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Prepariamo Il Mio 160 Polini


44 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

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Inviato 13 March 2013 - 16:53

Visualizza MessaggioMetadone, il 13 March 2013 - 14:54, ha scritto:

ma a livello di diagrammi come siamo messi? c'è qualcuno che si è mai preso la briga di rilevarli e riportare i dati?
Durata della fase di scarico 192 gradi, durata fase di travaso 127 gradi. I dati sono indicativi, variano da cilindro a cilindro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 fra-x

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Inviato 13 March 2013 - 17:34

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 13 March 2013 - 16:04, ha scritto:

Solo uno ma non se fidarmi sinceramente
Una testa è un pezzaccio di ferro non un reattore nucleare basta un tornitore normalissimo e te la fa ....

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

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#23 AndreaNSR125

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Inviato 13 March 2013 - 17:45

si, bisogna vedere quanto ti chiede :asd: ricordo che a mitico avevano spiumato 180€ per una testa :asd:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#24 PrizeGold

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Inviato 13 March 2013 - 18:01

Dimenticavo, ieri chattando con franco barazzutti, mi ha consigliato di usare una biella più lunga, visto che uso un pistone con altezza di compressione maggiore. Mi ha detto che così facendo avrò minor spinta laterale, cambiamento di time area, diminuzione della detonazione in funzione del tempo di stazionamento del pistone al pms. A questo punto potrei orientarmi su una biella da kart, che costa come o meno di una schifosissima mazzucchelli. Il problema è, che usando il pistone C9, che ha un'altezza di compressione maggiore, dovrò utilizzare una basetta da 5mm, e ho paura di aumentare troppo il volume nel carter pompa, perdendo ai bassi e snaturando il motore.

per l'accensione invece, ho intenzione di chiamare dragonball, ma vorrei farlo più in la, perché chiamarlo ora quando dobbiamo ancora finire di smontare il motore e farlo aspettare mi pare ingiusto. anche perché più in la potrei anche commissionargli l'altra accensione, quella che ho sotto la mito. speriamo accetti.

Messaggio modificato da PrizeGold il 13 March 2013 - 18:08

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#25 AndreaNSR125

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Inviato 13 March 2013 - 21:13

occhio che se continui così ti imbraghi in una cosa molto costosa... secondo me dovresti stabilire un budget e poi si vede cosa se ne può tirar fuori ;)

in ogni caso, la basetta non ti crea alcun danno, anzi, con il 160 l'rdc primario si alza quindi abbassarlo un po non è male ;)
in ogni caso, data la misura dei travasi, la differenza sarà molto relativa.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 13 March 2013 - 21:15

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#26 PrizeGold

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Inviato 14 March 2013 - 00:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 March 2013 - 16:53, ha scritto:

Durata della fase di scarico 192 gradi, durata fase di travaso 127 gradi. I dati sono indicativi, variano da cilindro a cilindro.
esattamente. alla fine sono dati indicativi e da prendere con le pinze, ci sono millemila fattori che incidono su questi dati e come hai già detto tu marko, cambiano da cilindro a cilindro. il top sarebbe misurarli

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 13 March 2013 - 21:13, ha scritto:

occhio che se continui così ti imbraghi in una cosa molto costosa... secondo me dovresti stabilire un budget e poi si vede cosa se ne può tirar fuori ;)

in ogni caso, la basetta non ti crea alcun danno, anzi, con il 160 l'rdc primario si alza quindi abbassarlo un po non è male ;)
in ogni caso, data la misura dei travasi, la differenza sarà molto relativa.
eh mi sa proprio che sarà un pochettino costosa. ma d'altronde dobbiamo finire la mito, devo restaurare le carene, ciclistica e freni della freccia, aggiungiamoci il motore, ormai i soldi se ne vanno eccome. perfetto, se mi dici che posso procedere con la basetta allora compro il pistone polini.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#27 sognandolamito

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Inviato 14 March 2013 - 03:27

110g.

Saluti
Niko

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#28 gigiteam

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Inviato 14 March 2013 - 07:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 March 2013 - 16:53, ha scritto:

Durata della fase di scarico 192 gradi, durata fase di travaso 127 gradi. I dati sono indicativi, variano da cilindro a cilindro.

i due che ho misurato io erano piú bassi come fasature.

#29 {mRk}

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Inviato 14 March 2013 - 08:17

Visualizza Messaggiogigiteam, il 14 March 2013 - 07:55, ha scritto:

i due che ho misurato io erano piú bassi come fasature.
Il dato cambia da cilindro e cilindro e dipende anche dal montaggio.

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 13 March 2013 - 18:01, ha scritto:

Dimenticavo, ieri chattando con franco barazzutti, mi ha consigliato di usare una biella più lunga, visto che uso un pistone con altezza di compressione maggiore. Mi ha detto che così facendo avrò minor spinta laterale, cambiamento di time area, diminuzione della detonazione in funzione del tempo di stazionamento del pistone al pms. A questo punto potrei orientarmi su una biella da kart, che costa come o meno di una schifosissima mazzucchelli. Il problema è, che usando il pistone C9, che ha un'altezza di compressione maggiore, dovrò utilizzare una basetta da 5mm, e ho paura di aumentare troppo il volume nel carter pompa, perdendo ai bassi e snaturando il motore.

per l'accensione invece, ho intenzione di chiamare dragonball, ma vorrei farlo più in la, perché chiamarlo ora quando dobbiamo ancora finire di smontare il motore e farlo aspettare mi pare ingiusto. anche perché più in la potrei anche commissionargli l'altra accensione, quella che ho sotto la mito. speriamo accetti.
Lascia perdere quello che dice il sig. Barazzutti... Non fare le cose a casaccio!
Sai quale è il rapporto interasse biella/corsa motore ottimale per un motore 2T? Indubbiamente no...

Messaggio modificato da {mRk} il 14 March 2013 - 10:19

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#30 Diego_Evo9

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Inviato 14 March 2013 - 09:37

il polini 160 va sempre neno di il ciindro 125 730....

#31 Luca.

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Inviato 14 March 2013 - 09:50

L'ibterasse ottimale della Biella non deve essere il doppio della corsa?

#32 PrizeGold

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Inviato 14 March 2013 - 10:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 March 2013 - 08:17, ha scritto:

Lascia perdere quello che dice il sig. Barazzutti... Non fare le cose a casaccio!
Sai quale è il rapporto interasse biella/corsa motore ottimale per un motore 2T? Indubbiamente no...
Mmm....non lo so :D perdona la mia ignoranza ;)

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 14 March 2013 - 09:37, ha scritto:

il polini 160 va sempre neno di il ciindro 125 730....
Si lo so, purtroppo la mia C10 porta la valvola meccanica. Il 73037 è diverso rispetto ai vecchi cilindri, non si può proprio adattare la valvola meccanica. Ho trovato una C12 allo scasso ma sinceramente voglio mantenere la particolarità della cts meccanica, quindi ho puntato sul 160 che bene o male ha una coppia maggiore del 125, ed è questo che mi interessa
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#33 {mRk}

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Inviato 14 March 2013 - 10:22

Visualizza MessaggioLuca., il 14 March 2013 - 09:50, ha scritto:

L'ibterasse ottimale della Biella non deve essere il doppio della corsa?
Se così fosse l'interasse della biella Mito è già maggiore.
Vediamo un po' cose dice PrizeGold ;) è lui quello che voleva aumentare l'interasse della biella Mito...
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#34 fra-x

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Inviato 14 March 2013 - 10:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 March 2013 - 10:22, ha scritto:

Se così fosse l'interasse della biella Mito è già maggiore.
Vediamo un po' cose dice PrizeGold ;) è lui quello che voleva aumentare l'interasse della biella Mito...
non è un rapporto in funzione della manovella?
non vorrei dire una cavolata ma c'è anche un coefficente specifco ...

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#35 PrizeGold

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Inviato 14 March 2013 - 10:31

"Passo." (cit)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#36 fra-x

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Inviato 14 March 2013 - 10:35

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 14 March 2013 - 10:31, ha scritto:

"Passo." (cit)
premetto che chiedo scusa per la cazzata che sto per scrivere in un topic stranamente interessante visto il cilidro di cui stiamo parlando ...

-per me è la cipolla (cit)

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#37 PrizeGold

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Inviato 14 March 2013 - 21:30

Quindi, a questo punto, o rimango la biella originale per non fare danni, oppure? Perdonate la mia ignoranza, ma del rapporto interasse biella/corsa non so proprio nulla. Come varia la situazione andando a modificare questo rapporto? Quali sono i suoi effetti?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#38 PrizeGold

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Inviato 14 March 2013 - 23:02

Riflettendoci su, prima di procede a riprofilare la testa, dovrei:

-montare il cilindro
-giocare con le guarnizioni facendo in modo che il cielo del pistone stia a filo con il bordo inferiore delle luci al pms
-montare la testa
-rilevare rdc e squish
-procedere a riprofilarla in base ai dati rilevati

e se per caso il pistone rimane sotto il bordo inferiore del cilindro? si abbassa la testa? se rimane oltre il bordo superiore? si scava la testa o si aumenta lo spessore alla base del cilindro?
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#39 Ita_Dany

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Inviato 14 March 2013 - 23:58

Per quanto riguarda l'allineamento del pistone al PMI, gente preparata mi ha consigliato (se non si vogliono fare preparazioni estreme) di preoccuparmi solo di non farlo scendere sotto le luci, per il resto è meglio giocare con le guarnizioni per avere le giuste fasature, piuttosto che per l'allineamento perfetto..Poi, non escludo di poter avere capito male..
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
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#40 {mRk}

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Visualizza MessaggioPrizeGold, il 14 March 2013 - 21:30, ha scritto:

Quindi, a questo punto, o rimango la biella originale per non fare danni, oppure? Perdonate la mia ignoranza, ma del rapporto interasse biella/corsa non so proprio nulla. Come varia la situazione andando a modificare questo rapporto? Quali sono i suoi effetti?
L'avevo capito altrimenti avresti reagito in altro modo quanto la gente scrive cavolate ;)

Lascia invariato l'interasse. Procedi in modo logico. Ti basta osservare gli altri motori, ormai sono tutti con corsa 54,5 (Honda, Rotax122, Ktm, Husquarna, TM, ecc). L'interasse delle bielle di questi motori non è mai maggiore rispetto a quello della biella Mito.
Il rapporto interasse biella/corsa del motore Mito è il più elevato in assoluto. I progettisti degli altri motori non sono dei pirla (cit.). Che logica ha aumentare ulteriormente questo valore?
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