Vai al contenuto


Le Macchine Dei Carabinieri, Sono Potenziate/mappate?


23 risposte a questa discussione

#1 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 July 2011 - 13:57

è una vita che me lo chiedo: ma i carabinieri o la polizia, hanno le auto "potenziate" (rimappate)? Io personalmente dubito che sia così, anche perchè rimappare la centralina è illegale per noi e se lo è per noi, non vedo perchè loro lo posano fare!
Poi, mi viene anche da chiedere: per quale motivo lo dovrebbero fare? Intanto gli inseguimenti sono più roba da film e non sono proprio all'ordine del giorno, ma poi non sono certo quei 20-30 cv in più che permetterebbero di raggiungere il fuggitivo!
Inoltre, gli inseguimenti se si possono evitare, si evitano! aumenta solo il rischio di ferire altre persone o di fare dei danni, quindi nella maggior parte dei casi, l'inseguimento si evita!
Vabbè, voi ne sapete qualcosa? illuminatemi!
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#2 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2011 - 14:10

Visualizza MessaggioCgOUCg, il Jul 25 2011, 02:57 PM, ha scritto:

è una vita che me lo chiedo: ma i carabinieri o la polizia, hanno le auto "potenziate" (rimappate)?

si la uno fire 1.1 faceva 210..
ma che macchine truccate,era già tanto che le riparassero quando si rompevano e c'era da cagarsi addosso a fare una curva a più di 40 all'ora.ricordo che arrivò una comunicazione tipo " vi sostituiremo una macchina". ci mandarono una Brava 1,6 con 170mila km..
personalmente ho guidato la Uno, la Punto 1.2 16v e la Brava 1.6 100cv.a quanto ne so io erano macchine normalissime,certo scendere dalla Uno e fare un turno con la Brava era sempre esaltante :asd:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 July 2011 - 14:16

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 25 2011, 03:10 PM, ha scritto:

si la uno fire 1.1 faceva 210..
ma che macchine truccate,era già tanto che le riparassero quando si rompevano e c'era da cagarsi addosso a fare una curva a più di 40 all'ora.ricordo che arrivò una comunicazione tipo " vi sostituiremo una macchina". ci mandarono una Brava 1,6 con 170mila km..
personalmente ho guidato la Uno, la Punto 1.2 16v e la Brava 1.6 100cv.a quanto ne so io erano macchine normalissime,certo scendere dalla Uno e fare un turno con la Brava era sempre esaltante :asd:

ma di che parli? eri un pullotto/carabben?
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#4 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2011 - 14:19

ho fatto il servizio militare nel 2003-04 in una stazione territoriale dell'arma dei carabinieri.diciamo che sono stato per il 40% dei turni alla guida di automezzi, un 40% militare di servizio alla caserma (piantone/denunce/obblighi di firma..insomma, ricezione del pubblico) e il restante 20% servizi vari.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 July 2011 - 14:22

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 25 2011, 03:19 PM, ha scritto:

ho fatto il servizio militare nel 2003-04 in una stazione territoriale dell'arma dei carabinieri.diciamo che sono stato per il 40% dei turni alla guida di automezzi, un 40% militare di servizio alla caserma (piantone/denunce/obblighi di firma..insomma, ricezione del pubblico) e il restante 20% servizi vari.

ok, ma guidavi gli automezzi per fare cosa? c'è andavi in giro con la macchina nera con la scritta rossa "carabinieri" a fare posti di blocco, ecc o non c'entra niente?
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#6 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2011 - 14:33

Visualizza MessaggioCgOUCg, il Jul 25 2011, 03:22 PM, ha scritto:

ok, ma guidavi gli automezzi per fare cosa? c'è andavi in giro con la macchina nera con la scritta rossa "carabinieri" a fare posti di blocco, ecc o non c'entra niente?

quello che fanno i carabinieri della stazione. servizi di perlustrazione nella giurisdizione. l'ordine di servizio comprendeva quindi la perlustrazione della zona,almeno 2 posti di controllo nelle 6 ore di servizio (luogo e ora previsti),vigilanza obiettivi sensibili(negozi, banca,ufficio postale),controllo soggetti ai domiciliari,ricerca catturandi (in pratica sai chi sono, se li vedi devi arrestarli),raccolta informazioni per varie indagini di PG,recapito notifiche.
oltre a questo la CO ci girava le richieste di intervento sulla nostra giurisdizione.
durante il servizio veniva compilato l'ordine di servizio e al rientro lo si inseriva in archivio elettronico e cartaceo.
questo è quello che facevo nei servizi esterni consueti,solitamente di 6 ore.(di norma 1/7 - 7/13 - 13/19 - 19/01)
probabilmente tu immagini quelli con la 159, quello è il NORM (nucleo operativo radiomobile). loro coprivano il territorio dell'intera compagnia (più comuni contigui della stessa provincia), noi solo il comune di competenza.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 July 2011 - 14:35

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 25 2011, 03:33 PM, ha scritto:

quello che fanno i carabinieri della stazione. servizi di perlustrazione nella giurisdizione. l'ordine di servizio comprendeva quindi la perlustrazione della zona,almeno 2 posti di controllo nelle 6 ore di servizio (luogo e ora previsti),vigilanza obiettivi sensibili(negozi, banca,ufficio postale),controllo soggetti ai domiciliari,ricerca catturandi (in pratica sai chi sono, se li vedi devi arrestarli),raccolta informazioni per varie indagini di PG,recapito notifiche.
oltre a questo la CO ci girava le richieste di intervento sulla nostra giurisdizione.
durante il servizio veniva compilato l'ordine di servizio e al rientro lo si inseriva in archivio elettronico e cartaceo.
questo è quello che facevo nei servizi esterni consueti,solitamente di 6 ore.(di norma 1/7 - 7/13 - 13/19 - 19/01)
probabilmente tu immagini quelli con la 159, quello è il NORM (nucleo operativo radiomobile). loro coprivano il territorio dell'intera compagnia (più comuni contigui della stessa provincia), noi solo il comune di competenza.

si esatto.. io vedo spesso quelli con la 159
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#8 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 July 2011 - 14:54

Io so che ALCUNE auto delle Fdo sono rimappate (le turbo diesel tipo la 159) per avere 20cv in più ma perché devono sopperire al peso in più dato dalla blindatura e dagli altri accessori che hanno dentro (mi sembra che le 159 costino 47.000€ l'una). Ora la manutenzione è affidata ad officine convenzionate ma prima mi hanno detto che quando era fatta "internamente" i meccanici dell'arma si divertivano a modificare le loro auto, ma è roba da anni '60 e '70 credo. Poi non so se via vera la leggenda metropolitana che alcune auto in borghese usate per operazioni speciali abbiano motori trapiantati o pesantemente elaborati.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#9 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 July 2011 - 15:13

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Jul 25 2011, 03:54 PM, ha scritto:

Io so che ALCUNE auto delle Fdo sono rimappate (le turbo diesel tipo la 159) per avere 20cv in più ma perché devono sopperire al peso in più dato dalla blindatura e dagli altri accessori che hanno dentro (mi sembra che le 159 costino 47.000€ l'una). Ora la manutenzione è affidata ad officine convenzionate ma prima mi hanno detto che quando era fatta "internamente" i meccanici dell'arma si divertivano a modificare le loro auto, ma è roba da anni '60 e '70 credo. Poi non so se via vera la leggenda metropolitana che alcune auto in borghese usate per operazioni speciali abbiano motori trapiantati o pesantemente elaborati.

quanti kg in più potrà pesare un auto blindata?
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#10 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 July 2011 - 15:25

La lancia K blindata pesava 25 Q.li
Penso che una 159 li superi anche.
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#11 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 July 2011 - 15:36

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Jul 25 2011, 04:25 PM, ha scritto:

La lancia K blindata pesava 25 Q.li
Penso che una 159 li superi anche.

ecco, allora in questo caso già mi spiegherei di più l'aumento di cavalleria..
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#12 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 July 2011 - 15:59

si vabbè macchine truccate, alcune girano senza assicurazione addirittura

#13 dinosesto

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
  • Moto: Altro
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2011 - 16:20

Mamma mia, la sagra del luogo comune e della leggenda metropolitana.........................
Le 159 non sono "truccate" escono dalla fabbrica con le modifiche necessarie al loro uso, come la blindatura, i sedili anti strappo, l'abitacolo protetto e tante altre cazzatelle che non sto' qui ad elencare.
Sono auto che nascono già con una bella mandria di cavalli, più che sufficienti per quello che devono fare.
Le centraline sono mappate dalla fabbrica in relazione al tipo di servizio e alle caratteristiche del corpo auto, naturalmente vengono omologate in questo modo essendo così a norma di Legge.
Stessa cosa era con le Marea e ora con le Bravo.
Le vetture civili sono di serie come quelle che trovate in concessionaria ne più ne meno, anzi da un po' di tempo non le compriamo nemmeno più, si noleggiano per lungo periodo che costa anche meno........
In realtà la differenza, come spesso accade, la fa l'uomo. Ci sono autisti con i controcoglioni e gente che guida in modo normale come gente a cui dovrebbero far mangiare la patente.
Solitamente gli autisti delle Volanti della Polizia e del Radiomobile dei Carabinieri sono formati in modo specifico per la guida operativa ad alta velocità. La capacità media di questi operatori è di livello piuttosto alto.
I conduttori di altri uffici non sono specificatamente formati per cui è questione di cu*o............
Tutte i veicoli delle FF.OO. sono regolarmente coperti da polizza assicurativa con INA ASSITALIA.

DinoSesto
:asd:

Messaggio modificato da dinosesto il 25 July 2011 - 16:21

Le scuse sono come il buco del cu*o, tutti ne hanno una !

#14 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2011 - 16:38

Visualizza Messaggiodinosesto, il Jul 25 2011, 05:20 PM, ha scritto:

In realtà la differenza, come spesso accade, la fa l'uomo.

già.. ricordo bene un paio di autisti del NORM che ti avrebbero acchiappato pure se avessi avuto una porsche.
bisogna capire che ,oltre ad essere formati, sono persone che guidano almeno 6 ore al giorno da una vita..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#15 Mandrake

    Segnalatore Ufficiale Cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13981 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 July 2011 - 20:18

bah che domande! certo che sono "pastrugnate" per farle andare dibestia!






























Immagine inserita



shusahusauhasuhsuhsh
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#16 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2011 - 20:22

Visualizza MessaggioMandrake, il Jul 25 2011, 09:18 PM, ha scritto:

bah che domande! certo che sono "pastrugnate" per farle andare dibestia!

Immagine inserita



shusahusauhasuhsuhsh

il nostro dinosesto mette su una ruota anche questa! :)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#17 Mandrake

    Segnalatore Ufficiale Cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13981 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 25 July 2011 - 21:13

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 25 2011, 09:22 PM, ha scritto:

il nostro dinosesto mette su una ruota anche questa! ;)
eh quella li è il modello senza "ruotine laterali di bilanciamento del grip laterale" quindi la vedo un po difficile, ci vorrebbe un video del dinosesto! :)
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#18 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 July 2011 - 18:07

ho avuto il piacere di entrare in una 159 della polizia, a Roma (si, ero sul sedile dietro, ma mi stavano solo dando un passaggio).
la motorizzazione era la 2.4 diesel da 220 cv se non ricordo male, il guidatore non ha lesinato molto sul gas, e posso affermare che la macchina VA... non c'è assolutamente bisogno di usare motori "truccati", con un mezzo del genere acchiappi quasi tutti, e quelli che non acchiappi.... non li acchiappi nemmeno se hai il motore elaborato.
i casi intermedi direi che sono sufficientemente ristretti da non giustificare l'uso di motori più potenti.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#19 Maicol

    Io ho visto X-Hide

  • Moderatori CMC
  • 18771 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Oramai il mondo
  • Interests:Un po' di roba varia e avariata
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 July 2011 - 18:20

più che "auto truccate" sono delle "versioni dedicate"

possono avere frizioni rinforzate e rapporti del cambio leggermente più corti per dare maggiore spunto, ma non sono auto da corsa...

sono solo sviluppato espressamente per lavorare in determinate condizioni, tutto qui

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#20 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 July 2011 - 08:43

Se cercate alfa 159, su wikipedia è riportato questo:

Versioni per le forze di polizia

L'Alfa Romeo 159 è utilizzata da diverse forze di polizia italiane. La 159 è la vettura di punta del Nucleo radiomobile dell'Arma dei Carabinieri, in dotazione anche a Polizia di Stato, Polizia stradale, Corpo di polizia penitenziaria, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e a diversi organi di polizia locale e municipale. È utilizzata anche per il trasporto V.I.P. nella versione blindata in dotazione alle forze armate italiane, oltre che per i ministeri della Repubblica Italiana.

Il motore è il 2.4 JTDM 5 cilindri - 20 valvole - Multijet da 200 CV per Carabinieri e Polizia abbinato ad un cambio meccanico a sei marce (M40), è capace di imprimere una velocità massima di 228 km/h e di passare dai 0-100 km/h in 8,4 secondi; le restanti FF.PP. statali e locali utilizzano la motorizzazione 1.9 JTDm.

L'allestimento, realizzato direttamente nella fabbrica di Pomigliano d'Arco, comprende gli accessori previsti anche nelle vetture di serie (ABS ed EBD, climatizzatore bi-zona, airbag anteriori, laterali e per le ginocchia, VDC) ed altri specifici appositamente richiesti. Tra questi la parziale blindatura, i vetri antisfondamento, la paratia in policarbonato ed acciaio che separa i posti posteriori da quelli anteriori, ed all'esterno, sul tetto, i dispositivi elettroacustici quali le luci blu di emergenza, un faro orientabile ed un pannello a scomparsa con scritte luminose integrato aerodinamicamente con la carrozzeria. Quest'ultimo dispositivo permette di segnalare con scritte luminose diversi tipi di situazioni che si possono verificare nel corso delle missioni sulle strade: incidente, nebbia, controllo carabinieri, deviazione, coda.

A ciò si aggiungono gli scompartimenti per riporre le dotazioni individuali di difesa, la predisposizione per gli apparati di comunicazione, navigazione, trasmissione e acquisizione dati come il lettore automatico targhe (posto sotto il faro orientabile), nonché il serbatoio che nasconde, al suo interno, speciali sfere di maglia in lega di alluminio per prevenire le esplosioni a causa di scoppi interni. Il bagagliaio è attrezzato per riporre la borsa per il primo soccorso, l'estintore, i cartelli ed i coni segnaletici.
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi