Collegare Termometro
STRRRRE 24 May 2012
ho rifatto l'impianto elettrico da solo, pur non essendo particolarmente ferrato...cmq funziona tutto!
ora, ho l'ovvia necessità di ri-installare il termometro: ha 3 uscite, una l'ho collegata al sensore sulla testa, una a massa e una sul polo positivo della batteria, ma immagino non sia corretto perchè non funziona!
qualcuno mi traduce cortesemente lo schema?
http://www.mitoclub....Mito_grande.gif
grazie!
ora, ho l'ovvia necessità di ri-installare il termometro: ha 3 uscite, una l'ho collegata al sensore sulla testa, una a massa e una sul polo positivo della batteria, ma immagino non sia corretto perchè non funziona!
qualcuno mi traduce cortesemente lo schema?
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grazie!
mito160cc 24 May 2012
Partendo dal presupposto che sensore e strumento sono funzionanti e che i tre faston sono connessi nella posizione corretta, direi che ti manca un collegamento che va dal polo negativo della batteria al telaio.
STRRRRE 24 May 2012
Beh ma quello c'è, anche perché senza non funzionerebbe la centralina!
(credo) comunque c'è!
(credo) comunque c'è!
mito160cc 24 May 2012
La CDI funzionerebbe comunque, la CTS non ho verificato e non ho molta voglia di leggere lo schema... per lo strumento delle temperatura fidati che se non c'è il negativo a massa non va la bobina che aziona la lancetta è alimentata dai faston del positivo e negativo che hai già collegato, il sensore invece ha bisogno del negativo (che riceve essendo a "massa" sul motore) il positivo invece è il connettore innestato su di esso.
Messaggio modificato da mito160cc il 24 May 2012 - 19:15
Messaggio modificato da mito160cc il 24 May 2012 - 19:15
STRRRRE 24 May 2012
io ho la zeel come unica centralina
stai dicendo che il cavo del sensore fa contemporaneamente da positivo e negativo?
stai dicendo che il cavo del sensore fa contemporaneamente da positivo e negativo?
mito160cc 24 May 2012
Non sapevo avessi la zeel... comunque per quel poco che ho letto, la zeel per kokusan può essere alimentata anche solo dall'accensione, per cui il discorso potrebbe essere altrettanto valido.
Su ho scritto di fretta e si capisce poco, intendo dire che il positivo è il cavo che vedi connesso sul sensore, mentre il negativo non lo vedi semplicemente perchè sono motore e telaio che fungono da conduttore chiudendo il circuito con la batteria (sempre che il negativo sia collegato a massa...). Fai una semplice prova, metti il tester su ohm o continuità, poggia un puntale sul negativo della batteria e uno su un dado della testa, se c'è continuità allora il problema è altrove e posso darti qualche indicazioni in più per cercare di identificarlo.
Su ho scritto di fretta e si capisce poco, intendo dire che il positivo è il cavo che vedi connesso sul sensore, mentre il negativo non lo vedi semplicemente perchè sono motore e telaio che fungono da conduttore chiudendo il circuito con la batteria (sempre che il negativo sia collegato a massa...). Fai una semplice prova, metti il tester su ohm o continuità, poggia un puntale sul negativo della batteria e uno su un dado della testa, se c'è continuità allora il problema è altrove e posso darti qualche indicazioni in più per cercare di identificarlo.
mito160cc 24 May 2012
Ti rimando al presupposto, quantomeno alla verifica che i tre faston non siano scambiati di posizione...
Ok, adesso verifica la continuità tra il faston connesso sul sensore e quello corrispondente sul cablaggio che va allo strumento, se l'esito è positivo procedi controllando se arriva l'alimentazione allo strumento. Tester su CC, fondo scala 12 o 24 V e puntali sui connettori del positivo e negativo del cablaggio.
Se non c'è tensione devi testare la continuità tra connettore del positivo e polo positivo della batteria e connettore negativo e massa. Per scrupolo controlla anche tra connettore del negativo e polo negativo della batteria.
Se c'è tensione inverti sullo strumento i connettori del positivo con quello del sensore, l'ago dovrebbe schizzare a fondo scala. Se non lo fa è probabile che lo strumento sia guasto, altrimenti lo è il sensore. Per testare quest'ultimo devi verificare la resistenza tra il punto in cui si innesta il connettore e il corpo esterno metallico, confronta il valore rilevato con quello riportato sul m.o. (penso ci sia, ma non ne sono sicuro).
Messaggio modificato da mito160cc il 24 May 2012 - 23:36
Ok, adesso verifica la continuità tra il faston connesso sul sensore e quello corrispondente sul cablaggio che va allo strumento, se l'esito è positivo procedi controllando se arriva l'alimentazione allo strumento. Tester su CC, fondo scala 12 o 24 V e puntali sui connettori del positivo e negativo del cablaggio.
Se non c'è tensione devi testare la continuità tra connettore del positivo e polo positivo della batteria e connettore negativo e massa. Per scrupolo controlla anche tra connettore del negativo e polo negativo della batteria.
Se c'è tensione inverti sullo strumento i connettori del positivo con quello del sensore, l'ago dovrebbe schizzare a fondo scala. Se non lo fa è probabile che lo strumento sia guasto, altrimenti lo è il sensore. Per testare quest'ultimo devi verificare la resistenza tra il punto in cui si innesta il connettore e il corpo esterno metallico, confronta il valore rilevato con quello riportato sul m.o. (penso ci sia, ma non ne sono sicuro).
Messaggio modificato da mito160cc il 24 May 2012 - 23:36