←  Domande frequenti su Mito, Moto e Forum

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Problema Funzionamento Sistema Cts Cagiva...

foto nonnoanselmo 19 May 2013

ciao a tutti, ho un problema con la mia cagiva freccia c12 del 1989. praticamente non si apre la valvola cts a 7000 giri e la moto non va oltre questa quota come se fosse depotenziata (ma non lo è). ho cambiato la centralina ed anche il motorino ma niente.. cosa può essere? c'è qualche modo per vedere se effettivamente la centralina funziona perchè io ancora non ho capito se è il motorino o la centralina, attendo consigli grazie.
Rispondi

foto rocco.92 21 May 2013

alza il serbatoio,girando la chiave il motorino dovrebbe fare il check..vedi se lo fa regolarmente e se il motorino sforza molto nel farlo..se sforza molto o i cavi sono mal regolati o molto più probabilmente la valvola è sporca e devi pulirla.

se non fa il check controlla bene il cablaggio del motorino e della centralina cts..
Rispondi

foto nonnoanselmo 22 May 2013

ma la c12 non credo debba fare il check, mi sembra che ancora non esisteva e comunque la valvola cts si muove se mando corrente al motorino, quindi credo che sia la centralina rotta, sbaglio?
Rispondi

foto a7n8x 22 May 2013

Visualizza Messaggiononnoanselmo, il 19 May 2013 - 14:42, ha scritto:

ciao a tutti, ho un problema con la mia cagiva freccia c12 del 1989. praticamente non si apre la valvola cts a 7000 giri e la moto non va oltre questa quota come se fosse depotenziata (ma non lo è). ho cambiato la centralina ed anche il motorino ma niente.. cosa può essere? c'è qualche modo per vedere se effettivamente la centralina funziona perchè io ancora non ho capito se è il motorino o la centralina, attendo consigli grazie.

Hai cambiato cdi o cts?

La c12 ha il sistema elettronico, se la valvola non apre é perché o la centralina cts é rotta, oppure non é connessa con il motorino, oppure non è connessa alla cdi o all'alimentazione.
Ma per i sintomi che hai credo più a un problema alla cts, anche perché il motore deve superare tranquillamente quota 7000 rpm anche a valvola chiusa, per avere conferma prova a scollegare completamente la centralina cts e vedere se il motore risponde meglio.
Rispondi

foto nonnoanselmo 23 May 2013

nono non ho cambiato nulla, è connessa sia al motorino che alla cdi, però se io provo a dare corrente con 2 fili al motorino, la valvola si muove, per questo credo che sia un problema di corrente (e quindi della centralina). già ne ho cambiate 2 e ora non so se mi hanno rifilato il pacco o se si tratta di un altro problema. il motore sale anche a 10000 giri ma fatica nel senso che è fermo per circa 2-3 secondi a 6000-7000 e poi si alza pianissimo e arriva a 10000. in strada è inguidabile a 6000 giri già devo cambiare marcia e non parliamo di quanto sia morto ai bassi, però avendo la valvola non funzionante è normale. il problema è che non riesco più a trovarne di centraline come quella che dovrebbe montare il mio c12.
Rispondi

foto a7n8x 25 May 2013

Visualizza Messaggiononnoanselmo, il 23 May 2013 - 12:16, ha scritto:

nono non ho cambiato nulla, è connessa sia al motorino che alla cdi, però se io provo a dare corrente con 2 fili al motorino, la valvola si muove, per questo credo che sia un problema di corrente (e quindi della centralina). già ne ho cambiate 2 e ora non so se mi hanno rifilato il pacco o se si tratta di un altro problema. il motore sale anche a 10000 giri ma fatica nel senso che è fermo per circa 2-3 secondi a 6000-7000 e poi si alza pianissimo e arriva a 10000. in strada è inguidabile a 6000 giri già devo cambiare marcia e non parliamo di quanto sia morto ai bassi, però avendo la valvola non funzionante è normale. il problema è che non riesco più a trovarne di centraline come quella che dovrebbe montare il mio c12.

Per il fatto che il motore si ferma per 2-3 secondi mi fa invece pensare che il problema non sia la centralina CTS, in quanto un comportamento del genere si ha quando questa funziona, ma la carburazione è schifosamente grassa.
Rispondi

foto nonnoanselmo 25 May 2013

si ma a 7200 giri la valvola dovrebbe aprirsi invece è ferma.
Rispondi

foto a7n8x 25 May 2013

Visualizza Messaggiononnoanselmo, il 25 May 2013 - 17:54, ha scritto:

si ma a 7200 giri la valvola dovrebbe aprirsi invece è ferma.

Per esserne sicuro devi guardare la carrucola della valvola e portare il motore su di giri (8500 per sicurezza) per almeno 2 secondi, se la carrucola non ruota, allora non apre.

Anche la c12 deve fare il check all'accensione del quadro.
Rispondi

foto nonnoanselmo 26 May 2013

non apre ne a 7200 ne a 8500 ne oltre, e il check non lo fa perchè quando accendo il quadro si sente solo il rumore che proviene dalla cdi
Rispondi

foto nonnoanselmo 26 May 2013

ah e poi comunque se mando corrente al motorino con 2 fili, la valvola si muove e si sente perfettamente che la moto cambia rumore per questo credo che sia un problema di corrente e quindi di centralina..
Rispondi

foto a7n8x 28 May 2013

Visualizza Messaggiononnoanselmo, il 26 May 2013 - 12:30, ha scritto:

non apre ne a 7200 ne a 8500 ne oltre, e il check non lo fa perchè quando accendo il quadro si sente solo il rumore che proviene dalla cdi

La cdi non emette alcun suono e non aziona niente all'accensione.

All'accensione del quadro devi sentire la cts e basta.
Non vorrei che ti si sia rovinato il sistema meccanico della cts e non legge più la posizione e quindi non lo comanda più, dovresti misurare la resistenza del potenziometro (sono tre fili).

Visualizza Messaggiononnoanselmo, il 26 May 2013 - 12:40, ha scritto:

ah e poi comunque se mando corrente al motorino con 2 fili, la valvola si muove e si sente perfettamente che la moto cambia rumore per questo credo che sia un problema di corrente e quindi di centralina..

Hai solo visto che il motorino funziona, ma non basta per dire che la centralina cts non funziona.
Rispondi