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Riparare/ricostruire Centralina Cdi

 foto SARETTONSR 08 Jan 2012

 luispeedest, il 08 January 2012 - 17:35, ha scritto:

Ovviamente variabile altrimenti non potrebbe mai essere un 2t ad alte prestazioni! ;) però non ci metto la mano sul fuoco, che io sappia la centralina ha al suo interno una sua mappa d'anticipo, infatti alcune centraline delle 525sp rendono molto più rispetto altre proprio perchè hanno al loro interno una mappa differente.
luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!

 nelson22, il 08 January 2012 - 20:39, ha scritto:

ragazzi com'è finita? perché io avrei una CDI bruciata, magari se si hanno le sigle commerciali dei componente riesco a ripararla
se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
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 foto nelson22 08 Jan 2012

Saro io ne ho una bruciata! vuoi sperimentarci sopra?
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 foto SARETTONSR 08 Jan 2012

 nelson22, il 08 January 2012 - 21:03, ha scritto:

Saro io ne ho una bruciata! vuoi sperimentarci sopra?
sisi portala insieme a quella della valvola!
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 foto luispeedest 08 Jan 2012

 SARETTONSR, il 08 January 2012 - 21:02, ha scritto:

luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!


se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!
su questo hai ragione! pure a me sembra molto strano, ma non può essere ad anticipo fisso una moto di queste prestazioni degli anni 90, c'è di nesciri pazzi!!! cmq ci sono pochissimi componenti quindi non sarà difficile sistemarla!
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 foto a7n8x 09 Jan 2012

 SARETTONSR, il 08 January 2012 - 21:02, ha scritto:

luis perche a vederla dalle foto non mi sembra per niente variabile!! per esserlo dovrebbe avere un qualche integrato tipo programmabile, io non ne vedo! per questo ti faccio il paragone con la mia! comunque visto l'estrema semplicita, se mi date una "cavia" posso mettere in atto il mio diploma di perito elettronico XD
secondo le mie conoscenze le cause del guasto potrebbero essere o uno di quei diosi interrotti oppure quel scr-transistor di potenza(dovrei cercare la sigla per scoprirne la razza)che si e bruciato!


se me la porti(insieme a quella cts) e porti una lanna di nitro le sperimentiamo!
ps: potrebbe anche essere il condensatore guasto che non carica piu!

perché è analogica e quindi funziona in modo analogo ai filtri audio, c'è una parte che modifica il segnale sulla base del circuito risonante RLC e che determina l'anticipo

mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
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 foto SARETTONSR 09 Jan 2012

 a7n8x, il 09 January 2012 - 12:38, ha scritto:

perché è analogica e quindi funziona in modo analogo ai filtri audio, c'è una parte che modifica il segnale sulla base del circuito risonante RLC e che determina l'anticipo

mentre quelle recenti sono digitali e allora ci sono gli integrati.
ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??

 SARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:32, ha scritto:

ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??
ma se cosi fosse non e che ha una curva d'anticipo vera e propria
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 foto a7n8x 10 Jan 2012

 SARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:33, ha scritto:

ahh ho capito una specie di sfasamento in anticipo o ritardo in base alla frequenza??

Si

 SARETTONSR, il 09 January 2012 - 19:33, ha scritto:

ma se cosi fosse non e che ha una curva d'anticipo vera e propria

Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.

In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
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 foto SARETTONSR 10 Jan 2012

 a7n8x, il 10 January 2012 - 14:10, ha scritto:

Si



Se intendi che non si può impostare a piacimento si non si può, a meno che non ci siano componenti regolabili dall'esterno e comunque sia la regolazione non sarebbe ottimale o flessibile come uno vuole.

In ogni caso la curva d'accensione è quella, varia leggermente in accelerazione e decelerazione, ma è quella.
certo ora ho capito!! mettendo dei componenti variabili la curva varierebbe ma certo e un operazione troppo complicata per andare a creare una determinata curva
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 foto fralaus 30 Aug 2012

ciao!
siete per caso arrivati ad una versione di prova? se avete uno schema posso cimentarmi nella costruzione, sono abbastanza pratico di elettronica :)
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 foto Dommy 11 Jan 2013

Ciao, per prima cosa un saluto a tutti. Sono nuovo del forum, ho seguito con interesse il caso della riparazione della centralina, dato che anche io ho aperto la scatola magica... non riesco a leggere il valore del condensatore verde. Potreste dirmelo se qualcuno lo legge? grazie :smiling:
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 foto Vitz 06 Aug 2014

ci siete mai riusciti a riparare la CTS?
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 foto Simone78 29 Sep 2015

Buongiorno ragazzi ho iniziato un restauro di una mito Lawson del 93 e mi trovo in serie difficolta con l'apertura della valvola CTs. Fino ad oggi credevo fosse indipendente dalla centralina CDI pensavo che dalla CDI ricevesse solo la frequenza dei numeri di giri per l'Imput di apertura.
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao
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 foto a7n8x 29 Sep 2015

 Simone78, il 29 September 2015 - 11:59, ha scritto:

Buongiorno ragazzi ho iniziato un restauro di una mito Lawson del 93 e mi trovo in serie difficolta con l'apertura della valvola CTs. Fino ad oggi credevo fosse indipendente dalla centralina CDI pensavo che dalla CDI ricevesse solo la frequenza dei numeri di giri per l'Imput di apertura.
Sostituito due cts e nessuna funziona nemmeno fa il ceck di reset appena aliumentata.
Mi è stato detto che non vi è compatibilità con la CDI ma non capisco cosa lega le due a parte l'invio del numero di giri.
visto il vs. studio molto ben fatto sulla CDI cosa mi sapete dire?
grazie mille.
Ciao

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