Motore Ducati 1199 Panigale
luispeedest 20 Jan 2012
Interessante il video:
http://www.motocicli...adro-moto-50812
Molto curioso il particolare dei cilindri, cioè le canne sono "smontabili" dal blocco, mai vista una soluzione del genere.. poi vabbè finalmente hanno capito che conviene usare le catene anzichè le cinghie d'altronde le cinghie come dice l'ing. non sopporterebbero quel carico.. la potenza non è fra le massime in circolazione 195CV ma considerate che rispetto le japponesi ha ben 0,2L di cilindrata in più..interessanti le curve di coppia e potenza.. vedremo cosa farà sta moto...
Messaggio modificato da luispeedest il 20 January 2012 - 19:36
http://www.motocicli...adro-moto-50812
Molto curioso il particolare dei cilindri, cioè le canne sono "smontabili" dal blocco, mai vista una soluzione del genere.. poi vabbè finalmente hanno capito che conviene usare le catene anzichè le cinghie d'altronde le cinghie come dice l'ing. non sopporterebbero quel carico.. la potenza non è fra le massime in circolazione 195CV ma considerate che rispetto le japponesi ha ben 0,2L di cilindrata in più..interessanti le curve di coppia e potenza.. vedremo cosa farà sta moto...
Messaggio modificato da luispeedest il 20 January 2012 - 19:36
luispeedest 20 Jan 2012
Beh 20nm in più rispetto F4 RR, S1000RR e ZX10R e considerando i 200cc in più e i 2 cilindri in meno non è che sia chissa cosa...
mitico92 20 Jan 2012
ma come fai a giudicare così un dato così sterile come può essere un numero...
devi vedere a quanti giri è erogata, e sopratutto le percentuali di coppia massima ai vari giri....
se a 4 mila giri hai il 90% della coppia massima capisci che sei una fucilata ad uscire di curva...
non ho visto i grafici, ma così a naso credo proprio che la curva di coppia della ducati sarà molto più piatta, e che la coppia massima sarà erogata a meno giri di una 4 cilindri, e molto meglio distribuita.
mentre la curva di coppia della 4 cilindri sarà sicuramente più appuntita!
e comunque 20 nm SONO TANTISSIMI SU UNA MOTO!!!
figurati che 20 nm si sentono parecchio quando rimappi su una macchina, figurati su una moto....
devi vedere a quanti giri è erogata, e sopratutto le percentuali di coppia massima ai vari giri....
se a 4 mila giri hai il 90% della coppia massima capisci che sei una fucilata ad uscire di curva...
non ho visto i grafici, ma così a naso credo proprio che la curva di coppia della ducati sarà molto più piatta, e che la coppia massima sarà erogata a meno giri di una 4 cilindri, e molto meglio distribuita.
mentre la curva di coppia della 4 cilindri sarà sicuramente più appuntita!
e comunque 20 nm SONO TANTISSIMI SU UNA MOTO!!!
figurati che 20 nm si sentono parecchio quando rimappi su una macchina, figurati su una moto....
luispeedest 20 Jan 2012
Tu hai detto "ci smuovi un trattore con quella coppia" XD, non ho detto che 20nm sono pochi, leggi bene: ho detto che non sono chissà cosa rispetto al fatto che ha 200cc in più e 2 cilindri in meno rispetto le rivali e questo mi sembra chiaro. Pure un 4 cilindri ti spinge a cannone dalle curve sapendolo guidare, solo che lo fa a 13-14.000giri, questa lo farà a qualche migliaio di giri in meno. Quando rimappi un'auto senti fondamentalmente la potenza in più, 20nm su un'auto di quel peso non li senti proprio!
mitico92 20 Jan 2012
lascia stare. 20 nm su una macchina si sentono eccome. un mio amico ha mappato la 159, la potenza massima è aumentata di due cavalli, e la coppia di 25 nm.
fidati che la differenza si sente, e sono 1600 kg...su una moto 20 nm sono tantissimi.
fidati che la differenza si sente, e sono 1600 kg...su una moto 20 nm sono tantissimi.
beppe_mito 20 Jan 2012
la 1199 ha dichiarati ha 132Nm di coppia motore, tenete conto che una polo 1.4 dichiara circa la stessa coppia, solo che l'auto pesa più di dieci quintali la moto meno di due
luispeedest 21 Jan 2012
mitico92, il 20 January 2012 - 21:38, ha scritto:
lascia stare. 20 nm su una macchina si sentono eccome. un mio amico ha mappato la 159, la potenza massima è aumentata di due cavalli, e la coppia di 25 nm.
fidati che la differenza si sente, e sono 1600 kg...su una moto 20 nm sono tantissimi.
fidati che la differenza si sente, e sono 1600 kg...su una moto 20 nm sono tantissimi.
p.s. la 1198 ha la stessa coppia di questo motore, ne più ne meno, ma che risultati ha ottenuto nei confronti in pista??? (moto di serie)
DNA_54 21 Jan 2012
io so che la potenza si ricava dalla coppia...
è un valore ricavato, per intenderci. Se sposti la stessa coppia a giri più alti, la potenza aumenta, e viceversa.
è un valore ricavato, per intenderci. Se sposti la stessa coppia a giri più alti, la potenza aumenta, e viceversa.
AndreaNSR125 22 Jan 2012
Non ho ancora visto il video, ma state prendendo i numeri troppo alla leggera, senza sapere cosa questi comportino.
innanzitutto la coppia non vuol dire niente senza specificare a che regime.
avere 120 Nm a 4000 rpm è tutt'altra cosa che avere 120 Nm a 9000 rpm, ed è anche tutt'altra cosa ottenere questa coppia da un bicilindrico o da un 4 cilindri.
Da un punto di vista fluidodinamico, tanto più si va in alto con i giri tanto più è difficile far entrare aria.
Aumentando il frazionamento è molto più facile far passare l'aria
la coppia è direttamente legata a quanta aria arriva nel cilindro.
Poi naturalmente c'è anche un discorso di coppia assorbita dal motore (per far girare le valvole, tanto per dirne una), ma qua è più difficile fare delle stime, anche perchè oltre a tutto c'è ni ballo il fatto che uno è desmodromico e gli altri sono a molle.
I fattori in gioco sono tanti,ma giusto per dirne un paio visto che avete citato i 200 cc in più per "soli"195 cv...
prendiamo l's1000rr che la danno per 193 cv, ha un alesaggio di 80mm il che significa una superficie totale dei pistoni maggiore del 2% rispetto alla 1199.
La potenza di un motore è direttamente collegata alla superficie totale dei pistoni.
2% su circa 200 cv significano 4cv, in teoria dalla s1000 ci dovremmo aspettare che abbia 4 cv più della ducati, invece è quasi l'opposto.
l's1000rr ha 193cv a 13000 rpm
la 1199 ha 195 cv a 10750 rpm
facendo un rapido e semplicissimo conto, proviamo a trasformare i cc in più in numero di giri per fare un equivalenza, viene fuori un valore di 12900 rpm, come vedete in linea..
Le velocità medie dei pistoni sono molto simili, 21,7 per la Ducati e 21,5 per la bmw.
Faccio notare una cosa di estrema importanza: 112mm vuol dire che la fiamma deve percorrere 56mm per coprire tutta la camera, mentre nell's1000 ne deve percorrere 40.
Se consideriamo che la 1199 gira il 20% più basso, c'è più tempo per bruciare, quindi possiamo portare quei 56mm ad un equivalente di 46,5mm ovvero più del 15% di strada da fare in più rispetto al 4 cilindri.
Se può sembrare poco, in realtà è decisamente molto molto in più. Per fare un paragone, questa lunghezza "normalizzata" di una F1 è di circa 63mm, con tutte le differenze del caso.
Questa 1199 non è altro che un 4 cilindri mascherato da 2, che grazie ai cc in più riesce a compensare le varie perdite,ma che complessivamente si presenta una quindicina di kg più leggera e con un erogazione migliore rispetto ai 4cil.
a mio parere guardando questi numeri (che poi sono quelli che ho trovato al volo su google, quindi nulla di "reale") si può dire che questo motore è molto oltre la concorrenza, e che ha tutte le carte in regola per essere fissa sul podio.
P.S. dimenticavo: è inutile che stiate a trastullarvi con i valori di coppia massima perchè con quelli ci si può più o meno pulire il cu*o.
Non dimenticate mai che tra il motore e la ruota c'è quel bell'oggetto chiamato cambio.
Ciò che importa della coppia è invece la sua curva, ed è da questa che deriva l'erogazione della moto.
innanzitutto la coppia non vuol dire niente senza specificare a che regime.
avere 120 Nm a 4000 rpm è tutt'altra cosa che avere 120 Nm a 9000 rpm, ed è anche tutt'altra cosa ottenere questa coppia da un bicilindrico o da un 4 cilindri.
Da un punto di vista fluidodinamico, tanto più si va in alto con i giri tanto più è difficile far entrare aria.
Aumentando il frazionamento è molto più facile far passare l'aria
la coppia è direttamente legata a quanta aria arriva nel cilindro.
Poi naturalmente c'è anche un discorso di coppia assorbita dal motore (per far girare le valvole, tanto per dirne una), ma qua è più difficile fare delle stime, anche perchè oltre a tutto c'è ni ballo il fatto che uno è desmodromico e gli altri sono a molle.
I fattori in gioco sono tanti,ma giusto per dirne un paio visto che avete citato i 200 cc in più per "soli"195 cv...
prendiamo l's1000rr che la danno per 193 cv, ha un alesaggio di 80mm il che significa una superficie totale dei pistoni maggiore del 2% rispetto alla 1199.
La potenza di un motore è direttamente collegata alla superficie totale dei pistoni.
2% su circa 200 cv significano 4cv, in teoria dalla s1000 ci dovremmo aspettare che abbia 4 cv più della ducati, invece è quasi l'opposto.
l's1000rr ha 193cv a 13000 rpm
la 1199 ha 195 cv a 10750 rpm
facendo un rapido e semplicissimo conto, proviamo a trasformare i cc in più in numero di giri per fare un equivalenza, viene fuori un valore di 12900 rpm, come vedete in linea..
Le velocità medie dei pistoni sono molto simili, 21,7 per la Ducati e 21,5 per la bmw.
Faccio notare una cosa di estrema importanza: 112mm vuol dire che la fiamma deve percorrere 56mm per coprire tutta la camera, mentre nell's1000 ne deve percorrere 40.
Se consideriamo che la 1199 gira il 20% più basso, c'è più tempo per bruciare, quindi possiamo portare quei 56mm ad un equivalente di 46,5mm ovvero più del 15% di strada da fare in più rispetto al 4 cilindri.
Se può sembrare poco, in realtà è decisamente molto molto in più. Per fare un paragone, questa lunghezza "normalizzata" di una F1 è di circa 63mm, con tutte le differenze del caso.
Questa 1199 non è altro che un 4 cilindri mascherato da 2, che grazie ai cc in più riesce a compensare le varie perdite,ma che complessivamente si presenta una quindicina di kg più leggera e con un erogazione migliore rispetto ai 4cil.
a mio parere guardando questi numeri (che poi sono quelli che ho trovato al volo su google, quindi nulla di "reale") si può dire che questo motore è molto oltre la concorrenza, e che ha tutte le carte in regola per essere fissa sul podio.
P.S. dimenticavo: è inutile che stiate a trastullarvi con i valori di coppia massima perchè con quelli ci si può più o meno pulire il cu*o.
Non dimenticate mai che tra il motore e la ruota c'è quel bell'oggetto chiamato cambio.
Ciò che importa della coppia è invece la sua curva, ed è da questa che deriva l'erogazione della moto.
luispeedest 22 Jan 2012
Il tuo discorso è molto tecnico più tardi magari m'impegno nella lettura e nel cercare di capire, ho letto di sfuggita, mi limito a dire che Ducati spesso gonfia parecchio i dati, da una prova di motociclismo sulla 1100 evo si è evinto che la moto avesse 88CV anzichè i 100 dichiarati.. mentre mv agusta e soprattutto bmw dichiarano valori che si discostano pochissimo dalla realtà
Marco Sfunk 22 Jan 2012
andrea, tu parli di valori dichiarati dalla casa ma appunto so spesso falsi, il motore panigale secondo me è tanto blasonato e basta.
mitico92 22 Jan 2012
luis hai detto una grossa cazzata. guarda spalla, ha rimappato il q7. la potenza gli è aumentata di un cavallo mi pare, ha solo incrementato la coppia. anche perchè spessissimo la coppia max è a giri diversi dalla potenza max...quindi non è impossibile aumentare l'una e tenere stabile l'altra.
si vedrà, però dillo scrisse che quella moto era palesemente 3 anni avanti a tutte le altre...
Marco Sfunk, il 22 January 2012 - 13:52, ha scritto:
andrea, tu parli di valori dichiarati dalla casa ma appunto so spesso falsi, il motore panigale secondo me è tanto blasonato e basta.
luispeedest 22 Jan 2012
ma l'ha provato sul banco sto suv? A me pare utopico aumentare di tanto la coppia e avere un incremento di potenza pressocchè nullo, magari sulle grosse cilindrate è fattibile, non so, ma sui classici 1.3-1.9-2.0 è impossibile incrementare solo coppia e non potenza.
appunto si vedrà cosa riuscirà a fare, da come è stata proposta sarà la migliore di tutti, anche se io ne dubito parecchio
mitico92, il 22 January 2012 - 14:54, ha scritto:
si vedrà
Marco Sfunk 22 Jan 2012
dillo ha lavorato al progetto della panigale?
qua si va per sentito dire meglio i fatti o sbaglio?
qua si va per sentito dire meglio i fatti o sbaglio?
mitico92 22 Jan 2012
no però chi ne sa riesce a giudicare le cose in maniera diversa da noi...anche i dati ufficiali parlano in maniera diversa a seconda della conoscenza di chi li legge.
Marco Sfunk 22 Jan 2012
Bha troppe pippe, i dati son dati! non puoi dire è una bomba guardando solo un pezzetto di carta!
mitico92 22 Jan 2012
io penso che la chiave di lettura e il senso critico di uno che qualcosa in più di noi ne sa possa far tirare fuori conclusioni non affrettate. poi voi pensate come volete