←  Bike World

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Cavo Candela "nology"

 foto TheCoolRider 04 Nov 2012

http://www.vanquishr...atid=40:tecnica

Chiedo a chi ha più esperienza di me sul campo: E' una minchiata oppure è na cosa seria?
Rispondi

 foto nelson22 04 Nov 2012

Mmm, se funzionano sarebbe una cosa interessante, ma a chissą quanto li vendono.
Mi avevano parlato tempo fa di questo funzionamento, un ragazzo mi ha detto che c'era un condensatore che dava una maggiore potenza alla scintilla rispetto l'originale

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
Rispondi

 foto fabio_491 04 Nov 2012

io avevo letto qualcosa qua sul cmc. non ne era uscito chissa cosa però mi pare che era uscito che in fin dei conti sono solo soldi buttati.
Rispondi

 foto nelson22 04 Nov 2012

Ho trovato questo video nel loro canale, ovviamente il loro cavo è migliore di uno comune altrimenti non vendono nulla :P

Rispondi

 foto X-hide 04 Nov 2012

Il prezzo è 50, c'è sul sito =)
Rispondi

 foto nelson22 04 Nov 2012

Ho visto su eBay, costa 100€ e vendono anche (a parte) delle bobine. Ho letto comunque su un forum che un ragazzo provandolo sulla sua 2t (cr250 se ricordo bene) ha trovato la moto pił pronta

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
Rispondi

 foto bellar89 04 Nov 2012

ma non si rischia danni dato che sulla mito si ha anche la doppia scintilla? nel senso i materiali avranno la stessa usura o aumenterà?
Rispondi

 foto sognandolamito 04 Nov 2012

L'unica cosa che mi viene da pensare è che bisognerebbe spostare di un minimo tutta curva d'anticipo.
Sicuramente ci vorrà un certo tempo per caricare il condensatore... Il brutto è che questo non varia col numero di giri...

Saluti
Niko
Rispondi

 foto TheCoolRider 04 Nov 2012

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 November 2012 - 21:38, ha scritto:

L'unica cosa che mi viene da pensare è che bisognerebbe spostare di un minimo tutta curva d'anticipo.
Sicuramente ci vorrà un certo tempo per caricare il condensatore... Il brutto è che questo non varia col numero di giri...

Saluti
Niko
Perdonami ma m'è sfuggito qualcosa: Cosa non varia con il numero di giri?
Comunque, premettendo che non so i tempi di carica di un condensatore... se quel che scrivono è vero c'è una possibilità di compensazione tra il minor tempo di accensione della scintilla e il tempo di carica del condensatore, no?
Rispondi

 foto sognandolamito 04 Nov 2012

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il 04 November 2012 - 22:29, ha scritto:

Perdonami ma m'è sfuggito qualcosa: Cosa non varia con il numero di giri?
Comunque, premettendo che non so i tempi di carica di un condensatore... se quel che scrivono è vero c'è una possibilità di compensazione tra il minor tempo di accensione della scintilla e il tempo di carica del condensatore, no?

In teoria la scintilla è accesa per lo stesso tempo, ma è più intensa.
A non variare col numero di giri è il tempo di carica del condensatore.
Il che mi fa pensare che la carica dello stesso andrebbe "fasata" con l'accensione, e che essendo un riferimento fisso (il tempo di carica) lo si possa accordare solo in un ristretto range di giri (kart, drag).

Saluti
Niko
Rispondi

 foto PrizeGold 05 Nov 2012

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 November 2012 - 23:16, ha scritto:

In teoria la scintilla è accesa per lo stesso tempo, ma è più intensa.
A non variare col numero di giri è il tempo di carica del condensatore.
Il che mi fa pensare che la carica dello stesso andrebbe "fasata" con l'accensione, e che essendo un riferimento fisso (il tempo di carica) lo si possa accordare solo in un ristretto range di giri (kart, drag).

Saluti
Niko
Mmm, se quello che dici è vero, sarebbe un vero peccato. Avevo intenzione di montare sulla mia moto un impianto completo Torquemaster. Chi l'ha provato dice che le prestazioni non aumentano, anzi, però si ha una migliore accendibilità della miscela, un'accensione più pronta a freddo e una combustione più pulita. Almeno questo è uscito da chi le ha provate
Rispondi

 foto sognandolamito 05 Nov 2012

Allora ci ho preso... :D

Saluti
Niko
Rispondi

 foto TheCoolRider 05 Nov 2012

Doh!
M'èra sfuggito il topic letteralmente "doppione"...
Chiedo venia ^_^
Rispondi

 foto TheCoolRider 05 Nov 2012

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 04 November 2012 - 23:16, ha scritto:

In teoria la scintilla è accesa per lo stesso tempo, ma è più intensa.
A non variare col numero di giri è il tempo di carica del condensatore.
Il che mi fa pensare che la carica dello stesso andrebbe "fasata" con l'accensione, e che essendo un riferimento fisso (il tempo di carica) lo si possa accordare solo in un ristretto range di giri (kart, drag).

Saluti
Niko
Magari dico una cappellata: Il cavo in questione è stato progettato per motori ad alti regimi di rotazione... quindi a voler fare una cosa un briciolo intelligente, si imposterebbe il tutto ad un tempo di carica del condensatore sufficientemente basso atto a non influire sull'anticipo.... e se il tempo di carica è basso per gli alti regimi, non dovrebbero esserci problemi nemmeno ai bassi, visto che il tempo tra una scintilla ed un altra è maggiore... o sbaglio?

Ah, ci tengo a precisare che le mie son mere chiacchere, col ca##o che spendo un 50one errotto per un cavo!
Rispondi

 foto rocco.92 05 Nov 2012

ma se si utilizzasse un condensatore con un comune cavo si otterrebbero cmq benefici o no?
Rispondi

 foto Ita_Dany 05 Nov 2012

Credo sia stupido sputare tutte queste sentenze senza aver provato nulla, c'è qualcuno oltre all'amico kartista di galz, che abbia realmente messo le mani su questi prodotti, e verificato anche solo a sensazione, se il motore migliora o no?
Rispondi