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Cagiva Mito Tm K9B

 foto MarcoG 13 Oct 2012

Complimenti bel progetto :) ho fatto la stessa cosa su un altro blocco con ottimi risultati!
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 foto Diego_Evo9 15 Oct 2012

Visualizza Messaggiolucifer, il 13 October 2012 - 16:38, ha scritto:

Non ho un motore TZ tra le mani purtroppo, però e chiaro che da qualche anno a questa parte questo concetto è molto usato, quello che cercavo di dire è solamente che secondo il mio punto di vista un pacco lamellare messo in quella posizione così in alto senza la chiusura totale o parziale dell'albero, avrebbe funzionato decisamente meglio se fosse stato messo al lato opposto del motore, visto che si è presa la strada di non chiudere l'albero la soluzione con pacco verticale tra i semialberi sarebbe stata molto più opportuna.

che ho l'alluminio fuso e lo stampo per fare i carter !??!?!

avevo fatto in precedenza un runner 180 con carter chiusi e usciva solo la biella come il k9, ma tramite saldatura.
ti dico solo che ho cambiato 3 volte i cuscinetti di banco, si è ovalizzato tutto. per farlo andare ho ribanenato sede cuscinetti e albero.

perciò non mi è venuta minimamente l'idea di chiuderli

Visualizza Messaggiolucifer, il 13 October 2012 - 14:33, ha scritto:

Scusa, non ho capito la risposta.

nel senso che tu intendi perche l'entrata del pacco lamellare non ho posizionata in alto ? perche cè il cambio !
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 foto lucifer 16 Oct 2012

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 15 October 2012 - 09:12, ha scritto:

che ho l'alluminio fuso e lo stampo per fare i carter !??!?!

avevo fatto in precedenza un runner 180 con carter chiusi e usciva solo la biella come il k9, ma tramite saldatura.
ti dico solo che ho cambiato 3 volte i cuscinetti di banco, si è ovalizzato tutto. per farlo andare ho ribanenato sede cuscinetti e albero.

perciò non mi è venuta minimamente l'idea di chiuderli



nel senso che tu intendi perche l'entrata del pacco lamellare non ho posizionata in alto ? perche cè il cambio !


Neanche io ho lo stampo per fare i carter, non serve fare 2 ore di saldatura per chiudere i carter, servono si e no 4-5 punti!! il problema è sapere il procedimento che probabilmente non sai, deduco ciò dalla risposta che mi hai dato. La tua risposta mi è sembrata un po' stizzita, non te la prendere se posti un lavoro e poi vengono fatte delle osservazioni a riguardo, oppure sei anche tu uno di quelli che si vogliono sempre sentir dire che sono i migliori e che il lavoro è sempre perfetto??

Probabilmente ho un po' più esperienza di te in ambito di elaborazioni, trapianti e motori 2 e 4 tempi in generale, se ho fatto una osservazione era soltanto per mettere in evidenza un punto del lavoro che non mi convince ed aspettare uno scambio di opinioni con altri utenti. visto che ci sono passato molto prima di te su un lavoro del genere avrei potuto poter aiutarti su qualche aspetto, come la chiusura dei carter in modo semplice e magari ti avrei spiegato il perchè chiuderli con il pacco lamellare posizioneto come hai fatto tu, ma vista la tua competenza in materia mi faccio da parte.


riguardo la seconda risposta, hai fatto bene a mettere il pacco dove l'hai messo ma a mio avviso non hai completato il lavoro.


Con questo, ti rinnovo i complimenti per il progetto e ti auguro buon lavoro.
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 foto Diego_Evo9 16 Oct 2012

Visualizza Messaggiolucifer, il 16 October 2012 - 09:03, ha scritto:

Neanche io ho lo stampo per fare i carter, non serve fare 2 ore di saldatura per chiudere i carter, servono si e no 4-5 punti!! il problema è sapere il procedimento che probabilmente non sai, deduco ciò dalla risposta che mi hai dato. La tua risposta mi è sembrata un po' stizzita, non te la prendere se posti un lavoro e poi vengono fatte delle osservazioni a riguardo, oppure sei anche tu uno di quelli che si vogliono sempre sentir dire che sono i migliori e che il lavoro è sempre perfetto??


ho compreso che il tuo è un commento costrutivo. non avevo capito il tuo primo intervento.

4 5 punti di saldatura però non si fa niente. per chiudere il blocco runner 180 con la saldatura ci sono volute 2 ore continue.
per avere 2 carter ovalizzati !

sono un amatore e lo faccio per passione/divertimento, tutti iriferimenti per la costruzioni del motore sono stati presi da un motore k9b affiancato a 30 cm dal motore mito.

ti ricordo che a volte ha più esperienza su un tipo di motore un amatore che corre e prepara motori tm 125 da 10 anni che una in 30 anni ha fatto 2000 motori tutti diversi
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 16 October 2012 - 09:48
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 foto de laval 27 Dec 2012

Riprendo questa discussione per chiederti, se e' possibile, le misure di alesaggio e corsa che hai usato: la Mito ha corsa 56 mentre il
cilindro TM ha corsa 54. :quindi:
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 foto de laval 27 Dec 2012

Visualizza Messaggiode laval, il 27 December 2012 - 11:09, ha scritto:

Riprendo questa discussione per chiederti, se e' possibile, le misure di alesaggio e corsa che hai usato: la Mito ha corsa 56 mentre il
cilindro TM ha corsa 54. :quindi:........mi correggo:ha corsa 50,6.
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 foto Diego_Evo9 27 Dec 2012

e 56 pistone mito, 54 pistone tm.

la biella me la sono fatta ricavare dal pieno. previo prima varie misurazioni di testa, basetta sotto il cilindro ecc...
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 foto de laval 27 Dec 2012

forse non mi sono spiegato bene.l'albero mito ha corsa 50,6 a prescindere da che biella tu usi(la lunghezza della biella non ha alcuna influenza sul valore della corsa) e quindi non é normalmente accoppiabile a un cilindro TM che nasce per una corsa 54,5.
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 foto Diego_Evo9 27 Dec 2012

se era semplice non lo facevo !
Rispondi

 foto sognandolamito 27 Dec 2012

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 27 December 2012 - 18:36, ha scritto:

se era semplice non lo facevo !

E quindi come hai fatto?

Saluti
Niko
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 foto Diego_Evo9 28 Dec 2012

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 27 December 2012 - 21:33, ha scritto:

E quindi come hai fatto?

Saluti
Niko

:closed: :taccio: :taccio:
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 foto brio 28 Dec 2012

In teoria sostituendo la biella, la testa e avendo sufficiente volume a disposizione nei travasi e nei carter, con l'utilizzo di adeguati riporti e asportazioni si potrebbero ottenere dei rapporti di compressione e delle fasature accettabili, anche se del tutto differenti da quelle originali.

Detto questo si parla comunque di diminuire la cilindrata unitaria del motore ritrovandosi con dei valori piuttosto esotici, se non del tutto errati previa un lunghissssssssimo lavoro :)
Rispondi

 foto sognandolamito 28 Dec 2012

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 28 December 2012 - 10:59, ha scritto:

:closed: :taccio: :taccio:

Cioè scusa non ci vuole un genio. Hai fondamentalmente 2 scelte.
Aumentare la corsa dell'albero.
Accorciare la "corsa" del cilindro.

C'è poco di mistico... Non vedo perchè non spiegare quale di queste soluzioni hai adottato e perchè. :suspi:

Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 28 December 2012 - 21:54
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 foto Loki 28 Dec 2012

cmq il tm ha corsa 54,43

io avrei mantenuto la corsa dell'albero e del cilindro di serie usando un perno di manovella disassato creato apposta
il chè non avrebbe compromesso la resistenza in quanto la mito ha perni da 22 e il tm da 20
e la superficie utile (quella che si usa nel calcolo per le chiavette per capirci) sarebbe stata sufficiente
magari ha fatto proprio così
Messaggio modificato da dallarace il 28 December 2012 - 22:17
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 foto sognandolamito 29 Dec 2012

Visualizza Messaggiodallarace, il 28 December 2012 - 22:02, ha scritto:

cmq il tm ha corsa 54,43

io avrei mantenuto la corsa dell'albero e del cilindro di serie usando un perno di manovella disassato creato apposta
il chè non avrebbe compromesso la resistenza in quanto la mito ha perni da 22 e il tm da 20
e la superficie utile (quella che si usa nel calcolo per le chiavette per capirci) sarebbe stata sufficiente
magari ha fatto proprio così

Eh, incredibile mistero.

Saluti
Niko
Rispondi

 foto Diego_Evo9 29 Dec 2012

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 28 December 2012 - 21:53, ha scritto:

Cioè scusa non ci vuole un genio. Hai fondamentalmente 2 scelte.
Aumentare la corsa dell'albero.
Accorciare la "corsa" del cilindro.

C'è poco di mistico... Non vedo perchè non spiegare quale di queste soluzioni hai adottato e perchè. :suspi:


la seconda. di cilindrata sono a 120cc

quei 5 cc in meno non si sentono.
Rispondi

 foto sognandolamito 29 Dec 2012

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 29 December 2012 - 11:29, ha scritto:



la seconda. di cilindrata sono a 120cc

quei 5 cc in meno non si sentono.

Beh, se hai fatto un buon lavoro ci credo che non si sentano, è pur sempre un bel motorello cattivo! ;)

Saluti
Niko
Rispondi

 foto Step69 29 Dec 2012

Non ci vuole un genio per capire che ha montato il blocco motore tm per poi appiopparci sopra delle cover con su stampate le foto del blocco cagiva! :asd:
Bel lavoro complimenti,adoro questi trapianti e ho in mente di farne uno appena avrò qualche soldino da parte,voglio fare uno di quei cosi da accelerazione su base scooter(drag)
Inviato telepaticamente dal mio cervellone
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 foto de laval 29 Dec 2012

In effetti con il "trucco" dello spinotto di banco disassato non e' possibile. Il diametro della parte centrale sarebbe di 26mm per poter
inserire la gabbia a rulli della testa di biella.Dai cataloghi Durkop e INA le gabbie commerciali per albero da 26mm hanno i rullini da 2,5mm,troppo poco per resistere meccanicamente e troppo poco per il rapporto diametro albero/diametro rullo con conseguente eccessiva velocita' angolare dei rullini.Inoltre mancherebbe lo spazio in camera di manovella per ospitare l'ingombro della testa di biella.
Mancherebbe anche l'appoggio laterale alla testa di biella, oltre all'ecessivo peso di tale biella.


La cilindrata esatta ( 54x50,6) e' di 115.826. Vengono persi piu' di nove cmc di cilindrata rendendo il motore probabilmente poco competitivo con un 125 a cilindrata piena.

Comunque complimenti per il lavoro e l'impegno profuso. :smiling:
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 foto beppe_mito 29 Dec 2012

Visualizza Messaggiode laval, il 29 December 2012 - 15:27, ha scritto:

In effetti con il "trucco" dello spinotto di banco disassato non e' possibile. Il diametro della parte centrale sarebbe di 26mm per poter
inserire la gabbia a rulli della testa di biella.Dai cataloghi Durkop e INA le gabbie commerciali per albero da 26mm hanno i rullini da 2,5mm,troppo poco per resistere meccanicamente e troppo poco per il rapporto diametro albero/diametro rullo con conseguente eccessiva velocita' angolare dei rullini.Inoltre mancherebbe lo spazio in camera di manovella per ospitare l'ingombro della testa di biella.
Mancherebbe anche l'appoggio laterale alla testa di biella, oltre all'ecessivo peso di tale biella.


La cilindrata esatta ( 54x50,6) e' di 115.826. Vengono persi piu' di nove cmc di cilindrata rendendo il motore probabilmente poco competitivo con un 125 a cilindrata piena.

Comunque complimenti per il lavoro e l'impegno profuso. :smiling:



ogni tuo commento è pieno di nozioni molto tecniche...ogni giorno cè sempre qualcosa nuova da imparare..nei forum persone cosi sono utilissime :adorazione29vn:

vedo che friulano anche tu..chissa se ci siamo visti in qualche manifestazioni dove prevalgono i 2 tempi

saluti :)
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