Riparare/ricostruire Centralina Cdi
SARETTONSR 08 Jan 2012
luispeedest, il 08 January 2012 - 17:35, ha scritto:
Ovviamente variabile altrimenti non potrebbe mai essere un 2t ad alte prestazioni! però non ci metto la mano sul fuoco, che io sappia la centralina ha al suo interno una sua mappa d'anticipo, infatti alcune centraline delle 525sp rendono molto più rispetto altre proprio perchè hanno al loro interno una mappa differente.
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!
nelson22, il 08 January 2012 - 20:39, ha scritto:
ragazzi com'è finita? perché io avrei una CDI bruciata, magari se si hanno le sigle commerciali dei componente riesco a ripararla
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
SARETTONSR 08 Jan 2012
luispeedest 08 Jan 2012
SARETTONSR, il 08 January 2012 - 21:02, ha scritto:
luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!
se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!
se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
a7n8x 09 Jan 2012
SARETTONSR, il 08 January 2012 - 21:02, ha scritto:
luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!
se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!
se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
perché è analogica e quindi funziona in modo analogo ai filtri audio, c'è una parte che modifica il segnale sulla base del circuito risonante RLC e che determina l'anticipo
mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
SARETTONSR 09 Jan 2012
a7n8x, il 09 January 2012 - 12:38, ha scritto:
perché è analogica e quindi funziona in modo analogo ai filtri audio, c'è una parte che modifica il segnale sulla base del circuito risonante RLC e che determina l'anticipo
mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
SARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:32, ha scritto:
ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??
a7n8x 10 Jan 2012
SARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:33, ha scritto:
ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??
Si
SARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:33, ha scritto:
ma se cosi fosse non e che ha una curva d'anticipo vera e propria
Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.
In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
SARETTONSR 10 Jan 2012
a7n8x, il 10 January 2012 - 14:10, ha scritto:
Si
Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.
In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.
In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
fralaus 30 Aug 2012
ciao!
siete per caso arrivati ad una versione di prova? se avete uno schema posso cimentarmi nella costruzione, sono abbastanza pratico di elettronica
siete per caso arrivati ad una versione di prova? se avete uno schema posso cimentarmi nella costruzione, sono abbastanza pratico di elettronica
Dommy 11 Jan 2013
Ciao, per prima cosa un saluto a tutti. Sono nuovo del forum, ho seguito con interesse il caso della riparazione della centralina, dato che anche io ho aperto la scatola magica... non riesco a leggere il valore del condensatore verde. Potreste dirmelo se qualcuno lo legge? grazie
Simone78 29 Sep 2015
Buongiorno ragazzi ho iniziato un restauro di una mito Lawson del 93 e mi trovo in serie difficolta con l'apertura della valvola CTs. Fino ad oggi credevo fosse indipendente dalla centralina CDI pensavo che dalla CDI ricevesse solo la frequenza dei numeri di giri per l'Imput di apertura.
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao
a7n8x 29 Sep 2015
Simone78, il 29 September 2015 - 11:59, ha scritto:
Buongiorno ragazzi ho iniziato un restauro di una mito Lawson del 93 e mi trovo in serie difficolta con l'apertura della valvola CTs. Fino ad oggi credevo fosse indipendente dalla centralina CDI pensavo che dalla CDI ricevesse solo la frequenza dei numeri di giri per l'Imput di apertura.
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao
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