←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Problema Accensione Cagiva Planet

 foto nelson22 26 Oct 2010

ciao ragazzi, stasera mentre stavo uscendo la moto dal garage m'è successa una cosa: alzo la saracinesca, mi metto gli auricolari e il casco e accendo la moto. vedevo che reggeva male il minimo e mi sembrava un po' ingolfata e accelero pian piano per stabilizzarla, ma niente. mi allontano per chiudere il garage e si spegne. provo a farla riaccendere e si accende con difficoltà. successivamente ho sbagliato una cosa, (da bravo cog**one) perché credevo che si fosse ingolfata. in poche parole insisto col pulsantino e sento degli scoppiettii (ma che cazz..?). li sentivo piano, perché avevo le cuffie col gommino in silicone e l'integrale. insospettito, mi levo il casco e provo di nuovo ad accenderla...BAM!! rumore assurdo, molto probabilmente si tratta di una detonazione..
vengo in vostro aiuto :) può essere l'alternatore che ha fatto cilecca del tutto? vi voglio ricordare che è a massa da quando ho comprato la moto..
Rispondi

 foto Adri_Planet_93 26 Oct 2010

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 26 2010, 09:53 PM, ha scritto:

ciao ragazzi, stasera mentre stavo uscendo la moto dal garage m'è successa una cosa: alzo la saracinesca, mi metto gli auricolari e il casco e accendo la moto. vedevo che reggeva male il minimo e mi sembrava un po' ingolfata e accelero pian piano per stabilizzarla, ma niente. mi allontano per chiudere il garage e si spegne. provo a farla riaccendere e si accende con difficoltà. successivamente ho sbagliato una cosa, (da bravo cog**one) perché credevo che si fosse ingolfata. in poche parole insisto col pulsantino e sento degli scoppiettii (ma che cazz..?). li sentivo piano, perché avevo le cuffie col gommino in silicone e l'integrale. insospettito, mi levo il casco e provo di nuovo ad accenderla...BAM!! rumore assurdo, molto probabilmente si tratta di una detonazione..
vengo in vostro aiuto ;) può essere l'alternatore che ha fatto cilecca del tutto? vi voglio ricordare che è a massa da quando ho comprato la moto..



Ma queste Planet sono piene di problemi!!! :)
Per me non è l'alternatore me un problema con il pistone o il cilindro!
Aspetta comunque consiglio di qualcuno un po' più esperto!
Buona fortuna comunque! :)
Rispondi

 foto nelson22 26 Oct 2010

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Oct 26 2010, 10:10 PM, ha scritto:

Ma queste Planet sono piene di problemi!!! :)
Per me non è l'alternatore me un problema con il pistone o il cilindro!
Aspetta comunque consiglio di qualcuno un po' più esperto!
Buona fortuna comunque! :)
problemi di questo genere non me ne aveva mai dati. il g.t. non l'ho mai toccato, e da quando l'ho presa ci ho fatto poco più di 5mila km. spero che sia un problema di accensione perché non ho voglia di aprire il gt ;)
mi sento di me**a.
Rispondi

 foto Ita_Dany 26 Oct 2010

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 26 2010, 10:19 PM, ha scritto:

problemi di questo genere non me ne aveva mai dati. il g.t. non l'ho mai toccato, e da quando l'ho presa ci ho fatto poco più di 5mila km. spero che sia un problema di accensione perché non ho voglia di aprire il gt :)
mi sento di me**a.
hai provato a cambiare candela e vedere se parte?
Rispondi

 foto Adri_Planet_93 26 Oct 2010

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 26 2010, 10:19 PM, ha scritto:

problemi di questo genere non me ne aveva mai dati. il g.t. non l'ho mai toccato, e da quando l'ho presa ci ho fatto poco più di 5mila km. spero che sia un problema di accensione perché non ho voglia di aprire il gt :(
mi sento di me**a.

Quanti km ha? Comunque ti consiglio anche io di provare con una candela diversa!
Rispondi

 foto luispeedest 26 Oct 2010

Controlla se c'è compressione anke se penso di sì visti gli scoppiettii, vedi se la candela scintilla, altrimenti è molto probabile una schiavettata, tienici aggiornati.
Rispondi

 foto {mRk} 26 Oct 2010

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 26 2010, 11:31 PM, ha scritto:

Controlla se c'è compressione anke se penso di sì visti gli scoppiettii, vedi se la candela scintilla, altrimenti è molto probabile una schiavettata, tienici aggiornati.
Dai sintomi potrebbe trattarsi di una schiavettata.
Rispondi

 foto STRRRRE 26 Oct 2010

quando la mia era schiavettata non dava quei sintomi, altro non ti so dire
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

il motore sembra girare bene quando premo il pulsante del motorino d'avviamento. ad ogni modo, tenterò con una candela diversa e vi farò sapere.
se fosse la chiavetta, quanto costa su per giù?
Rispondi

 foto luispeedest 27 Oct 2010

meno di 50 centesimi :Risata rotante:
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 27 2010, 02:20 PM, ha scritto:

meno di 50 centesimi :Risata rotante:
apposto :1032mk61yg1: ma se giro il volano a mano si sente che è schiavettata? o devo levare il volano per forza?
Rispondi

 foto luispeedest 27 Oct 2010

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 27 2010, 02:28 PM, ha scritto:

apposto :Risata rotante: ma se giro il volano a mano si sente che è schiavettata? o devo levare il volano per forza?
basta ke lo giri a mano, se gira senza alcuna resistenza è schiavettata..cioè non hai più il volano attaccato all'albero.. se c'è la classica resistenza del motore allora non è schiavettata ma non possiamo escludere anke ke si sia fottuto il volano all'interno (calamite staccate)
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 27 2010, 02:31 PM, ha scritto:

basta ke lo giri a mano, se gira senza alcuna resistenza è schiavettata..cioè non hai più il volano attaccato all'albero.. se c'è la classica resistenza del motore allora non è schiavettata ma non possiamo escludere anke ke si sia fottuto il volano all'interno (calamite staccate)
il magnete è persa già di suo, spero che sia la candela o la chiavetta, al massimo cambio magnete (che già ho)
Rispondi

 foto Ita_Dany 27 Oct 2010

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 26 2010, 11:31 PM, ha scritto:

Controlla se c'è compressione anke se penso di sì visti gli scoppiettii, vedi se la candela scintilla, altrimenti è molto probabile una schiavettata, tienici aggiornati.
Ma quali sono le cause che portano a schiavettare? cioè se lui la moto la posa buona, com'è che poi la riprende ed è schiavettata?qualche anomalia durante l'accensione??
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Oct 27 2010, 03:00 PM, ha scritto:

Ma quali sono le cause che portano a schiavettare? cioè se lui la moto la posa buona, com'è che poi la riprende ed è schiavettata?qualche anomalia durante l'accensione??
no, semplicemente la chiavetta che si rompe
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

è partitaaa!! :biggrinthumb: prima di aprire il carter volano ho cambiato candela ed è partita. quella che c'era prima era abbastanza consumata e imbrattata d'olio. quindi quando scoccava la scintilla bruciava la (tanta) benzina incombusta, giusto?
Rispondi

 foto Ita_Dany 27 Oct 2010

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 27 2010, 07:15 PM, ha scritto:

è partitaaa!! :biggrinthumb: prima di aprire il carter volano ho cambiato candela ed è partita. quella che c'era prima era abbastanza consumata e imbrattata d'olio. quindi quando scoccava la scintilla bruciava la (tanta) benzina incombusta, giusto?
per caso era squagliata?
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Oct 27 2010, 07:39 PM, ha scritto:

per caso era squagliata?
no, ma l'elettrodo centrale e l'elettrodo erano molto distanti
Rispondi

 foto luispeedest 27 Oct 2010

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 27 2010, 07:15 PM, ha scritto:

è partitaaa!! :biggrinthumb: prima di aprire il carter volano ho cambiato candela ed è partita. quella che c'era prima era abbastanza consumata e imbrattata d'olio. quindi quando scoccava la scintilla bruciava la (tanta) benzina incombusta, giusto?
Apposto! Comunque nei 2t le candele hanno vita breve quindi ogni tanto vanno controllate e se necessario va regolata la distanza degli elettrodi
Rispondi

 foto nelson22 27 Oct 2010

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 27 2010, 07:52 PM, ha scritto:

Apposto! Comunque nei 2t le candele hanno vita breve quindi ogni tanto vanno controllate e se necessario va regolata la distanza degli elettrodi
l'avevo regolata in precedenza
Immagine inserita
Messaggio modificato da nelson22 il 27 October 2010 - 18:58
Rispondi