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Misurare Distanza Pistone Dal Piano Del Cilindro

Attrezzi?

29 risposte a questa discussione

#1 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 20:54

Salve ragazzi, come posso misurare in modo preciso la distanza tra il pistone al PMS e il piano superiore del cilindro?
stavo provando col calibro, poggiandolo in modo che fosse parallelo al piano e muovendolo per vedere il valore più basso, ma non mi convince come sistema, l'ho usato altre volte (con successo), ma ho paura che il fattore cu*o sia stato troppo elevato! :)
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#2 Dava46

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Inviato 04 March 2013 - 21:27

metti il pistone al PMS con il comparatore, appoggi una squadra fissa o comunque un oggetto perfettamente piano sul piano del cilindro e con uno spessimetro trovi il valore provando vari spessori, oppure utilizzi un calibro o un micrometro per profondità, il comparatore rimane comunque necessario se vuoi fare un lavoro preciso.

Messaggio modificato da Dava46 il 04 March 2013 - 21:27

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#3 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 21:31

Il metodo squadra spessimetro non è male, ma un'attrezzo professionale, tipo quello mostrato da Gnani nel servizio Rai?

Minuto 7.30
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#4 Dava46

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Inviato 04 March 2013 - 21:46

nel video vedi un attrezzo fatto per accorciare i tempi, cioè leggi direttamente il valore quando arrivi al PMS mi sembra di capire, comunque non serve nessun attrezzo professionale, basta un comparatore, lo avviti col supporto nel foro candela sulla testa che poi smonterai o lo utilizzi su una basetta snodata, una volta trovato il PMS ti basta uno spessimetro che trovi a poco in ferramenta e una squadra o un qualcosa di piano, puoi anche usare un calibro o comparatore per profondità che ti fai prestare
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#5 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 21:51

Il problema non è trovare il PMS, il problema è trovare in modo preciso la distanza tra il PMS e il piano del cilindro, in giro trovo solo spessimetri da 5 decimi in poi, e a me ne sevono dal decimo in poi, ho fatto anche con il calibro ma non mi piace tantissimo come metodo. basta che non sia appoggiato in modo perfettamente parallelo e ti sballa il risultato nell'ordine dei decimi.
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#6 Dava46

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Inviato 04 March 2013 - 21:55

io intendo questi: http://www.ebay.it/i...6#ht_500wt_1180
gli spessori delle lamine vanno a salti di 5 CENTESIMI, non decimi
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#7 Cosenza1914

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Inviato 04 March 2013 - 21:56

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 04 March 2013 - 21:51, ha scritto:

Il problema non è trovare il PMS, il problema è trovare in modo preciso la distanza tra il PMS e il piano del cilindro, in giro trovo solo spessimetri da 5 decimi in poi, e a me ne sevono dal decimo in poi, ho fatto anche con il calibro ma non mi piace tantissimo come metodo. basta che non sia appoggiato in modo perfettamente parallelo e ti sballa il risultato nell'ordine dei decimi.
Prova con una lamella
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#8 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 21:59

Ok, sono un'emerita testa di minchia, la mia solita superficialità quando guardo le cose... domani li prendo e controllo.
Per il resto credo che misurarlo in più modi, in assenza di attrezzatura particolari, sia l'unico modo per avere la misura più corretta possibile.
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#9 Dava46

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Inviato 04 March 2013 - 22:03

con questo metodo se stai attento non sbagli sicuro, poi con un micrometro o calibro da profondità sei più comodo ma non conviene, gli spessimetri li trovi a poco sia su internet che nella normale ferramenta.
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#10 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 22:06

Vedrò di fare entrambi, per il resto con lo spessimetro (giusto per avere le certezza d'aver capito), metto il calibro parallelo al cilindro, e poi infilo lo spessimetro sotto (ovviamente col pistone al PMS). giusto?
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#11 mito160cc

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Inviato 04 March 2013 - 22:07

Facile, sono necessari:
- 10 euro per il comparatore
- 0 euro per una vecchia candela da cui ricavare il supporto comparatore oppure 10 € per acquistarlo già fatto.

Inserisci il comparatore nel suo supporto e lo avviti nella testa al posto della candela, poggi la testa su un piano rettificato, basta anche uno specchio o tavolo di marmo, azzeri il comparatore. Installi la testa sul cilindro e porti il pistone al PMS senza mai togliere il comparatore dal suo supporto. La misura segnata sul comparatore corrisponderà alla distanza del pistone dal piano del cilindro.

Chiaramente va considerata in base al tipo di pistone, piatto o bombato.
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#12 Dava46

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Inviato 04 March 2013 - 22:09

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 04 March 2013 - 22:06, ha scritto:

Vedrò di fare entrambi, per il resto con lo spessimetro (giusto per avere le certezza d'aver capito), metto il calibro parallelo al cilindro, e poi infilo lo spessimetro sotto (ovviamente col pistone al PMS). giusto?
esatto, oppure puoi usare il metodo di mito160cc, non ci avevo pensato, fai come ti trovi più comodo, io ho sempre usato lo spessimetro
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#13 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 22:10

Visualizza Messaggiomito160cc, il 04 March 2013 - 22:07, ha scritto:

Facile, sono necessari:
- 10 euro per il comparatore
- 0 euro per una vecchia candela da cui ricavare il supporto comparatore oppure 10 € per acquistarlo già fatto.

Inserisci il comparatore nel suo supporto e lo avviti nella testa al posto della candela, poggi la testa su un piano rettificato, basta anche uno specchio o tavolo di marmo, azzeri il comparatore. Installi la testa sul cilindro e porti il pistone al PMS senza mai togliere il comparatore dal suo supporto. La misura segnata sul comparatore corrisponderà alla distanza del pistone dal piano del cilindro.

Chiaramente va considerata in base al tipo di pistone, piatto o bombato.
Scusa ma se il pistone sta sotto il piano come faccio a farlo toccare col comparatore? una volta che azzero il comparatore sul piano rettificato, questo è perfettamente allineato con la testa, e fin qui ci sono, ma dopo perchè dovrebbe toccare (non sono molto pratico di comparatori purtroppo).
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#14 Dava46

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Inviato 04 March 2013 - 22:13

se lo azzeri a metà della corsa, misuri la distanza dal piano sia in positivo che in negativo
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#15 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 22:15

Ah, credo d'aver capito, domani compro un comparatore e degli spessimetri, se sarò così imbecille da non riuscire a usarli, vi chiederò aiuto! Intanto vi ringrazio per le info!;)
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#16 mito160cc

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Inviato 04 March 2013 - 22:16

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 04 March 2013 - 22:10, ha scritto:

Scusa ma se il pistone sta sotto il piano come faccio a farlo toccare col comparatore? una volta che azzero il comparatore sul piano rettificato, questo è perfettamente allineato con la testa, e fin qui ci sono, ma dopo perchè dovrebbe toccare (non sono molto pratico di comparatori purtroppo).

Prendi in mano un comparatore e ti sarà subito chiaro ;) L'asta del comparatore ha una corsa di diversi mm, l'azzeramento non va fatto quando è tutta estesa e al contrario nemmeno quando è tutta ritratta, diciamo per praticità ti riesce di farlo quando si trova a metà (dipende dalla dimensione del supporto, profondità cc ecc...), in queste condizioni ti ritroverai con la possibilità di avere valori positivi o negativi massimi pari alla metà del campo di misurazione dello strumento.

Messaggio modificato da mito160cc il 04 March 2013 - 22:44

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#17 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 22:20

Visualizza Messaggiomito160cc, il 04 March 2013 - 22:16, ha scritto:

Prendi in mano un comparatore e ti sarà subito chiaro ;) L'asta del comparatore ha una corsa di diversi mm, l'azzeramento non va fatto quando è tutta estesa e al contrario nemmeno quando e tutta ritratta, diciamo per praticità ti riesce di farlo quando si trova a metà (dipende dalla dimensione del supporto, profondità cc ecc...), in queste condizioni ti ritroverai con la possibilità di avere valori positivi o negativi massimi pari alla metà del campo di misurazione dello strumento.
Credo d'aver capito, in poche parole quando io azzero il comparatore nel punto desiderato, non faccio altro che decidere il punto in cui lui mi dovrà dare zero, ma l'estensione rimarrà invariata, cioè non blocca l'astina dove io ho premuto il tasto...giusto? e questo quindi mi permetterà d'avere valori sia positivi che negativi..ho capito bene?
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#18 mito160cc

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Inviato 04 March 2013 - 22:23

Hai capito quasi tutto, l'azzeramento non si fa con un tasto (a meno di comparatori elettronici) ma ruotando il quadrante fino a far coincidere lo zero con la lancetta. La posizione della lancetta è determinata dall'escursione e quindi posizione dell'astina.

Messaggio modificato da mito160cc il 04 March 2013 - 22:24

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#19 Ita_Dany

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Inviato 04 March 2013 - 22:25

Visualizza Messaggiomito160cc, il 04 March 2013 - 22:23, ha scritto:

Hai capito quasi tutto, l'azzeramento non si fa con un tasto (a meno di comparatori elettronici) ma ruotando il quadrante fino a far coincidere lo zero con la lancetta. La posizione della lancetta è determinata dall'escursione dell'astina.
Va bè questo l'avrei capito guardandolo! :D Grazie mille!
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Inviato 04 March 2013 - 22:52

Ah ragazzi, piccola domanda, un comparatore con escursione 10mm basta vero? o devo considerare anche lo spazio del filetto candela?
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