Inviato 22 January 2012 - 02:06
Non ho ancora visto il video, ma state prendendo i numeri troppo alla leggera, senza sapere cosa questi comportino.
innanzitutto la coppia non vuol dire niente senza specificare a che regime.
avere 120 Nm a 4000 rpm è tutt'altra cosa che avere 120 Nm a 9000 rpm, ed è anche tutt'altra cosa ottenere questa coppia da un bicilindrico o da un 4 cilindri.
Da un punto di vista fluidodinamico, tanto più si va in alto con i giri tanto più è difficile far entrare aria.
Aumentando il frazionamento è molto più facile far passare l'aria
la coppia è direttamente legata a quanta aria arriva nel cilindro.
Poi naturalmente c'è anche un discorso di coppia assorbita dal motore (per far girare le valvole, tanto per dirne una), ma qua è più difficile fare delle stime, anche perchè oltre a tutto c'è ni ballo il fatto che uno è desmodromico e gli altri sono a molle.
I fattori in gioco sono tanti,ma giusto per dirne un paio visto che avete citato i 200 cc in più per "soli"195 cv...
prendiamo l's1000rr che la danno per 193 cv, ha un alesaggio di 80mm il che significa una superficie totale dei pistoni maggiore del 2% rispetto alla 1199.
La potenza di un motore è direttamente collegata alla superficie totale dei pistoni.
2% su circa 200 cv significano 4cv, in teoria dalla s1000 ci dovremmo aspettare che abbia 4 cv più della ducati, invece è quasi l'opposto.
l's1000rr ha 193cv a 13000 rpm
la 1199 ha 195 cv a 10750 rpm
facendo un rapido e semplicissimo conto, proviamo a trasformare i cc in più in numero di giri per fare un equivalenza, viene fuori un valore di 12900 rpm, come vedete in linea..
Le velocità medie dei pistoni sono molto simili, 21,7 per la Ducati e 21,5 per la bmw.
Faccio notare una cosa di estrema importanza: 112mm vuol dire che la fiamma deve percorrere 56mm per coprire tutta la camera, mentre nell's1000 ne deve percorrere 40.
Se consideriamo che la 1199 gira il 20% più basso, c'è più tempo per bruciare, quindi possiamo portare quei 56mm ad un equivalente di 46,5mm ovvero più del 15% di strada da fare in più rispetto al 4 cilindri.
Se può sembrare poco, in realtà è decisamente molto molto in più. Per fare un paragone, questa lunghezza "normalizzata" di una F1 è di circa 63mm, con tutte le differenze del caso.
Questa 1199 non è altro che un 4 cilindri mascherato da 2, che grazie ai cc in più riesce a compensare le varie perdite,ma che complessivamente si presenta una quindicina di kg più leggera e con un erogazione migliore rispetto ai 4cil.
a mio parere guardando questi numeri (che poi sono quelli che ho trovato al volo su google, quindi nulla di "reale") si può dire che questo motore è molto oltre la concorrenza, e che ha tutte le carte in regola per essere fissa sul podio.
P.S. dimenticavo: è inutile che stiate a trastullarvi con i valori di coppia massima perchè con quelli ci si può più o meno pulire il cu*o.
Non dimenticate mai che tra il motore e la ruota c'è quel bell'oggetto chiamato cambio.
Ciò che importa della coppia è invece la sua curva, ed è da questa che deriva l'erogazione della moto.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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