Vai al contenuto


Vendere Moto Usata - Migliori Metodi Di Pagamento


17 risposte a questa discussione

#1 IANNE90

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 900 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 08
  • Gender:Male
  • Location:Torre Boldone BG
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 May 2013 - 15:04

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere:
Mi trovo a vendere la mia moto, ho trovato degli acquirenti ma ho paura di prendere delle fregature.

1) Persona italiana residente all'estero (visibilmente sgrammaticata dato il contenuto delle mail che ci siamo scambiati) ha visto le 3 foto del mio annuncio e dice che è soddisfatto e che vuole comprarla.
Propone pagamento tramite bonifico bancario ma non ha fatto alcun riferimento al ritiro o eventuale spedizione.

2) Persona straniera mi propone il ritiro a mano e pagamento in contanti (cosa che ritengo mooooolto strana data la somma).

Io non ho fretta di concludere la vendita, mi preme, più che altro, che tutto vada per il meglio.

Sicuramente molti di voi avranno avuto esperienze di vendita del proprio mezzo, riuscite a darmi un parere riguardo questi 2 casi che mi sono capitati?

Graaazie in anticipo!
Immagine inserita

#2 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 May 2013 - 15:41

Ianne: no e no, ne la prima ne la seconda. Se cerchi online, specie per il primo caso vedrai che ci sono tutti i presupposti per la struttura di una truffa diffusa.

La seconda, boh... insolita. Io cercherei dato che non hai fretta una "compravendita classica"

Messaggio modificato da X-hide il 03 May 2013 - 16:11


#3 MITOinno

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 184 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 May 2013 - 19:54

La prima persona l'ho trovata anche io nella vendita di un motorino, era un grande imprenditore fuori per lavoro, le mail erano in un italiano scorretto con un che di francese ed anche a me proponeva un bonifico
Stiamo attenti alle inculate!

#4 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 May 2013 - 20:19

Fermo fermo non concludere niente...
La prima è una classica truffa, anche a me sono arrivate molte mail quando stavo vendendo la moto e tutte uguali
La seconda anche potrebbe essere una sospetta truffa, però comunque una persona straniera non è detto che non sia seria e che non abbia i soldi! Almeno lo vedi in faccia, prendi i soldi in contanti e vai in banca o in qualche negozio che hanno quelle macchinette per l' autenticità dei soldi e controlli... Io ci ho fatto quando ho venduto l' rs :teach:
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#5 Paro

    Motociclista in giacca e cravatta

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2215 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-March 07
  • Gender:Male
  • Location:Cuncuress
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 May 2013 - 21:10

per quanto riguarda una vendita fra privati io personalmente mi fiderei più del cash che di assegni, bonifici o altro...quando hai i soldi in mano andate insieme in banca, poi a fare il passaggio di proprietà e solo dopo gli dai la moto...

#6 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 May 2013 - 21:19

Visualizza MessaggioParo, il 03 May 2013 - 21:10, ha scritto:

per quanto riguarda una vendita fra privati io personalmente mi fiderei più del cash che di assegni, bonifici o altro...quando hai i soldi in mano andate insieme in banca, poi a fare il passaggio di proprietà e solo dopo gli dai la moto...

Nel bonifico non vedo particolari problemi. Per l'assegno ovviamente deve essere un circolare non di certo un bancario (magari con conferma di emissione dalla banca in base al numero, ecc).

Il contante ha anche egli pro e contro. Non è tracciabile/documentabile, può essere falso e sei esposto a altri ovvi rischi.

Poi dipende sempre dalla cifra in questione.

#7 MITOinno

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 184 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 May 2013 - 22:51

Buonasera sig,

Grazie per la vostra comprensione e questo affare mi vanno bene nel c per il passaggio di proprietà che chiedete non è un problema.

Come ve l'avevo già, in ciò che riguarda il passaggio di proprietà questo non è un problema. Una volta avrete ricevuto il denaro su vostro conto bancario, mi tenete informare per mi fa sapere dell'accreditamento di vostro conto. Una volta il mio transitario arrivare in Italia per il recupero della moto, il mio transitario andrà con voi nella società Servizi ACI - Passaggio di proprietà (www.aci.it/) per fatto il passaggio di proprietà t il mio transitario firmerà i documenti con voi. Ed in questo momento, emetterò un mandato del mio transitario per la rimozione ed il passaggio di proprietà della mia futura moto al vostro domicilio. Io tuo a voi informo che avrà una procura che è l'esecutore per le carte a firmare in ciò che è anche in rapporto con la vendita, l'acquisto ed il passaggio di cambiamento di proprietà. Sono acquirente di ufficio e sarò incantato veramente di averlo come notizia moto. Vi vado mandate 400 € sul vostro conto .

Come ve l'avevo annunciato già, le spese di trasporto o recupero saranno interamente a conto ivi compreso mio per le spese di trasferimento di proprietà.

Grazie ed io mi renderò questa sera alla mia banca per informarmi sul bonifico sul vostro conto durante questo tempo vi prego di mi fa giungere le vostre coordinate bancarie per il bonifico sul vostro conto affinché possiamo finire con questa transazione e possiamo passare alla rimozione della mia futura moto.

Vi trasmetto le coordinate di cui la mia banca a bisogno per iniziare la transazione:

Codice IBAN:
Codice BIC:
Nome ed invia della vostra banca:
Nomi e nomi del beneficiario:
Indirizzo completo:
Numero telefonico:

Bene di cosa a voi.

Cordialmente,
Il sig ALESSANDRO LEDDA


Questa è una email che mi ha mandato! Siete sicuri che dando questi dati non ci siano rischi?!

#8 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 May 2013 - 23:39

Visualizza MessaggioMITOinno, il 03 May 2013 - 22:51, ha scritto:

Buonasera sig,

Grazie per la vostra comprensione e questo affare mi vanno bene nel c per il passaggio di proprietà che chiedete non è un problema.

Come ve l'avevo già, in ciò che riguarda il passaggio di proprietà questo non è un problema. Una volta avrete ricevuto il denaro su vostro conto bancario, mi tenete informare per mi fa sapere dell'accreditamento di vostro conto. Una volta il mio transitario arrivare in Italia per il recupero della moto, il mio transitario andrà con voi nella società Servizi ACI - Passaggio di proprietà (www.aci.it/) per fatto il passaggio di proprietà t il mio transitario firmerà i documenti con voi. Ed in questo momento, emetterò un mandato del mio transitario per la rimozione ed il passaggio di proprietà della mia futura moto al vostro domicilio. Io tuo a voi informo che avrà una procura che è l'esecutore per le carte a firmare in ciò che è anche in rapporto con la vendita, l'acquisto ed il passaggio di cambiamento di proprietà. Sono acquirente di ufficio e sarò incantato veramente di averlo come notizia moto. Vi vado mandate 400 € sul vostro conto .

Come ve l'avevo annunciato già, le spese di trasporto o recupero saranno interamente a conto ivi compreso mio per le spese di trasferimento di proprietà.

Grazie ed io mi renderò questa sera alla mia banca per informarmi sul bonifico sul vostro conto durante questo tempo vi prego di mi fa giungere le vostre coordinate bancarie per il bonifico sul vostro conto affinché possiamo finire con questa transazione e possiamo passare alla rimozione della mia futura moto.

Vi trasmetto le coordinate di cui la mia banca a bisogno per iniziare la transazione:

Codice IBAN:
Codice BIC:
Nome ed invia della vostra banca:
Nomi e nomi del beneficiario:
Indirizzo completo:
Numero telefonico:

Bene di cosa a voi.

Cordialmente,
Il sig ALESSANDRO LEDDA


Questa è una email che mi ha mandato! Siete sicuri che dando questi dati non ci siano rischi?!

Ma hai letto sopra?
TRUFFA

Per capire le modalità fai una ricerca su google

#9 MITOinno

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 184 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 May 2013 - 12:55

Lo so che è una truffa infatti non ho fatto nulla ma volevo capire come dando i dati per farmi fare un bonifico io potessi rischiare una fregatura

#10 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 May 2013 - 13:07

Visualizza MessaggioMITOinno, il 04 May 2013 - 12:55, ha scritto:

Lo so che è una truffa infatti non ho fatto nulla ma volevo capire come dando i dati per farmi fare un bonifico io potessi rischiare una fregatura

No, di base dando quei dati non si rischia nulla. Sono dati "non sensibili" che si danno appunto per ricevere un bonifico. Però sebbene non siano dati sensibili sono comunque informazioni personali che di sicuro non è bene sbandierare a un truffatore.

#11 MITOinno

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 184 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 May 2013 - 14:14

Grazie per le informazioni!

#12 Paro

    Motociclista in giacca e cravatta

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2215 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-March 07
  • Gender:Male
  • Location:Cuncuress
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 May 2013 - 15:22

Visualizza MessaggioX-hide, il 03 May 2013 - 21:19, ha scritto:

Nel bonifico non vedo particolari problemi. Per l'assegno ovviamente deve essere un circolare non di certo un bancario (magari con conferma di emissione dalla banca in base al numero, ecc).

Il contante ha anche egli pro e contro. Non è tracciabile/documentabile, può essere falso e sei esposto a altri ovvi rischi.

Poi dipende sempre dalla cifra in questione.
un bonifico può sempre essere stornato senza troppi problemi, e i gli assegni circolari sono quasi più semplici da falsificare del denaro contante...va da se che comunque un giro in banca con a fianco il tipo io lo farei comunque....o almeno io quando ho venduto la ninja ho fatto così...

#13 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 May 2013 - 15:38

Visualizza MessaggioParo, il 04 May 2013 - 15:22, ha scritto:

un bonifico può sempre essere stornato senza troppi problemi, e i gli assegni circolari sono quasi più semplici da falsificare del denaro contante...va da se che comunque un giro in banca con a fianco il tipo io lo farei comunque....o almeno io quando ho venduto la ninja ho fatto così...

Le regole sullo storno dei bonifici ci sono, non è che stornano alla buona perché il mittente ne fa richiesta dicendo che ci ha ripensato.
Per gli assegni circolari puoi chiedere conferma dell'emissione alla banca emittente (con relativi estremi) e/o andare a versare in banca col compratore.

La cosa comunque dipende sempre da caso a caso e dalla cifra in questione. Oltre che dagli accordi presi sulle tempistiche di pagamento e passaggio di proprietà (pagamento anticipato, posticipato, ecc).

Di sicuro però farsi consegnare in loco migliaia di euro a meno da uno sconosciuto (che quindi sa che da ora x a posto y avrai tot soldi in tasca) mi desta qualche "pensiero". Senza contare che dal lato compratore ci penserei due volte a pagare grosse cifre senza averne tracciabilità, con conto è un usato da 1000 euro scarsi un conto è uno di diverse migliaia di euro.

#14 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 March 2014 - 23:35

lascia perdere, quando dovevo vendere la macchina mi arrivavano in continuo, chi si trovava in Afrcia, chi in Polonia ecc ecc. Rischi di entrare in un giro in cui poi i soldi guadagnati dalla vendita ti partono tutti, se non di piu, per sistemare casini legali.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#15 TheStig22

    Grippatore di Kart Elettrici CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 10
  • Gender:Male
  • Location:MUJA
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 March 2014 - 02:41

Visualizza Messaggiobellar89, il 05 March 2014 - 23:35, ha scritto:

lascia perdere, quando dovevo vendere la macchina mi arrivavano in continuo, chi si trovava in Afrcia, chi in Polonia ecc ecc. Rischi di entrare in un giro in cui poi i soldi guadagnati dalla vendita ti partono tutti, se non di piu, per sistemare casini legali.
bellar la tua risposta mi pone un dubbio: o hai usato internet explorer e la risposta te l'ha inviata adesso
o non hai letto che il thread è datato maggio 2013
quale delle due opzioni è quella corretta? :asd:
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#16 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 March 2014 - 08:56

cè anche su wikipedia !

http://it.wikipedia...._alla_nigeriana

in fondo cè anche la modalità della truffa online.

#17 FilippoQ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-May 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Fermo (FM)
  • Regione: Marche

Inviato 07 June 2015 - 14:08

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 06 March 2014 - 08:56, ha scritto:

cè anche su wikipedia !

http://it.wikipedia...._alla_nigeriana

in fondo cè anche la modalità della truffa online.
Va be dai, ma come si fa a non capire che è una truffa??
chi mai andrebbe a chiedere aiuto a perfetti sconosciuti e per giunta in un altra nazione??

#18 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 June 2015 - 11:44

per esempio non riuppando topic del paleolitico! XD





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi