Vai al contenuto


Cronometro Gps


15 risposte a questa discussione

#1 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 March 2013 - 22:30

Torniamo a parlare di pista e di cronometri. Cosa userete questa stagione? Fin ora ho usato Racechrono, prodotto free che conosciamo un po tutti e di cui non si può che parlar bene :-) ma non sempre si ha un cellulare con o.s. compatibile e se bisogna comprarne uno, anche usato, nella ricerca del telefono adatto ci si lascia tentare dai tanti annunci di crono gps prima e seconda generazione venduti usati un tanto al kg. Per non parlare dei nuovi modelli, che tra frequenze portate a 10Hz e altre funzionalità molto interessanti fanno venire la voglia di avere qualcosa di più...

Io la mia scelta l'ho fatta, non avendo più un nokia da dedicare solo a questo scopo mi sono evoluto... voi come vi state organizzando?
Immagine inserita

#2 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 March 2013 - 23:00

Io utilizzo lo Starlane Athon XS con vari sensori:
http://www.starlane....asp?idprod=1119
E' un gran prodotto, uno dei miei migliori acquisti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 March 2013 - 23:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 March 2013 - 23:00, ha scritto:

Io utilizzo lo Starlane Athon XS con vari sensori:
http://www.starlane....asp?idprod=1119
E' un gran prodotto, uno dei miei migliori acquisti.

Lo conosco... ottimo prodotto e ottima azienda, vale quello che costa, ma tra cronometro, espansione e sensori si supera il costo di molte mito qui sul forum :lol:

Io mi sono orientato su un cronometro di fascia media con qualche funzione di data logger giusto per giocare un po... Tra gps, sensori e interpolazione si riesce a loggare: velocità, giri, temperatura acqua, temperatura temocoppia, TPS, rapporto e accelerazione. Quello che manca rispetto a un prodotto professionale è sicuramente la possibilità di monitorare i potenziometri lineari, pressione freni e temperatura gomme.



Immagine inserita

Messaggio modificato da mito160cc il 10 March 2013 - 23:39

Immagine inserita

#4 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 March 2013 - 01:32

Per quest'anno sulla mia Honda mi attrezzerò in questo modo:

Immagine inserita

Precisando come prima cosa che l'acquisizione dati in foto non è proprio la mia ma il modello è identico, ovvero una AIM MyChron 3 Gold.
Farò anche affidamento ad un'altra acquisizione dati

Immagine inserita

Datalogger HRC completo di contadetonazioni ecc...

#5 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 March 2013 - 08:07

Io ho acquistato un PZracing GPS, come quello del video postato poco sopra, ad un ottimo prezzo quest'inverno al Bike Expo di Verona...in sostituzione al mio vecchio che si è rovinato causa caduta...

Messaggio modificato da Spalla #7 il 11 March 2013 - 08:08

Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 March 2013 - 08:36

Se non t'interessano i prodotti professionali e vuoi solo la rilevazione dei tempi, basta che installi un gps logger, troverai sicuramente qualcosa che vada bene ai tuoi bisogni.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 March 2013 - 13:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 March 2013 - 08:36, ha scritto:

Se non t'interessano i prodotti professionali e vuoi solo la rilevazione dei tempi, basta che installi un gps logger, troverai sicuramente qualcosa che vada bene ai tuoi bisogni.

Vedo che hai letto attentamente il topic... :svegliopd3:

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 11 March 2013 - 08:07, ha scritto:

Io ho acquistato un PZracing GPS, come quello del video postato poco sopra, ad un ottimo prezzo quest'inverno al Bike Expo di Verona...in sostituzione al mio vecchio che si è rovinato causa caduta...

Quale versione? base, pro, evo? Hai già avuto modo di provarlo? io in due occasioni, c'è ancora qualche aspetto secondario che mi lascia perplesso ma posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.

Visualizza Messaggiodani_raptor, il 11 March 2013 - 01:32, ha scritto:

Per quest'anno sulla mia Honda mi attrezzerò in questo modo:

Beh, AIM è AIM... nulla da dire ;) Per l'altra avrei una 2D completa tra le mani... per il momento lascio correre, in futuro chissà :rolleyes:
Immagine inserita

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 March 2013 - 15:10

Visualizza Messaggiomito160cc, il 11 March 2013 - 13:54, ha scritto:



Vedo che hai letto attentamente il topic... :svegliopd3:/>

Infatti, ho letto troppo velocemente e superficialmente.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 DNA_54

    112cista sfegatato!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Cagliari (Quartu)
  • Interests:fare...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 11 March 2013 - 16:15

bella discussione, e ottimi prodotti!
Anche io per quest'estate dovrò organizzarmi, ma pensavo più ad un cronometro a infrarossi per via del costo
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#10 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 March 2013 - 17:41

Visualizza Messaggiomito160cc, il 11 March 2013 - 13:54, ha scritto:

Vedo che hai letto attentamente il topic... :svegliopd3:



Quale versione? base, pro, evo? Hai già avuto modo di provarlo? io in due occasioni, c'è ancora qualche aspetto secondario che mi lascia perplesso ma posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.



Beh, AIM è AIM... nulla da dire ;) Per l'altra avrei una 2D completa tra le mani... per il momento lascio correre, in futuro chissà :rolleyes:

Devo ancora provare sia AIM che il datalogger HRC. Sicuramente due ottime acquisizioni ma dicono che 2D sia il top come precisione

#11 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 March 2013 - 17:51

Visualizza Messaggiomito160cc, il 11 March 2013 - 13:54, ha scritto:

Quale versione? base, pro, evo? Hai già avuto modo di provarlo? io in due occasioni, c'è ancora qualche aspetto secondario che mi lascia perplesso ma posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Ho acquistato la PRO, mi sembrava la giusta via di mezzo e me l'hanno venduta per soli 200€!! Purtroppo non sono ancora riuscito a testarla ma faccio i conti di fare gia qualche uscita di allenamento a Merzaglia con l'arrivo di aprile.... Io avevo il modello precedente e devo dire che mi sembrava molto semplice ed intuitivo, mi trovavo abbastanza bene direi...tu cosa ne pensi?
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#12 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 March 2013 - 18:33

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 March 2013 - 15:10, ha scritto:

Infatti, ho letto troppo velocemente e superficialmente.

Il tono era scherzoso ;)

Visualizza MessaggioDNA_54, il 11 March 2013 - 16:15, ha scritto:

bella discussione, e ottimi prodotti!
Anche io per quest'estate dovrò organizzarmi, ma pensavo più ad un cronometro a infrarossi per via del costo

Se lo cerchi usato un IR tipo GPT lo prendi con 60/70 euro.

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 11 March 2013 - 17:51, ha scritto:

Ho acquistato la PRO, mi sembrava la giusta via di mezzo e me l'hanno venduta per soli 200€!! Purtroppo non sono ancora riuscito a testarla ma faccio i conti di fare gia qualche uscita di allenamento a Merzaglia con l'arrivo di aprile.... Io avevo il modello precedente e devo dire che mi sembrava molto semplice ed intuitivo, mi trovavo abbastanza bene direi...tu cosa ne pensi?

Inizialmente anch'io avevo preso il PRO a 215 euro spedito, quindi più o meno come il costo i fiera... poi pensandoci bene e avendo una moto priva di strumentazione ho pensato di passare all'EVO, così ho anche contagiri e temperatura acqua. Il passaggio alla versione superiore mi è costato altri 40€. Direi niente male come prezzi ;), sopratutto perchè con pochi euro in più oltre a farlo diventare una strumentazione completa, ho aggiunto l'acquisizione dati... Ieri in fiera allo stand Pzracing stavo comprando la termocoppia con il 30% di sconto, poi causa bancomat non funzionante ho dovuto lasciar perdere :wall:

Come uso mi sembra veramente intuitivo e ben leggibile, non avendo la batteria su nessuna delle moto che uso in pista e non fidandomi molto delle durata delle due pile stilo interne ho connesso il cablaggio a una batteria litio ricaricabile a 12 V. Così problemi di autonomia non dovrei di certo averne, anche se attivassi la retroilluminazione...

Messaggio modificato da mito160cc il 11 March 2013 - 18:40

Immagine inserita

#13 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 March 2013 - 18:43

200€ sono pochi per questo tipo di prodotto. Resto comunque diffidente. Purtroppo nel recente passato ho avuto dispiacerei acquistando prodotti PZRacing, spero che hanno migliorato la qualità dei prodotti.

Un prodotto interessante è il MiniLAp della i2m:
http://www.i2m.it/MiniLAP.html
Lo utilizzano alcuni conoscenti per le uscite domenicali, funziona bene.

Io sono soddisfatto del mio Starlane Athon GPS, lo riacquisterei di nuovo. Proprio a partire dell'analisi dei dati acquisiti con questo strumento siamo riusciti a migliorare la moto.

Ero tentato di acquistare l'AIM MyChron 4 2T per la 250 in quanto può gestire due termocoppie. Sono frenato solo dal costo elevato visto che il modulo GPS si acquista e paga a parte. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Approfitto di questa discussione per raccogliere ulteriori opinioni su due cronometri da "muretto". Volevo acquistare l'AIM Multicron oppure l'Alfano Kronos V2. Tutti e due consentono di prendere i tempi fino a 4 piloti contemporaneamente. Qualcuno gli ha mai provati?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 March 2013 - 16:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 March 2013 - 18:43, ha scritto:

Un prodotto interessante è il MiniLAp della i2m:
http://www.i2m.it/MiniLAP.html
Lo utilizzano alcuni conoscenti per le uscite domenicali, funziona bene.

Ero tentato di acquistare l'AIM MyChron 4 2T per la 250 in quanto può gestire due termocoppie. Sono frenato solo dal costo elevato visto che il modulo GPS si acquista e paga a parte. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Approfitto di questa discussione per raccogliere ulteriori opinioni su due cronometri da "muretto". Volevo acquistare l'AIM Multicron oppure l'Alfano Kronos V2. Tutti e due consentono di prendere i tempi fino a 4 piloti contemporaneamente. Qualcuno gli ha mai provati?

Sui cronometri da muretto non ti so essere d'aiuto, mi limito a sapere che pzracing come tutti i più importanti produttori di cronometri ne hanno un modello a listino.

Di I2M ho grande stima, sopratutto dell'ingegnere che lavora per loro... ho avuto in passato il traguardo elettronico specifico per Ducati e ho usato il loro software Danas per l'acquisizione GPS. A tal proposito segnalo agli interessati, in particolare ai proprietari di RS 250, che è possibile automatizzare il cronometro integrato nella strumentazione con traguardi elettronici di tipo IR o GPS, così da non doverli azionare con il pulsante a manubrio.
Immagine inserita

#15 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 May 2013 - 07:52

Vi segnalo questo nuovo prodotto:
http://www.starlane....=1134&lingua=EN
Il prezzo:
http://www.starlane....=1652&listino=1
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#16 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 July 2013 - 09:34

Racechrono, 200 euro è meglio che li spendo per girare al momento :D

In futuro mi piacerebbe una telemetria completa, motore e sospensioni, ma è roba da alto costo veramente.
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi