Vai al contenuto


Catena 520 Modello Dz



20 risposte a questa discussione

#1 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2013 - 19:44

ciao ragazzi!
qualcuno di voi ha provato il kit trasmissione (catena - corona - pignone) della D.I.D. in vendita su motoracingshop?
http://www.motoracin...roducts_id=1298

da quello che ho trovato in rete, la catena modello DZ e senza or, sapete qualcosa a riguardo? conviene prendere una catena con or o senza per utilizzo spinto su strade di montagna?

#2 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 05 May 2013 - 20:33

Io ho una regina senza oring, presa sfusa su eBay la pagai il giusto con la spedizione. La catena va bene uguale mi pare che quelle con gli oring siano consigliate per il fuoristrada per non fare sporcare i cuscinetti e quindi distruggerla prima, mi pare... In ogni caso se prendi i tre componenti sfusi risparmi
my mito

#3 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2013 - 20:40

quanti km ci hai fatto? la tendi spesso?

#4 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 May 2013 - 20:43

Io non ricordo, se ho una vx o una vm... Comunque mi sono trovato molto bene
tesa 1-2 volte in 15'000 km...

#5 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2013 - 20:46

Visualizza MessaggioX-hide, il 05 May 2013 - 20:43, ha scritto:

Io non ricordo, se ho una vx o una vm... Comunque mi sono trovato molto bene
tesa 1-2 volte in 15'000 km...
Parli di catena con or giusto?

#6 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 May 2013 - 20:47

Visualizza Messaggioslick94, il 05 May 2013 - 20:46, ha scritto:

Parli di catena con or giusto?

Si, per la precisione x2-ring. A memoria montata su corona e pignone afam

Ah... e ancora è montata su eh

Messaggio modificato da X-hide il 05 May 2013 - 20:47


#7 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 05 May 2013 - 20:51

Adesso sono su 6000km, io la pulisco spesso con petrolio bianco perché è dorata e la lubrifico, mentre la tiro ogni 1000km
my mito

#8 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 May 2013 - 20:59

Ah giusto, come manutenzione io: ingrasso ogni 500km (motul chain lube road) e pulisco ogni 1000 (sgrassatore chanteclair)

#9 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2013 - 21:11

Rimango comunque molto indeciso! In teoria le catene senza or scorrono meglio ma durano meno e necessitano di scrupolosa manutenzione e sono indicate per basse cilindrate... onestamente catene X ring le vedo più per moto di potenza maggiore.
Comunque come scorrevolezza come ti trovi con gli or? Io al momento ho una afam senza or

#10 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 05 May 2013 - 21:15

Visualizza Messaggioslick94, il 05 May 2013 - 21:11, ha scritto:

Rimango comunque molto indeciso! In teoria le catene senza or scorrono meglio ma durano meno e necessitano di scrupolosa manutenzione e sono indicate per basse cilindrate... onestamente catene X ring le vedo più per moto di potenza maggiore.
Comunque come scorrevolezza come ti trovi con gli or? Io al momento ho una afam senza or
Non ti creare problemi di scorrevolezza se non hai problemi monetari prendi quella con gli or dura sicuro di più , se vuoi risparmiare qualcosina prendine una senza di andare vanno bene uguali e come manutenzione la richiedono uguale. Poi ognuno si regola se la vedi sporca da fare schifo e ci cammini ti consumi anche quella con gli or
my mito

#11 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2013 - 21:28

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 05 May 2013 - 21:15, ha scritto:


Non ti creare problemi di scorrevolezza se non hai problemi monetari prendi quella con gli or dura sicuro di più , se vuoi risparmiare qualcosina prendine una senza di andare vanno bene uguali e come manutenzione la richiedono uguale. Poi ognuno si regola se la vedi sporca da fare schifo e ci cammini ti consumi anche quella con gli or
Ci penso bene e vedo cosa fare, intanto aspetto qualche parere di chi le ha provate entrambe

#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 May 2013 - 07:41

Visualizza Messaggioslick94, il 05 May 2013 - 19:44, ha scritto:

ciao ragazzi!
qualcuno di voi ha provato il kit trasmissione (catena - corona - pignone) della D.I.D. in vendita su motoracingshop?
http://www.motoracin...roducts_id=1298

da quello che ho trovato in rete, la catena modello DZ e senza or, sapete qualcosa a riguardo? conviene prendere una catena con or o senza per utilizzo spinto su strade di montagna?

Il discorso non é così semplice.

Le catene si dividono in quelle con o-ring di diversa forma e a seconda della forma possono avere determinate caratteristiche

Quelle tradizionali

Quelle tradizionali ad alto scorrimento (sono catene o-ring senza tali anelli), migliori sia in durata, resistenza e scorrevolezza rispetto alle tradizionali.


Le catene con o-ring all'inizio sono decisamente serrate, si sente proprio che frenano, poi iniziano ad essere più scorrevoli, gli o-ring si trattengono il lubrificante e permettono una lubrificazione più costante ma si possono anche rovinare facilmente soprattutto se non curate correttamente o vengono esposte al pietrisco sottile/polvere (quindi con alcuni terreni da fuoristrada) e dopo perdono la loro capacità di tenuta ed effetti positivi, trattenendo non più lubrificante, ma sporco e in queste condizioni aumenta l'usura.

Le catene tradizionali sono più strette (ingombrano meno), ma tendono a sfregare tra le maglie, il che porta ad innalzare la temperatura di funzionamento, velocizzare l'usura e ridurre tendenzialmente le prestazioni, questa struttura rende anche più difficoltoso una pulizia profonda e accurata (richiede più tempo).

Le catene ad alto scorrimento sono una via di mezzo tra le tradizionali e le o-ring, coniugando entrambi i pregi (anche se non a pieno), senza accollarsi i difetti.

Quello che porta ad avere una catena che dura e che non si allunga é dato principalmente dalla qualità con cui viene realizzata, mentre la forma costruttiva incide in modo più marginale.

Messaggio modificato da a7n8x il 07 May 2013 - 07:52

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 May 2013 - 15:16

Grazie per la spiegazione davvero molto accurata! Però cosa intendi per catene ad alto scorrimento? Che a parer tuo, sembrano essere le migliori.

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 May 2013 - 08:14

Visualizza Messaggioslick94, il 07 May 2013 - 15:16, ha scritto:

Grazie per la spiegazione davvero molto accurata! Però cosa intendi per catene ad alto scorrimento? Che a parer tuo, sembrano essere le migliori.

Le riconosci per il fatto che hanno la bussola che tiene le piastrine delle maglie ad una certa distanza, esattamente come quelle con o-ring.

Generalmente ora le catene senza o-ring di fascia medio e alta vengono fatte in questo modo, perlomeno le aziende che si aggiornano (giapponesi)

http://www.thebigbea...g/oringdata.bmp
Quest'immagine aiuta a capire come sono fatte le catene o-ring, quelle tradizionali ad alto scorrimento no hanno l'o-ring, quelle tradizionali la bussola termina a filo con la piastrina della maglia interna.

Se si leggono le tabelle delle caratteristiche fisiche delle catene si noterà che le catene passo 520 delle marche DID, RK, Tsubaki le catene più resistenti e leggere sono quelle normali, mentre solo EK e regina le catene più resistenti sono quelle con o-ring, ma sono anche decisamente più pesanti.

Se vuoi un prodotto del genere e non spendere una fortuna ti consiglio la EK 520 SR, che ha anche la falsa maglia a clip (tradizionale) e quindi non hai problemi nel montaggio (devi stare solo attento al verso della clip).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2013 - 10:01

Non pensavo fossero migliori le catene senza or! Tanto che ho ordinato una did 520 vx2 con x ring dietro consiglio di x-hide... so che é sovradimensionata, però la moto quando vado a fare i 400km domenicali in montagna, la tratto davvero male! Quella senza or che ho ora la tiravo ogni 300-400 km.
Infatti ho optato per una catena adatta a moto di cilindrata più grossa per non incorrere nello stesso probelma. Dici che ho sbagliato? Forse riesco ancora ad annullare l'ordine!
Dimmi tu!

#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 May 2013 - 20:47

Visualizza Messaggioslick94, il 08 May 2013 - 10:01, ha scritto:

Non pensavo fossero migliori le catene senza or! Tanto che ho ordinato una did 520 vx2 con x ring dietro consiglio di x-hide... so che é sovradimensionata, però la moto quando vado a fare i 400km domenicali in montagna, la tratto davvero male! Quella senza or che ho ora la tiravo ogni 300-400 km.
Infatti ho optato per una catena adatta a moto di cilindrata più grossa per non incorrere nello stesso probelma. Dici che ho sbagliato? Forse riesco ancora ad annullare l'ordine!
Dimmi tu!

Non é tanto il fatto o-ring non o-ring (come ho gia detto influisce in minima parte), ma sulla qualità reale della catena (materiali e produzione), ora l'hai ordinata, non succede un dramma, la usi ed eventualmente quando dovrai comprare un altra catena, ne prenderai un altra.

Comunque tanto per informazione, quella catena, così come quella che ti avevo scritto, hanno caratteristiche leggermente superiori a quella utilizzata sulle vecchie full power, mentre hanno 1/3 della resistenza in più rispetto a quella usata sulle depotenziate.

Messaggio modificato da a7n8x il 08 May 2013 - 21:29

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2013 - 22:04

Grazie ancora per le ulteriori spiegazioni... comunque molto probabilmente l'attuale catena é una versione standard per moto depotenziata. Perché non é possibile che si é ridotta cosi dopo 8000 km.... lubrificata e pulita ogni settimana (500km)
In ogni caso lascio l'ordine con la vx2.
Ti chiedo un' ultima cosa, dato che ho preso due pignoni nuovi che andrò ad alternare in base al percorso, come mi conviene fare per "rodarli" ? Cioé, se per ipotesi monto il pignone da 13 appena mi arriva la catena e la corona, poi lo tengo per 1000 km e dopo decido di montare il pignone da 14 ( nuovo) su catena e corona usati non succede nulla? Perché ho sempre saputo che non bisogna accoppiare componenti della trasmissione con diverso grado di usura.
Come devo comportarmi?

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 May 2013 - 21:22

Visualizza Messaggioslick94, il 08 May 2013 - 22:04, ha scritto:

Ti chiedo un' ultima cosa, dato che ho preso due pignoni nuovi che andrò ad alternare in base al percorso, come mi conviene fare per "rodarli" ? Cioé, se per ipotesi monto il pignone da 13 appena mi arriva la catena e la corona, poi lo tengo per 1000 km e dopo decido di montare il pignone da 14 ( nuovo) su catena e corona usati non succede nulla? Perché ho sempre saputo che non bisogna accoppiare componenti della trasmissione con diverso grado di usura.
Come devo comportarmi?

Si i componenti andrebbero accoppiati sempre nuovi, per il fatto che si ha la migliore condizione e migliore durata (all'inizio dopo che si sono assestati), ma non significa che se non puoi avere componenti con gradi d'usura diversi, anche perché i 3 componenti si consumano in modo/velocità diversa, basta pensare che a parità di qualità il pignone si consuma più velocemente della corona.

In fin dei conti puoi montare il pignone quando realmente ti serve.

Messaggio modificato da a7n8x il 09 May 2013 - 21:40

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 slick94

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Zelo Buon Persico
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lodi (LO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2013 - 07:32

Bene! Ti farò sapere una volta montati

#20 EdoDJ95

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 June 2014 - 16:00

Io ho una ek 520 x ring, la monto da circa 3000km e non l'ho ancora mai tirata (pulizia ogni 1000km con petrolio bianco e ingrassaggio ogni 350km) per quel che so scorre meglio di una con o ring perchè trattiene di più il grasso che lubrifica le maglie e dura molto di più! L'originale dovevo tirarla ogni 100km.. una vergogna..
2 STROKE WILL NEVER DIE
Immagine inserita


La mia mito 125 sp525 http://forum.mitoclu...011-by-edodj95/





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi