


Dubbio Sulle Tolleranze Dell'albero
Iniziato da mitik42, Apr 04 2013 21:32
45 risposte a questa discussione
#41
Inviato 13 April 2013 - 07:38
No invece è interessante, un pò di sana discussione vecchio stile ci vuole per animare il forum

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#42
Inviato 13 April 2013 - 11:55
PrizeGold, il 13 April 2013 - 07:38, ha scritto:
No invece è interessante, un pò di sana discussione vecchio stile ci vuole per animare il forum 

Ah, per te è interessante vedere due persone che si danno dell'incompetente a vicenda?
Sarà, ma a me il Grande Fratello non è mai piaciuto.
Saluti
Niko
#43
Inviato 13 April 2013 - 12:39
@motor
lascialo perdere dai
ad ogni modo se uno ha dei soldi da spendere può rivolgersi a chi pratica la cromatura a spessore
ti mangiano, con la rettifica apposita, l'albero sulle portate dei cuscinetti
poi stendono uno velo abbondante di riporto sulla sede
e poi con la rettifica ti lasciano il diametro che vuoi, al mezzo centesimo
è la soluzione che si usa per ripristinare gli alberi con tanti km che si assottigliano in quel punto
è prassi nel mondo kart, ed è assolutamente valida anche per il caso del topic
costa 150€ ma è senza dubbio la più precisa per gli smaliziati o per chi tanto lo farebbe fare ad altri
lascialo perdere dai
ad ogni modo se uno ha dei soldi da spendere può rivolgersi a chi pratica la cromatura a spessore
ti mangiano, con la rettifica apposita, l'albero sulle portate dei cuscinetti
poi stendono uno velo abbondante di riporto sulla sede
e poi con la rettifica ti lasciano il diametro che vuoi, al mezzo centesimo
è la soluzione che si usa per ripristinare gli alberi con tanti km che si assottigliano in quel punto
è prassi nel mondo kart, ed è assolutamente valida anche per il caso del topic
costa 150€ ma è senza dubbio la più precisa per gli smaliziati o per chi tanto lo farebbe fare ad altri
Messaggio modificato da dallarace il 13 April 2013 - 12:41
#44
Inviato 14 April 2013 - 09:16
sognandolamito, il 13 April 2013 - 02:46, ha scritto:
Mamma mia signori però, sta diventando ridicola 'sta discussione... 
Saluti
Niko

Saluti
Niko
io nel forum entro poco, giusto quando sto intervenendo in una discussione, e scrivo ancora meno. sono pochi gli argomenti in cui penso di poter intervenire e penso di aver dato qualche aiuto.
mi arrendo senza mettermi problemi, magari passo per quello che non sa rispondere alle domande, ma tanto dal forum non guadagno soldi e non mi interessa fare il bello in internet, quindi posso benissimo passare per un racconta balle.
#45
Inviato 14 April 2013 - 11:43
a volte degli utenti creano dei topic dove si lamentano delle discussioni di me**a che si formano o magari che sono già state trattate da secoli e del degrado del cmc che sta diventando noioso in generale!
una volta che si cerca di fare una discussione che può essere utile a me come a tanti altri (visto che poi non credo si sia mai trattato questo argomento) vengono fuori dei litigi e dei casini per delle ca***te!!
scusatemi i toni un po alti ma non è possibile che tutte le volte si finisca in questo modo invece di riportare esperienze o consigli....
una volta che si cerca di fare una discussione che può essere utile a me come a tanti altri (visto che poi non credo si sia mai trattato questo argomento) vengono fuori dei litigi e dei casini per delle ca***te!!
scusatemi i toni un po alti ma non è possibile che tutte le volte si finisca in questo modo invece di riportare esperienze o consigli....
#46
Inviato 14 April 2013 - 14:29
Non ho detto che racconti balle, ma che non si può applicare una soluzione così indiscriminatamente, soprattutto creando gioco tra albero e cuscinetto con la soluzione adottata dal meccanico del primo post e per i motivi da me citati (accuratezza lavorazione e rotazione dell'albero nel cuscinetto).
Infatti a seconda del modo/metodo con cui viene eseguita, infatti è inutile e anzi controproducente eseguirla se non si la possibilità di verificare il lavoro fatto, soprattutto se non si hanno le abilità e mezzi per farlo.
Per la soluzione e applicazione della stessa a seconda del motore, infatti quando i cuscinetti giocano da entrambi i lati o si ha gioco solo sul lato frizione e si ha una trasmissione primaria a denti elicoidali l'albero viene sottoposto a trazione e compressione a seconda se si accelera o se si scala marcia (cambio repentino di giri verso l'alto), il che porta ad avere un albero che tende a chiudersi quando sottoposto a compressione, in quanto essendoci gioco sui cuscinetti, quello che si trova all'altro estremo prima o poi va a battuta e l'altro cuscinetto non esercita alcun contributo costringendo l'albero a subire tutta la forza.
Inoltre se si ha gioco su tutti e due i cuscinetti, indipendentemente dal resto, se il gioco assiale é eccessivo (in quanto non debitamente corretto) porta l'albero contro i carter se il cuscinetto rimane più incassato nello stesso carter, anche se questo problema (errato o mancato uso dei rasamenti) riguarda qualsiasi motore, in questi casi risulta più critica la scelta dei rasamenti.
Senza parlare che andrebbe controllato il gioco della biella e verificare che non lavori storta in determinate condizioni e che quindi abbia sufficiente gioco alla testa e al piede, anche se di solito é un problema improbabile.
Il che per questa lavorazione (imporre questa soluzione) porta ad avere un rapporto rischio/beneficio a livelli improponibilmente alti anche per via del solo probabile miglioramento limitato del motore nel breve e soprattutto nel lungo periodo.
Se leggi con più attenzione noterai comunque cose che ti servono per quel che stai facendo e non sono cose di poco conto.
Infatti a seconda del modo/metodo con cui viene eseguita, infatti è inutile e anzi controproducente eseguirla se non si la possibilità di verificare il lavoro fatto, soprattutto se non si hanno le abilità e mezzi per farlo.
Per la soluzione e applicazione della stessa a seconda del motore, infatti quando i cuscinetti giocano da entrambi i lati o si ha gioco solo sul lato frizione e si ha una trasmissione primaria a denti elicoidali l'albero viene sottoposto a trazione e compressione a seconda se si accelera o se si scala marcia (cambio repentino di giri verso l'alto), il che porta ad avere un albero che tende a chiudersi quando sottoposto a compressione, in quanto essendoci gioco sui cuscinetti, quello che si trova all'altro estremo prima o poi va a battuta e l'altro cuscinetto non esercita alcun contributo costringendo l'albero a subire tutta la forza.
Inoltre se si ha gioco su tutti e due i cuscinetti, indipendentemente dal resto, se il gioco assiale é eccessivo (in quanto non debitamente corretto) porta l'albero contro i carter se il cuscinetto rimane più incassato nello stesso carter, anche se questo problema (errato o mancato uso dei rasamenti) riguarda qualsiasi motore, in questi casi risulta più critica la scelta dei rasamenti.
Senza parlare che andrebbe controllato il gioco della biella e verificare che non lavori storta in determinate condizioni e che quindi abbia sufficiente gioco alla testa e al piede, anche se di solito é un problema improbabile.
Il che per questa lavorazione (imporre questa soluzione) porta ad avere un rapporto rischio/beneficio a livelli improponibilmente alti anche per via del solo probabile miglioramento limitato del motore nel breve e soprattutto nel lungo periodo.
mitik42, il 14 April 2013 - 11:43, ha scritto:
a volte degli utenti creano dei topic dove si lamentano delle discussioni di me**a che si formano o magari che sono già state trattate da secoli e del degrado del cmc che sta diventando noioso in generale!
una volta che si cerca di fare una discussione che può essere utile a me come a tanti altri (visto che poi non credo si sia mai trattato questo argomento) vengono fuori dei litigi e dei casini per delle ca***te!!
scusatemi i toni un po alti ma non è possibile che tutte le volte si finisca in questo modo invece di riportare esperienze o consigli....
una volta che si cerca di fare una discussione che può essere utile a me come a tanti altri (visto che poi non credo si sia mai trattato questo argomento) vengono fuori dei litigi e dei casini per delle ca***te!!
scusatemi i toni un po alti ma non è possibile che tutte le volte si finisca in questo modo invece di riportare esperienze o consigli....
Se leggi con più attenzione noterai comunque cose che ti servono per quel che stai facendo e non sono cose di poco conto.
Messaggio modificato da a7n8x il 14 April 2013 - 18:54
Nota sui rasamenti
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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