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Aiuto Rodaggio Dopo Cambio Pistone E Cilin...

 foto Battu 12 Aug 2012

Ciao a tutti.. è il mio primo post, spero di averlo messo nella sezione giusta. Allora, ho acquistato una mito ev del 2000, tenuta davvero bene con pistone e cilndro rifatti ( gratuitamente dal mecanico) al momento dell'acquisto. La mia domanda è: devo comunque fare 1000 km di rodaggio?.. quando cilindro e pistone sono stati rifatti la moto aveva 22000 km. Ora ho fatto circa 170km cercando di non superare mai i 6000 giri.. consigli??... grz a tutti anticipatamente! :)
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 foto bird92 12 Aug 2012

se non trovi risposte costruttive, ti consigli di usare la funzione cerca, visto che l'argomento è stato trattato milioni di volte xD
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 foto Battu 12 Aug 2012

Ok!.. Cerco di capire come si fa :)... grz
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 foto puniscer96 12 Aug 2012

si fai 500 km di rodaggio e poi pian piano..magari cercando di fare dai 500 ai 600 7mila giri 600 700 8mila e poi incomincia a tirare.se vuoi lo puoi fare anche piu allegramente sta a te decidere :D
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 foto Battu 12 Aug 2012

Ah ok.. ho capito :).. ho fatto questa domanda perchè parlando un po' in giro si sentono pareri molto diversi.. grz!
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 foto bird92 12 Aug 2012

la risposta che ti hanno dato è molto incompleta, se n'è discusso recentemente sul forum, io rimango convinto della tesi che conosco e che reputo valida, cioè: apri il gas sempre tutto, non parzializzare o comunque il meno possibile (così il miscelatore pesca sempre più olio e lubrifichi meglio), ovviamente non devi arrivare a fondo scala del contagiri, devi cambiare le marce prima subito e poi sempre più in là man mano che vai avanti con i lt di benzina o con i km. E soprattutto falla sempre riscaldare bene prima di partire.

Sinceramente non usando più il miscelatore non me ne sono più preoccupato, ma qualcun'altro saprà sicurametne dirti se è meglio farla riscaldare al minimo o smanettare per non lasciarla troppo al minimo e farle pescare poco olio, idem per la carbrazione, forse è meglio ingrassare un po' il minimo in modo tale che le scalate non facciano fuori il gt.
E in rilascio del gas, proprio per evitarlo, tira la frizione, al posto di usare il freno motore...
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 foto puniscer96 12 Aug 2012

Visualizza Messaggiobird92, il 12 August 2012 - 19:11, ha scritto:

la risposta che ti hanno dato è molto incompleta, se n'è discusso recentemente sul forum, io rimango convinto della tesi che conosco e che reputo valida, cioè: apri il gas sempre tutto, non parzializzare o comunque il meno possibile (così il miscelatore pesca sempre più olio e lubrifichi meglio), ovviamente non devi arrivare a fondo scala del contagiri, devi cambiare le marce prima subito e poi sempre più in là man mano che vai avanti con i lt di benzina o con i km. E soprattutto falla sempre riscaldare bene prima di partire.

Sinceramente non usando più il miscelatore non me ne sono più preoccupato, ma qualcun'altro saprà sicurametne dirti se è meglio farla riscaldare al minimo o smanettare per non lasciarla troppo al minimo e farle pescare poco olio, idem per la carbrazione, forse è meglio ingrassare un po' il minimo in modo tale che le scalate non facciano fuori il gt.
E in rilascio del gas, proprio per evitarlo, tira la frizione, al posto di usare il freno motore...
mi anno detto per quanto riguarda il riscaldamento di tenere la moto appena accessa 2 4 mila gira e appena arrivati su 50°g dai 2/ ai 6 mila pero aprendo a manetta :) anche se e consigliato di riscaldarla mentre si cammina...non so se poi cambia durante il rodaggio!
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 foto Battu 12 Aug 2012

Per quanto riguarda la miscelazione è molto grassa...difatti la moto fuma un sacco.. apri il gas sempre tutto in che senso scusa?.. la moto non si dovrebe "imballare" se apro tutto?

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 12 August 2012 - 19:19, ha scritto:

mi anno detto per quanto riguarda il riscaldamento di tenere la moto appena accessa 2 4 mila gira e appena arrivati su 50°g dai 2/ ai 6 mila pero aprendo a manetta :) anche se e consigliato di riscaldarla mentre si cammina...non so se poi cambia durante il rodaggio!


aprirla manetta in rodaggio non mi pare il massimo :)
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 foto mitico92 12 Aug 2012

il rodaggio di un pistone a 170 km è bello che finito...inizia ad andarci tranquillamente a stecca.
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 foto bird92 12 Aug 2012

Visualizza MessaggioBattu, il 12 August 2012 - 19:21, ha scritto:

Per quanto riguarda la miscelazione è molto grassa...difatti la moto fuma un sacco.. apri il gas sempre tutto in che senso scusa?.. la moto non si dovrebe "imballare" se apro tutto?

certo non devi fare on/off col gas ma quasi. Quant'è ricca la miscela e grassa la miscela? non fa bene se lo è troppo.

Visualizza Messaggiomitico92, il 12 August 2012 - 19:24, ha scritto:

il rodaggio di un pistone a 170 km è bello che finito...inizia ad andarci tranquillamente a stecca.

Nel titolo ha scritto che ha cambiato anche il cilindro. In effetti è poco chiaro, ha il riporto al gilasil nuovo?
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 foto Battu 12 Aug 2012

Visualizza Messaggiomitico92, il 12 August 2012 - 19:24, ha scritto:

il rodaggio di un pistone a 170 km è bello che finito...inizia ad andarci tranquillamente a stecca.

Sicuro?.. a me paiono davvero pochi.. Perchè allora tutti consigliano di farne 800/1000?

Visualizza Messaggiobird92, il 12 August 2012 - 19:25, ha scritto:

certo non devi fare on/off col gas ma quasi. Quant'è ricca la miscela e grassa la miscela? non fa bene se lo è troppo.



Nel titolo ha scritto che ha cambiato anche il cilindro. In effetti è poco chiaro, ha il riporto al gilasil nuovo?
Quanto lo sia in % non lo so :(.. me l'ha carburata il meccanico, cmq per vitare fraintendimenti di nuovo sulla moto c'è solo: pistone, cilindro e cuscinetti..
Messaggio modificato da Battu il 12 August 2012 - 19:27
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 foto bird92 12 Aug 2012

Visualizza MessaggioBattu, il 12 August 2012 - 19:27, ha scritto:

Sicuro?.. a me paiono davvero pochi.. Perchè allora tutti consigliano di farne 800/1000?


Quanto lo sia in % non lo so :(.. me l'ha carburata il meccanico, cmq per vitare fraintendimenti di nuovo sulla moto c'è solo: pistone, cilindro e cuscinetti..

Quelli si fanno su una moto nuova, visto che devi rodare oltre al pistone, anche cilindro, biella, albero, cuscinetti, cambio e chi più ne ha più ne metta... e secondo me sono comunque tanti...
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 foto Battu 12 Aug 2012

Visualizza Messaggiobird92, il 12 August 2012 - 19:28, ha scritto:

Quelli si fanno su una moto nuova, visto che devi rodare oltre al pistone, anche cilindro, biella, albero, cuscinetti, cambio e chi più ne ha più ne metta... e secondo me sono comunque tanti...
Si infatti 1000 mi paiono eccessivi.. ma 170 troppo pochi.. io pensavo ad un 500/600.. ma volevo sntire anche altre opinioni :)
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 foto puniscer96 12 Aug 2012

Visualizza MessaggioBattu, il 12 August 2012 - 19:30, ha scritto:

Si infatti 1000 mi paiono eccessivi.. ma 170 troppo pochi.. io pensavo ad un 500/600.. ma volevo sntire anche altre opinioni :)
allora nel dubbio fanne 500 600 come dici comunque anche quando la moto e nuova il motore la cagiva dige che bisogna rodarlo per 500 km ..
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 foto mitico92 12 Aug 2012

ti ha risposto solo gente che non è molto preparata, sei stato sfortunato.
per un pistone e un cilindro un 50 km bastano e avanzano, pensa che cagiva per l'intero motore nuovo ne consiglia 500 ( che a parer mio sono davvero troppi) figurati se per un pistone devi farne 800.

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 12 August 2012 - 19:04, ha scritto:

si fai 500 km di rodaggio e poi pian piano..magari cercando di fare dai 500 ai 600 7mila giri 600 700 8mila e poi incomincia a tirare.se vuoi lo puoi fare anche piu allegramente sta a te decidere :D
sei pregato di informarti meglio prima di rispondere in tecnica. hai detto molte inesattezze in questo topic, datti una letta in giro prima di rispondere in tecnica.
è un consiglio non è un attacco :)

tengo inoltre a precisare che la percentuale d'olio non c'entra nulla con la carburazione. inoltre in rodaggio non va aggiunto olio, inoltre se la moto è carburata bene non deve assolutamente imballarsi se apri tutto. per il discorso cuscinetti il rodaggio si allunga, io farei intorno ai 100 km.
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 foto Battu 12 Aug 2012

Visualizza Messaggiomitico92, il 12 August 2012 - 19:54, ha scritto:

ti ha risposto solo gente che non è molto preparata, sei stato sfortunato.
per un pistone e un cilindro un 50 km bastano e avanzano, pensa che cagiva per l'intero motore nuovo ne consiglia 500 ( che a parer mio sono davvero troppi) figurati se per un pistone devi farne 800.

Ok terrò conto del tuo consiglio, grazie :)


sei pregato di informarti meglio prima di rispondere in tecnica. hai detto molte inesattezze in questo topic, datti una letta in giro prima di rispondere in tecnica.
è un consiglio non è un attacco :)

Visualizza Messaggiomitico92, il 12 August 2012 - 19:56, ha scritto:

ti ha risposto solo gente che non è molto preparata, sei stato sfortunato.
per un pistone e un cilindro un 50 km bastano e avanzano, pensa che cagiva per l'intero motore nuovo ne consiglia 500 ( che a parer mio sono davvero troppi) figurati se per un pistone devi farne 800.


sei pregato di informarti meglio prima di rispondere in tecnica. hai detto molte inesattezze in questo topic, datti una letta in giro prima di rispondere in tecnica.
è un consiglio non è un attacco :)

tengo inoltre a precisare che la percentuale d'olio non c'entra nulla con la carburazione. inoltre in rodaggio non va aggiunto olio, inoltre se la moto è carburata bene non deve assolutamente imballarsi se apri tutto. per il discorso cuscinetti il rodaggio si allunga, io farei intorno ai 100 km.
ok.. mamma mia il mio meccanico me ne aveva consigliati addirittura 1200..xD
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 foto mitico92 12 Aug 2012

un meccanico che consiglia 1200 per un pistone pensa come può aver rimontato quel motore...e come può aver carburato....
conta che dopo pochi litri di miscela il pistone già prende un centesimo di tolleranza quindi il rodaggio è già finito. io faccio un ciclo termico sul cavalletto e 30 km tenendo sempre aperto stando attendo a non parzializzare mai ne a lasciare il gas.
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 foto Battu 12 Aug 2012

Scusa la mia ignoranza ma che cos'è un ciclo termico?-- a già.. perdonami ma tu x caso sei meccanico?.. non lo chiedo perchè dubito dei tuoi consigli ma per avere una sicurezza in più
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 foto mitico92 12 Aug 2012

Visualizza MessaggioBattu, il 12 August 2012 - 20:05, ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma che cos'è un ciclo termico?-- a già.. perdonami ma tu x caso sei meccanico?.. non lo chiedo perchè dubito dei tuoi consigli ma per avere una sicurezza in più
no per fortuna non sono un meccanico.
i meccanici sui motori due tempi fanno solo stronzate, lasciali perdere.
un ciclo termico consiste nel far andare in temperatura il motore spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. in poche parole consiste nello sgasare sul cavalletto aumentando a poco a poco i giri. quando è in temperatura fai un po' di sgasate anche a giri alti senza alcun problema e poi spegni tutto.
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 foto MaxMito 12 Aug 2012

Visualizza MessaggioBattu, il 12 August 2012 - 20:05, ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma che cos'è un ciclo termico?-- a già.. perdonami ma tu x caso sei meccanico?.. non lo chiedo perchè dubito dei tuoi consigli ma per avere una sicurezza in più
La maggior parte dei meccanici da solo stronzate, prova a leggere un po' di discussioni sul forum e vedi...
Io avevo in problema alla moto, il meccanico mi dice sono i cuscinetti di banco (moto con 3800km) e c'è da aprire il blocco
Vado da un altro e si accorge subito che mancava un perno che teneva il blocco...



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