←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Collegare Termometro

 foto STRRRRE 24 May 2012

ho rifatto l'impianto elettrico da solo, pur non essendo particolarmente ferrato...cmq funziona tutto! :D

ora, ho l'ovvia necessità di ri-installare il termometro: ha 3 uscite, una l'ho collegata al sensore sulla testa, una a massa e una sul polo positivo della batteria, ma immagino non sia corretto perchè non funziona!

qualcuno mi traduce cortesemente lo schema?
http://www.mitoclub....Mito_grande.gif

grazie!
Rispondi

 foto mito160cc 24 May 2012

Partendo dal presupposto che sensore e strumento sono funzionanti e che i tre faston sono connessi nella posizione corretta, direi che ti manca un collegamento che va dal polo negativo della batteria al telaio.
Rispondi

 foto STRRRRE 24 May 2012

Beh ma quello c'è, anche perché senza non funzionerebbe la centralina!

(credo) comunque c'è!
Rispondi

 foto mito160cc 24 May 2012

La CDI funzionerebbe comunque, la CTS non ho verificato e non ho molta voglia di leggere lo schema... per lo strumento delle temperatura fidati che se non c'è il negativo a massa non va ;) la bobina che aziona la lancetta è alimentata dai faston del positivo e negativo che hai già collegato, il sensore invece ha bisogno del negativo (che riceve essendo a "massa" sul motore) il positivo invece è il connettore innestato su di esso.
Messaggio modificato da mito160cc il 24 May 2012 - 19:15
Rispondi

 foto STRRRRE 24 May 2012

io ho la zeel come unica centralina :)
stai dicendo che il cavo del sensore fa contemporaneamente da positivo e negativo? :blink:
Rispondi

 foto mito160cc 24 May 2012

Non sapevo avessi la zeel... comunque per quel poco che ho letto, la zeel per kokusan può essere alimentata anche solo dall'accensione, per cui il discorso potrebbe essere altrettanto valido.

Su ho scritto di fretta e si capisce poco, intendo dire che il positivo è il cavo che vedi connesso sul sensore, mentre il negativo non lo vedi semplicemente perchè sono motore e telaio che fungono da conduttore chiudendo il circuito con la batteria (sempre che il negativo sia collegato a massa...). Fai una semplice prova, metti il tester su ohm o continuità, poggia un puntale sul negativo della batteria e uno su un dado della testa, se c'è continuità allora il problema è altrove e posso darti qualche indicazioni in più per cercare di identificarlo.
Rispondi

 foto STRRRRE 24 May 2012

c'è continuità, provato ora!
Rispondi

 foto mito160cc 24 May 2012

Ti rimando al presupposto, quantomeno alla verifica che i tre faston non siano scambiati di posizione...

Ok, adesso verifica la continuità tra il faston connesso sul sensore e quello corrispondente sul cablaggio che va allo strumento, se l'esito è positivo procedi controllando se arriva l'alimentazione allo strumento. Tester su CC, fondo scala 12 o 24 V e puntali sui connettori del positivo e negativo del cablaggio.

Se non c'è tensione devi testare la continuità tra connettore del positivo e polo positivo della batteria e connettore negativo e massa. Per scrupolo controlla anche tra connettore del negativo e polo negativo della batteria.

Se c'è tensione inverti sullo strumento i connettori del positivo con quello del sensore, l'ago dovrebbe schizzare a fondo scala. Se non lo fa è probabile che lo strumento sia guasto, altrimenti lo è il sensore. Per testare quest'ultimo devi verificare la resistenza tra il punto in cui si innesta il connettore e il corpo esterno metallico, confronta il valore rilevato con quello riportato sul m.o. (penso ci sia, ma non ne sono sicuro).
Messaggio modificato da mito160cc il 24 May 2012 - 23:36
Rispondi