Ho calcolato 2,17 per la Mito e 2,02 per l'Aprilia. Non ricordo dove, ma ho letto che l'interasse della biella deve essere almeno almeno maggiore/uguale alla corsa moltiplicata per 2. 54.5 x 2= 109; interasse biella RS = 110. Siamo molto al limite, mentre sulla mito siamo molto oltre. Seguirò il tuo consiglio Marko, per evitare ulteriori complicazioni Al massimo, visto che molto probabilmente (dati i chilometri e la zero manutenzione dell'ex proprietario, anche se in verità la moto si accende a mezzo colpo di starter anche dopo mesi di inattività), potrei adottare una delle bielle che vende Mat
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Prepariamo Il Mio 160 Polini
Iniziato da PrizeGold, Mar 12 2013 20:23
44 risposte a questa discussione
#41
Inviato 15 March 2013 - 14:40
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
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#42
Inviato 15 March 2013 - 15:45
PrizeGold, il 15 March 2013 - 14:40, ha scritto:
Ho calcolato 2,17 per la Mito e 2,02 per l'Aprilia. Non ricordo dove, ma ho letto che l'interasse della biella deve essere almeno almeno maggiore/uguale alla corsa moltiplicata per 2. 54.5 x 2= 109; interasse biella RS = 110. Siamo molto al limite, mentre sulla mito siamo molto oltre. Seguirò il tuo consiglio Marko, per evitare ulteriori complicazioni Al massimo, visto che molto probabilmente (dati i chilometri e la zero manutenzione dell'ex proprietario, anche se in verità la moto si accende a mezzo colpo di starter anche dopo mesi di inattività), potrei adottare una delle bielle che vende Mat
ovviamente questo discorso è fatto in linea teorica...cioè, non si può stabilire a tavolino questa modifica, va valutata di volta in volta con motore alla mano per stabilire la fattibilità fisica della cosa, ognuna delle possibili vie ha qualche magagna tecnica/fisica, bisogna tenere conto dei limiti dei materiali, degli ingombri e tanto altro
Messaggio modificato da Metadone il 15 March 2013 - 15:55
#43
Inviato 16 March 2013 - 01:04
Grazie Metadone. Ho apprezzato molto il tuo intervento, mi ha fatto piacere imparare una cosa nuova. E' un argomento interessante e si potrebbe approfondire la questione in un altro topic magari. A questo punto considerando l'alesaggio maggiorato del 160 se ho ben capito la pressione sul cilindro diminuisce, giusto? Siccome, come hai detto tu, non è una modifica da stabilire a tavolino, che tradotto in altri termini significa provare nuovi e tanti materiali, cioè spendere un botto di soldi, ora capisco meglio le parole di Marko quando mi ha detto di lasciare tutto come sta, ed è proprio quello che farò, vista anche la destinazione d'uso del motore. Mi concentrerò su altri dettagli più alla mia portata
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#44
Inviato 16 March 2013 - 15:08
quoto metadone e aggiungo:
variando la lunghezza della biella si va a variare il tempo (time-area) con cui le luci stanno aperte, e allungando tanto la biella si viene a creare un grosso volume nei carter, che non si riesce più a recuperare in maniera "sana".
aspetto secondario, una biella lunga è più pesante di una biella corta.
vero il discorso che tutti i motori seri si aggirano ad un rapporto intorno a due, ma qua stiamo parlando di un motore con 64mm di alesaggio e 50mm di corsa, misure che non hanno proprio nulla a che vedere con un motore serio (per non parlare del cilindro), ergo si deve ragionare in un ottica diversa, per esempio come dicevo, una biella lunga abbassa un po l'rdc primario, porta benefici al pistone...
come dire: le formula 1 hanno tutti rapporti alesaggio/corsa elevatissimi, ma se devo elaborare il mio trattore, di questi dati me ne faccio assai poco, se non essere addirittura controproducenti.
variando la lunghezza della biella si va a variare il tempo (time-area) con cui le luci stanno aperte, e allungando tanto la biella si viene a creare un grosso volume nei carter, che non si riesce più a recuperare in maniera "sana".
aspetto secondario, una biella lunga è più pesante di una biella corta.
vero il discorso che tutti i motori seri si aggirano ad un rapporto intorno a due, ma qua stiamo parlando di un motore con 64mm di alesaggio e 50mm di corsa, misure che non hanno proprio nulla a che vedere con un motore serio (per non parlare del cilindro), ergo si deve ragionare in un ottica diversa, per esempio come dicevo, una biella lunga abbassa un po l'rdc primario, porta benefici al pistone...
come dire: le formula 1 hanno tutti rapporti alesaggio/corsa elevatissimi, ma se devo elaborare il mio trattore, di questi dati me ne faccio assai poco, se non essere addirittura controproducenti.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 16 March 2013 - 15:09
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#45
Inviato 17 March 2013 - 05:04
PrizeGold, il 16 March 2013 - 01:04, ha scritto:
Grazie Metadone. Ho apprezzato molto il tuo intervento, mi ha fatto piacere imparare una cosa nuova. E' un argomento interessante e si potrebbe approfondire la questione in un altro topic magari. A questo punto considerando l'alesaggio maggiorato del 160 se ho ben capito la pressione sul cilindro diminuisce, giusto?
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Siccome, come hai detto tu, non è una modifica da stabilire a tavolino, che tradotto in altri termini significa provare nuovi e tanti materiali, cioè spendere un botto di soldi,
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ora capisco meglio le parole di Marko quando mi ha detto di lasciare tutto come sta, ed è proprio quello che farò, vista anche la destinazione d'uso del motore. Mi concentrerò su altri dettagli più alla mia portata
insomma, "Tocchi una cosa, e ne rompi altre 1000"
Messaggio modificato da Metadone il 17 March 2013 - 05:13
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