←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Scelta Della Termocoppia

 foto mitik42 12 Jan 2013

qualuno sa darmi dei consigli su quale termocoppia ha il migliore prezzo qualità inserendo anche la marcha?? grazie!!!!
Rispondi

 foto Dava46 13 Jan 2013

Visualizza Messaggiomitik42, il 12 January 2013 - 23:59, ha scritto:

qualuno sa darmi dei consigli su quale termocoppia ha il migliore prezzo qualità inserendo anche la marcha?? grazie!!!!
io utilizzo una termocoppia egt della PZracing, è ottima, lo strumento è molto piccolo e pratico rispetto a quel mattone della Koso e funziona benissimo, i cambiamenti di temperatura li segna molto rapidamente e memorizza la temperatura massima raggiunta, io utilizzo il modello a batteria ma si può prendere anche quello da collegare alla 12V, la sonda è dritta filettata M5 quindi basta fare un foro sulla marmitta e saldarci un dado; questo strumento l'ho pagato sui 100€ scontato all'EICMA quest'anno, di listino mi sembra costi sui 150...
Rispondi

 foto Loki 13 Jan 2013

Visualizza MessaggioDava46, il 13 January 2013 - 01:07, ha scritto:

io utilizzo una termocoppia egt della PZracing, è ottima, lo strumento è molto piccolo e pratico rispetto a quel mattone della Koso e funziona benissimo, i cambiamenti di temperatura li segna molto rapidamente e memorizza la temperatura massima raggiunta, io utilizzo il modello a batteria ma si può prendere anche quello da collegare alla 12V, la sonda è dritta filettata M5 quindi basta fare un foro sulla marmitta e saldarci un dado; questo strumento l'ho pagato sui 100€ scontato all'EICMA quest'anno, di listino mi sembra costi sui 150...
la stage6-koso è + mattone sì,
ha lo stelo di lettura diametro 5mm e ha molto cavo (è pensata per lo scooter, non per la moto)
ma forse molto cavo lo hanno tutte
infatti ho dovuto fare una matassina di cavo nella culla reggiblocco,
però è anche fornita con la fascetta portasonda, che ti evita di saldare il dado alla marmitta

registra la massima anche lei, ma avendo lo stelo diametro 5mm non è "veloce" a leggere la temperatura,
sono misure "grosse" c'è un ritardo di lettura discreto
(sono finezze, contando poi che il 99% della gente manco ce l'ha)
cmq mi trovo bene per l'uso stradale, ce l'ho dal 2007

alla fine se volessi cambiare la sonda, il portasonda e il cavo farei presto e si dovrebbe risolvere il "problema"
guardando sul sito della TERSID o della SMERI, ambedue di Milano...
si trovano sonde (e giunti filettati portasonde) di diametro 1mm
e l'istantaneità ne dovrebbe guadagnare veramente parecchio
Messaggio modificato da dallarace il 13 January 2013 - 15:09
Rispondi

 foto {mRk} 13 Jan 2013

Io uso le termocoppie della Capit abbinate ad uno Starlane Athon:
http://www.capit.it/...emperatura.aspx
http://www.starlane....asp?idprod=1119
Rispondi

 foto Dava46 13 Jan 2013

Visualizza Messaggiodallarace, il 13 January 2013 - 14:19, ha scritto:

la stage6-koso è + mattone sì,
ha lo stelo di lettura diametro 5mm e ha molto cavo (è pensata per lo scooter, non per la moto)
ma forse molto cavo lo hanno tutte
infatti ho dovuto fare una matassina di cavo nella culla reggiblocco,
però è anche fornita con la fascetta portasonda, che ti evita di saldare il dado alla marmitta

registra la massima anche lei, ma avendo lo stelo diametro 5mm non è "veloce" a leggere la temperatura,
sono misure "grosse" c'è un ritardo di lettura discreto
(sono finezze, contando poi che il 99% della gente manco ce l'ha)
cmq mi trovo bene per l'uso stradale, ce l'ho dal 2007

alla fine se volessi cambiare la sonda, il portasonda e il cavo farei presto e si dovrebbe risolvere il "problema"
guardando sul sito della TERSID o della SMERI, ambedue di Milano...
si trovano sonde (e giunti filettati portasonde) di diametro 1mm
e l'istantaneità ne dovrebbe guadagnare veramente parecchio
la PZracing ha il cavo più corto della Koso, comunque è sempre sovradimensionato come lunghezza per la mito, la PZ ha uno stelo della sonda di circa 3mm e la parte superiore filettata M5, se non vuoi saldare il dado potresti fare come ho fatto io mettendo un dado ribassato è limato all'interno della marmitta e delle guarnizioni con una rondella all'esterno, è perfetta così però se la smonti devi sfilare la marmitta dalla boccola.
Rispondi

 foto sognandolamito 13 Jan 2013

Visualizza Messaggiodallarace, il 13 January 2013 - 14:19, ha scritto:

la stage6-koso è + mattone sì,
ha lo stelo di lettura diametro 5mm e ha molto cavo (è pensata per lo scooter, non per la moto)
ma forse molto cavo lo hanno tutte
infatti ho dovuto fare una matassina di cavo nella culla reggiblocco,
però è anche fornita con la fascetta portasonda, che ti evita di saldare il dado alla marmitta

registra la massima anche lei, ma avendo lo stelo diametro 5mm non è "veloce" a leggere la temperatura,
sono misure "grosse" c'è un ritardo di lettura discreto
(sono finezze, contando poi che il 99% della gente manco ce l'ha)
cmq mi trovo bene per l'uso stradale, ce l'ho dal 2007

alla fine se volessi cambiare la sonda, il portasonda e il cavo farei presto e si dovrebbe risolvere il "problema"
guardando sul sito della TERSID o della SMERI, ambedue di Milano...
si trovano sonde (e giunti filettati portasonde) di diametro 1mm
e l'istantaneità ne dovrebbe guadagnare veramente parecchio

Io uso le 1.5mm e sono davvero molto rapide! A volte troppo, dopo un pò sono a rischio di crisi epilettica.
Il cavo delle termocoppie comunque può essere/tagliato giuntato senza troppo problemi, basta ragionare.

Saluti
Niko
Rispondi

 foto AndreaNSR125 13 Jan 2013

Occhio alle termocoppie con steli di grandi dimensioni (i 5mm citati), perchè la lettura potrebbe essere molto falsata (anche 50-100°) se non si fa una prova adeguata.
avevo fatto una prova, mettendo la sonda su fiamma libera (circa 900°), per avere una variazione di 100° di lettura serve un tempo nell'ordine di qualche secondo.

sonde da 1,5mm in giù (ci sono anceh da 0,5mm di "uso comune") sono utili solo se abbinate ad un acquisizione dati...
Rispondi

 foto sognandolamito 14 Jan 2013

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 13 January 2013 - 20:45, ha scritto:

Occhio alle termocoppie con steli di grandi dimensioni (i 5mm citati), perchè la lettura potrebbe essere molto falsata (anche 50-100°) se non si fa una prova adeguata.
avevo fatto una prova, mettendo la sonda su fiamma libera (circa 900°), per avere una variazione di 100° di lettura serve un tempo nell'ordine di qualche secondo.

sonde da 1,5mm in giù (ci sono anceh da 0,5mm di "uso comune") sono utili solo se abbinate ad un acquisizione dati...

No vabbè, sono comode anche per fare una carburazione on the fly.
Però certo con un'acquisizione dati è diverso, io le interfaccio al sistema del banco motore. ;)

Saluti
Niko
Rispondi

 foto AndreaNSR125 14 Jan 2013

certo,(io uso da 1,5mm in giù... quelle da 3mm vanno abbastanza bene per avere un idicazione "media", che poi è ciò che interessa agli utilizzatori) quello che dico è: è inutile avere termocoppie con velocità di risposta nell'ordine di decimi di secondo (per dire) quando il tuo display ha un refresh di mezzo secondo.
Oppure se anche il display si aggiornasse più velocemente, leggere il dato diverrebbe ben poco pratico...
Rispondi

 foto amz69 20 Jan 2013

io PZ racing, la trovo abbastanza rapida. sale in fretta, ma non cosi tanto da non riuscire a starci dietro. per un utilizzo cosi a occhio lo trovo buono.

di sicuro non è abbastanza rapida per vedere l'innalzamento di temperatura che avviene subito dopo la chiusura del gas. si alza solo di poco. per poi scendere.
Rispondi