Vai al contenuto


misurare potenza....


33 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 May 2005 - 15:32

ragazzi,devo fare delle prove di alcuni pezzi e prodotti sulla moto,ovviamente come tutti voi non ho un banco di prova a casa...
quindi mi serve un metodo per vedere il risultato delle mie azioni sulla moto:
una delle idee è:
metto la moto sul cavalletto posteriore e faccio andare al minimo, con la benzina chiusa.
misuro quanto tempo impiega per spegnersi.
però x gli altri giri.. come posso fare?
non mi fido delle mie impressioni,voglio qualche dato preciso

ah,magari fare una prova, da fermo a partire senza sfrizionare (a parte quel minimo per far muovere la moto), arrivare a 100 o 70 all'ora (seconda tirata o terza tirata), e misurare quanto tempo impiego....

forza avanti con le altre idee!!!! :Baldoria 2:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#2 CLOD

    MITOSSICO!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21837 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 04
  • Gender:Male
  • Location:NN HO DIMORA FISSA!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 May 2005 - 15:38

AndreaNSR125, il May 7 2005, 04:32 PM, ha scritto:

metto la moto sul cavalletto posteriore e faccio andare al minimo, con la benzina chiusa.
misuro quanto tempo impiega per spegnersi.

<{POST_SNAPBACK}>

con questo ke capisci scusa?!
quanto tempo ci metti a fare una bella figura di m**da perkè sei partito con la broda kiusa?!
MA PORCA PUTTANGA MI AVETE BLOCCATO PER TUTTA LA VITA!? AHUAHUAHUAHUAH SPARATEVI RAGHEI!!!

#3 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 May 2005 - 16:08

ebnzina chiusa???eh??cambia pusher andrea!!!!
l'unico modo x verificare miglioramenti senza banco è cronometrare la percorrenza di una distanza e fare test di ripresa in monomarcia,ad esempio la quarta...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2005 - 13:17

ecco esattamente quello che avevo in mente io nrg..
.cmq la cosa della benzina chiusa la faccio a casa,mica in giroper strada!!!!
mi era venuta in mente per la prova del sintoflon....
se fa veramente effetto allora la stessa quantità di benzina dovrebbe far girare il motore più a lungo... claro?

cmq nrg dovrei trovare un cronometrista,una strada libera e lunga per fare i test e... c'è comunque l'errore umano e il ritardo nello schiacciare il tastino.. penso che le differenze che andrò a verificare non saranno tanto grandi...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 A Tuto Balin'

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 04
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 May 2005 - 13:54

mi sa che per avere dati precisi ti serve un banco.......

altrimenti per il resto vedi tu quando guidi la moto se la ripresa e la vel max è migliorata........

#6 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 08 May 2005 - 18:43

devi crere un peso che gira insieme alla ruota. Nota la massa m, il raggio r su cui ruota il peso e il tempo t che ci mette a fare un giro, ti calcoli la potenza.

dovrebbe essere qualcosa tipo

{[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28}/t

#7 125+1

    USErLESS

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 08 May 2005 - 18:53

Citazione

[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28/t

E cos'è questa cosa?

La formula per creare la cioccolata oppure è il mio PC che non riesce a leggere i caratteri in arabo?


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#8 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 08 May 2005 - 19:14

125+1, il May 8 2005, 06:53 PM, ha scritto:

Citazione

[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28/t

E cos'è questa cosa?

La formula per creare la cioccolata oppure è il mio PC che non riesce a leggere i caratteri in arabo?

<{POST_SNAPBACK}>


Xkè, ti sembro x caso una mucca milka?

#9 125+1

    USErLESS

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 08 May 2005 - 19:15

Chiedevo soltanto.

Non è hce sei lo scoiattolo che la incarta?


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#10 darietto88

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 854 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 May 2005 - 19:23

125+1, il May 8 2005, 07:53 PM, ha scritto:

Citazione

[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28/t

E cos'è questa cosa?

La formula per creare la cioccolata oppure è il mio PC che non riesce a leggere i caratteri in arabo?

<{POST_SNAPBACK}>

buahahahahahahah... :Baldoria 2:

...darietto88...

#11 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 08 May 2005 - 19:24

125+1, il May 8 2005, 07:15 PM, ha scritto:

Chiedevo soltanto.

Non è hce sei lo scoiattolo che la incarta?

<{POST_SNAPBACK}>


A parte che quella era la marmotta. Ad ogni modo non spammiamo.

La formula digitata alla tastiera nn viene bella come su di un libro. i * sono i "per", gli / sono "diviso" e gli ^ sono "elevato a".

Praticamente nella formula ho moltiplicato l'accellerazione centripeta x la massa del peso, in modo da trovare qual'è la forza con cui viene spostato. Poi ho moltiplicato per la circonferenza del movimento, xkè, come saprai, forzaXspostamento=lavoro. Dividendo tutto per il tempo preso in considerazione, trovi la potenza (lavoro/tempo=potenza). Invece di fare tutto passo passo, ho fatto una formula sola...

Ammesso che funzioni :Baldoria 2:

#12 CLOD

    MITOSSICO!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21837 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 04
  • Gender:Male
  • Location:NN HO DIMORA FISSA!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2005 - 20:58

a tuto balin', il May 8 2005, 02:54 PM, ha scritto:

mi sa che per avere dati precisi ti serve un banco.......

altrimenti per il resto vedi tu quando guidi la moto se la ripresa e la vel max è migliorata........

<{POST_SNAPBACK}>

quoto!!!!
vai a 170 in centro,fattela sequestrare...e fidati ke te la mettono su banco!
MA PORCA PUTTANGA MI AVETE BLOCCATO PER TUTTA LA VITA!? AHUAHUAHUAHUAH SPARATEVI RAGHEI!!!

#13 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2005 - 21:54

pivello, il May 8 2005, 06:43 PM, ha scritto:

devi crere un peso che gira insieme alla ruota. Nota la massa m, il raggio r su cui ruota il peso e il tempo t che ci mette a fare un giro, ti calcoli la potenza.

dovrebbe essere qualcosa tipo

{[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28}/t

<{POST_SNAPBACK}>


ok,ma... il problema è:ok attacco un peso ad ogni razza del cerchio,ma il peso deve essere abbastanza grande perchè quando il motore è al massimo della potenza,poi non spinga più....!!!
cioè se io ci metto 1 kg di peso totale, vado tranquiillamente a 11 mila giri e però cosa me ne faccio della potenza che trovo..?

ah,però,però....
potei trovare la DIFFERENZA di potenza....
ovvero faccio il test prima e dopo della prova e...
e non mi cambia niente...
uffa...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 121

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1088 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 04
  • Location:Masi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 May 2005 - 07:28

CLOD, il May 8 2005, 08:58 PM, ha scritto:

a tuto balin', il May 8 2005, 02:54 PM, ha scritto:

mi sa che per avere dati precisi ti serve un banco.......

altrimenti per il resto vedi tu quando guidi la moto se la ripresa e la vel max è migliorata........

<{POST_SNAPBACK}>

quoto!!!!
vai a 170 in centro,fattela sequestrare...e fidati ke te la mettono su banco!

<{POST_SNAPBACK}>

dopotutto nn sembra una cattiva idea! :Baldoria 2:
Vivere è cosa rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.
La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.

MinimotoMasiTeam

Passavo per di lì per caso quando all'improvviso un gatto nero mi tagliò la strada.. si fermò a pochi metri da me.. alzò lo sguardo e mi vide.. sgranò gli occhi.. non credeva fossi io.. poi non so per quale assurdo motivo se ne andò toccandosi...

#15 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 09 May 2005 - 12:45

AndreaNSR125, il May 8 2005, 09:54 PM, ha scritto:

ok,ma... il problema è:ok attacco un peso ad ogni razza del cerchio,ma il peso deve essere abbastanza grande perchè quando il motore è al massimo della potenza,poi non spinga più....!!!
cioè se io ci metto 1 kg di peso totale, vado tranquiillamente a 11 mila giri e però cosa me ne faccio della potenza che trovo..?

ah,però,però....
potei trovare la DIFFERENZA di potenza....
ovvero faccio il test prima e dopo della prova e...
e non mi cambia niente...
uffa...

<{POST_SNAPBACK}>


Dovresti mettere un peso giusto al di sotto del limite, oltre il quale la moto non va +.

Oppure, visto che tu vuoi solo sapere se una modifica fa aumentare la potenza o meno, metti un peso abbastanza grande da influire sul regime di rotazione della ruota eppoi confronti il risultato con e senza modifica, oppure fra modifiche diverse. In questo modo non saprai il valore effettivo dell potenza ma troverai di quanto l'hai incrementata.

L'unico dubbio che ho è sulla validità della formula. Forza centripeta e spostmento sono perpendicolari, quindi in teoria non generano nessun lavoro. Avrei bisogno di qualcuno che si ricordi bene la dinamico che si fà in 3° superiore.

#16 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 May 2005 - 13:00

la sto facendo io adesso.. datemi una settimana che finisco il programma e poi vi dico :glasses3:
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#17 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 May 2005 - 13:56

muahauauha
cmq un peso che faccia andare il motore al limite penso che si aggiri sul centinaio di kg....!!!!
no beh, 100 magari no,ma secondo me una 50ina ci sono tutti....
in ogni caso potrei fare così:
un aiutante sta davanti a me.
io quando devo partire faccio una flashata,lui fa partire il crono.
quando sono arrivato (tipo a 100 all'ora) faccio un altra flashata e lui ferma il crono..
considerando che dovrebbe metterci piu o meno lo stesso tempo a farlo partire e farlo fermare dovrei avere una misura abbastanza precisa del tempo... sbaglio?

ora devo solo trovare qualcuno che mi aiuti ghghghghgh
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#18 pivello

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 445 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 04

Inviato 09 May 2005 - 14:22

si vabbè, noteresti solo la variazione di velocità xò

#19 A Tuto Balin'

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 04
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 May 2005 - 14:57

e soprattutto devi trovare uno con il crono che abbia i riflessi di Buffon........... :2ar15smilie:

#20 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 May 2005 - 16:54

bah,mi basta qualcuno che abbia gli stessi riflessi prima e dopo...!!
cioè se metti conto ha un ritardo di 1 secondo (per dire) poi alla fine mi verrebbe un secondo in meno... se però ci impiega ancora un secondo per rischiacciare il tastino,beh,torniamo in pari!!!

cmq si, noterei solo se la situazione migliora o peggiora...!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi