Quote Originali Testa Troncoconica Mito
gianluis23 27 Nov 2011
ciao,
come da titolo sono in cerca del profilo tronco conico originale della camera di combustione della mito.
cercando in giro per il forum ho trovato solo quello della testa emisferica descritti nell'articolo di mototecnica.
grazie in anticipo a chi riesce a fornirmi informazioni a riguardo
luca
come da titolo sono in cerca del profilo tronco conico originale della camera di combustione della mito.
cercando in giro per il forum ho trovato solo quello della testa emisferica descritti nell'articolo di mototecnica.
grazie in anticipo a chi riesce a fornirmi informazioni a riguardo
luca
_JayD_ 28 Nov 2011
solo una curiosità: perchè volete le quote di una testa che tutti cercano di riprofilare?
L'unico motivo sensato è quello di verifica se una delle teste che state acquistando è quella "originale".................ma niente più..............e in quel caso bisogna vedere solo se è troncoconica o emisferica (e quello si vede a occhio) e la larghezza della banda di squish (e se cercate bene nel forum c'è scritto la misura).
Del resto, ci sono disegni ben migliori in giro per il forum della troncoconica originale
L'unico motivo sensato è quello di verifica se una delle teste che state acquistando è quella "originale".................ma niente più..............e in quel caso bisogna vedere solo se è troncoconica o emisferica (e quello si vede a occhio) e la larghezza della banda di squish (e se cercate bene nel forum c'è scritto la misura).
Del resto, ci sono disegni ben migliori in giro per il forum della troncoconica originale
gianluis23 28 Nov 2011
_JayD_, il 28 November 2011 - 12:29, ha scritto:
solo una curiosità: perchè volete le quote di una testa che tutti cercano di riprofilare?
L'unico motivo sensato è quello di verifica se una delle teste che state acquistando è quella "originale".................ma niente più..............e in quel caso bisogna vedere solo se è troncoconica o emisferica (e quello si vede a occhio) e la larghezza della banda di squish (e se cercate bene nel forum c'è scritto la misura).
Del resto, ci sono disegni ben migliori in giro per il forum della troncoconica originale
L'unico motivo sensato è quello di verifica se una delle teste che state acquistando è quella "originale".................ma niente più..............e in quel caso bisogna vedere solo se è troncoconica o emisferica (e quello si vede a occhio) e la larghezza della banda di squish (e se cercate bene nel forum c'è scritto la misura).
Del resto, ci sono disegni ben migliori in giro per il forum della troncoconica originale
la risposta alla tua curiosità è dover ripristinare con le quote originali una testa tronco conica detonata, chiedendo un favore ad un amico che dispone di tornio manuale, senza farlo impazzire per realizzare il profilo emisferico, ammesso che ci si riesca senza dover fare un'inserto.
se non se la incula nessuno da detonata, speravo di venderla al prezzo del peso dell'alluminio, del sensore di temperatura, del raccordo dell'acqua e della lavorazione (20€ + ss) un volta ripristinata
fabio_491 28 Nov 2011
gianluis23, il 28 November 2011 - 18:31, ha scritto:
la risposta alla tua curiosità è dover ripristinare con le quote originali una testa tronco conica detonata, chiedendo un favore ad un amico che dispone di tornio manuale, senza farlo impazzire per realizzare il profilo emisferico, ammesso che ci si riesca senza dover fare un'inserto.
se non se la incula nessuno da detonata, speravo di venderla al prezzo del peso dell'alluminio, del sensore di temperatura, del raccordo dell'acqua e della lavorazione (20€ + ss) un volta ripristinata
se non se la incula nessuno da detonata, speravo di venderla al prezzo del peso dell'alluminio, del sensore di temperatura, del raccordo dell'acqua e della lavorazione (20€ + ss) un volta ripristinata
BR1 28 Nov 2011
fabio_491 28 Nov 2011
BR1, il 28 November 2011 - 19:02, ha scritto:
e qui la domanda sorge spontanea.. "perchè??", ovviamente bisognerebbe chiederlo ai "padri" dei nostri motori..
_JayD_ 28 Nov 2011
BR1 28 Nov 2011
_JayD_, il 28 November 2011 - 19:12, ha scritto:
stampidimm**da
breve e circonciso!
mi scuso per il semi-OT, ma le teste sono un argomento sempre interessante. Nico-ev nel topic delle sue teste ha detto di averle realizzate con il foro perfettamente centrato,evidentemente non lavorava in Cagiva!
cazzate a parte, non credo che abbiano voluto rendere difficoltosa la riprofilatura,anche perchè chi correva con queste moto sapeva benissimo come correggere la testa di serie.
amz69 28 Nov 2011
la butto la
il foro della candela si mette in mezzo perché è più semplice, ma a mio avviso in un motore due tempi di sicuro la miscela non si distribuisce uniformante, anzi il flusso della benza va verso lo scarico, hanno complicato tutto per guadagnare un pelo in prestazioni.
il foro della candela si mette in mezzo perché è più semplice, ma a mio avviso in un motore due tempi di sicuro la miscela non si distribuisce uniformante, anzi il flusso della benza va verso lo scarico, hanno complicato tutto per guadagnare un pelo in prestazioni.
_JayD_ 28 Nov 2011
amz69, il 28 November 2011 - 21:32, ha scritto:
la butto la
il foro della candela si mette in mezzo perché è più semplice, ma a mio avviso in un motore due tempi di sicuro la miscela non si distribuisce uniformante, anzi il flusso della benza va verso lo scarico, hanno complicato tutto per guadagnare un pelo in prestazioni.
il foro della candela si mette in mezzo perché è più semplice, ma a mio avviso in un motore due tempi di sicuro la miscela non si distribuisce uniformante, anzi il flusso della benza va verso lo scarico, hanno complicato tutto per guadagnare un pelo in prestazioni.
Io posso parlare di 2 200h che ho avuto tra le mani, tutte e due con asse candela non coincidente all'asse cilindro ma eccentrico..........mentre la geometria, entro certi limiti, lo era.
AndreaNSR125 28 Nov 2011
Che il foro candela non sia in asse con l'asse del cilindro credo sia solo da imputare al fatto che la cupola originale è ricavata da stampo, mentre le sedi OR e il foro candela derivano da una lavorazione successiva.
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
save94 28 Nov 2011
se avete qualche disegno di qualche testa interessante che vada bene potete mettere il disegno o le quote? perchè io volevo fare quella di mrk ma visto che avevo a disposizione una 200c non era possibile.. quindi se c'è qualche testa che avete potete metterla invece di dire che ce ne sono migliori intanto iniziate a metterle..
_JayD_ 28 Nov 2011
save94, il 28 November 2011 - 23:37, ha scritto:
se avete qualche disegno di qualche testa interessante che vada bene potete mettere il disegno o le quote? perchè io volevo fare quella di mrk ma visto che avevo a disposizione una 200c non era possibile.. quindi se c'è qualche testa che avete potete metterla invece di dire che ce ne sono migliori intanto iniziate a metterle..
AndreaNSR125, il 28 November 2011 - 22:51, ha scritto:
Che il foro candela non sia in asse con l'asse del cilindro credo sia solo da imputare al fatto che la cupola originale è ricavata da stampo, mentre le sedi OR e il foro candela derivano da una lavorazione successiva.
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
Cmq ti posso assicurare che non è di qualche decimo, ma intorno al millimetro. Ora non ho il dato sottomano, quando scendo devo chiedere in officina se ce l'ha ancora il fogliettino (c'erano anche altri dati per la lavorazione)
save94 29 Nov 2011
_JayD_, il 28 November 2011 - 23:52, ha scritto:
A patto che inizi ad usare il tasto cerca.......................oltre che gli occhiali perchè c'è una bella discussione ed è pure messa in evidenza.
ottima intuizione, perchè è così: hanno assi diversi.
Cmq ti posso assicurare che non è di qualche decimo, ma intorno al millimetro. Ora non ho il dato sottomano, quando scendo devo chiedere in officina se ce l'ha ancora il fogliettino (c'erano anche altri dati per la lavorazione)
ottima intuizione, perchè è così: hanno assi diversi.
Cmq ti posso assicurare che non è di qualche decimo, ma intorno al millimetro. Ora non ho il dato sottomano, quando scendo devo chiedere in officina se ce l'ha ancora il fogliettino (c'erano anche altri dati per la lavorazione)
_JayD_ 29 Nov 2011
se cerchi bene c'è anche un altro disegno, sempre su quella base.......................
e comunque, che io sappia, la 200c è emisferica, non troncoconica, quindi, perchè volevi il disegno della troncoconica?
e comunque, che io sappia, la 200c è emisferica, non troncoconica, quindi, perchè volevi il disegno della troncoconica?
{mRk} 29 Nov 2011
save94, il 28 November 2011 - 23:37, ha scritto:
se avete qualche disegno di qualche testa interessante che vada bene potete mettere il disegno o le quote? perchè io volevo fare quella di mrk ma visto che avevo a disposizione una 200c non era possibile.. quindi se c'è qualche testa che avete potete metterla invece di dire che ce ne sono migliori intanto iniziate a metterle..
Impara ad utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire una discussione su un argomento trattato già diverse volte.
Comincia con il consultare queste discussioni:
Discussioni in evidenza nella sezione Tecnica, Domande frequenti di tecnica
http://forum.mitoclu...nti-di-tecnica/
Per il resto ti rimando alla funzione di ricerca avanzata, inserendo i termini "+quote +200H" trovi numerose discussioni che trattano questo argomento.
La gente prima o poi si stufa a ripetere 20 e più volte le stesse cose...
Messaggio modificato da {mRk} il 29 November 2011 - 10:01
fabio_491 29 Nov 2011
AndreaNSR125, il 28 November 2011 - 22:51, ha scritto:
Che il foro candela non sia in asse con l'asse del cilindro credo sia solo da imputare al fatto che la cupola originale è ricavata da stampo, mentre le sedi OR e il foro candela derivano da una lavorazione successiva.
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
{mRk} 29 Nov 2011
Le teste con tutta probabilità erano realizzate dalla Gilardoni così comi i cilindri. In Gilardoni sono attrezzati per bene.