Era Danilo con una delle mie Mito. Per quel che riguarda l'Italia penso proprio che questa classe è morta e sepolta. C'erano solo 5 iscritti per questa gara (il minimo storico) dei quali si è presentato solo 1 pilota oltre a noi. L'unico che oltre a noi si è presentato ha deciso di non girare. Nella prima gara dell'italiano 125 sport c'erano solo una decina di moto, 4 soltanto per il trofeo di Varano, un trofeo low-cost. Per la prima gara dello Slovakiaring di inizio aprile (poi saltata per maltempo) c'erano 16 iscritti 2 settimane prima della data prevista per la gara. All'Est stanno decisamente meglio di noi. Nelle gara cittadine in questa classe ci sono sempre dai 40 ai 60 iscritti.
Spero che al Pannoniaring oltre ai nostri piloti che gareggiano con licenza croata si presentino numerosi i piloti cechi e slovacchi oltre a qualche ungherese.
Ho parlato con gli organizzatori e con gli addetti ai lavori. Questo stato di cose risulta deleterio per il movimento motociclistico in quanto la 125 SP è una classe a basso costo (rispetto alle altre classi) formativa e propedeutica anche alle altre classi. Mi hanno spiegato che in Italia la situazione è anche peggiore perché da quest'anno i ragazzi sotto i 16 anni non possono partecipare al campionato 125 SP. Prima dei 16 anni possono partecipare solo ai campionati preGP (categorie costosissime, sono delle moto3 e 125 GP depotenziate e 35CV). Appare evidente quale lobby comandi da noi...
Qualcuno mi ha detto che si dovrebbero limitare ancora di più i costi delle 125 SP e cercare di calmierare i prezzi dei pneumatici. Con 110€ di iscrizione al singolo evento non credo che il costo sia l'ostacolo principale. Anche questo fine settimana più di qualcuno che ha già la 125 SP pronta gara in casa mi ha chiesto i materiali per aggiornare il motore... peccato poi che la moto non vede la pista
E' meglio spendere qualche euro in meno sulla moto e qualche euro in più per girare in pista.
E' stato se non altro un buon allenamento. Ci hanno fatto girare con le 125 GP e le moto3. L'abbiamo presa un po' alla leggera e questa volta siamo riusciti a fare così qualche cazzata senza gravi conseguenze. Peccato perché sabato pomeriggio c'erano le condizioni per migliorare le prestazioni sul giro del 2012. Infatti Danilo era un po' deluso e incazzato.
Invece ci siamo trovati molto bene nel box con gli altri piloti (sbk, stk 1000, stk 600 e ss 600) e i loro meccanici/accompagnatori. Gran bel gruppo.
Ho avuto il piacere di conoscere di persona anche alcuni ragazzi del CMC
Messaggio modificato da {mRk} il 06 May 2013 - 11:48