Dell'orto Phbh28 Bd E Rd
amnesialocal 07 Nov 2011
ritorno con i problemi sulla mia mito . Spiego brevemente:
Ho una mito del 2003, a cui ho montato un motore del 97 (full power).....al motore full ho sostituito:
-testa e cilindro piatti con i bombati del motore 2003
-rimesso il carburatore 28 del motore 2003 un dell'orto PHBH 28 BD (premetto che ho comprato solo il motore..avevo bisogno di un blocco nuovo per problema del precedente con un ingranaggio lato frizione.....premetto...mai grippato )
Da quando ho montato questo motore e anche prima veramente, sempre ho avuto problemi con la carburazione e dalla sostituzione non riesco ne io ne nessuno a carburarla bene..........
.....Un giorno mi sono accorto che il deposito del carburatore (credo dalla valvola di sfogo del getto max esce benzina)....per cui ho pensato di smontare il carburatore per controllare galleggiante.......ricontrollo getti e mi escono un sacco di dubbi:
Ho due carburatori, quello che monto (BD) e un altro che avevo a casa, regalo di un amico (RD).......Vorrei mettervi le configurazioni di entrambi e foto con le differenze......
Vorrei continuare con il BD, ma non so se l' RD sia migliore o meno danneggiato.....Alcuni dicono che il problema della perdita benzina sia tipico dei BD....lo è anche degli RD?????
Ho smontato il galleggiante del BD..messo in acqua per vedere se aveva dei buchi o simili....ma acqua non entra e galleggia bene...dovrei controllare altre cose???
Allora---per non sbagliarmi con max, minimo, polverizzatore ecc (aiutatemi capendo qual è il polverizzatore, gas, ecc-) vi metto delle foto con i valori:
Potete aiutarmi a capire se la configurazione BD è corretta?
E forse meglio che usi l' RD? la sua configurazione è corretta?
Note:
Problemi carburazione BD:
non tiene bene il minimo ...che comunque è alto (2000)
cali tra fino ai 5000 giri
a volte attorno ai 7-8000 non spinge oltre e ha cali di potenza
le lancette a volte si muovono disortinatamente, come se qualche filo fosse mal attaccato--possibile o problema carburazione?
l'RD non l'ho mai montato sulla mito
Carburatore Dell'Orto PHBH28 BD:
non fate caso a la molla...è messa cosi solo per non perdere tutti i pezzi......la molla è ok
Carburatore dell'Orto PHBH28 RD:
Please aiutatemi a capire se le configurazioni di base sono giuste o no
Dove posso comprare per internet Getti e ricambi ?
Usereste il BD o l'RD?
come controllo se il galleggiante è rotto o no?
gli spilli sono diversi....nella versione RD è piu puntiaguto....mentre nella BD piu bombato e meno a punta....è giusto?
Mille grazie per i commenti e un saluto
Messaggio modificato da amnesialocal il 07 November 2011 - 15:30
amnesialocal 07 Nov 2011
BD 65-125
RD 48-148
Che negozi online mi consigliate per acquistare getti e gallegginate (che ho scoperto essere rotto nella versione BD)? qualcuno in particolare?
Il mio BD monta 55-130 e l' RD 48-155?......sono troppo grasse di partenza?
Per favore aiutarmi cercando di capire se polverizzatore, gas e getti sono corretti per l'RD....o quali dovrei cercare
Grazie ancora
Un saluto
Messaggio modificato da amnesialocal il 07 November 2011 - 21:23
ShOk3R 08 Nov 2011
saluti
amnesialocal 09 Nov 2011
Ma non mi dice che polverizzatore, che getto d'accensione, valvola gas ecc monta il PHBH RD...che poi è quello di cui ho bisogno io....ovvero la configurazione di base.
Grazie comunque
amnesialocal 09 Nov 2011
ricambi li trovi presso qualunque ricambista dellorto,al limite te li fa arrivare su ordine.
ti passo le tarature di cui sono a conoscenza:
PHBH 28 BD : galleggiante 9grammi, minimo 65 max 125 spillo X4 alla seconda tacca,polverizzatore BN270.
PHBH 28 RD:
galleggiante 6,5gr , getto min 48 ,getto max 148, pj 95.
per spillo e polverizzatore ho trovato diverse accoppiate,te le scrivo:
X71 - 266 EM
X33 - 266 BC
X19 - 266 T
sono tarature di partenza che dovrebbero andare discretamente bene.
Ti ringrazio tantissimo.........tanto tanto....
per pj----intendi il powerjet...che poi dovrebbe essere il getto d'avviamento?
io ho trovato questa per rd
g.max 148
g.min 48
g.avviamento 65
valvola gas 45
spilli come dici tu..
galleggiante 6.5
tutto mi cuadra (max e min da cambiare)-------non capisco pero....nelle foto che ho messo se la valvola gas sia quella affianco al getto avviamento....o al contrario.....io infatti ho un 65 e un 90....90 sara la valvola gas?
ultima domanda....nel BD il galleggiante è 9 gr o 9.5? .....ilmio rotto è 9.5--sara giusto?
grazie ancora comunque[/QUOTE]
il galleggiante giusto per il BD è 9,5 gr. mi sono confuso io. la valvola gas è la "ghigliottina", per capirsi è questa:
[url="http://www.sd-tec.de/bilder/artikel/130x100/9645-30.jpg"]http://www.sd-tec.de/bilder/artikel/130x100/9645-30.jpg[/url]
per l'RD i getti da 48 / 148 vanno bene, da qui parti per una regolazione fine. con il motore completamente originale io sono arrivato a 143 in estate.
Metto anche un link da cui ho trovato la taratura per la versione RD
[url="http://www.arf33.com/download/ARTICOLO_TECNICO_ELABORAZIONE_CAGIVA_MITO_7.pdf"]http://www.arf33.com/download/ARTICOLO_TEC...GIVA_MITO_7.pdf[/url]
un saluto
Messaggio modificato da amnesialocal il 09 November 2011 - 12:20
{mRk} 09 Nov 2011
amnesialocal, il Nov 9 2011, 12:09 PM, ha scritto:
ricambi li trovi presso qualunque ricambista dellorto,al limite te li fa arrivare su ordine.
ti passo le tarature di cui sono a conoscenza:
PHBH 28 BD : galleggiante 9grammi, minimo 65 max 125 spillo X4 alla seconda tacca,polverizzatore BN270.
.....
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1857411
e avresti risolto da tempo intanto con la versione BD...
Io posso anche sapere quale è il problema di taratura... però prima di darti la risposta volevo una semplice verifica dei materiali che utilizzavi per conferma.
amnesialocal 09 Nov 2011
Cercando e cercando...ho trovato questa tavola di tarature, che ha postato un utente straniero.....i valori sono diversissimi.....
la metto....peccato per la qualita cosi cosi...
Link topic di riferimento: http://www.mitoclub.com/forum/lofiversion/...php/t95259.html
Immagine:
? ma..adesso ho ancora piu dubbi al rispetto...i getti massimi mi sembrano altissimi.
amnesialocal 09 Nov 2011
Al momento per l RD questa nuova tabella da questi valori:
valori base valori tabella sopra
valvola gas (ghigliottina) 45 40
spillo x19 2°tacca x71 2°tacca
getto avviamento 65 50
gallegiante 6.5gr 6.5grg.
g. max 148 155
g.min 48 65
polverizzatore 266T 266EM
power jet 90 105
loling diffuse non so cosa sia????
quale sara giusto?
altro link trovato http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...;hl=carburatore
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...;hl=carburatore
Messaggio modificato da amnesialocal il 09 November 2011 - 14:48
amnesialocal 09 Nov 2011
Dagli spaccati ho trovato questi valori.
non trovo negli spaccati l RD
amnesialocal 12 Nov 2011
Allora al momento ho questi parametri di partenza:
Mito ev del 2003 con motore del 97, testa bombata e pistone a due fasce....completamente originale per il resto.
Carburatore Dell'Orto PHBH 28 versione RD
G.max 155
G.min 48
G.avviamento 65
Valvola gas 45
P.jet 90
Polverizzatore 266T
Spillo X19-2°tacca dall'alto
gallegiante 6.5gr
Apertura vite 1,5 giri da completamente chiusa
Temperatura 19,2 °C
Humidità 39%
Altitudine prove 40°C-40°C1/2gas e 60°C 110m/livello mare
Riscaldamento motore 110m/lm -- 2m/lm
Tirare un po 2m/lm- 110m/lm
miscela 2% Castrol TTs 2t
Vi lascio questi link a video dove spero, anche solo sentendo il rumore possiate aiutarmi a capire come procedere.
P.S. la taratura base del RD in getto massimo è 148...ancora non mi sono arrivati i nuovi getti..per cui ho rimontato il 155.
Sto leggendo tutto quello che trovo in questo sito e altrove sulla carburazione, inclusi i manuali dell'orto...(che ancora trovo molto difficili, pero ci provo)
Non so se ascoltando si possa capire se la carburazione è buona o no...spero per voi sia cosi,,,mi aiutereste tanto.
P:P.s non ho ancora fatto la prova candela....non so se farla a motore a 40°C o 60°C....e non so quanti km dovrei fare...ne se la moto puo andare cosi carburata molto...
Personalmente non la sento molto male....sale bene di giri...non sento buchi di potenza (o forse ci sono ma non li so riconoscere)......ma sicuramente è solo la sensazione di uno poco esperto come me.
Aiutarmi per favore!!!!
Grazie mille e un saluto
40°C mantenendo il minimo:
http://www.youtube.com/watch?v=U0y0GkdDFaA
40°C 1/2 gas aprendo:
http://www.youtube.com/watch?v=RGusN-cXnIo
60°C
riscaldando un poco motore in strada
tirando un poco http://www.youtube.com/watch?v=NSYWeXh6pF8
Messaggio modificato da amnesialocal il 12 November 2011 - 18:05
amnesialocal 15 Nov 2011
Per l' RD avevo bisgoni di un 148 di partenza.....ho il 145 e il 150......ancora devo aspettare.
Mentre sto leggendo la guida dell'Orto sul tema del getto minimo.
Metto alcuni frammenti della guida che mi risultano interessanti:
"...
LA SCELTA DEL GETTO
In generale, se il getto del minimo
installato è troppo grande, il motore
fatica a rimanere acceso, risponde
all’acceleratore in maniera pigra con
una rumorosità sorda e soffocata; di
solito si può notare che la situazione
migliora chiudendo momentaneamente
il rubinetto della benzina.
Se invece il getto è troppo piccolo, il
motore risponde meglio all’acceleratore
(salvo spegnersi quando il getto
è eccessivamente ridotto) ma quando
si chiude il gas il regime non diminuisce
immediatamente, bensì il
motore resta accelerato ancora per
qualche secondo per poi stabilizzarsi
al minimo. Montare un getto minimo
troppo piccolo su un motore a
due tempi può essere molto pericoloso
in quanto si rischia di grippare
in staccata, particolarmente se si è
percorso un lungo tratto a pieno
gas. In questa evenienza, infatti,
quando si chiude il gas il motore
continua, per effetto del trascinamento,
a ruotare a regime elevato e
dunque se il circuito del minimo
smagrisce troppo l’afflusso il carico
termico dovuto alla combustione
estremamente magra rischia di danneggiare
il motore per surriscaldamento
e conseguente grippaggio.Messaggio modificato da amnesialocal il 15 November 2011 - 20:14
amnesialocal 15 Nov 2011
Dal momento che la vite aria minimo
regola solo l’aria, mentre quella
miscela interviene sul flusso di carburante,
si deve operare in maniera
opposta secondo che il carburatore
sia dotato di una o dell’altra: per arricchire
si deve avvitare, se è presente
la vite aria (chiudendo l’afflusso
d’aria) oppure svitare la vite miscela;
per smagrire si deve svitare la vite
aria oppure avvitare la vite miscelaamnesialocal 19 Nov 2011
Oggi ho provato un'altra volta la carburazione....scusa aver cambiato la trasmissione secondaria.....
Mi interessa molto il minimo e la progressione (questa nello specifico):
1- Prima di tutto la moto non si accendeva....ho dovuto spingerla 1m e si è accesa.....starter tirato un paio di minuti..(premetto che le condizioni atmosferiche non sono cambiate molto dalle altre prove e la temperatura è ancora mite qua...non fa molto freddo sui 20°C)
A 40°C tiene benissimo il minimo..ma finche non arriva a riscaldarsi devo stare con lo starter tirato e un poco di gas...poco..
Sputa molto fumo a freddo!...
Sono con un minimo 48...vorrei lavorare sulla vite aria e minimo,, prima di cambiare il getto.....ma mi domando se è una buona idea lavorare a freddo su queste viti...se poi a caldo ill minimo è ok?? ovvero se magari mi tiene il minimo a fredda poi a caldo il minimo è piu alto di 1.2 e arriva anche a 2.
2- Seconda domanda....riguardo allla fase di progresso.......manopola gas 1/4-3/4.........so che parlare di rivoluzioni non è del tutto corretto però.....
diciamo che quando apro il gas....e arrivo a 9.000 rivoluzioni e lascio il gas......la lancetta scende senza troppi problemi...ma sui 5.000-6.000 giri....si sente un "buf" e dallo scarico sputa come una nuvoletta di fumo abbastanza densa.......Premetto che è una cosa molto impercettibili ed è solo un colpo.......
Da inesperto ho come la sensazione che in progressione sia un pelo grasso..........credo.......
Ho provato a lavorare sullo spillo.........dalla seconda tacca sono passato alla 1°.....per smagrire (corretto?).....ma non mi cambia molto....e non ho piu tacche
Allora.....pensavo al polverizzatore.....io ho adesso X19 - 266 T esistono anche:
X71 - 266 EM
X33 - 266 BC
1A- se cambio polverizzatore....gli altri potrebbero aiutarmi a smagrire la progressione? se si...quale dei due?
1B- mi sono scaricato manuale spilli e polverizzatori Dell'Orto.....ma non ci capisco molto...
come posso procedere per capire? si potrebbe usare uno spillo x33 con un polverizzatore 266T o sono cambi senza senso?
Ultima cosa....premetto ancora non ho il max 148 e monto un 150 adesso...ma al massimo....sembra sempre che prima sale di giri.....fa casino...e poi accellera,,,,,,..provandola un poco in 4 appena messa e poco tirata sono arrivato a 140km/h (oltre non posso andare in queste strade..con 14-41 e moto completamente originale).
Aspetto i vostri suggerimenti preziosi
un saluto
Messaggio modificato da amnesialocal il 19 November 2011 - 14:56
bubagan 22 Feb 2012
amnesialocal 23 Feb 2012
Magari sarà utile in futuro anche ad altri.
Un saluto