Vai al contenuto


Ingegneria Aerospaziale


111 risposte a questa discussione

#1 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 April 2011 - 13:17

sul forum c'è qualcuno che la studia?che mi consigliate?come lavoro si trova alla fine dell'uni come ci si è messi?

#2 *RobyRulez*

    Watashi wa neko desu

  • MitoGirls
  • 8262 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-June 05
  • Gender:Female
  • Location:far far away (CATANIA!)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 April 2011 - 13:19

Ce l'ha la compagna di mio padre. In Bulgaria, dove si studia il triplo, lei si è fatta il cu*o quadrato per prendere questa laurea...
Però ora è un controllore del traffico aereo con i controcazzi....
Immagine inserita

#3 Theo#23

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 395 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 10
  • Gender:Male
  • Location:Novara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 April 2011 - 13:43

Allora come lavoro vai tranquillo che si trova alla stragrande!!!

Ti dico solo di valutare bene quanta voglia hai di studiare!!
Matematica, aerodinamica e fisica a non finire e in tutti gli esami....

Matematica ti uscirà dalle orecchie.... io non ne posso più!!!!

#4 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 April 2011 - 19:43

theo:la fai anche tu?
ps.cmq si direi che son ben motivato e sono molto forte in matematica..fisica un po meno ma me la cavo..il problema sono le reali prospettive..

#5 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-January 10
  • Gender:Male
  • Location:Trapani
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 April 2011 - 19:48

Io sono entrato al politecnico di milano e di torino :Risata rotante: ... Tutte e due per ingegneria aerospaziale, non so quale delle due università scegliere... Cmq mi appassiona parecchio... E sono in tantissimi a dirmi che si trovano sbocchi lavorativi... Dal settore inerente all'aerospaziale, al settore automobilistico/motociclistico e qualsiasi altra cosa che faccia un ingegnere... Oggi ingegneria ti apre più porte che in medicina... E poi se si è validi... Hai un mondo davanti a te!
Marco Augugliaro

#6 nicopower

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 10
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 April 2011 - 19:49

Io la faccio a Milano però vorrei passare a meccanica perchè degli aerei non me ne frega un caz*o..
cmq devi avere una voglia fottuta di studiare non c'è niente da fare..
in matematica devi essere FERRATISSIMO perchè altrimenti analisi 1 e analisi 2 te lo sogni di superarle
Per fisica vai tranquillo tanto si rinizia da capo
:Risata rotante:

#7 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 April 2011 - 19:57

beh ragazzi che dire sono proprio convinto :Risata rotante: :) :D
1.in analisi sono ferrato(tra l'altro mio padre è prof di math alle superiori,nn la classe mia xò)
2.sono molto appassionato e le materie mi interessano un sacco
3.se mi confermate anche voi che gli sbocchi laorativi ci sono allora tutto apposto!! :)

#8 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-January 10
  • Gender:Male
  • Location:Trapani
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 April 2011 - 20:07

Visualizza Messaggionicopower, il Apr 15 2011, 08:49 PM, ha scritto:

Io la faccio a Milano però vorrei passare a meccanica perchè degli aerei non me ne frega un caz*o..
cmq devi avere una voglia fottuta di studiare non c'è niente da fare..
in matematica devi essere FERRATISSIMO perchè altrimenti analisi 1 e analisi 2 te lo sogni di superarle
Per fisica vai tranquillo tanto si rinizia da capo
:Risata rotante:

Volontà e passione sono le due parole d'ordine!! Cmq alla fine meccanica ed aerospaziale sono molto simili... Differiscono per qualche studio aerodinamico ma niente di rilevante... Meccanici ed aerospaziali camminano a braccetto!! Io mi sono deciso per l'aerospaziale perchè mi interessa molto approfondire l'aerodinamica (non solo nei velivoli :) )
Marco Augugliaro

#9 Theo#23

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 395 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 10
  • Gender:Male
  • Location:Novara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 April 2011 - 20:44

Ah se sei indeciso solamente per gli sbocchi lavorativi vai tranquillo!!!....

Perchè cmq se fai aerospaziale ti chiamano ugualmente anche tutte le ditte meccaniche ecc..... solo da perito io ho ricevuto molte richiesta di alenia e agusta, figurati da ingegnere.
Cmq vai sul sicuro fidati!!! Io ti consiglio politecnico di Torino.... ma ovviamente sono di parte!!! ahahaha

#10 nicopower

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 10
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 April 2011 - 20:48

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Apr 15 2011, 09:07 PM, ha scritto:

Volontà e passione sono le due parole d'ordine!! Cmq alla fine meccanica ed aerospaziale sono molto simili... Differiscono per qualche studio aerodinamico ma niente di rilevante... Meccanici ed aerospaziali camminano a braccetto!! Io mi sono deciso per l'aerospaziale perchè mi interessa molto approfondire l'aerodinamica (non solo nei velivoli :Risata rotante: )

Si si infatti al primo anno differiscono solo per 2 esami
Al primo anno si fa ad aerospaziale Istituzioni di ingegneria aerospaziale, molto interessante e si fanno anche laboratori nella galleria del vento ma io proprio non ce la faccio a seguirla!

#11 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-January 10
  • Gender:Male
  • Location:Trapani
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 April 2011 - 20:59

Eh vabbè, attitudini e gusti personali... Sei al polimi? Io davvero sono indeciso tra torino e milano... Sono entrambe rinomate... Le aziende puntano gli obbiettivi su entrambe... Alcuni ragazzi che conosco (uno ingegnere informatico laureato a palermo e un ingegnere biomedico uscito dal polimi) sono stati contattati per lavoro prima ancora di uscire dall'università... A me principalmente interessa la didattica: disponibilità dei professori (la preparazione per entrambi non si discute) certo non paragonabile ad università private, numero di studenti per classe e, università a a parte, costo della vita nella città... Mi toccherà fare un po' di gavetta lavorativa per arrivare a fine mese!
Marco Augugliaro

#12 nicopower

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 10
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 April 2011 - 21:20

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Apr 15 2011, 09:59 PM, ha scritto:

Eh vabbè, attitudini e gusti personali... Sei al polimi? Io davvero sono indeciso tra torino e milano... Sono entrambe rinomate... Le aziende puntano gli obbiettivi su entrambe... Alcuni ragazzi che conosco (uno ingegnere informatico laureato a palermo e un ingegnere biomedico uscito dal polimi) sono stati contattati per lavoro prima ancora di uscire dall'università... A me principalmente interessa la didattica: disponibilità dei professori (la preparazione per entrambi non si discute) certo non paragonabile ad università private, numero di studenti per classe e, università a a parte, costo della vita nella città... Mi toccherà fare un po' di gavetta lavorativa per arrivare a fine mese!

Si sono iscritto al politecnico di Milano
Mah guarda io penso che a torino valga la pena di andarci se fai ingegneria dell'automobile perchè praticamente è una sorta di selezione dei nuovi dipendenti fiat tant'è che il corso è stato creato pochi anni fa proprio grazie alla fiat.
I professori che ho io sono disponibili e pronti alle domande, poi ci sono anche le esercitazioni che vengono tenute da altri professori che sono molto utili per chiarimenti. Poi i professori ca**oni li trovi ovunque, qualunque città o università sia.
Da quest'anno al politecnico hanno messo una sorta di numero chiuso. Praticamente devi fare il test di ingresso e secondo il risultato entri in graduatoria. Loro hanno tot posti disponibili e a seconda della tua posizione in graduatoria verifichi se sei dentro o no. In caso negativo puoi fare domanda per essere contattato nel caso quelli che ci sono prima di te in graduatoria rinuncino.
Io faccio lezione nello scaglione F-K e siamo in 180 circa tra aerospaziali, meccanici e energetici.
Il costo della vita a Torino non te lo so dire. Parlando di Milano è abbastanza cara però dipende come ti sai muovere..esempio pratico: una nota lamentela è quella del costo delle uscite serali e le bevute..basta saper trovare i posti giusti con prezzi inferiori. Gli affitti sono abbastanza cari a meno di non andare verso la periferia però dividendosi un appartamento in 2 o 3 ragazzi viene fuori una cifra ragionevole.
Spero di averti dato le informazioni che cercavi. Se hai bisogno chiedi pure :Risata rotante:

#13 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-January 10
  • Gender:Male
  • Location:Trapani
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 April 2011 - 23:53

Si per la sorta di numero chiuso lo sapevo! Ho già fatto i test di preselezione e ho fatto 94 su 100... Quindi penso di essere dentro! Per torino, in sincerità, avevo pensato già all'ingegneria dell'automobile, ma sai com'è... quando ci si laurea in un settore troppo selettivo e specifico poi, se non riesci a trovare uno sbocco in quel settore, sono cavoli amari... bene o male sia i meccanici che gli aerospaziali, possono spaziare tra diverse attività! Cmq grazie per le tue risposte... Milano però mi verrebbe più comodo perchè ho dei parenti in zona san siro... Forse un posto letto me lo trovo da loro :blink:
Marco Augugliaro

#14 nicopower

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 10
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 April 2011 - 00:12

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Apr 16 2011, 12:53 AM, ha scritto:

Si per la sorta di numero chiuso lo sapevo! Ho già fatto i test di preselezione e ho fatto 94 su 100...
Sta min**ia!! :blink: io se non mi ricordo male ho fatto 66 o una cosa cosi! sei dentro di sicuro!
Ti viene anche comodo da san siro perchè ingegneria la fanno al campus di bovisa-la masa che è li vicino :biggrinthumb:

#15 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 April 2011 - 08:47

e dell'università di pisa che mi dite?io vorrei andare li..
ps.ma si studia qualcosa di astronomia?tipo sistema solare ecc(a me piace un sacco questa materia),xkè vedendo nei piano di studi non ho trovato nessun esame inerente questa materia

#16 rave

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2348 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 05
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 April 2011 - 09:01

Visualizza Messaggioseven speed, il Apr 15 2011, 08:57 PM, ha scritto:

beh ragazzi che dire sono proprio convinto :f4wheel2ci: :) :)
1.in analisi sono ferrato(tra l'altro mio padre è prof di math alle superiori,nn la classe mia xò)
2.sono molto appassionato e le materie mi interessano un sacco
3.se mi confermate anche voi che gli sbocchi laorativi ci sono allora tutto apposto!! :)


Se sai bene analisi hai gia la laurea in tasca! lo sò xche la faccio e in analisi ero nella m**da e ho perso un sacco di tempo.

Al contrario vedo tanti nerd che sanno bene anailisi ma non hanno la capacità di valutare i dati che gli escono per cui se progettano un martinetto idraulico che deve spingere 20000N e gli esce che è di 25 MICRON loro scrivono 25 micron e vanno avanti (non sanno nemmeno cosa sia un martinetto ma li progettano al laboratorio o.O)
....nerd che applicano a gallina le formule senza aver la minima capacità di giudizio su ciò che viene fuori...

stanne lontano da certa gente! ;)

Bisogna quindi sapere la matermatica ma non saperla perchè si è piu simili a calcolatori che ad esseri umani dotati di senso critico, quello è importante tenerlo chiaro fin dall inizio altrimenti ci si trova con una gran quantità di dati in mente e una laurea con 110 ma le capacità lavorative di un bambino dell asilo

ne avrei di episodi da raccontare...gente che DOPO aver fatto l'esame di istituzioni di ing. aerospaziale (infarinatura generale sulla meccanica del volo)sostiene che.

L'AEREO VOLA- L'ARIA CHE GLI ARRIVA CONTRO Fà GIRARE L'ELICA- L'ELICA FA GIRARE IL MOTORE- POI.....poi boh o.O non si sà il perchè..

sembra incredibile che una qualsiasi persona possa pensare una cosa simile, invece una persona cosi è riuscita anche ad iscriversi a ing. aeospaziale, seguire il corso, passare l'esame con un 23 e scoprire subito dopo che è invece il motore a far girare l'elica!
PER LA CRONACA QUESTA PERSONA HA LA MEDIA DEL 29 E NON CAPISCE UN ca##o..C.V.D. ....

Messaggio modificato da rave il 17 April 2011 - 09:04

Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#17 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 April 2011 - 11:31

x quanto riguarda l'atronomia? si studia un poco?

#18 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 April 2011 - 12:59

io sono indeciso se iscrivermi in ingegneria meccanica o elettrica (non elettronica). il problema è che non sono portato molto per la matematica.. ;) faccio schifo in qualsiasi campo. credo cmq che andrò in ingegneria elettrica, poiché per la progettazione di impianti elettrici problemi non ne ho

#19 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 13:08

se esci da ingengeria aereospaziale le aziende ti si litigheranno.

#20 seven speed

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 08
  • Gender:Male
  • Location:17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 April 2011 - 13:41

eh lo spero xD cmq ancora x l'astronomia,qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi