Fzr 600R Diamoci Dentro!
Skorpion28 02 May 2012
Ciao ragazzi, ho appena comprato una FZR 600 r del 93. Il progetto è quello di realizzare una nuda (posterò appena posso le foto). Volevo fare qualche domanda a chi sa rispondermi in merito:
1) Sapete dirmi qual'è il migliore olio per questo motore?
2) La misura del canale posteriore è "4.00", posso mettere una 150/60 R 18 67H senza problemi?
3) Ho intenzione di piazzare 4 filtri separati (devo ancora trovarli) per migliorare il sound, qualcuno di voi l'ha già fatto?
4) Voglio montare i collettori di scarico di un r6 del 98, qualcuno ha già fatto questa prova?
Ps: la moto ha 36mila km e nessun problema sostanziale ne al motore ne da altre parti. Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio e critica sono comunque bene accetti!!
per chi lo volesse sapere..
...Il progetto è sostanzialmente questo: nell'anteriore monterò due faretti lenticolari "tipo" la ghezzi brian, con relative frecce piccole. Lascerò i semimanubri (l'idea dello sterzo alto l'ho abolita mi piace sentire l'avantreno della moto!) serbatoio del TZR50 già preso le misure dovrebbe andare bene. La parte posteriore sono indeciso tra un codino (di una moto sportiva con relativo stop e sella) oppure semplicemente montare la sella del moster 600 e uno stop piccolo con portatarga e frecce! Lo scarico pensavo ai collettori dell'r6 con terminale in carbonio che andrà posizionato sotto la moto tipo Buell.
Ovviamente tutto il resto andrà sistemato con cura, tipo fili a vista tubi parti metalliche e quant'altro. Nella parte inferiore voglio mettere una porzione di carena che va a coprire parte dei collettori e il terminale per tutta la lunghezza. Sono già montati avanti e dietro tubi in treccia e pastiglie brenbo per migliorare un po la frenata, vorrei anche cambiare la forcella ma per ora lascio tutto così.
Il colore delle parti carenate sarà bianco, come i cerchi. Parte del telaio e del motore semplicemente nero, spezzerò con qualche ritocco nelle parti carenate con il nero. Purtroppo non so usare bene fotoshop per darvi un'idea più definita del progetto comunque anche quì accetto consigli e critiche!!
grazie a quei pochi malati come me per l'attenzione :-D
1) Sapete dirmi qual'è il migliore olio per questo motore?
2) La misura del canale posteriore è "4.00", posso mettere una 150/60 R 18 67H senza problemi?
3) Ho intenzione di piazzare 4 filtri separati (devo ancora trovarli) per migliorare il sound, qualcuno di voi l'ha già fatto?
4) Voglio montare i collettori di scarico di un r6 del 98, qualcuno ha già fatto questa prova?
Ps: la moto ha 36mila km e nessun problema sostanziale ne al motore ne da altre parti. Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio e critica sono comunque bene accetti!!
per chi lo volesse sapere..
...Il progetto è sostanzialmente questo: nell'anteriore monterò due faretti lenticolari "tipo" la ghezzi brian, con relative frecce piccole. Lascerò i semimanubri (l'idea dello sterzo alto l'ho abolita mi piace sentire l'avantreno della moto!) serbatoio del TZR50 già preso le misure dovrebbe andare bene. La parte posteriore sono indeciso tra un codino (di una moto sportiva con relativo stop e sella) oppure semplicemente montare la sella del moster 600 e uno stop piccolo con portatarga e frecce! Lo scarico pensavo ai collettori dell'r6 con terminale in carbonio che andrà posizionato sotto la moto tipo Buell.
Ovviamente tutto il resto andrà sistemato con cura, tipo fili a vista tubi parti metalliche e quant'altro. Nella parte inferiore voglio mettere una porzione di carena che va a coprire parte dei collettori e il terminale per tutta la lunghezza. Sono già montati avanti e dietro tubi in treccia e pastiglie brenbo per migliorare un po la frenata, vorrei anche cambiare la forcella ma per ora lascio tutto così.
Il colore delle parti carenate sarà bianco, come i cerchi. Parte del telaio e del motore semplicemente nero, spezzerò con qualche ritocco nelle parti carenate con il nero. Purtroppo non so usare bene fotoshop per darvi un'idea più definita del progetto comunque anche quì accetto consigli e critiche!!
grazie a quei pochi malati come me per l'attenzione :-D
skiddolo 02 May 2012
solo un sito, fzrarchive l'ho avuta fino a dicembre e quel sito era un eterna fonte di informazioni c'è il forum dove praticamente hanno sviluppato di TUTTO
mitico92 02 May 2012
ogni tanto esce fuori qualche pazzo che vuole trasformare quel rudere
secondo me con i soldi che ci si vanno a spendere si prende dell'altro.
secondo me con i soldi che ci si vanno a spendere si prende dell'altro.
sognandolamito 02 May 2012
In realtà se si fa tutto da sè spende veramente poco, ma se deve appoggiarsi a terzi, dio lo salvi.
Per la linea io mi ispirerei alla XB9 della Buell, per me una delle più belle scarenate di sempre.
Saluti
Niko
Per la linea io mi ispirerei alla XB9 della Buell, per me una delle più belle scarenate di sempre.
Saluti
Niko
Loki 02 May 2012
ma non è meglio tenerla originale almeno per un altro anno così dopo la metti d'epoca?
ma non ci si può ispirare alla Buell, la Buell è la Buell, un bisonte americano
ha quella linea grazie del suo telaio, alla sua ciclistica e al suo motore
se non hai queste cose non puoi farci assomigliare niente
Messaggio modificato da dallarace il 02 May 2012 - 22:40
sognandolamito, il 02 May 2012 - 22:31, ha scritto:
In realtà se si fa tutto da sè spende veramente poco, ma se deve appoggiarsi a terzi, dio lo salvi.
Per la linea io mi ispirerei alla XB9 della Buell, per me una delle più belle scarenate di sempre.
Saluti
Niko
Per la linea io mi ispirerei alla XB9 della Buell, per me una delle più belle scarenate di sempre.
Saluti
Niko
ha quella linea grazie del suo telaio, alla sua ciclistica e al suo motore
se non hai queste cose non puoi farci assomigliare niente
Messaggio modificato da dallarace il 02 May 2012 - 22:40
sognandolamito 03 May 2012
dallarace, il 02 May 2012 - 22:36, ha scritto:
ma non ci si può ispirare alla Buell, la Buell è la Buell, un bisonte americano
ha quella linea grazie del suo telaio, alla sua ciclistica e al suo motore
se non hai queste cose non puoi farci assomigliare niente
ha quella linea grazie del suo telaio, alla sua ciclistica e al suo motore
se non hai queste cose non puoi farci assomigliare niente
Questo è vero, si otterrebbe comunque qualcosa che ci assomiglia vagamente.
La Buell è la Buell. Per me, uno spettacolo nella sua particolarità.
Saluti
Niko
Skorpion28 07 May 2012
Ragazzi come non detto, rimetto tutto in discussione. Perchè riflettendo bene su costi e risultati, beh.. non ne vale la pena. Ho deciso di fare un'altra "pazzia" che non ho ancora trovato in rete, ma sicuramente non sarò il primo! Guardando bene la moto (ovviamente sono gusti) mi sono accorto che la linea originale non è niente male davvero.. essendo comunque una moto del '93 l'unica cosa veramente poco moderna è il codone. Così mi sono messo all'opera e l'ho modificato. Ho fatto una marea di foto (prometto che appena possibile posto tutto!!!)
L'idea della naked mi ispirava davvero tanto ma... come dice "mitico92" la spesa diventa davvero sproporzionata.
Sta venendo fuori un bel lavoro, la colorazione ovviamente sarà l'originale dell'epoca bianca e rossa. Spero di aggiornarvi il prima possibile :-)
GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSE!!!
L'idea della naked mi ispirava davvero tanto ma... come dice "mitico92" la spesa diventa davvero sproporzionata.
Sta venendo fuori un bel lavoro, la colorazione ovviamente sarà l'originale dell'epoca bianca e rossa. Spero di aggiornarvi il prima possibile :-)
GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSE!!!
skiddolo 07 May 2012
bravo ;)anche io sono per le carenate e la linea dell'fzr è veramente bellissima
Skorpion28 07 May 2012
Ecco questa è la colorazione che userò, scusate la foto piccola ma questa è quella che rende meglio!
Ho usato velocemente il Paint per rendere l'idea! Appena posso posto le foto dell'originale :-)
Comunque condivido con skiddolo
sognandolamito 07 May 2012
A me piace un sacco tagliato così, svecchia la moto di almeno 5-6 anni.
Saluti
Niko
Saluti
Niko
Skorpion28 07 May 2012
L'originale visto da dietro ragazzi, con tutto il bene che voglio a sta moto, è improponibile.. per non parlare del sottocodone e stop! Troppo quadrato e soprattutto basso :-/
a mio avviso così sembra più slanciata, e il taglio verso l'alto la rende più sportiva perchè sembra tendere verso il basso davanti!! La foto modificata col paint è quello che è, di presenza rende molto di più appena sono a casa vi metto le foto!! Grazie sempre :-)
a mio avviso così sembra più slanciata, e il taglio verso l'alto la rende più sportiva perchè sembra tendere verso il basso davanti!! La foto modificata col paint è quello che è, di presenza rende molto di più appena sono a casa vi metto le foto!! Grazie sempre :-)
Skorpion28 07 May 2012
Eccomi quà ragazzi, vi posto le foto a cominciare dalla prima così avete modo di vedere il lavoro svolto
Quì l'arrivo dopo 160km tutti d'un fiato dopo 6 mesi ferma!! "Le moto di una volta.."
Ed eccola nel magazzino pronta per essere rimessa in sesto!!!
4 foto da diverse angolazioni
come potete vedere il dietro è... quello che è!
Quì ho tolto le carene per dare una bella lavata come si deve
Una bella lavata ci voleva
Messaggio modificato da Skorpion28 il 07 May 2012 - 13:52
Quì l'arrivo dopo 160km tutti d'un fiato dopo 6 mesi ferma!! "Le moto di una volta.."
Ed eccola nel magazzino pronta per essere rimessa in sesto!!!
4 foto da diverse angolazioni
come potete vedere il dietro è... quello che è!
Quì ho tolto le carene per dare una bella lavata come si deve
Una bella lavata ci voleva
Messaggio modificato da Skorpion28 il 07 May 2012 - 13:52
Skorpion28 07 May 2012
ed eccola pulita e pronta!
Ok, ci siamo.. è il momento. Smonto tutto il non necessario per la trasformazione naked e l'appendo come un salamino al telaio che ho costruito in precedenza..
Messaggio modificato da Skorpion28 il 24 May 2012 - 17:30
Ok, ci siamo.. è il momento. Smonto tutto il non necessario per la trasformazione naked e l'appendo come un salamino al telaio che ho costruito in precedenza..
Messaggio modificato da Skorpion28 il 24 May 2012 - 17:30
Skorpion28 07 May 2012
Ma appena monto su la carena anteriore per fare delle prove mi accorgo che non c'è niente da fare.. le carenate sono la mia passione.. e allora cambio tutto!
Comincio con il codino, parte cruciale.. ho pensato all'inizio di cambiarlo con uno già fatto di altra moto (su internet ce n'è una marea..) ma poi penso perchè dovrei copiare qualcosa che già è stato fatto??? Allora su con la fantasia, taglio il codone seguendo una linea verso l'alto per dare un impressione più slanciata della moto (ricorda un po la mia mito vista cosi heheheeh). Lo stop lo alloggio nella parte finale con qualche difficoltà alla fine riesco a trovare una soluzione! Quà alcune foto:
quì si vede bene la differenza d'altezza dello stop:
ed ecco quì, mano ferma e tanta pazienza!
perchè questa è la mia passione!
Messaggio modificato da Skorpion28 il 24 May 2012 - 17:34
Comincio con il codino, parte cruciale.. ho pensato all'inizio di cambiarlo con uno già fatto di altra moto (su internet ce n'è una marea..) ma poi penso perchè dovrei copiare qualcosa che già è stato fatto??? Allora su con la fantasia, taglio il codone seguendo una linea verso l'alto per dare un impressione più slanciata della moto (ricorda un po la mia mito vista cosi heheheeh). Lo stop lo alloggio nella parte finale con qualche difficoltà alla fine riesco a trovare una soluzione! Quà alcune foto:
quì si vede bene la differenza d'altezza dello stop:
ed ecco quì, mano ferma e tanta pazienza!
mitico92, il 07 May 2012 - 13:51, ha scritto:
parlando sinceramente: perchè l'hai comprata?
perchè questa è la mia passione!
Messaggio modificato da Skorpion28 il 24 May 2012 - 17:34
Skorpion28 07 May 2012
Quì ho tirato quasi tutto giù, pulito i carburatori e fatto ancora qualche lavoro di manutenzione..
Questi sono tutti i pezzi che faro bianchi come nelle prime immagini. Il codone diventerà obligatoriamente un pezzo unico per poterlo fissare meglio ed anche per rendere la parte posteriore più solita (purtroppo tagliando così le carene non ho più gli agganci laterali..
Un'altra modifica è la vaschetta del radiatore, lasciandola nella posizione originale purtroppo rimane a vista e non sta bene.. non ho ancora fatto delle foto ma la sto alloggiando davanti al serbatoio tra i collettori di aspirazione dei carburatori fissata con delle staffe. Li la zona rimane fresca e non soffrirà troppo il caldo!
Ho anche pulito i condotti di scarico e i collettori con una punta in metallo con il dremel, è uscito fuori l'impossibile!!
Per ora è tutto, vi terrò aggiornati man mano che i lavori andranno avanti! Grazie a tutti per l'attenzione, spero che il lavoro vi sia piaciuto. Perdonate le foto di non altissima qualità perchè ho usato il mio cellulare!
Messaggio modificato da Skorpion28 il 24 May 2012 - 17:37
Questi sono tutti i pezzi che faro bianchi come nelle prime immagini. Il codone diventerà obligatoriamente un pezzo unico per poterlo fissare meglio ed anche per rendere la parte posteriore più solita (purtroppo tagliando così le carene non ho più gli agganci laterali..
Un'altra modifica è la vaschetta del radiatore, lasciandola nella posizione originale purtroppo rimane a vista e non sta bene.. non ho ancora fatto delle foto ma la sto alloggiando davanti al serbatoio tra i collettori di aspirazione dei carburatori fissata con delle staffe. Li la zona rimane fresca e non soffrirà troppo il caldo!
Ho anche pulito i condotti di scarico e i collettori con una punta in metallo con il dremel, è uscito fuori l'impossibile!!
Per ora è tutto, vi terrò aggiornati man mano che i lavori andranno avanti! Grazie a tutti per l'attenzione, spero che il lavoro vi sia piaciuto. Perdonate le foto di non altissima qualità perchè ho usato il mio cellulare!
Messaggio modificato da Skorpion28 il 24 May 2012 - 17:37