←  Mito '94 - '95

Cagiva Mito Club Official Forum

»

L'ho Ripresa.lucky Explorer 2 Fari Tondi.

 foto altered7 10 Apr 2010

dopo 15 anni circa

come anticipato,

ho ricomprato una mito

1994 (ma anno di produzione del modello 1993 ,credo che il topic vada spostato quindi)

se non sbaglio ,e' l'ultima versione lucky explorer fatta (fari tondi)
con pistone monofascia (giusto?) di serie e massima evoluzione delle 'old'

dovrebbe essere l'sp,o mito racing.

la versione base con cui corse valentino rossi.


a leggere wikipedia ,riporta le indo di cui sopra.

Nel 1993, viene rivista per l'ultima volta la versione Mito II Lucky Explorer che viene denominata Mito II Replica: Lucky Explorer, è la punta di diamante tecnica dell'evoluzione Mito, l'ultima di questa serie a portare i colori Lucky Explorer, non vengono realizzate molte moto in questa veste grafica (non si può parlare di serie limitata in quanto non esiste un censimento ufficiale della casa madre), ma si ritiene che dopo la Cagiva Mito Denim del '91 sia la Cagiva Mito realizzate in numero minore pur essendo un successo commerciale di vendite (come non lo sono state le precedenti Verde Acqua del '91, la nera del '91), la colorazione molto simile alla versione '92, adotta un parafango in simil-carbonio, cerchi e portanumeri neri e carene superiori di tipo forellato, il silenziatore di scarico è in fibbra di carbonio; è un omaggio al piazzamento alla seconda, terza e quarta posizione alla Dakar del '92. La Cagiva Mito II Replica: Lucky Explorer verrà utilizzata nelle competizioni SP (Sport Production) e sarà questa la veste grafica con qui esordirà in pista un giovanissimo Valentino Rossi.




Immagine inserita
Messaggio modificato da altered7 il 11 April 2010 - 15:36
Rispondi

 foto _JayD_ 11 Apr 2010

Visualizza Messaggioaltered7, il Apr 10 2010, 09:20 PM, ha scritto:

Nel 1993, viene rivista per l'ultima volta la versione Mito II Lucky Explorer che viene denominata Mito II Replica: Lucky Explorer, è la punta di diamante tecnica dell'evoluzione Mito, l'ultima di questa serie a portare i colori Lucky Explorer, non vengono realizzate molte moto in questa veste grafica (non si può parlare di serie limitata in quanto non esiste un censimento ufficiale della casa madre), ma si ritiene che dopo la Cagiva Mito Denim del '91 sia la Cagiva Mito realizzate in numero minore pur essendo un successo commerciale di vendite (come non lo sono state le precedenti Verde Acqua del '91, la nera del '91), la colorazione molto simile alla versione '92, adotta un parafango in simil-carbonio, cerchi e portanumeri neri e carene superiori di tipo forellato, il silenziatore di scarico è in fibbra di carbonio; è un omaggio al piazzamento alla seconda, terza e quarta posizione alla Dakar del '92. La Cagiva Mito II Replica: Lucky Explorer verrà utilizzata nelle competizioni SP (Sport Production) e sarà questa la veste grafica con qui esordirà in pista un giovanissimo Valentino Rossi.




Immagine inserita
la veste grafica è quella simile alla moto con cui esordisce Valentino, la moto sarà una EV ;)
clicca la mia firma e vedrai quella di Vale qual'era ;)
Rispondi

 foto Omar-91 11 Apr 2010

BELLISSIMA!!!!
Rispondi

 foto edo93EVO 11 Apr 2010

Bellissima!sembra anche tenuta molto bene!
Rispondi

 foto seven speed 11 Apr 2010

davvero bellaaaaa
Rispondi

 foto BR1 11 Apr 2010

eccellente! adesso dagli del gas che quella se lo merita!
Rispondi

 foto 998 19 Aug 2010

Ciao complimenti, il post su wiki l'ho scritto io. :D
La tua mito è sicuramente interessante.. (la avevo anche io a 16anni.. e la ho ancora) ma non è la Racing ! :limon: (ci passano un mondo di differenze!!!) .
Le Cagiva mito I "mini moke" e II Racing
(praticamente introvabili, sono le versioni pronto pista della Cagiva Mito, x intenderci uscivano così dalla casa) e dal valore ben distante dalla quotazione di un mito II Lucky (sia con tabelle gialle.. che nere con i forellini.)
Le principali differenze sono :
Tabella ant. portanumero rimovibile in abs (sotto hanno la predi al fanale che non è presente), forcelle ant reg., mono post reg. , disco freno ant. flottante, ammortizzatore allo sterzo, non hanno le pedane post , non hanno il sellino post., espansione race.. e un milione di accortezze race che ora non ricordo.. (tipo no frecce..no specchi..fermi pastiglie freni..vaschette recupero vapori.. centralina race, cassa filtro speciale, ecc.. ecc..
Mentre la moto con cui Valentino Rossi ha esordito e una Cagiva Mito II Racing in allestimento ufficiale (in quanto la Racing era proposta solo in colorazione rossa con tabelle nere), mentre le Racing ufficiali del team Cagiva Sport Production erano in veste Lucky con differenze rispetto alla tua e alla mia (di estetica).. (di motore e accorgimenti tecnici le differenze sono tante.. (non mi dilungo perchè a memoria non le ricordo) mentre a livello estetico :
Adesivo portanumero post. + ampio, serbatoio diverso ; il bocchettone rif. è piu' ampio e il tappo è a baionetta, ed è presente lo sfiato dei vapori, la disposizione degli sponsor è differente.. Agip x esempio non pagava abbastanza e non nera presente.

Ricapitolando :

Foto Cagiva Mito I 'Mini Moke' ( di fatto è la versione Racing della Mito I.. ) fù denominata "Racing" (anche se non lo era di fatto..) la Lucky 1° versione):Immagine inserita

Foto della Cagiva Mito II Racing :
Immagine inserita

Foto della Cagiva Mito II Racing Ufficiale (in foto Valentino Rossi)
Immagine inserita

Ciao!!! :asd: :asd: :(
Messaggio modificato da 998 il 20 August 2010 - 01:07
Rispondi

 foto {mRk} 22 Aug 2010

Complimenti per il mezzo, è veramente ben tenuta.
Io possiedo una Mito II Lucky '92 kittata (motore e sospensioni) con tabelle portanumeri gialle. La tua è la versione successiva '93.
Ho le foto della Mito Racing (quella kit SP), con forcelle kit doppia molla, ammortizzatore di sterzo e tutto il resto. Se volete ve le posto.
Rispondi

 foto 998 29 Aug 2010

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 22 2010, 11:33 PM, ha scritto:

Complimenti per il mezzo, è veramente ben tenuta.
Io possiedo una Mito II Lucky '92 kittata (motore e sospensioni) con tabelle portanumeri gialle. La tua è la versione successiva '93.
Ho le foto della Mito Racing (quella kit SP), con forcelle kit doppia molla, ammortizzatore di sterzo e tutto il resto. Se volete ve le posto.

sarebbe molto interessante!!. grazie.
:Risata rotante:
Rispondi

 foto Raiden 30 Aug 2010

beh qua state parlando delle sp

io la mito 1 racing ce l'ho ed è diversa dalla mito 1 normale

difatti differisce per cilindro,carburatore (mi pare sulla racing ci sia l'RD mentre sulla mito1 no..)scarico con terminale in carbonio, taratura forcella differente(ovviamente regolabile nel precarico come su tutte le mito 1) le grafiche eddy lawson introvabili su mito1 trasmissione finale 14 41 anziche' 14 43, e se non ricordo male si differenzia anche per la taratura del cambio rispetto alla mito1 standard.... di fatti assieme al manuale "normale" ho anche un allegato "mito racing" dove sono indicate le varie quote differenti relative al mio modello!


le sp sono un'altra cosa ;)

Visualizza Messaggio998, il Aug 19 2010, 10:33 PM, ha scritto:

Ciao complimenti, il post su wiki l'ho scritto io. :Risata rotante:
La tua mito è sicuramente interessante.. (la avevo anche io a 16anni.. e la ho ancora) ma non è la Racing ! :) (ci passano un mondo di differenze!!!) .
Le Cagiva mito I "mini moke" e II Racing
(praticamente introvabili, sono le versioni pronto pista della Cagiva Mito, x intenderci uscivano così dalla casa) e dal valore ben distante dalla quotazione di un mito II Lucky (sia con tabelle gialle.. che nere con i forellini.)
Le principali differenze sono :
Tabella ant. portanumero rimovibile in abs (sotto hanno la predi al fanale che non è presente), forcelle ant reg., mono post reg. , disco freno ant. flottante, ammortizzatore allo sterzo, non hanno le pedane post , non hanno il sellino post., espansione race.. e un milione di accortezze race che ora non ricordo.. (tipo no frecce..no specchi..fermi pastiglie freni..vaschette recupero vapori.. centralina race, cassa filtro speciale, ecc.. ecc..
Mentre la moto con cui Valentino Rossi ha esordito e una Cagiva Mito II Racing in allestimento ufficiale (in quanto la Racing era proposta solo in colorazione rossa con tabelle nere), mentre le Racing ufficiali del team Cagiva Sport Production erano in veste Lucky con differenze rispetto alla tua e alla mia (di estetica).. (di motore e accorgimenti tecnici le differenze sono tante.. (non mi dilungo perchè a memoria non le ricordo) mentre a livello estetico :
Adesivo portanumero post. + ampio, serbatoio diverso ; il bocchettone rif. è piu' ampio e il tappo è a baionetta, ed è presente lo sfiato dei vapori, la disposizione degli sponsor è differente.. Agip x esempio non pagava abbastanza e non nera presente.

Ricapitolando :

Foto Cagiva Mito I 'Mini Moke' ( di fatto è la versione Racing della Mito I.. ) fù denominata "Racing" (anche se non lo era di fatto..) la Lucky 1° versione):Immagine inserita

Foto della Cagiva Mito II Racing :
Immagine inserita

Foto della Cagiva Mito II Racing Ufficiale (in foto Valentino Rossi)
Immagine inserita

Ciao!!! :biggrinthumb: :biggrinthumb: :biggrinthumb:


guarda che ti sbagli, non c'era nessuna denominazione, della mito 1 nel 92 hanno fatto la versione racing, difatti diversa dalla mito 1 normale e con carenatura replica eddye lawson...


precisamente eccola:

Immagine inserita
Messaggio modificato da Raiden il 30 August 2010 - 00:48
Rispondi

 foto 998 31 Aug 2010

Visualizza MessaggioRaiden, il Aug 30 2010, 09:14 AM, ha scritto:

beh qua state parlando delle sp

io la mito 1 racing ce l'ho ed è diversa dalla mito 1 normale

difatti differisce per cilindro,carburatore (mi pare sulla racing ci sia l'RD mentre sulla mito1 no..)scarico con terminale in carbonio, taratura forcella differente(ovviamente regolabile nel precarico come su tutte le mito 1) le grafiche eddy lawson introvabili su mito1 trasmissione finale 14 41 anziche' 14 43, e se non ricordo male si differenzia anche per la taratura del cambio rispetto alla mito1 standard.... di fatti assieme al manuale "normale" ho anche un allegato "mito racing" dove sono indicate le varie quote differenti relative al mio modello!


le sp sono un'altra cosa :D




guarda che ti sbagli, non c'era nessuna denominazione, della mito 1 nel 92 hanno fatto la versione racing, difatti diversa dalla mito 1 normale e con carenatura replica eddye lawson...


precisamente eccola:

Immagine inserita

Io stavo scrivendo di mito Racing quelle "per intenderci" non solo di nome pronto gara (per capirci meglio, credo che tutte le mito Racing "quelle che mantengono fede alla loro denominazione" debbano avere l'ammortizzatore allo sterzo "I e II" serie).. oltre a molti altri accorgimenti... "che non mi dilungherò a menzionare ora".
In tutta sincerità e con le mie modeste conoscenze in materia, la tua è una qualunque eddy lawson del 92' (sul calendario stampato e diffuso a tutti i concessionari Cagiva mi sembra di ricordare che venisse denomitata così) un mio amico degli anni ruggenti ne aveva una e diverse altre se ne vedevano per strada
Mentre su Motociclismo dell'epoca sono quasi certo (scansionero' e allegherò una copia) il giornalista scrive che la racing è la prima vesione della Lucky explorer)
.. ma potrei avere ricordi confusi.. quindi scansione e pubblico tutto.
Se anche tu hai della documentazione magari potremmo fare un po' di chiarezza in merito.
Io stasera scansiono e domani pubblico quello che trovo.
tutto (manuali moto I e II serie, riviste dell'epoca e foto del calendario commemorativo cagiva)
Ciao :No no no 3:

p.s. Per cominciare se vuoi dare un occhiata immediata all'interno di questo stesso forum vedrai che il manuale di officina della Cagiva Mito Racing rappresenta graficamente come veste grafica una mito lucky I°serie

LINK : http://www.mitoclub....cing/reader.php (VEDI PAGINA 6) :)


2 p.s. Anche la mia mito nel sottosellino ha il manuale integrativo della mito Racing.. ma cio' non significa purtroppo che lo sia ;)
Messaggio modificato da 998 il 31 August 2010 - 14:29
Rispondi

 foto Giangi3 31 Aug 2010

tenuta da dio complimenti!
Rispondi

 foto {mRk} 31 Aug 2010

No è la mia, ma quella che mi è stata proposta come acquisto.
Avendo già una Mito II '92 kittata per uso stradale e una Mito ev SP ho preferito acquistare una Mito ev per allestire il muletto, una Mito ev SP.
Rispondi

 foto bellar89 31 Aug 2010

sulla mia prima mito avevo anche io quesi marchesini :No no no 3: ....mi rode ancora per averla venduta
Rispondi

 foto Raiden 31 Aug 2010

Visualizza Messaggio998, il Aug 31 2010, 12:47 PM, ha scritto:

Io stavo scrivendo di mito Racing quelle "per intenderci" non solo di nome pronto gara (per capirci meglio, credo che tutte le mito Racing "quelle che mantengono fede alla loro denominazione" debbano avere l'ammortizzatore allo sterzo "I e II" serie).. oltre a molti altri accorgimenti... "che non mi dilungherò a menzionare ora".
In tutta sincerità e con le mie modeste conoscenze in materia, la tua è una qualunque eddy lawson del 92' (sul calendario stampato e diffuso a tutti i concessionari Cagiva mi sembra di ricordare che venisse denomitata così) un mio amico degli anni ruggenti ne aveva una e diverse altre se ne vedevano per strada
Mentre su Motociclismo dell'epoca sono quasi certo (scansionero' e allegherò una copia) il giornalista scrive che la racing è la prima vesione della Lucky explorer)
.. ma potrei avere ricordi confusi.. quindi scansione e pubblico tutto.
Se anche tu hai della documentazione magari potremmo fare un po' di chiarezza in merito.
Io stasera scansiono e domani pubblico quello che trovo.
tutto (manuali moto I e II serie, riviste dell'epoca e foto del calendario commemorativo cagiva)
Ciao ;)

p.s. Per cominciare se vuoi dare un occhiata immediata all'interno di questo stesso forum vedrai che il manuale di officina della Cagiva Mito Racing rappresenta graficamente come veste grafica una mito lucky I°serie

LINK : http://www.mitoclub....cing/reader.php (VEDI PAGINA 6) :manina:


2 p.s. Anche la mia mito nel sottosellino ha il manuale integrativo della mito Racing.. ma cio' non significa purtroppo che lo sia ;)

Visualizza Messaggio998, il Aug 31 2010, 12:47 PM, ha scritto:

Io stavo scrivendo di mito Racing quelle "per intenderci" non solo di nome pronto gara (per capirci meglio, credo che tutte le mito Racing "quelle che mantengono fede alla loro denominazione" debbano avere l'ammortizzatore allo sterzo "I e II" serie).. oltre a molti altri accorgimenti... "che non mi dilungherò a menzionare ora".
In tutta sincerità e con le mie modeste conoscenze in materia, la tua è una qualunque eddy lawson del 92' (sul calendario stampato e diffuso a tutti i concessionari Cagiva mi sembra di ricordare che venisse denomitata così) un mio amico degli anni ruggenti ne aveva una e diverse altre se ne vedevano per strada
Mentre su Motociclismo dell'epoca sono quasi certo (scansionero' e allegherò una copia) il giornalista scrive che la racing è la prima vesione della Lucky explorer)
.. ma potrei avere ricordi confusi.. quindi scansione e pubblico tutto.
Se anche tu hai della documentazione magari potremmo fare un po' di chiarezza in merito.
Io stasera scansiono e domani pubblico quello che trovo.
tutto (manuali moto I e II serie, riviste dell'epoca e foto del calendario commemorativo cagiva)
Ciao ;)

p.s. Per cominciare se vuoi dare un occhiata immediata all'interno di questo stesso forum vedrai che il manuale di officina della Cagiva Mito Racing rappresenta graficamente come veste grafica una mito lucky I°serie

LINK : http://www.mitoclub....cing/reader.php (VEDI PAGINA 6) :manina:


2 p.s. Anche la mia mito nel sottosellino ha il manuale integrativo della mito Racing.. ma cio' non significa purtroppo che lo sia :No no no:


credo che tu,semplicemente, faccia un po' confusione fra la parola Racing e la parola Sport Production

è vero, anche della mito 1 esisteva la lucky commercializzata nel 92 ma per quello che so io era tecnicamente uguale alla mito 1 del 91

ovvero NON montava il cilindro 66650E, silenziatore in alluminio e non in carbonio ecc....quello che so è questo....
sta di fatto che non so perche' l'abbiano chiamata racing, per me potevano denominarla anche ELX :asd: sta difatto che si differiva dalla mito1 "standard" per alcuni particolari come cilindro migliore ecc. ecc. ecc.
Messaggio modificato da Raiden il 31 August 2010 - 17:18
Rispondi

 foto bubagan 03 Sep 2010

Proprio OLD,e per questo anche più BELLA! :bdayle0:
Rispondi

 foto 998 03 Sep 2010

Visualizza MessaggioRaiden, il Sep 1 2010, 01:46 AM, ha scritto:

credo che tu,semplicemente, faccia un po' confusione fra la parola Racing e la parola Sport Production

è vero, anche della mito 1 esisteva la lucky commercializzata nel 92 ma per quello che so io era tecnicamente uguale alla mito 1 del 91

ovvero NON montava il cilindro 66650E, silenziatore in alluminio e non in carbonio ecc....quello che so è questo....
sta di fatto che non so perche' l'abbiano chiamata racing, per me potevano denominarla anche ELX :asd: sta difatto che si differiva dalla mito1 "standard" per alcuni particolari come cilindro migliore ecc. ecc. ecc.

:mhihi::mhihi: ELX .. , scherzi a parte credo che tu faccia confusione sulle Racing.
Ieri ho scartabellato le riviste dell'epoca (nel week scansionerò.. e poi pubblico)
Confermo come avevo scritto all'inizio che :

la 1° RACING (come denominazione uff. di mamma Cagiva) è la Mito I L.e. 1991 (come dimostra anche il manuale a cui ti rimandavo nel mio precedente messaggio)

Mentre :

La versione pista ufficiale della Mito I era la Mini Moke (da certe riviste denominata anche s.p.)

La versione Racing Mito II (denominazione uff. di mamma Cagiva) vedi link al manuale già presente su questo forum (non è che un sostanzioso aggiornamento della precedente Mito I mini moke (s.p.)
(( LINK http://www.mitoclub....o_II/reader.php )) VEDI PAGINA 6
la raffigurazione del manuale è identica alla moto che ho postato io nel mio 1° messaggio (identificandola come Cagiva Mito II Racing).

La tua Mito (le riviste del tempo la identificano come : Eddy Lawson (e sarebbe molto interessante se ci postassi qualche "chicca" tecnica del tuo modello in modo da carpirci meglio cosa la rende diversa dalle altre Mito (magari con qualche foto).

Mentre la bellissima Mito che ha postato {mRk} :drool: :yikes: è certamente una Cagiva Mito Racing (cè un articolo dedicato su moto tecnica di settembre del 93 "dedicato proprio a questa moto") in allestimento team ufficiale Cagiva, moto che certamente ha corso nel campionato Sp anno 1993 (identica "estetica + tecnica" a quella di Valentino e Guareschi , potrebbe addirittura essere di uno di questi due piloti o una dei 3 muletti sempre del team ufficiale Cagiva.
UNA MOTO X INTENDERCI DA PAURA !!!! :Risata rotante: :metal1:
Una moto assolutamente da collezione e non da usare.. in pista intendo, perchè certamente non sarà mai stata omologata.
Dalle foto vi invito a notare il disco ant. flottante, i cerchi marchesini, il serbatoio benzina (diverso per bocchettone e sfiato), l'ammortizzatore (è un ceriani) allo sterzo, il coprisellino (è in carbonio), la maschera copri fanale (in abs), il mono post. sempre ceriani (pluri reg.) la levetta (al posto del classico notolino, la staffa post che prende il silenziatore in kevlar (top performance), le staffe in ergal che arrettrano le pedane pilota, le forcelle racing marzocchi.. e se potessimo vederla senza il vestito chissà quante altre prelibatezze tecniche!!!
Insomma.. per me 10 ++ !!
:)
Messaggio modificato da 998 il 03 September 2010 - 23:39
Rispondi

 foto C.Frecciac9 03 Sep 2010

veramente bella!!! complimenti!
Rispondi