Motomondiale 2013
#1041
Inviato 08 October 2013 - 11:06
VENDO MOTORE COMPLETO
#1042
Inviato 08 October 2013 - 11:20
#1043
Inviato 08 October 2013 - 12:14
RiNuCCio, il 08 October 2013 - 11:20, ha scritto:
Dall igna se va alla Ducati non srguira nessuna tradizione è capace di abbandonare il bicilindrico
#1044
Inviato 08 October 2013 - 12:28
Che poi di cilindri ne ha 4 la GP eh, disposti come Honda e grossomodo come la sua rsv-4
#1045
Inviato 08 October 2013 - 14:29
andare in ducati è un rischio per lui, mica lavora da solo e la moto la fa da solo, potrebbe non trovarsi bene con la squadra oppure potrebbe non avere carta bianca.
visto che vince con l'aprilia praticamente andrebbe in ducati solo per questione di soldi, e audi può pagare bene.
preferirei che lui rimanesse in aprilia e che ducati trovasse qualcun altro. visti i risultati scarsi in sbk e sopratutto in gp hanno bisogno di una bella sistemata, non possono sperare che arrivi la persona giusta e che faccia il miracolo. anche perchè con la sbk è più difficile fare un progetto radicale, la moto deve essere messa in strada, deve piacere e deve essere possibilmente una ducati, altrimenti gli rimane solo targhetta e il fatto che il rosso gli si addice. si è già perso il traliccio e la frizione a secco, se continuano così diventa una moto qualunque. venderà lo stesso ma non sarà più una ducati, ci sarà però il vantaggio di non sentire più ducatisti parlare di tradizioni come se parlassero di una festa patronale in paese, e di andare controcorrente come fossero no-global.
#1046
Inviato 08 October 2013 - 14:41
RiNuCCio, il 08 October 2013 - 12:28, ha scritto:
Che poi di cilindri ne ha 4 la GP eh, disposti come Honda e grossomodo come la sua rsv-4
Credo che la stai facendo piuttosto semplice
Il problema della Panigale (visto che si parla di bicilindrico) dipende (anche) molto dal motore: il vantaggio del bicilindrico è sempre stata la coppia ai bassi/medi regimi nei confronti dei plurifrazionati jap, perdendo (e non poco) in potenza max.
Ora il nuovo motore della 1199 superquadro ha un comportamento e range di utilizzo molto simile a quello di un 4 cilindri ed una potenza max molto elevata per essere un bicilindrico: ha un'erogazione più appuntita e un "minore utilizzo" che abbinato ad una scelta progettuale particolare (motore ad L e monoscocca), mette in crisi la ciclistica, specialmente il posteriore (in trazione). Da quì la nuova distribuzione dei pesi in SBK con diversi litri di serbatoio spostati sotto la sella!!
Si sono "snaturate" le caratteristiche del bicilindrico...e per ora non hanno pagato!!
#1047
Inviato 08 October 2013 - 14:52
motor, il 08 October 2013 - 14:29, ha scritto:
andare in ducati è un rischio per lui, mica lavora da solo e la moto la fa da solo, potrebbe non trovarsi bene con la squadra oppure potrebbe non avere carta bianca.
visto che vince con l'aprilia praticamente andrebbe in ducati solo per questione di soldi, e audi può pagare bene.
preferirei che lui rimanesse in aprilia e che ducati trovasse qualcun altro. visti i risultati scarsi in sbk e sopratutto in gp hanno bisogno di una bella sistemata, non possono sperare che arrivi la persona giusta e che faccia il miracolo. anche perchè con la sbk è più difficile fare un progetto radicale, la moto deve essere messa in strada, deve piacere e deve essere possibilmente una ducati, altrimenti gli rimane solo targhetta e il fatto che il rosso gli si addice. si è già perso il traliccio e la frizione a secco, se continuano così diventa una moto qualunque. venderà lo stesso ma non sarà più una ducati, ci sarà però il vantaggio di non sentire più ducatisti parlare di tradizioni come se parlassero di una festa patronale in paese, e di andare controcorrente come fossero no-global.
Sicuramente sta bene dov'è e con le nuove regola della GP dell'anno prossimo credo abbia abbastanza stimoli per restarci...ma mai dire mai.
Be, sarebbe una bella sfida per un ingegnere/progettista
Un approdo in Ducati non credo sia solo dovuto ai soldi: nuovi stimoli, gratificazione e voglia di rimettersi in gioco possono far pendere l'ago della bilancia sia da una parte che dall'altra...
Penso che Ducati abbia bisogno di aria nuova, un bel "reset" all'interno dell'azienda ci starebbe bene: senza far fuori nessuno, ma mettere a capo delle varie crew persone nuove con nuove idee e "filosofie" potrà solo giovare in un ambiente che PER ORA ha dimostrato non avere le idee chiare.
E non solo nei 2 annus horribilis con Rossi, ma anche in questo che doveva essere il punto zero, la ripartenza, "la nuova era".
Nei 2 anni con Vale si è provato e scartato di tutto e di più con fin troppa fretta e frenesia, convinti di trovare il bandolo della matassa cambiando telaio: evidentemente il segreto non è (solo) quel misterioso pezzo di alluminio...ma (anche) tutto ciò che ci sta intorno...e COME ci sta intorno...
E questo "COME" credo sia ora il grande interrogativo Ducati.
#1048
Inviato 08 October 2013 - 15:26
Eh si, sono d' accordo che la Ducati stia perdendo la sua vera identità.
Per carità, se per vincere bisogna stravolgere qualcosa, ben venga, ma speriamo che non diventi una " moto comune " e che mantenga le sue tradizioni ( traliccio e frizione a secco )
http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/
#1049
Inviato 08 October 2013 - 16:05
L'impatto Gigi >> Panigale non l'avevo considerato
Sinceramente non ho un idea precisa del problema in SBK. La Panigale ha vinto e sta vincendo dei titoli in altri campionati in giro per l'Europa, l'ultimo ieri mi pare, e li mica corre contro delle R6 del 2001 o delle Transalp, si confronta con pari categoria/evoluzione/modifiche permesse.
Evidentemente queste SBK non sono poi così tanto "di serie".
Perchè a fare un discorso "stradale" o amatoriale, cosa manca alla Panigale?
Messaggio modificato da RiNuCCio il 08 October 2013 - 16:09
#1050
Inviato 08 October 2013 - 16:49
RaffaEV, il 08 October 2013 - 15:26, ha scritto:
Eh si, sono d' accordo che la Ducati stia perdendo la sua vera identità.
Per carità, se per vincere bisogna stravolgere qualcosa, ben venga, ma speriamo che non diventi una " moto comune " e che mantenga le sue tradizioni ( traliccio e frizione a secco )
Cavoli, il mondo va avanti e con lui la tecnologia/sviluppo!! E' come chiedere alla Nokia di non fare smartphone ma restare ai 3310 in bianco e nero
Va bene la tradizione, ma non si può vivere SOLO di ricordi...
Che non venga snaturata son d'accordo, ma che resti "indietro" per (assurdi) motivi di romanticismo...no
Poi per carità, "non vorrei mai vedere" un 4 cilindri Ducati di serie al posto del pompone, ma se non avrà più senso costruire bicilindrici...me ne farò una ragione!!
RiNuCCio, il 08 October 2013 - 16:05, ha scritto:
L'impatto Gigi >> Panigale non l'avevo considerato
Sinceramente non ho un idea precisa del problema in SBK. La Panigale ha vinto e sta vincendo dei titoli in altri campionati in giro per l'Europa, l'ultimo ieri mi pare, e li mica corre contro delle R6 del 2001 o delle Transalp, si confronta con pari categoria/evoluzione/modifiche permesse.
Evidentemente queste SBK non sono poi così tanto "di serie".
Perchè a fare un discorso "stradale" o amatoriale, cosa manca alla Panigale?
Guarda la BMW di Iannuzzo quanto prende ad ogni gara...eppure è una SBK: evidentemente non è quella moto che non va (così come il pilota), ma sono le altre BMW che vanno davvero forte!!
#1051
Inviato 08 October 2013 - 22:46
Un po come fece l aprilia per passare dalla 460 alla 500 cc
#1052
Inviato 09 October 2013 - 07:50
Se per vincere serve un certo qualcosa, è giusto progettarlo ed attuarlo, per carità!
Io mi riferivo al fatto che magari in un futuro non troppo lontano, la ducati possa " adeguarsi " e perdere la sua identità!
http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/
#1053
Inviato 09 October 2013 - 08:41
Il problema e' il tempo, Dall'igna ha impiegato 6 mesi per creare il motore della RSA 250 gp, e si parla di un 2 cilindri 2 tempi...una rivoluzione su Ducati impieghera' decisamente del tempo e questa frase che va avanti da mesi "la nuova moto la vedremo ai test di valencia",mentre YAMAHA E Honda l'hanno gia' presentata; fa puzzare molto.
#1054
Inviato 09 October 2013 - 09:54
RaffaEV, il 09 October 2013 - 07:50, ha scritto:
Se per vincere serve un certo qualcosa, è giusto progettarlo ed attuarlo, per carità!
Io mi riferivo al fatto che magari in un futuro non troppo lontano, la ducati possa " adeguarsi " e perdere la sua identità!
Cambiare le tradizioni per apportare migliorie e nuove tecnologie lo trovo invece molto giusto: passa dal traliccio al monoscocca è un salto notevole...forse prematuro (per le corse), ma è l'unica moto che lo ha (tutt'ora in SBK e fino ad un paio di anni fa anche in GP).
Non so se son riuscito a spiegarmi
Ceppa, il 09 October 2013 - 08:41, ha scritto:
Il problema e' il tempo, Dall'igna ha impiegato 6 mesi per creare il motore della RSA 250 gp, e si parla di un 2 cilindri 2 tempi...una rivoluzione su Ducati impieghera' decisamente del tempo e questa frase che va avanti da mesi "la nuova moto la vedremo ai test di valencia",mentre YAMAHA E Honda l'hanno gia' presentata; fa puzzare molto.
Credo che per una "rivoluzione" (come crew e anche come moto) sia già tardi come tempi.
Da esterno e ignorante continuo a leggere questi ritardi rispetto alla concorrenza come tanta tanta confuzione e "indecisione" ovviamente spero di sbagliarmi!!
#1055
Inviato 09 October 2013 - 10:02
Ora vediamo, ci aspettano stagioni con molte novità
VENDO MOTORE COMPLETO
#1056
Inviato 09 October 2013 - 11:45
Però dai, speriamo (yn)
#1057
Inviato 09 October 2013 - 12:01
p.s. CHE BESTIA NOCCO!!!!!
#1059
Inviato 09 October 2013 - 15:21
#1060
Inviato 09 October 2013 - 15:28
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