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Durata-Vetrificazione Pastiglie


13 risposte a questa discussione

#1 X-hide

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Inviato 10 May 2013 - 18:38

Quale è il periodo di inattività dopo il quale le pastiglie iniziano a perdere le proprie caratteristiche e sarebbe consigliabile sostituirle anche se non consumate?

#2 barbo

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Inviato 10 May 2013 - 18:42

dipende dall'ambiente in cui "riposano" (freddo,caldo,umido ecc.)

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#3 fabio_491

    2T forever

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Inviato 10 May 2013 - 19:14

Credo non si possa sapere dipende da troppe variabili compresa la mescola delle pastiglie.

#4 X-hide

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Inviato 10 May 2013 - 20:52

Volevo fare un discoso in genrale.

Direi uso normale e conservazione in garage.

Pensavo potesse essere una discussione interessante da approffondire, anche per capire quali sono i fattori che portano al deterioramento.

P.S. oggi ad esempio ho comprato della pastiglie organiche da sostituire a delle vecchie che eran montate da 10 anni XD

#5 TheCoolRider

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Inviato 11 May 2013 - 12:00

Le pastiglie che monto attualmente probabilmente hanno secoli addietro e son mezze consumate... ma danno ancora una parvenza di frenata!

Immagine inserita

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#6 X-hide

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Inviato 11 May 2013 - 12:38

Anche quelle citate sopra frenano. Inoltre in rete documentandomi sembra che più che il tempo in se il problema (che porta alla vetrificazione)sia l'eccessivo surriscaldamento (sia in fase di rodaggio che di uso normale)

#7 DaniErre

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Inviato 11 May 2013 - 17:22

Visualizza MessaggioX-hide, il 11 May 2013 - 12:38, ha scritto:

Anche quelle citate sopra frenano. Inoltre in rete documentandomi sembra che più che il tempo in se il problema (che porta alla vetrificazione)sia l'eccessivo surriscaldamento (sia in fase di rodaggio che di uso normale)
La vetrificazione avviene solamente al raggiungimento di temperature tali da rendere il materiale d'attrito liscio come il vetro (perdendo quindi le caratterische per il quale è stato progettato). Infatti se guardi una pastiglia vetrificata ti può quasi specchiare! xD Il surriscaldamento avviene solitamente con frenate intense e prolungate sia in rodaggio che nell'uso normale. La vetrificazione di solito interessa tutta la pastiglia ed è quindi inutile utilizzare, ad esempio, della carta abrasiva per recuperarla. Se si vetrifica, è assolutamente consigliato cambiarle! Ci si può accorgere dalla frenata meno efficace di prima e, solitamente, durante la frenata si percepisce una sorta di "fischio" provenire dalla pinza. Per quanto riguarda il deterioramento delle pastiglie senza il loro uso non ho esperienze a riguardo, ma credo che ci vogliano almeno più di 2 anni prima che perda del tutto le caratteristiche originarie.

#8 TheCoolRider

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Inviato 11 May 2013 - 17:46

e per quanto riguarda la durata che mi dite?

Scritto con la forza del pensiero e spedito tramite tapatalk 2.0


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#9 X-hide

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Inviato 11 May 2013 - 21:26

Visualizza MessaggioDaniErre, il 11 May 2013 - 17:22, ha scritto:

La vetrificazione avviene solamente al raggiungimento di temperature tali da rendere il materiale d'attrito liscio come il vetro (perdendo quindi le caratterische per il quale è stato progettato). Infatti se guardi una pastiglia vetrificata ti può quasi specchiare! xD Il surriscaldamento avviene solitamente con frenate intense e prolungate sia in rodaggio che nell'uso normale. La vetrificazione di solito interessa tutta la pastiglia ed è quindi inutile utilizzare, ad esempio, della carta abrasiva per recuperarla. Se si vetrifica, è assolutamente consigliato cambiarle! Ci si può accorgere dalla frenata meno efficace di prima e, solitamente, durante la frenata si percepisce una sorta di "fischio" provenire dalla pinza. Per quanto riguarda il deterioramento delle pastiglie senza il loro uso non ho esperienze a riguardo, ma credo che ci vogliano almeno più di 2 anni prima che perda del tutto le caratteristiche originarie.

Quelle che mi appresto a cambiare io: frenano ma... presumo che si siano surriscaldate e vetrificate in quanto i pistoncini della pinza non tornano perfettamente in sede e infatti la ruota risulta frenata. Aggiungi il fatto che hanno 10 anni e quindi...

Comunque grazie per l'intervento, miravo proprio a raccogliere informazioni in generale =)

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il 11 May 2013 - 17:46, ha scritto:

e per quanto riguarda la durata che mi dite?

Scritto con la forza del pensiero e spedito tramite tapatalk 2.0

di cosa? delle vetrificate? in teoria diventano talmente dure che il consumo si riduce al minimo... Però appunto frenano meno e consumano più il disco (dato che loro si consumano meno con l'attrito).

#10 DaniErre

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Inviato 12 May 2013 - 02:13

Se i pistoncini della pinza hanno un movimento quasi impercettibile (cioè si muovono spingendo le pastiglie contro il disco ma non tornano sufficientemente indietro) la ruota, ovviamente, rimane frenata. La causa di tutto sta proprio nei pistoncini che sono grippati/bloccati e bisogna fare una revisione della pinza per farla tornare a lavorare come si deve. Se in 10 anni non è mai stata fatta una revisione o, quanto meno, una pulizia dei pistoncini senza estrarli dalla pinza, il bloccaggio di essi direi che è normale; in 10 anni avranno accumulato un sacco di sporco (che è la causa per la quale si bloccano). La vetrificazione delle pastiglie non c'entra assolutamente nulla con la ruota che rimane frenata. Infatti, se, per esempio, monti delle pastiglie vetrificate in una pinza con i pistoncini bloccati, otterrai, relativamente, una maggiore scorrelovezza della ruota grazie al minor attrito con la superficie del disco. ;)

Messaggio modificato da DaniErre il 12 May 2013 - 02:18


#11 X-hide

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Inviato 12 May 2013 - 13:17

Visualizza MessaggioDaniErre, il 12 May 2013 - 02:13, ha scritto:

Se i pistoncini della pinza hanno un movimento quasi impercettibile (cioè si muovono spingendo le pastiglie contro il disco ma non tornano sufficientemente indietro) la ruota, ovviamente, rimane frenata. La causa di tutto sta proprio nei pistoncini che sono grippati/bloccati e bisogna fare una revisione della pinza per farla tornare a lavorare come si deve. Se in 10 anni non è mai stata fatta una revisione o, quanto meno, una pulizia dei pistoncini senza estrarli dalla pinza, il bloccaggio di essi direi che è normale; in 10 anni avranno accumulato un sacco di sporco (che è la causa per la quale si bloccano). La vetrificazione delle pastiglie non c'entra assolutamente nulla con la ruota che rimane frenata. Infatti, se, per esempio, monti delle pastiglie vetrificate in una pinza con i pistoncini bloccati, otterrai, relativamente, una maggiore scorrelovezza della ruota grazie al minor attrito con la superficie del disco. ;)

Si si certamente, infatti la revisione è stata fatta ieri e ora gira liberamente, La vetrificazione l'ho citata come conseguenza, non come causa. Essendo la ruota smepre frenata le pastiglie sono perennemente in parziale attrito e si alza quindi la loro temperatura..

#12 DaniErre

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Inviato 12 May 2013 - 14:59

Visualizza MessaggioX-hide, il 12 May 2013 - 13:17, ha scritto:



Si si certamente, infatti la revisione è stata fatta ieri e ora gira liberamente, La vetrificazione l'ho citata come conseguenza, non come causa. Essendo la ruota smepre frenata le pastiglie sono perennemente in parziale attrito e si alza quindi la loro temperatura..
Giusto! Non l'avevo considerato! :)

P.S. Aspetto in pm il sito dei kit di revisione :P

Messaggio modificato da DaniErre il 12 May 2013 - 15:03


#13 stavoltafunzia

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Inviato 13 May 2013 - 20:29

Ma per ruota frenata quanto frenata intendete? È normale che facendo girare la ruota anteriore si senta un leggero rumore delle pastiglie che scorrono sul disco e la ruota sia leggermente frenata fermandosi dopo qualche giro?

#14 slick94

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Inviato 22 May 2013 - 16:27

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 13 May 2013 - 20:29, ha scritto:

Ma per ruota frenata quanto frenata intendete? È normale che facendo girare la ruota anteriore si senta un leggero rumore delle pastiglie che scorrono sul disco e la ruota sia leggermente frenata fermandosi dopo qualche giro?
assolutamente normale, le pastiglie devono strisciare appena appena sul disco, ovviamente la ruota non deve fare mezzo giro e poi inchiodarsi





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