Vai al contenuto

Controalbero

94 risposte a questa discussione

#81 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 June 2013 - 11:22

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 08 June 2013 - 01:56, ha scritto:

Il discorso è che a quantopare qualcuno non riesce a comprendere è che lavorare in una competizione è un discorso, lavorare per strada è completamente un altro mondo...ogni motore è diverso perchè diverse sono le esigenze, ciòche fai su uno, su un altro non lo fai.
Mi pare di aver già scritto che ci sono soluzioni più raffinate dell'eliminazione del contralbero (che come mi sembra di aver già detto, non eliminerei su un motore da corsa, ma eventualmente modificherei),ma sicuramente più costose di ribilanciare l'albero, almeno secondo il mio personale metodo.

ma allora, detto papale papale, secondo te perché uno dovrebbe andare a togliere il contralbero su un motore stradale? (alla luce di quanto hai appena detto riguardo ai motori da cross performanti e senza contralbero)

aggiungo una piccola nota personale: è un po' un mito sta storia del "motore da gara" vs "motore da strada". ho sempre sentito dei vari preparatori che confrontavano i loro cilindri (spinti) con il numero di litri che riuscivano a percorrere. non si parla di accensioni senza ricarica della batteria, di pistoni alleggeriti tanto da durare 10 ore e di fasature da 14000 giri dove le bielle fanno ciao alla fine del secondo giro.
per correre servono motori affidabili, non si può spaccare un paio di motori e perdere qualche manche con i relativi punti. mrk sui sui motori da gara ci fa 800 litri, sono una follia. stoppies sul suo ci sta correndo la terza stagione e ha rinfrescato il pistone ogni anno solo per il costo irrisorio! e si parla sempre di motori e piloti che arrivano a podio.
concettualmente il dire che sul motore/prototipo da gara si utilizzano soluzioni che non si usano sui motori da strada è giusto, ma solo nell'esasperazione dei due casi: nel gp e nella moto depotenziata.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#82 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 June 2013 - 01:17

l'ho scritto prima, il vantaggio è la riduzione delle masse inerziali e la riduzione della potenza dissipata a costo di qualche vibrazione in più (ma questo dipende anche da comeviene fatta l'equilibratura, sull'huski per esempio le vibrazioni non si sentono ugualmente)

La differenza motore da strada/motore da gara c'è, ed eccome se c'è:cè sia sui materiali impiegati, sia sull'utilizzo del motore, sia sulla sua cura.
Un motore buono come può essere ad esmepio quello di mrk, potrebbe non durare granchè in mano a certe persone... C'è gente che ti arriva con un cilindro che sembra un picasso e vuole che tu glielo sistemi, c'è gente che non ha soldi da spendere, c'è gente che con la moto non ha mai raggiunto la velocità massima perchè la usa solo inmontagna, e così via... E ciascun caso ha sue peculiarità e soluzioni diverse.

Ma prendiamo per esempio la sola e semplice valvola di scarico, su un cilindro originale oppure su un cilindro lavorato:
nel primo caso, la raccordatura completa fà perdere ai bassi regimi, mentre su un cilindro lavorato non cambia un granchè, perchè i booster sono molto più grandi ed evacuano il gas molto meglio così che quando il pistone arriva a scoprire la valvola, ormai non c'è più pressione.
Ergo due soluzioni diverse a fronte di due situazioni diverse.

Ma sempre restando sulla valvola, in entrambe i casi porta beneficio fare in modo che la valvola arrivi praticamente a sfiorare il pistone... quantitativamente in maniera diversa, ma si resta pur sempre su un beneficio e quindi conviene sempre farlo.
Adottando la tecnica "così fanno gli altri" dovremmo andare tutti in giro con la valvola raccordata, ma come ho detto sopra questo non è sempre conveniente.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#83 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)

Inviato 09 June 2013 - 03:09

Io sto realizzando in concomitanza con un amico una valvola CTS dal pieno, di modo che sigilli la sua sede con gli ovvi benefici, e di modo che la si possa tenere ad 1 decimo dal pistone. Poi la zeel farà il resto.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#84 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 09 June 2013 - 10:34

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 09 June 2013 - 01:17, ha scritto:

l'ho scritto prima, il vantaggio è la riduzione delle masse inerziali e la riduzione della potenza dissipata a costo di qualche vibrazione in più (ma questo dipende anche da comeviene fatta l'equilibratura, sull'huski per esempio le vibrazioni non si sentono ugualmente)

secondo me resta comunque un lavoro inutile messo giù così. in strada le vibrazioni e l'affidabilità vengono prima della massa inerziale, e se proprio voglio dare più coppia al motore "stradalmente" ci sono altre cento cose da fare prima. lamelle - uno scarico più lungo - il rotore/ruota dentata - e via dicendo

Visualizza MessaggioFozzie, il 09 June 2013 - 03:09, ha scritto:

Io sto realizzando in concomitanza con un amico una valvola CTS dal pieno, di modo che sigilli la sua sede con gli ovvi benefici, e di modo che la si possa tenere ad 1 decimo dal pistone. Poi la zeel farà il resto.

figata di lavoro, ma la stai pensando come plug&play con un profilo che va bene grossomodo per i cilindri stradali o col profilo totalmente da lavorare?
era una cosa che avevo iniziato a fare anche io, solo che alla fine della fiera l'amico con la cnc è stato messo in cassa integrazione e poco dopo licenziato.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#85 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 09 June 2013 - 11:26

Visualizza MessaggioSoDDo, il 09 June 2013 - 10:34, ha scritto:

[/size]

secondo me resta comunque un lavoro inutile messo giù così. in strada le vibrazioni e l'affidabilità vengono prima della massa inerziale, e se proprio voglio dare più coppia al motore "stradalmente" ci sono altre cento cose da fare prima. lamelle - uno scarico più lungo - il rotore/ruota dentata - e via dicendo

figata di lavoro, ma la stai pensando come plug&play con un profilo che va bene grossomodo per i cilindri stradali o col profilo totalmente da lavorare?
era una cosa che avevo iniziato a fare anche io, solo che alla fine della fiera l'amico con la cnc è stato messo in cassa integrazione e poco dopo licenziato.

Parto dal grezzo in acciaio, il mio amico ha la fresa. Il profilo sottostante è ovviamente da rifare.

http://postimage.org/image/8mclguerv/
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#86 mitik42

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Provincia: Modena (MO)

Inviato 09 June 2013 - 17:30

per citare un esempio di motori che conosco bene e sono anche abbastanza simili entrambi 50cc, basti pensare al minarelli am6 o al derbi. il minarelli monta il contralbero, il derbi no eppure fra i due non c'è molta differenza di vibrazioni ne tanto meno di prestazioni, anzi io credo di aver ottenuto il maglio sul derbi (privo di contralbero).

#87 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 June 2013 - 22:49

Visualizza MessaggioSoDDo, il 08 June 2013 - 11:22, ha scritto:

ma allora, detto papale papale, secondo te perché uno dovrebbe andare a togliere il contralbero su un motore stradale? (alla luce di quanto hai appena detto riguardo ai motori da cross performanti e senza contralbero)

aggiungo una piccola nota personale: è un po' un mito sta storia del "motore da gara" vs "motore da strada". ho sempre sentito dei vari preparatori che confrontavano i loro cilindri (spinti) con il numero di litri che riuscivano a percorrere. non si parla di accensioni senza ricarica della batteria, di pistoni alleggeriti tanto da durare 10 ore e di fasature da 14000 giri dove le bielle fanno ciao alla fine del secondo giro.
per correre servono motori affidabili, non si può spaccare un paio di motori e perdere qualche manche con i relativi punti. mrk sui sui motori da gara ci fa 800 litri, sono una follia. stoppies sul suo ci sta correndo la terza stagione e ha rinfrescato il pistone ogni anno solo per il costo irrisorio! e si parla sempre di motori e piloti che arrivano a podio.
concettualmente il dire che sul motore/prototipo da gara si utilizzano soluzioni che non si usano sui motori da strada è giusto, ma solo nell'esasperazione dei due casi: nel gp e nella moto depotenziata.
Tu scrivi così perché hai avuto modo di seguire le moto in pista e nelle gare in salita. Hai visto, hai fatto le tue valutazioni, ci hai ragionato su. Avrai visto anche gente che prepara motori super in teoria, poi alla prova pratica non riescono a finire nemmeno la prima gara... Poi c'è gente che ha un solo motore e lo utilizza per anni ottenendo buoni risultati senza aggiornarlo.
Purtroppo ti devi confrontare con persone che scrivono e pontificano, però in quanto a esperienza pratica sono sotto zero. In pista la gente almeno ci mettono la faccia, ma questi personaggi nei forum ci mettono solo la tastiera ;)

Inoltre noto con piacere che distingui un motore stradale da uno cross, enduro, ecc. a differenza ci certi personaggi...

800 litri sono stati il minimo, di norma ne hanno fatti di più. Si potrebbero revisionare prima visto che i costi della revisione non sono elevati. Facciamo anche centinaia di litri con i pistoni...
In merito ai motori stradali. I miei motori preparati per l'uso stradale hanno percorso almeno 40.000 km prima della revisione generale. Se usassi la stessa cura e gli stessi materiali dei motori da "pista" per i motori stradali percorrenze di 60.000 km sarebbero alla portata.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#88 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 June 2013 - 23:00

Visualizza Messaggiozanfoi5, il 07 June 2013 - 16:09, ha scritto:

Comunque da parte mia che sono un ignorante secondo me è sbagliato dire "montalo perchè anche i tecnici cagiva, i migliori tecnici al mondo, progettisti e bla bla lo mantengono", sarei piu contento ed entusiasta se uno che prepara motori Mito e che ottiene certi risultati si sforzerebbe di spiegarmi perchè e per come si fanno certe scelte (presumo che lo sappia il perchè) e non che stia a guardare le mosse degli altri, non sono ASSOLUTAMENTE in discussione i risultati ottenuti e le prestazioni dei motori ovviamente.

Ciao.
Non ho scritto che i tecnici Cagiva sono i migliori al mondo o altre pu***nate simili. Ho solo scritto che tecnici esperti e competenti nella materia, con disponibilità di risorse che solo una Casa possiede, hanno eseguito un approfondito lavoro di sviluppo e prova del motore prima di metterlo in produzione. Ho inoltre ribadito che il primo personaggio senza arte ne parte che scrive "rimuovere il contralbero non andrebbe praticamente ad incidere sulla vita del motore (vedi affidabilità)" non fa diventare questa affermazione realtà. Gente che non ha esperienza non può pensare di saperne di più rispetto a tecnici di comprovata esperienza. Piuttosto dovrebbe cercare di individuare i propri errori per migliorarsi.
A chi capisce poco o niente di motori sfugge un piccolo dettaglio: il contralbero è montato proprio per ridurre le vibrazione e allungare così la vita del motore oltre a migliorare il comfort di chi guida la moto. Sempre a personaggi senza arte ne parte sfuggono tanti altri dettagli. Ve ne cito uno a caso: le vibrazioni influenzano in negativo il comportamento del carburatore. Per un motore stradale o preparato per la pista che gira per lunghi tratti a gas aperto la cosa crea qualche problemuccio... Ora salterà fuori il solito pirla esperto di motori virtuali che vi farà la modelizzazione e simulazione del carburatore per capirne il funzionamento... Come ho più volte scritto l'infortunio è il sopraggiungere dell'imprevisto sull'impreparato.
Personalmente ritengo una perdita di tempo spiegare cosa è il contralbero e cosa serve. E' come mettersi a spiegare la tecnica della corsa dei 110 m ad ostacoli ad un bambino di 6 mesi. Se uno ha un minimo di basi e vuole capirne di più si può documentare in proprio, ci sono decine di articoli scritti da persone più o meno competenti che trattano l'argomento.
Ci siamo divertiti a eliminare contralberi e ribilanciare alberi motore C12 e Mito più di venti anni fa, di prove ne abbiamo fatte. Poi siamo andati avanti per fare qualcosa di meglio ;)

Preferisco invece mettere sull'attenti chi inesperto e sprovveduto da retta a gente che i motori li vede da lontano. Qualcuno ha riferito quanto scritto da Jan Thiel. Jan ha spiegato che su un motore da velocità conviene mantenere il contralbero. Aggiungo un'altra informazione. Io e qualche altro utente del CMC seguiamo e postiamo in vari forum esteri. In uno di questi forum un carissimo amico di Jan, un tecnico d'esperienza e plurititolato (progettista anche delle marmitte Aprilia GP), ha consigliato ad un utente del CMC di mantenere il contralbero chiudendolo come nella foto postata da Cirio89. Ha anche dichiarato quanti CV, secondo lui, si dovrebbero guadagnare. Quando ho letto le sue parole mi sono detto: finalmente una persona competente che da consigli sensati sul motore Mito. Sempre riferito ad un altro collaboratore di Jan Thiel dell'ex reparto corse Aprilia, il progettista del motore Modena Engines, quando gli hanno chiesto in che settori è intervenuto per migliorare i motori Maxter ha risposto che è intervenuto sul bilanciamento globale per ridurre le vibrazioni.
Ora aggiungi a quanto ho appena scritto che i miei motori Mito (di meglio non ho ancora visto e non lo vedrò almeno realizzato da terzi) girano con il contralbero e consiglio di tenerlo. Una persona sveglia dotata di un minimo di materia grigia sentirebbe suonare un campanellino d'allarme. Si metterebbe a ragionare sul perché gente di comprovata esperienza consiglia di mantenere il contralbero sui motori da velocità e quelli di moto stradali.
C'è più di qualcosa che vi sfugge, i valori aggiunti nei miei motori... per i più svegli l'ho scritto sopra tra le righe.

C'è un'altra regola fondamentale sfugge a chi di motori si riempe la bocca ma nella pratica non ci mette mai mano: un motore preparato bene deve essere affidabile, più affidabile del motore di base.
Continuo a richiamare gli insegnamenti di Jan Thiel. Lui afferma che un motore da competizione di ottimo livello consente di commettere due errori di messa a punto senza portare alla rottura. Con questo intende che si può, ad esempio, smagrire e comprimere il motore oltre misura, oppure smagrire e sbagliare anticipi accensione senza arrivare alla rottura del motore. Ecco, io con il motore Mito sono arrivato a questo livello: è il motore Mito che ha le prestazioni più alte in assoluto e il più affidabile in assoluto.
Vi racconto un aneddoto. L'anno scorso ho lasciato solo in pista il mio pilota per la gara di Rijeka di metà agosto. Quando sono arrivato la domenica prima della gara aveva già preparato la moto per la gara. Ha deciso di tirare la carburazione di massimo (2 punti di massimo) e di passaggio (1 tacca dello spillo). Inoltre ha montato un pistone con altezza di compressione superiore di un decimo rispetto all'usuale valore. L'ha montato senza alzare il cilindro. Così con lo squish è arrivato a soli 0,70mm (già avevamo oltrepassato il limite...) e il rapporto di compressione è salito di conseguenza. Io gli ho lasciato fare, non gli ho detto nulla. Spesso me ne resto ad osservare, a volte è meglio che la gente impari dai propri errori. La moto è andata in pista con più di 33 gradi con carburazione magra, squish basso e rapporto di compressione elevato. Il motore non girava, usciva lento dalle curve e calato ancora di più alla distanza. Ma alla fine dopo 42km di gara con un caldo torrido il motore era ancora integro. Alla faccia delle cazzate che leggo scritte da terzi sui miei motori...

Messaggio modificato da {mRk} il 09 June 2013 - 23:01

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#89 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 09 June 2013 - 23:37

@ Soddo: vibrazioni non senti la differenza, il guadagno invece è sensibile, l'affidabilità su una stradale resta immutata.
Certamente ci sono anche altre cose da fare in concomitanza, ma per il costo, è una modifica che vale abbastanza... chiaramente non mi sto riferendo alle cifre che si vedono solitamente in giro per questo tipo di lavoro ;)
Poi certamente ne vale la pena nel momento in cui si ha il blocco aperto per altri motivi...

Per il resto vedo che citi lamelle, scarico più lungo...questo ti porta a variare l'erogazione, rimuovere massa volvente dà altri risultati....
PEr fare un esempio idiota, se tu usi uno scarico più lungo, riduci il numero di giri e grossomodo la potenza massima diminuisce di conseguenza.
Se tu diminuisci il momento d'inerzia e provi la moto su un banco prova inerziale troverai un aumento della coppia (quindi potenza) su tutto l'arco, specialmente agli alti giri quando l'accelerazione è maggiore, e alle marce basse rispetto alle marce alte.
ecco, questa può essere una spiegazione migliore sugli effetti della rimozione del contralbero, e quindi in base a questo si decide quando conviene farlo o quando no...

poi non sono qua per convincerti che devi farlo, ma sai che mi piace spiegare le cose per come stanno... Si sono logorroico lo so....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#90 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 09 June 2013 - 23:42

Ma nessuno parla dei benefici di avere più massa nel discorso della guida? Da più confidenza dicono.

#91 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 09 June 2013 - 23:57

@mrk: continui a dimostrare di non sapre leggere come un bambino che si impunta che il suo giocattolo è più bello, rifiuti ogni discorso logico perchè non hai la benchè minima competenza per poterlo affrontare e ti nascondi dietro frasi "puoi leggerlo altrove", perchè non sai spiegare le cose...Quantomeno io ammetto la mia "inesperienza" (notare le virgolette)
Ormai non mi ci metto più a perdere tempo per farti notare passo passo queste cose, è inutile.
D'altra parte parli di vibrazioni, ma a quanto pare non hai mai effettuato un paio di veloci calcoli su queste, confontanto quelle di più motori... E le vibrazioni non nascono sugli alberi o per "esperienza", ma derivano in massima parte da ben precise considerazioni di meccanica razionale.

Ciò che volevo scrivere l'ho scritto, lascio ai lettori la scelta di prendere le cose per fede divina o piuttosto per intelligenza, io mi rivolgo ai secondi, e sono sicuro che il mio sforzo sarà apprezzato.

P.S. mrk, pur stimando moltissimo il tuo lavoro... sei la vergogna degli Ingegneri (quelli veri)

@Fozzie: pensoche tu ti stia riferendo al momento d'inerzia... in tal caso non c'è problema perchè non stiamo parlando di motori con momenti d'inerzia propriamente bassi quindi diciamo che non si raggiungono valori "critici"... é MOLTO più rilevante ad esempio installare un accensione a rotore interno che non rimuovere il contralbero.

#92 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 10 June 2013 - 18:47

Non so boh. So solo che un pilota che dalle mie parti si definisce "cioso" ha provato ad appesantire il piattello dell'accensione su uno scooter. Ha scoperto oltre ai vantaggi o svantaggi di cui state discutendo che "lo tiene sù meglio e gli da più confidenza".

Messaggio modificato da Fozzie il 10 June 2013 - 18:48

#93 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 June 2013 - 19:33

Visualizza MessaggioFozzie, il 09 June 2013 - 23:42, ha scritto:

Ma nessuno parla dei benefici di avere più massa nel discorso della guida? Da più confidenza dicono.
Per parlarne devi provare varie configurazioni motore e poi trarre le conclusioni. Credo di essere l'unico qui ad avere fatte un po' di prove con le masse fino ad arrivare a quello che è secondo me il compromesso ideale in quanto a rendimento e equilibrio globale della moto.

Oggi ne ho avuto un ulteriore riprova. Ero a Rijeka con le mie due moto con il pilota titolare e un Pilota della 600 STK che in precedenza ha guidato solo per un paio di giri una delle mie due Mito. Altre esperienze in sella alla 125 SP non ne aveva. In totale hanno percorso in due una ottantina di giri, più di 300km. La mattina il pilota titolare ha girato con il novizio della 125 SP per insegnarli i trucchi del mestiere della guida di queste moto. Dopo ogni sessione di prove seguiva il debriefing.
Volutamente i motori delle due moto avevano configurazioni differenti, la moto del pilota titolare aveva un motore più guidabile con maggiore spinta ai medi e qualcosina meno in alto (la carburazione era grassa oltremisura per scelta). In configurazione gara il range d'utilizzo di questo motore è estremamente ampio, dagli 8000 ai 12000 giri di strumento. L'altro motore era preparato alla ricerca della massima potenza che su un circuito veloce come Rijeka potrebbe dare dei vantaggi, potrebbe... servono poi dei riscontri cronometrici. Questo secondo motore girava 500 giri più in alto però ai medi aveva meno spinta. Alla fine anche il secondo pilota ha preferito il motore più guidabile, il motore che ho cominciato a lavorare all'inizio della scorsa stagione.
Per ritornare all'equilibrio generale e alla sfruttabilità della moto. Il pomeriggio Danilo, il pilota titolare, è rimasto con me al muretto. Ha lasciato la moto all'altro pilota sia per fargli provare un differente motore che per consentirgli di avere tramite GPS le indicazioni sulla guida. Premesso che Danilo, il pilota titolare ha una conoscenza della moto e della tecnica di guida da riferimento. Riconosciuto che il secondo pilota ha acquisito velocemente (come non ho mai visto fare ad altri in tanti anni) la padronanza della moto e della guida di questa 125 SP (rispetto alle Aprilia la Mito richiede più impegno per l'adattamento), però ha fatto segnare un passo costante e tempi sul giro pari a quelli dei piloti che hanno vinto gli ultimi titoli Alpe Adria.
Quando è rientrato in box al termine dell'ultima sessione gli ho chiesto di fornirmi le sue impressioni. Tralasciando le osservazioni sulla rigidità del telaio Cagiva, ha apprezzato la la trattabilità e guidabilità del motore sempre pronto in risposta all'apertura del gas a qualsiasi regime. In assenza del contralbero, tralasciando per il momento le varie problematiche legate alle vibrazioni, vengono meno queste doti.

#94 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 June 2013 - 20:29

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 09 June 2013 - 23:57, ha scritto:

@mrk: continui a dimostrare di non sapre leggere come un bambino che si impunta che il suo giocattolo è più bello, rifiuti ogni discorso logico perchè non hai la benchè minima competenza per poterlo affrontare e ti nascondi dietro frasi "puoi leggerlo altrove", perchè non sai spiegare le cose...Quantomeno io ammetto la mia "inesperienza" (notare le virgolette)
Ormai non mi ci metto più a perdere tempo per farti notare passo passo queste cose, è inutile.
D'altra parte parli di vibrazioni, ma a quanto pare non hai mai effettuato un paio di veloci calcoli su queste, confontanto quelle di più motori... E le vibrazioni non nascono sugli alberi o per "esperienza", ma derivano in massima parte da ben precise considerazioni di meccanica razionale.

Ciò che volevo scrivere l'ho scritto, lascio ai lettori la scelta di prendere le cose per fede divina o piuttosto per intelligenza, io mi rivolgo ai secondi, e sono sicuro che il mio sforzo sarà apprezzato.

P.S. mrk, pur stimando moltissimo il tuo lavoro... sei la vergogna degli Ingegneri (quelli veri)

@Fozzie: pensoche tu ti stia riferendo al momento d'inerzia... in tal caso non c'è problema perchè non stiamo parlando di motori con momenti d'inerzia propriamente bassi quindi diciamo che non si raggiungono valori "critici"... é MOLTO più rilevante ad esempio installare un accensione a rotore interno che non rimuovere il contralbero.
Prima di esprimere giudizi prova a combinare qualcosa nella vita professionale e non...
Parli di realtà che nemmeno conosci, tanto per non smentirti mai...
Sono titolare di un studio di ingegneria e di ingegneri neolaureati incompetenti e del tutto inutili al mondo del lavoro ne ho visti tantissimi in questi anni. In parte non era colpa loro ma piuttosto dell'inefficienza e inadeguatezza del sistema universitario italiano. Anche se tu sei un caso a parte, l'università ha solo parte delle colpe...
Ne ho visto tanti ingegneri neolaureati incompetenti anche presso le aziende, alla fine gli usano come fermacarte per limitarne i danni.

Ho indicato perché non perdo tempo a spiegare la funzione del contralbero. Queste informazioni uno può trovarle anche su Wikipedia, non serve scomodare me...
Piuttosto osservavo e aspettavo, speravo che qualche utente un po' sveglio di te facesse la giusta osservazione, tu sei troppo preso a sparare cazzate.

Ma forse qualcuno prima o poi ci arriverà... Chiudere il contralbero con un cilindro in lega come in foto migliora il rendimento del motore senza controindicazioni in quanto ad affidabilità. Però si può fare meglio ancora, si può migliorare ulteriormente il rendimento e l'affidabilità del motore. Può interessare a chi ricerca lo stato dell'arte in questi lavori. Costa poco e richiede solo esperienza e competenza nel campo dei motori e della meccanica :D

#95 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 10 June 2013 - 22:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 June 2013 - 20:29, ha scritto:

Prima di esprimere giudizi prova a combinare qualcosa nella vita professionale e non...
Parli di realtà che nemmeno conosci, tanto per non smentirti mai...
Sono titolare di un studio di ingegneria e di ingegneri neolaureati incompetenti e del tutto inutili al mondo del lavoro ne ho visti tantissimi in questi anni. In parte non era colpa loro ma piuttosto dell'inefficienza e inadeguatezza del sistema universitario italiano. Anche se tu sei un caso a parte, l'università ha solo parte delle colpe...
Ne ho visto tanti ingegneri neolaureati incompetenti anche presso le aziende, alla fine gli usano come fermacarte per limitarne i danni.

Ho indicato perché non perdo tempo a spiegare la funzione del contralbero. Queste informazioni uno può trovarle anche su Wikipedia, non serve scomodare me...
Piuttosto osservavo e aspettavo, speravo che qualche utente un po' sveglio di te facesse la giusta osservazione, tu sei troppo preso a sparare cazzate.

Ma forse qualcuno prima o poi ci arriverà... Chiudere il contralbero con un cilindro in lega come in foto migliora il rendimento del motore senza controindicazioni in quanto ad affidabilità. Però si può fare meglio ancora, si può migliorare ulteriormente il rendimento e l'affidabilità del motore. Può interessare a chi ricerca lo stato dell'arte in questi lavori. Costa poco e richiede solo esperienza e competenza nel campo dei motori e della meccanica :D
caro mrk premetto che stimo il tuo lavoro sulle moto ma trovo il tuo atteggiamento veramente antipatico (presumo sia dovuto al fatto di non voler condividere informazioni che magari a te sono costate dei soldi o del tempo) ma non capisco il tuo incaponirti contro andrea in primis ma in generale con tutti quelli che si vorrebbero confrontare e discutere sul forum (che nasce proprio per quello).
Dalle tue parole sembra che la questione contralbero sia semplicemente legata alle forze di prim'ordine del albero e alle conseguenti vibrazioni, ma come ben sai c'è tutto un discorso di masse ineziali (e nel caso del contralbero non scatolato anche di attriti viscosi), secondo me la decisione di togliere il contralbero è legata a quella perversa moda del meno peso più resa che basta girare sul forum per osservare.
ora io ti chiedo è più divertente passare mezz'ora sul forum a scrivere insulti o perdere 15 minuti a scrivere un bel post con le tue esperienze in fatto di contralberi.
fermorestando che ritengo siamo tutti concordi nel dire che la soluzione migliore è "scatolare" il componente (anche se alcuni qui entro potrebbero storcere il naso per quei 50g in più nel motore)

vorrei infine aprire una piccola parentesi sugli ingengneri neolaureati (e anche noi studenti aggiungerei) il settore lo conosci ma invece di ascoltare e sfruttare le idee di giovani menti aperte continui ad asseragliarti dietro al bagaglio tecnico che hai già

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi