misurare potenza....
#1
Inviato 07 May 2005 - 15:32
quindi mi serve un metodo per vedere il risultato delle mie azioni sulla moto:
una delle idee è:
metto la moto sul cavalletto posteriore e faccio andare al minimo, con la benzina chiusa.
misuro quanto tempo impiega per spegnersi.
però x gli altri giri.. come posso fare?
non mi fido delle mie impressioni,voglio qualche dato preciso
ah,magari fare una prova, da fermo a partire senza sfrizionare (a parte quel minimo per far muovere la moto), arrivare a 100 o 70 all'ora (seconda tirata o terza tirata), e misurare quanto tempo impiego....
forza avanti con le altre idee!!!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#2
Inviato 07 May 2005 - 15:38
AndreaNSR125, il May 7 2005, 04:32 PM, ha scritto:
misuro quanto tempo impiega per spegnersi.
quanto tempo ci metti a fare una bella figura di m**da perkè sei partito con la broda kiusa?!
#3
Inviato 07 May 2005 - 16:08
l'unico modo x verificare miglioramenti senza banco è cronometrare la percorrenza di una distanza e fare test di ripresa in monomarcia,ad esempio la quarta...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#4
Inviato 08 May 2005 - 13:17
.cmq la cosa della benzina chiusa la faccio a casa,mica in giroper strada!!!!
mi era venuta in mente per la prova del sintoflon....
se fa veramente effetto allora la stessa quantità di benzina dovrebbe far girare il motore più a lungo... claro?
cmq nrg dovrei trovare un cronometrista,una strada libera e lunga per fare i test e... c'è comunque l'errore umano e il ritardo nello schiacciare il tastino.. penso che le differenze che andrò a verificare non saranno tanto grandi...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#5
Inviato 08 May 2005 - 13:54
altrimenti per il resto vedi tu quando guidi la moto se la ripresa e la vel max è migliorata........
#6
Inviato 08 May 2005 - 18:43
dovrebbe essere qualcosa tipo
{[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28}/t
#7
Inviato 08 May 2005 - 18:53
Citazione
E cos'è questa cosa?
La formula per creare la cioccolata oppure è il mio PC che non riesce a leggere i caratteri in arabo?
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#8
Inviato 08 May 2005 - 19:14
125+1, il May 8 2005, 06:53 PM, ha scritto:
Citazione
E cos'è questa cosa?
La formula per creare la cioccolata oppure è il mio PC che non riesce a leggere i caratteri in arabo?
Xkè, ti sembro x caso una mucca milka?
#9
Inviato 08 May 2005 - 19:15
Non è hce sei lo scoiattolo che la incarta?
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#10
Inviato 08 May 2005 - 19:23
125+1, il May 8 2005, 07:53 PM, ha scritto:
Citazione
E cos'è questa cosa?
La formula per creare la cioccolata oppure è il mio PC che non riesce a leggere i caratteri in arabo?
#11
Inviato 08 May 2005 - 19:24
125+1, il May 8 2005, 07:15 PM, ha scritto:
A parte che quella era la marmotta. Ad ogni modo non spammiamo.
La formula digitata alla tastiera nn viene bella come su di un libro. i * sono i "per", gli / sono "diviso" e gli ^ sono "elevato a".
Praticamente nella formula ho moltiplicato l'accellerazione centripeta x la massa del peso, in modo da trovare qual'è la forza con cui viene spostato. Poi ho moltiplicato per la circonferenza del movimento, xkè, come saprai, forzaXspostamento=lavoro. Dividendo tutto per il tempo preso in considerazione, trovi la potenza (lavoro/tempo=potenza). Invece di fare tutto passo passo, ho fatto una formula sola...
Ammesso che funzioni
#12
Inviato 08 May 2005 - 20:58
a tuto balin', il May 8 2005, 02:54 PM, ha scritto:
altrimenti per il resto vedi tu quando guidi la moto se la ripresa e la vel max è migliorata........
vai a 170 in centro,fattela sequestrare...e fidati ke te la mettono su banco!
#13
Inviato 08 May 2005 - 21:54
pivello, il May 8 2005, 06:43 PM, ha scritto:
dovrebbe essere qualcosa tipo
{[(6,28/t)^2]*(r^2)*m*6.28}/t
ok,ma... il problema è:ok attacco un peso ad ogni razza del cerchio,ma il peso deve essere abbastanza grande perchè quando il motore è al massimo della potenza,poi non spinga più....!!!
cioè se io ci metto 1 kg di peso totale, vado tranquiillamente a 11 mila giri e però cosa me ne faccio della potenza che trovo..?
ah,però,però....
potei trovare la DIFFERENZA di potenza....
ovvero faccio il test prima e dopo della prova e...
e non mi cambia niente...
uffa...
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#14
Inviato 09 May 2005 - 07:28
CLOD, il May 8 2005, 08:58 PM, ha scritto:
a tuto balin', il May 8 2005, 02:54 PM, ha scritto:
altrimenti per il resto vedi tu quando guidi la moto se la ripresa e la vel max è migliorata........
vai a 170 in centro,fattela sequestrare...e fidati ke te la mettono su banco!
La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.
MinimotoMasiTeam
Passavo per di lì per caso quando all'improvviso un gatto nero mi tagliò la strada.. si fermò a pochi metri da me.. alzò lo sguardo e mi vide.. sgranò gli occhi.. non credeva fossi io.. poi non so per quale assurdo motivo se ne andò toccandosi...
#15
Inviato 09 May 2005 - 12:45
AndreaNSR125, il May 8 2005, 09:54 PM, ha scritto:
cioè se io ci metto 1 kg di peso totale, vado tranquiillamente a 11 mila giri e però cosa me ne faccio della potenza che trovo..?
ah,però,però....
potei trovare la DIFFERENZA di potenza....
ovvero faccio il test prima e dopo della prova e...
e non mi cambia niente...
uffa...
Dovresti mettere un peso giusto al di sotto del limite, oltre il quale la moto non va +.
Oppure, visto che tu vuoi solo sapere se una modifica fa aumentare la potenza o meno, metti un peso abbastanza grande da influire sul regime di rotazione della ruota eppoi confronti il risultato con e senza modifica, oppure fra modifiche diverse. In questo modo non saprai il valore effettivo dell potenza ma troverai di quanto l'hai incrementata.
L'unico dubbio che ho è sulla validità della formula. Forza centripeta e spostmento sono perpendicolari, quindi in teoria non generano nessun lavoro. Avrei bisogno di qualcuno che si ricordi bene la dinamico che si fà in 3° superiore.
#16
Inviato 09 May 2005 - 13:00
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#17
Inviato 09 May 2005 - 13:56
cmq un peso che faccia andare il motore al limite penso che si aggiri sul centinaio di kg....!!!!
no beh, 100 magari no,ma secondo me una 50ina ci sono tutti....
in ogni caso potrei fare così:
un aiutante sta davanti a me.
io quando devo partire faccio una flashata,lui fa partire il crono.
quando sono arrivato (tipo a 100 all'ora) faccio un altra flashata e lui ferma il crono..
considerando che dovrebbe metterci piu o meno lo stesso tempo a farlo partire e farlo fermare dovrei avere una misura abbastanza precisa del tempo... sbaglio?
ora devo solo trovare qualcuno che mi aiuti ghghghghgh
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#18
Inviato 09 May 2005 - 14:22
#19
Inviato 09 May 2005 - 14:57
#20
Inviato 09 May 2005 - 16:54
cioè se metti conto ha un ritardo di 1 secondo (per dire) poi alla fine mi verrebbe un secondo in meno... se però ci impiega ancora un secondo per rischiacciare il tastino,beh,torniamo in pari!!!
cmq si, noterei solo se la situazione migliora o peggiora...!
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