Modifiche Varie Mito Ev '99 By Galz
Fozzie 16 May 2012
Salve a tutti! Ho deciso di elaborare la mia mito ev del '99 con 16k km, dopo le scarsissime prestazioni (dovute anche alla mancata cura del precedente possessore) rilevate; spero che possiate contribuire con consigli e discussioni, vista la mia poca esperienza con questo mezzo. Le modiche che avrei in mente sono queste:
-Filtro aria: cappa da cucina (visto che ne ho sentite parlare molto bene da alcuni utenti sul forum).
-Carburatore: non ne ho idea, vorrei tenere il PHBH 28 originale e lavorarlo secondo delle guide che cercherò.
-Collettore: rimediare qualche decimo di mm sulle guarnizioni (se è consigliabile accorciare l'aspirazione, altrimenti no).
-Lamelle: Boyesen dual stage in vetronite.
-Cilindro: parto già da un 73037 (da lappare) al quale dovrei applicare le quote originali Scarico: master 195°,ausiliario 191°,
Travasi: A 130.5°, B 131° D 129.5° (ed in futuro anche la ricromatura).
-Testa: centraggio del foro candela e riprofilatura secondo le famose quote da abbinare allo squish da 0,8mm, raggio della camera di scoppio da 7,5mm (penso si capisca di quale parlo).
-Albero: gabbiette IKO, biella fornita da mat, e chiusura da un "amico".
-Cuscinetti di banco: SKF C4.
-Centralina: Zeeltronic (curva da decidere, non saprei proprio).
-Scarico: artigianale SP '95 con silenziatore in carbonio.
-Pistone: mi è stato consigliato di usare un Wossner bifascia a cielo piatto.
-Pignone e corona: da ripotenziamento.
Alla prossima apertura del blocco farò eseguire il centraggio delle sedi dei cuscinetti, e sostituirò tutti i cuscinetti, rulliere e quant'altro concerne il cambio.
La testa ed in generale , tutte le viti che lo richiedono, vedranno la dinamometrica (non lavoro a casaccio su queste cose).
Spero possiate dirmi se sto combinando qualche c###ta e perchè no, dispensarmi qualche consiglio nel caso lo riteniate oppurtuno e ne abbiate voglia.
Grazie a tutti.
Messaggio modificato da galz il 24 June 2012 - 22:30
-Filtro aria: cappa da cucina (visto che ne ho sentite parlare molto bene da alcuni utenti sul forum).
-Carburatore: non ne ho idea, vorrei tenere il PHBH 28 originale e lavorarlo secondo delle guide che cercherò.
-Collettore: rimediare qualche decimo di mm sulle guarnizioni (se è consigliabile accorciare l'aspirazione, altrimenti no).
-Lamelle: Boyesen dual stage in vetronite.
-Cilindro: parto già da un 73037 (da lappare) al quale dovrei applicare le quote originali Scarico: master 195°,ausiliario 191°,
Travasi: A 130.5°, B 131° D 129.5° (ed in futuro anche la ricromatura).
-Testa: centraggio del foro candela e riprofilatura secondo le famose quote da abbinare allo squish da 0,8mm, raggio della camera di scoppio da 7,5mm (penso si capisca di quale parlo).
-Albero: gabbiette IKO, biella fornita da mat, e chiusura da un "amico".
-Cuscinetti di banco: SKF C4.
-Centralina: Zeeltronic (curva da decidere, non saprei proprio).
-Scarico: artigianale SP '95 con silenziatore in carbonio.
-Pistone: mi è stato consigliato di usare un Wossner bifascia a cielo piatto.
-Pignone e corona: da ripotenziamento.
Alla prossima apertura del blocco farò eseguire il centraggio delle sedi dei cuscinetti, e sostituirò tutti i cuscinetti, rulliere e quant'altro concerne il cambio.
La testa ed in generale , tutte le viti che lo richiedono, vedranno la dinamometrica (non lavoro a casaccio su queste cose).
Spero possiate dirmi se sto combinando qualche c###ta e perchè no, dispensarmi qualche consiglio nel caso lo riteniate oppurtuno e ne abbiate voglia.
Grazie a tutti.
Messaggio modificato da galz il 24 June 2012 - 22:30
Adri_Planet_93 16 May 2012
galz, il 16 May 2012 - 14:02, ha scritto:
Salve a tutti! Ho deciso di elaborare la mia mito ev del '99 con 16k km, dopo le scarsissime prestazioni (dovute anche alla mancata cura del precedente possessore) rilevate; spero che possiate contribuire con consigli e discussioni, vista la mia poca esperienza con questo mezzo. Le modiche che avrei in mente sono queste:
-Filtro aria: cappa da cucina (visto che ne ho sentite parlare molto bene da alcuni utenti sul forum).
-Carburatore: non ne ho idea, vorrei tenere il PHBH 28 originale e lavorarlo secondo delle guide che cercherò.
-Collettore: rimediare qualche decimo di mm sulle guarnizioni (se è consigliabile accorciare l'aspirazione, altrimenti no).
-Lamelle: non ho idea dello spessore da utilizzare, ma il materiale prediletto sarebbe la vetronite (visto che soffre meno come snervatura).
-Cilindro: parto già da un 73037 (da lappare) al quale dovrei applicare le quote originali Scarico: master 195°,ausiliario 191°,
Travasi: A 130.5°, B 131° D 129.5° (ed in futuro anche la ricromatura).
-Testa: centraggio del foro candela e riprofilatura secondo le famose quote da abbinare allo squish da 0,8mm, raggio della camera di scoppio da 7,5mm (penso si capisca di quale parlo).
-Reimbiellaggio albero (sono indeciso su che marca e tolleranza optare per la gabbietta del piede di biella e per la biella stessa).
-Cuscinetti di banco (idem).
-Centralina Zeeltronic (curva da decidere, non saprei proprio).
-Scarico: opterei per quelli di stampo mat, anche se non ho ancora abbastanza messaggi per contattarlo .
-Pistone: mi è stato consigliato di usare un Wossner bifascia a cielo piatto.
-Pignone e corona: da ripotenziamento.
Alla prossima apertura del blocco farò eseguire il centraggio delle sedi dei cuscinetti, e sostituirò tutti i cuscinetti, rulliere e quant'altro concerne il cambio.
La testa ed in generale , tutte le viti che lo richiedono, vedranno la dinamometrica (non lavoro a casaccio su queste cose).
Spero possiate dirmi se sto combinando qualche c###ta e perchè no, dispensarmi qualche consiglio nel caso lo riteniate oppurtuno e ne abbiate voglia; al più presto vedrò di organizzarmi per postare delle foto.
Grazie a tutti.
-Filtro aria: cappa da cucina (visto che ne ho sentite parlare molto bene da alcuni utenti sul forum).
-Carburatore: non ne ho idea, vorrei tenere il PHBH 28 originale e lavorarlo secondo delle guide che cercherò.
-Collettore: rimediare qualche decimo di mm sulle guarnizioni (se è consigliabile accorciare l'aspirazione, altrimenti no).
-Lamelle: non ho idea dello spessore da utilizzare, ma il materiale prediletto sarebbe la vetronite (visto che soffre meno come snervatura).
-Cilindro: parto già da un 73037 (da lappare) al quale dovrei applicare le quote originali Scarico: master 195°,ausiliario 191°,
Travasi: A 130.5°, B 131° D 129.5° (ed in futuro anche la ricromatura).
-Testa: centraggio del foro candela e riprofilatura secondo le famose quote da abbinare allo squish da 0,8mm, raggio della camera di scoppio da 7,5mm (penso si capisca di quale parlo).
-Reimbiellaggio albero (sono indeciso su che marca e tolleranza optare per la gabbietta del piede di biella e per la biella stessa).
-Cuscinetti di banco (idem).
-Centralina Zeeltronic (curva da decidere, non saprei proprio).
-Scarico: opterei per quelli di stampo mat, anche se non ho ancora abbastanza messaggi per contattarlo .
-Pistone: mi è stato consigliato di usare un Wossner bifascia a cielo piatto.
-Pignone e corona: da ripotenziamento.
Alla prossima apertura del blocco farò eseguire il centraggio delle sedi dei cuscinetti, e sostituirò tutti i cuscinetti, rulliere e quant'altro concerne il cambio.
La testa ed in generale , tutte le viti che lo richiedono, vedranno la dinamometrica (non lavoro a casaccio su queste cose).
Spero possiate dirmi se sto combinando qualche c###ta e perchè no, dispensarmi qualche consiglio nel caso lo riteniate oppurtuno e ne abbiate voglia; al più presto vedrò di organizzarmi per postare delle foto.
Grazie a tutti.
Mi soffermo solo sui punti in neretto!
Rimbiellaggio! materiali: senti mat per biella ricavata dal pieno e gabbiette a rulli IKO!
Pignone-corona: Ripotenziati????
MaxMito 16 May 2012
Adri_Planet_93, il 16 May 2012 - 19:06, ha scritto:
Mi soffermo solo sui punti in neretto!
Rimbiellaggio! materiali: senti mat per biella ricavata dal pieno e gabbiette a rulli IKO!
Pignone-corona: Ripotenziati????
Rimbiellaggio! materiali: senti mat per biella ricavata dal pieno e gabbiette a rulli IKO!
Pignone-corona: Ripotenziati????
Le mito fino al 2003 montavano una corona da 38 per ripotenziare bisognava cambiarla.
"Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base e' una 38 denti, con una da 40, 41 o 43 denti, a seconda che preferiate avere un po' piu' allungo (40) o accelerazione (43). Scendere sotto i 40 denti e' sconsigliato in quanto la cambiata viene penalizzata da un numero di giri troppo basso e non in coppia. "
Fozzie 06 Jun 2012
carico delle foto che avevo da tempo, che causa dimenticanze non avevo postato prima
http://postimage.org/image/gw70urjhd/
http://postimage.org/image/mrnmvz3rb/ (ahimè, il mio nokia giurassico non rende, però nello scarico, nella cts, e nella sede cts mi ci specchio )
http://postimage.org/image/ev8o4hv39/
http://postimage.org/image/ymdatjmg1/ (non ho fatto altro che raccordarli al 73037, non ho tolto nulla di più, aiutandomi con il calco moooolto home-made)
http://postimage.org/image/5qgchb6cb/ (manca ancora la sabbiatura)
http://postimage.org/image/9qnhtjwt7/ (mamma che schifo di risoluzione )
http://postimage.org/image/l58j58jvp/
http://postimage.org/image/4dmr2yi1p/ (quel martello minaccioso non è stato usato nè sul cambio nè sull'albero )
http://postimage.org/image/cloony9y5/
ecco tutto! i prossimi arrivi saranno la biella completa (che farò chiudere da un "amico") e lo scarico di mat
ops, quasi dimenticavo, ho anche raccordato il collettore di scarico (lo scalino in questo caso non funge da "frangifiamma", era tutto irregolare) e lo luciderò a specchio pure lui,e anche le guarnizioni di base, per eliminare quel fasidioso protendersi nella sacca di travaso (per quanto ininfluente, visto il tipo di aspirazione, ma qualcosa fa)
Messaggio modificato da galz il 06 June 2012 - 11:29
http://postimage.org/image/gw70urjhd/
http://postimage.org/image/mrnmvz3rb/ (ahimè, il mio nokia giurassico non rende, però nello scarico, nella cts, e nella sede cts mi ci specchio )
http://postimage.org/image/ev8o4hv39/
http://postimage.org/image/ymdatjmg1/ (non ho fatto altro che raccordarli al 73037, non ho tolto nulla di più, aiutandomi con il calco moooolto home-made)
http://postimage.org/image/5qgchb6cb/ (manca ancora la sabbiatura)
http://postimage.org/image/9qnhtjwt7/ (mamma che schifo di risoluzione )
http://postimage.org/image/l58j58jvp/
http://postimage.org/image/4dmr2yi1p/ (quel martello minaccioso non è stato usato nè sul cambio nè sull'albero )
http://postimage.org/image/cloony9y5/
ecco tutto! i prossimi arrivi saranno la biella completa (che farò chiudere da un "amico") e lo scarico di mat
ops, quasi dimenticavo, ho anche raccordato il collettore di scarico (lo scalino in questo caso non funge da "frangifiamma", era tutto irregolare) e lo luciderò a specchio pure lui,e anche le guarnizioni di base, per eliminare quel fasidioso protendersi nella sacca di travaso (per quanto ininfluente, visto il tipo di aspirazione, ma qualcosa fa)
Messaggio modificato da galz il 06 June 2012 - 11:29
mitico92 06 Jun 2012
stai facendo un buon lavoro.
per le lamelle ti consiglio quelle originali delle seven.
per le lamelle ti consiglio quelle originali delle seven.
Fozzie 06 Jun 2012
grazie! mannaggia, se l'avessi saputo prima avrei risparmiato 55 sacchi
che vantaggio hanno rispetto alle dual stage?
che vantaggio hanno rispetto alle dual stage?
mitico92 06 Jun 2012
tutte ste altre lamelle che ci sono sul web io non le monterei. secondo me vanno tutte peggio delle originali.
Fozzie 06 Jun 2012
mmmh, hai ragione in buona parte, anche se non sono delle malossi per gli sputer (ricordo che i fogli dichiarati di spessore 0,35, dall'altro lato del foglio finivano a 0,45, una m###a, sei convinto di una misura invece è un'altra) invece delle boyesen ho sentito parlare bene in generale, oltre al fatto che sono in vetronite (praticamente eterne), e sono dual stage...al massimo le confronerò con le originali che ho (però non è un paragone affidabile, hanno 16k km sulle spalle) quindi comprerò anche quelle della seven in futuro per confrontarle
Messaggio modificato da galz il 06 June 2012 - 18:09
Messaggio modificato da galz il 06 June 2012 - 18:09
nelson22 20 Jun 2012
Praticamente la porti dalle stalle alle stelle!
Curiosità, come hai fatto a lucidare così bene lo scarico e la cts? Trapanino simil dremel col panno di cotone (dopo aver ripulito tutto naturalmente)?
A questo punto lucida anche la camera di combustione della testa, così avrai meno incrostazioni
Curiosità, come hai fatto a lucidare così bene lo scarico e la cts? Trapanino simil dremel col panno di cotone (dopo aver ripulito tutto naturalmente)?
A questo punto lucida anche la camera di combustione della testa, così avrai meno incrostazioni
Fozzie 24 Jun 2012
non esageriamo, mi accontento non delle stelle, ma anche delle nuvole comunque sì; prima elimini lo schifo combusto (preferibilmente usare carta vetro più fine possibile per non lasciare segni profondi che si ripresenterebbero dopo); poi, si può usare la paglietta abrasiva, tipo della 3M (io mi sono creato dei dischetti per il dremel usando un tubo che ho affilato, ma la paglietta è facoltativa); poi punta di cotone + pasta abrasiva per carrozzeria (anche quella più patocca della arexons va benissimo), poi volendo usi la pasta abrasiva marrone che viene fornita nei kit della dremel (è più fine di quella precedente), ed infine vai di punta con la stoffa, o setola per gli orefici; per i booster (anche quelli a specchio eh ) per evitare la sbatta visto il posizionamento, elimino lo schifo nero e poi subito di pasta abrasiva (la controindicazione è che devi insistere un po' di più e smeni la punta, ma chissene); la testa devo ancora riprofilarla, poi anche quella a specchio, così come il cielo del pistone
Messaggio modificato da galz il 25 June 2012 - 08:13
Messaggio modificato da galz il 25 June 2012 - 08:13
Fozzie 25 Jun 2012
Sto ponderando seriamente l'idea di realizzare ex-novo una valvola CTS, con tanto di carrucola; l'idea spero di poterla estrapolare dallo stesso "amico" che mi chiuderà l'albero; lui ne ha realizzata una per la sua seven "più lunga ma ho dovuto anche rifare la carrucola". è una persona d'esperienza, sarò là con carta e penna, speriamo che mi riveli tutto
Messaggio modificato da galz il 25 June 2012 - 16:09
Messaggio modificato da galz il 25 June 2012 - 16:09
Fozzie 28 Jun 2012
oggi è arrivata la befana che ha portato taaante sorprese
http://postimage.org/image/ddbd451qf/
http://postimage.org/image/mjyj2l1w1/ (la plasticaccia lasciamola ai T-MAX )
http://postimage.org/image/4v9bfa2r7/
http://postimage.org/image/du8kjsmer/
http://postimage.org/image/ddbd451qf/
http://postimage.org/image/mjyj2l1w1/ (la plasticaccia lasciamola ai T-MAX )
http://postimage.org/image/4v9bfa2r7/
http://postimage.org/image/du8kjsmer/
Fozzie 29 Jun 2012
L'ho preso dall'utente "AndreaNSR125" se gli chiedi in pm magari ne ha un altro; il prezzo te lo dico in pm
Fozzie 04 Jul 2012
Oggi sono stato dal grigio, cambiato la biella e raddrizzato tutto (adesso è fuori di 1 centesimo scarso ) e manco ha voluto 1€...queste sono persone d'oro
Mi ha pure spiegato che originariamente, il cuscinetto di banco lato statore girava male (ecco perchè era incastrato come non so cosa ), Prossima modifica: CTS ex-novo (che su suo consiglio andrà montata il più vicino possibile al pistone facendo mooolti riscontri con il blu di prussia calcolando che si parla di centesimi), creazione di una nuova carrucola per la CTS ( Ø maggiore, non so di quanto, la copierò da lui ), e registro del fermo CTS.
http://postimage.org/image/7lyru4vbb/
Messaggio modificato da Fozzie il 13 May 2013 - 12:21
Mi ha pure spiegato che originariamente, il cuscinetto di banco lato statore girava male (ecco perchè era incastrato come non so cosa ), Prossima modifica: CTS ex-novo (che su suo consiglio andrà montata il più vicino possibile al pistone facendo mooolti riscontri con il blu di prussia calcolando che si parla di centesimi), creazione di una nuova carrucola per la CTS ( Ø maggiore, non so di quanto, la copierò da lui ), e registro del fermo CTS.
http://postimage.org/image/7lyru4vbb/
Messaggio modificato da Fozzie il 13 May 2013 - 12:21
mitico92 04 Jul 2012
scusa ma tu non hai comprato la biella di mat? e la biella di mat la fa il grigio da cui ti rechi tu?
madonna dimmi immediatamente su fb da chi vai!!!
madonna dimmi immediatamente su fb da chi vai!!!