.
Chignomito888 17 Jun 2020
a7n8x, il 16 June 2020 - 07:22, ha scritto:
Si, avrai problemi di allungo e perdi in ripresa, la corona va scelta tra i 41 e 43 denti a secondo se vuoi favorire di più l'allungo o la ripresa.