←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Problema Ingranaggi Lato Frizione

 foto mattia124 27 Sep 2011

salve ragazzi,è piu di un anno che stò cercando di rimontare la mia mito EV 06 ma sembra che la sorte se la sia presa con me...prima i cuscinetti,poi il volano,poi venditori disonesti,ecc. ecc.
oggi siamo riusciti ad accendere finalmente la moto,ma è sorto un problema dato dalla precedente rottura di alcuni componenti dell'albero del cambio,che andando in giro per tutto il carter hanno danneggiato 2 ingranaggi,di cui posto le foto:dalle foto sembrano in ottime condizione,li abbiamo carteggiati molto diligentemente, ma posso assicurarvi che sono molto rumorosi a motore acceso.
ora vi volevo chiedere:

1 la rumorosità in se è un problema?posso lasciarli così o devono essere sostituiti?(premetto che non abbiamo potuto ancora provare la moto in strada,quindi non sappiamo se questi danni causino vibrazioni all'intera meccanica)
2 sono molto difficili da reperire dato che neanche saprei il nome preciso degli ingranaggi?


http://imageshack.us...0/41551486.jpg/

http://imageshack.us...0/79679435.jpg/

ringrazio anticipatamente tutti voi!
Rispondi

 foto 125+1 27 Sep 2011

Io direi che giá che hai rimesso a nuovo la mito spaccare tutto di nuovo per non cambiare 4 ingranaggi é una stronzata colossale...

Comunque le vibrazioni eccessive non sono mai buone che io sappia
Rispondi

 foto nelson22 27 Sep 2011

hai regolato il contralbero? se mal regolato oltre a causare vibrazioni causa un aumento della rumorosità del motore, ma non tanto
fai un video a motore acceso
Rispondi

 foto mattia124 28 Sep 2011

Visualizza Messaggionelson22, il Sep 27 2011, 11:24 PM, ha scritto:

hai regolato il contralbero? se mal regolato oltre a causare vibrazioni causa un aumento della rumorosità del motore, ma non tanto
fai un video a motore acceso

il contralbero e la frizione sono in fase,appena posso faccio il video.
Rispondi

 foto mattia124 28 Sep 2011

Visualizza Messaggio125+1, il Sep 27 2011, 10:02 PM, ha scritto:

Io direi che giá che hai rimesso a nuovo la mito spaccare tutto di nuovo per non cambiare 4 ingranaggi é una stronzata colossale...

Comunque le vibrazioni eccessive non sono mai buone che io sappia

hai perfettamente ragione...se sapessi come si chiamassero e li trovassi rapidamente,li prenderei sicuramente di nuovi o almeno messi meglio...
Rispondi

 foto mattia124 29 Sep 2011

nessuno che possa aiutarmi?
Rispondi

 foto Raiden 29 Sep 2011

con 50 euro trovi un blocco usato,anche sbiellato o con cuscinetti andati,tanto chissene frega...e li prelevi da li'!
Rispondi

 foto bird92 29 Sep 2011

ma prenderli dal ricambista cagiva? penso che ti costino meno di 50€ e sono nuovi!
Rispondi

 foto Raiden 29 Sep 2011

si, 50 l'uno.. XD
Rispondi

 foto bird92 29 Sep 2011

chiedere è lecito.
Rispondi

 foto nelson22 29 Sep 2011

dal ricambista cagiva tutti gli ingranaggi frizione costano 350€, mi sono informato 2 anni fa, chissà quanto costano ora
Rispondi

 foto AndreaNSR125 30 Sep 2011

che tipo di danno avevano gli ingranaggi?
in linea di massima non dovrebbero comportare nessun genere di problema, sono quelli che danno il moto al contralbero, quindi li coppia non ce ne passa molta.
Probabilmente il rumore è solo questione di bave sugli ingranaggi che con il tempo (rodaggio) si consumeranno e si sistemeranno da sole.
Rispondi

 foto mattia124 30 Sep 2011

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 30 2011, 12:41 PM, ha scritto:

che tipo di danno avevano gli ingranaggi?
in linea di massima non dovrebbero comportare nessun genere di problema, sono quelli che danno il moto al contralbero, quindi li coppia non ce ne passa molta.
Probabilmente il rumore è solo questione di bave sugli ingranaggi che con il tempo (rodaggio) si consumeranno e si sistemeranno da sole.

danni grandissimi non ce ne sono anche perchè il mio amico/meccanico li ha carteggiati di santa pazienza e quindi sono tornati bene a vista!
Rispondi