Salve ragazzi, ho deciso di comprare un r6 usata e nella mia città ce n'è un botto.Il fatto è che ci sono annunci a mio parere assurdi,io ho un budget di 3 mila euro e ho trovato diversi r6 del 2004 piu o meno a quel prezzo.Ho trovato moto del 2004 con 10\15\20\25 mila km! Ovviamente mi sorgono dei grossi dubbi sul chilometraggio effettivo, portando la moto in un centro yamaha possono in qualche modo vedere se il chilometraggio è reale?
1
Acquistare Moto Usata
Iniziato da nino, Feb 24 2013 19:52
6 risposte a questa discussione
#1
Inviato 24 February 2013 - 19:52
#2
Inviato 24 February 2013 - 20:50
Se hanno il contakm digitale non credo si possa falsare, al massimo possono aver cambiato in toto la strumentazione... in ogni la caso il fatto più importante e' controllare il libretto dei tagliandi, se li ha sempre eseguiti regolarmente (e certificati) vai tranquillo, altrimenti vedi un po' tu chi hai davanti...
How i wish... How i wish you were here...
#58
#3
Inviato 24 February 2013 - 21:00
Riescono a scalare i contachilometri digitali delle auto, non credo sia impossibile scalare quelli di una moto. Ovviamente ti consiglierei di prendere quella con meno km (sperando che siano reali) controllando il libretto dei tagliandi se sono regolari..
Smonta anche la sella pilota, in genere quando fanno il tagliando appiccicano sotto un bollino lì o in qualche altra zona. Se i km sono maggiori non mi fiderei, come non mi fiderei molto se ci sono segni di un adesivo rimosso
Chiaro è che se una moto segna 10mila km e sembra ne abbia fatti di più (guarda com'è messo il radiatore ad esempio) ti direi di scartarla.
Smonta anche la sella pilota, in genere quando fanno il tagliando appiccicano sotto un bollino lì o in qualche altra zona. Se i km sono maggiori non mi fiderei, come non mi fiderei molto se ci sono segni di un adesivo rimosso
Chiaro è che se una moto segna 10mila km e sembra ne abbia fatti di più (guarda com'è messo il radiatore ad esempio) ti direi di scartarla.
#4
Inviato 25 February 2013 - 14:57
oltre i consigli che ti hanno dato sopra guarda bene il proprietario e chi hai davanti, la mia mito aveva 30.000 km ma è sempre stata curata e tenuta benissimo mentre mito che ho visto con la metà dei km erano da buttare. Guarda anche quanti passaggi di propietà ha avuto la moto.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
2015: Bentornata casa
#5
Inviato 25 February 2013 - 15:51
consiglio, guarda la moto:
pastiglie freno (se sono all'osso non le regalano e la moto ha almeno 15000km perchè tanto durano nell'uso su strada)
gomme (anche queste costano, non solo l'usura ma anche il dot, per farti un'idea di quando sono state cambiate l'ultima volta)
cerchi (segni sui cerchi di caduta, ma anche di smontaggi ripetuti indicano che ne è stato fatto un utilizzo in pista, controlla se presentano i pesi dell'equilibratura)
trasmissione finale (se è macinata, la moto non è stata curata come si deve, con catena corona e pignone a controlare la tensione e lubrificandola correttamente ormai ci si fanno oltre 40000km)
fondamentale: battute dei fine corsa dello sterzo (se la carrozzeria è perfetta ma i finecorsa della piastra inferiore di sterzo hanno segnato il telaio la moto ha picchiato in terra)
leve e pedane (controlla se riportano segni da scivolata, ma anche se una è più nuova dell'altra)
dischi freno (se sono scaldati, rigati o assottigliati, la moto ha girato in pista o ha camminato tanto in strada)
prova una partenza in salita su una rampa per capire come è messa la frizione
guarda se le carene presentano segni di riverniciatura
controlla trafilamenti di olio dal motore e segni di caduta sui carter.
controlla trafilamenti di olio dai paraoli delle forcelle.
tira fuori l'astina dell'olio, se hai un minimo di esperienza ti fai un'idea se è fresco o meno, dopo 5000-6000km comincia a diventare parecchio scuro.
controlla anche il liquido dei freni, e i tubi (quelli in gomma originali vanno cambiati ogni 4 anni, quindi o ti mostra la fattura della sostituzione o ti scala il prezzo)
se la moto è munita di immobilizer fatti dare chiave rossa + 2 chiavi nere altrimenti sono cazzi in caso di smarrimento o di cessione successiva del veicolo.
controlla che il motore si avvii regolarmente e che tenga il minimo sia a freddo che a caldo.
verifica che i fari non presentino condensa all'interno, che ci sia liquido di raffreddamento al livello corretto nel vaso d'espansione e non ruggine ed acqua
controlla numero di telaio targa libretti e tagliandi
controlla i perni del motore, quasi impossibile non segnarli se si tira giù il motore.
pastiglie freno (se sono all'osso non le regalano e la moto ha almeno 15000km perchè tanto durano nell'uso su strada)
gomme (anche queste costano, non solo l'usura ma anche il dot, per farti un'idea di quando sono state cambiate l'ultima volta)
cerchi (segni sui cerchi di caduta, ma anche di smontaggi ripetuti indicano che ne è stato fatto un utilizzo in pista, controlla se presentano i pesi dell'equilibratura)
trasmissione finale (se è macinata, la moto non è stata curata come si deve, con catena corona e pignone a controlare la tensione e lubrificandola correttamente ormai ci si fanno oltre 40000km)
fondamentale: battute dei fine corsa dello sterzo (se la carrozzeria è perfetta ma i finecorsa della piastra inferiore di sterzo hanno segnato il telaio la moto ha picchiato in terra)
leve e pedane (controlla se riportano segni da scivolata, ma anche se una è più nuova dell'altra)
dischi freno (se sono scaldati, rigati o assottigliati, la moto ha girato in pista o ha camminato tanto in strada)
prova una partenza in salita su una rampa per capire come è messa la frizione
guarda se le carene presentano segni di riverniciatura
controlla trafilamenti di olio dal motore e segni di caduta sui carter.
controlla trafilamenti di olio dai paraoli delle forcelle.
tira fuori l'astina dell'olio, se hai un minimo di esperienza ti fai un'idea se è fresco o meno, dopo 5000-6000km comincia a diventare parecchio scuro.
controlla anche il liquido dei freni, e i tubi (quelli in gomma originali vanno cambiati ogni 4 anni, quindi o ti mostra la fattura della sostituzione o ti scala il prezzo)
se la moto è munita di immobilizer fatti dare chiave rossa + 2 chiavi nere altrimenti sono cazzi in caso di smarrimento o di cessione successiva del veicolo.
controlla che il motore si avvii regolarmente e che tenga il minimo sia a freddo che a caldo.
verifica che i fari non presentino condensa all'interno, che ci sia liquido di raffreddamento al livello corretto nel vaso d'espansione e non ruggine ed acqua
controlla numero di telaio targa libretti e tagliandi
controlla i perni del motore, quasi impossibile non segnarli se si tira giù il motore.
Messaggio modificato da gianluis23 il 25 February 2013 - 15:53
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"
#6
Inviato 25 February 2013 - 20:38
gianluis23, il 25 February 2013 - 15:51, ha scritto:
consiglio, guarda la moto:
pastiglie freno (se sono all'osso non le regalano e la moto ha almeno 15000km perchè tanto durano nell'uso su strada)
gomme (anche queste costano, non solo l'usura ma anche il dot, per farti un'idea di quando sono state cambiate l'ultima volta)
cerchi (segni sui cerchi di caduta, ma anche di smontaggi ripetuti indicano che ne è stato fatto un utilizzo in pista, controlla se presentano i pesi dell'equilibratura)
trasmissione finale (se è macinata, la moto non è stata curata come si deve, con catena corona e pignone a controlare la tensione e lubrificandola correttamente ormai ci si fanno oltre 40000km)
fondamentale: battute dei fine corsa dello sterzo (se la carrozzeria è perfetta ma i finecorsa della piastra inferiore di sterzo hanno segnato il telaio la moto ha picchiato in terra)
leve e pedane (controlla se riportano segni da scivolata, ma anche se una è più nuova dell'altra)
dischi freno (se sono scaldati, rigati o assottigliati, la moto ha girato in pista o ha camminato tanto in strada)
prova una partenza in salita su una rampa per capire come è messa la frizione
guarda se le carene presentano segni di riverniciatura
controlla trafilamenti di olio dal motore e segni di caduta sui carter.
controlla trafilamenti di olio dai paraoli delle forcelle.
tira fuori l'astina dell'olio, se hai un minimo di esperienza ti fai un'idea se è fresco o meno, dopo 5000-6000km comincia a diventare parecchio scuro.
controlla anche il liquido dei freni, e i tubi (quelli in gomma originali vanno cambiati ogni 4 anni, quindi o ti mostra la fattura della sostituzione o ti scala il prezzo)
se la moto è munita di immobilizer fatti dare chiave rossa + 2 chiavi nere altrimenti sono cazzi in caso di smarrimento o di cessione successiva del veicolo.
controlla che il motore si avvii regolarmente e che tenga il minimo sia a freddo che a caldo.
verifica che i fari non presentino condensa all'interno, che ci sia liquido di raffreddamento al livello corretto nel vaso d'espansione e non ruggine ed acqua
controlla numero di telaio targa libretti e tagliandi
controlla i perni del motore, quasi impossibile non segnarli se si tira giù il motore.
pastiglie freno (se sono all'osso non le regalano e la moto ha almeno 15000km perchè tanto durano nell'uso su strada)
gomme (anche queste costano, non solo l'usura ma anche il dot, per farti un'idea di quando sono state cambiate l'ultima volta)
cerchi (segni sui cerchi di caduta, ma anche di smontaggi ripetuti indicano che ne è stato fatto un utilizzo in pista, controlla se presentano i pesi dell'equilibratura)
trasmissione finale (se è macinata, la moto non è stata curata come si deve, con catena corona e pignone a controlare la tensione e lubrificandola correttamente ormai ci si fanno oltre 40000km)
fondamentale: battute dei fine corsa dello sterzo (se la carrozzeria è perfetta ma i finecorsa della piastra inferiore di sterzo hanno segnato il telaio la moto ha picchiato in terra)
leve e pedane (controlla se riportano segni da scivolata, ma anche se una è più nuova dell'altra)
dischi freno (se sono scaldati, rigati o assottigliati, la moto ha girato in pista o ha camminato tanto in strada)
prova una partenza in salita su una rampa per capire come è messa la frizione
guarda se le carene presentano segni di riverniciatura
controlla trafilamenti di olio dal motore e segni di caduta sui carter.
controlla trafilamenti di olio dai paraoli delle forcelle.
tira fuori l'astina dell'olio, se hai un minimo di esperienza ti fai un'idea se è fresco o meno, dopo 5000-6000km comincia a diventare parecchio scuro.
controlla anche il liquido dei freni, e i tubi (quelli in gomma originali vanno cambiati ogni 4 anni, quindi o ti mostra la fattura della sostituzione o ti scala il prezzo)
se la moto è munita di immobilizer fatti dare chiave rossa + 2 chiavi nere altrimenti sono cazzi in caso di smarrimento o di cessione successiva del veicolo.
controlla che il motore si avvii regolarmente e che tenga il minimo sia a freddo che a caldo.
verifica che i fari non presentino condensa all'interno, che ci sia liquido di raffreddamento al livello corretto nel vaso d'espansione e non ruggine ed acqua
controlla numero di telaio targa libretti e tagliandi
controlla i perni del motore, quasi impossibile non segnarli se si tira giù il motore.
ottima guida, andrebbe messa in evidenza
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
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#7
Inviato 26 February 2013 - 17:42
Grazie per i consigli ragazzi, piu o meno sapevo gia cosa guardare a livello esteriore per capire se la moto ha realmente quei km oppure no.C'è chi la moto la tratta veramente bene e di conseguenza non lascia molti dei segni da voi citati ma pur trattandola bene sui km che ha sul groppone non si puo fare nulla. Ho pensato di raccogliere qualche euro in piu e comprare una moto con meno anni e di conseguenza essere piu sicuro.
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