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Prepariamo Il Mio 160 Polini


44 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 12 March 2013 - 20:23

Ok ragazzi ci siamo. Non ho potuto fare foto oggi (mi sono dimenticato la macchinetta) ma è cominciato il restauro. Abbiamo tirato giu il motore. Il mio meccanico ha un cilindro 160 polini. La configurazione della mia moto sarà così:

-Carburatore PHBH 28 RD
-Testa Polini 160 Monofascia MRK Riquotata
-Scarico Polini 160 (introvabile, grazie a vallifire12)
-Pistone D.64 KTM 200 EXC (altezza compressione 28mm)
-Accensione Kokusan Originale Modificata (dragonball)
-Candela + Bobina + Capacitore Torquemaster
-Airbox Originale
-Pacco Lamellare Originale
-Silenziatore Originale
-Rapporti 14-39


Ora, visto che ci andrà un pistone a cielo piatto (KTM) subito ho pensato alla testa di {mRk}

Volevo riprofilarla per l'utlizzo con il 160 Polini


Immagine inserita

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C'è qualcuno che potrebbe riquotare il disegno proporzionandolo al 160 Polini ed eventualmente anche riprofilarmi la testa?

Con che squish potrei montare la testa?

Che tolleranza porta il polini tra cilindro e pistone?

Con roberto (dragonball) ancora non mi sono messo in contatto, dovrei farlo a breve

Rispondendo a Nelson, ecco cos'è l'impianto torquemaster:

http://www.torquemas...otoscooter.html

Ovviamente i dati sono cazzate ma sono curioso di provarlo

Il carburatore per ora ci lascio il 28, ma se trovo un 30 o un 32 dell'orto a due soldi lo prendo.

Messaggio modificato da PrizeGold il 12 March 2013 - 20:28

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 bellar89

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Inviato 12 March 2013 - 20:36

posta una foto della marmitta per il polini, sono curioso
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Immagine inserita

#3 nelson22

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Inviato 12 March 2013 - 20:47

Interessante il tuo progetto, lo seguirò con curiosità :)

Buon lavoro!

#4 AndreaNSR125

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Inviato 12 March 2013 - 20:53

come testa puoi usare una cosa di questo tipo

Immagine inserita

si potrebbe salire un po con l'rdc per recuperare qualcosa tanto quel cilindro è così strozzato che non ci son grandi problemi. si può ricavare da una qualsiasi testa per mito, anche a cielo bombato.

per il resto sembra un buon mix, da vedere poi come si comporterà, non conosco bene quindi è un giudizio a naso... la torque master la terrei come ultima spesa più che altro dato il suo costo.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 PrizeGold

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Inviato 12 March 2013 - 21:13

Ecco le foto dello scarico polini:


Immagine inserita

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@andrea: sono curioso della tua testa, potresti, magari a tempo perso, postare un disegno quotato della bozza? ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#6 Ita_Dany

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Inviato 12 March 2013 - 21:50

Qualcuno sa come mai un pò d'anni fa erano tanto in voga gli scarichi senza spillo?
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#7 AndreaNSR125

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Inviato 12 March 2013 - 23:57

@prizegold: quello E' un disegno quotato ;)
@Ita_dany: quando hai uno scarico lungo chilometri, è difficile farci stare anche lo spillo... se ci fai caso, in quello scarico l'espansione è lunga quanto uno scarico normale + spillo.
l'alternativa è quella di far fare varie curve a S alla parte iniziale (collettore) per recuperare in lunghezza e farci stare anche lo spillo (l'nsr era così, ma ce ne sono varie, non ricordo al momento altri nomi)
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#8 PrizeGold

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Inviato 13 March 2013 - 00:23

hai ragione andrea scusami non avevo visto le cifre, quei numeri verdi piccolini mi erano proprio sfuggiti :D

se non ho capito male, è una testa che dovrebbe puntare tutto su accelerazione e coppia enfatizzando i punti forti del 160, giusto?

Messaggio modificato da PrizeGold il 13 March 2013 - 01:31

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#9 AndreaNSR125

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Inviato 13 March 2013 - 02:18

si, l'idea è più o meno quella... poi quello è un disegno buttato li a naso in pochi minuti, si può fare indubbiamente di meglio (anche per il semplice fatto di adattarlo alle esigenze specifiche), anche se non avendo mai lavorato seriamente su un 160 non saprei quanto si può spingere oltre, bisognerebbe fare uno studio un po più approfondito e qualche prova non guasterebbe, ma credo sia fuori luogo nel tuo caso.

per dire, si potrebbe anzare un po più al centro così da migliorarne l'efficienza
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#10 vallifire12

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Inviato 13 March 2013 - 10:21

ciao Fabri....

se posso intromettermi come già detto in privato il mio consiglio è di optare per
il pistone kit c9 realizzato dalla stessa Polini....è sensibilmente più leggero di
quello C10-mito mentre quello da te menzionato usato dal sottoscritto veniva nudo
sulla bilancia 250 g e rotti....per darti un idea il pistone Kit c10-mito pesa completo di fasce e spinotto
225 g circa.....fai un pò te..

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#11 fra-x

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Inviato 13 March 2013 - 10:28

Visualizza Messaggiovallifire12, il 13 March 2013 - 10:21, ha scritto:

ciao Fabri....

se posso intromettermi come già detto in privato il mio consiglio è di optare per
il pistone kit c9 realizzato dalla stessa Polini....è sensibilmente più leggero di
quello C10-mito mentre quello da te menzionato usato dal sottoscritto veniva nudo
sulla bilancia 250 g e rotti....per darti un idea il pistone Kit c10-mito pesa completo di fasce e spinotto
225 g circa.....fai un pò te..
lui ha parlato di pistone ktm ...

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#12 vallifire12

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Inviato 13 March 2013 - 11:16

perchè io cosa ho detto....

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#13 fra-x

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Inviato 13 March 2013 - 11:21

Visualizza Messaggiovallifire12, il 13 March 2013 - 11:16, ha scritto:

perchè io cosa ho detto....
ah nulla avevo letto male credevo che 250 g fosse il peso del c10

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#14 PrizeGold

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Inviato 13 March 2013 - 11:38

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A questo punto signori, se devo usare il pistone C9, mi faccio questo riprofilare la testa così:


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#15 bubagan

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Inviato 13 March 2013 - 11:38

ad occhio sembra poco panciuto lo scarico, le sp di mat a confronto sono enormi. mat e mRk non si sono mai dedicati al 160 polini, forse perchè all'idea di partecipare ai campionati 125cc non era proficuo?

#16 vallifire12

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Visualizza MessaggioPrizeGold, il 13 March 2013 - 11:38, ha scritto:

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A questo punto signori, se devo usare il pistone C9, mi faccio questo riprofilare la testa così:


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uahuahuahauha....

CAPPOTTATO....!!!!!!!!!!

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#17 Metadone

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Inviato 13 March 2013 - 14:54

ma a livello di diagrammi come siamo messi? c'è qualcuno che si è mai preso la briga di rilevarli e riportare i dati?

#18 PrizeGold

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OHI Ragazzi conoscete qualcuno che mi può riprofilare la testa? Ho già alcuni contatti ma sto vagliando varie ipotesi nel caso qualcuno mi da buca
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#19 nelson22

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Un bravo torniere basta e avanza
Ce ne sono nella tua zona?

#20 PrizeGold

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Solo uno ma non se fidarmi sinceramente
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