Probabile Grippaggio!
#1
Inviato 19 June 2013 - 09:12
la moto si è bloccata all improvviso in salita a 7000 giri, non riusciva a prendere e coppia e poi si è spenta.
a folle la moto cammina ma a marcia ingranata il motore non gira, e cigola.
non sono un grande esperto di motori, ma vorrei provare a sistemarla da me, per non portarla da un meccanico, e anche per imparare qualcosa, perciò spero che possiate aiutarmi in questa impresa.
oggi smonterò carene e carburatore per dare un occhiata al pistone e al cilindro, posterò anche qualche foto cosi che, magari, qualcuno più esperto possa aiutarmi a capire quale sia esattamente il problema e come risolverlo.
inoltre vorrei approfittare dell'inconveniente per montare magari un motore più potente o qualcosa di lavorato.
mi sembra di capire che le opzioni sono due: motore originale lavorato o 160 polini, che però da quel che ho capito non è il massimo dell'affidabilità.
consigli???
grazie a tutti!
#2
Inviato 19 June 2013 - 09:22
#3
Inviato 19 June 2013 - 09:33
#5
Inviato 19 June 2013 - 13:12
dal lato dello scarico sembra tutto ok, invece dal lato del carburatore ho trovato una pezzettino di ferro, lungo 2-3 cm largo 3-4mm e sottile circa 1mm di color bronzo piegato che non sono riuscito a vedere bene.
per cercare di tirarlo fuori mi è caduto in un travaso, almeno credo che sia un travaso, quello centrale in basso davanti l'asta verticale dietro la quale c'è il pistone. (non ci entra neanche un dito)
spero di essermi spiegato altrimenti vi posto una foto.
secondo voi cosa puo essere? per recuperarlo come faccio?
#6
Inviato 19 June 2013 - 13:42
#7
Inviato 19 June 2013 - 14:08
portala da meccanico
#8
Inviato 19 June 2013 - 15:07
Cosenza1914, il 19 June 2013 - 13:42, ha scritto:
o giri la moto a 180°
o vai di compressore a chiodo !
a cilindro smontato !
#9
Inviato 19 June 2013 - 15:36
#10
Inviato 20 June 2013 - 08:30
Messaggio modificato da Steve3 il 20 June 2013 - 08:39
#11
Inviato 20 June 2013 - 08:37
#12
Inviato 20 June 2013 - 12:27
#13
Inviato 20 June 2013 - 13:49
#14
Inviato 20 June 2013 - 14:59
adesso smontare l'albero è impossibile per me vero?
ps: ho scoperto di avere un pistone polini a testa piatta bifascia.
#15
Inviato 20 June 2013 - 15:05
Curiosa la cosa del pistone polini, posta un paio di foto sia del pistone che del cilindro, visti entrambi anche esternamente ;-)
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#16
Inviato 20 June 2013 - 15:46
Per smontare l albero allora come posso fare??
#17
Inviato 20 June 2013 - 17:14
devi comunque smontare dal telaio il blocco motore e aprirlo in due, poi presso una rettifica far scoppiare l'albero (dividerlo in due parti) e farlo reimbiellare. una volta aperto il motore prenderei in considerazione la sostituzione di cuscinetti e paraoli visto che è aperto (anche la biella nel frattempo, se la prendi originale costa circa 80€ completa di gabbie a rulli e rasamenti)
se il lavoro te lo fa un meccanico metti in conto almeno 250€ di manodopera più i pezzi
#18
Inviato 21 June 2013 - 09:40
perciò per limitare un po i costi volevo smontarmi l'albero da solo, comprare la biella nuova online a farlo rimbiellare alla rettifica e poi far rimontare il tutto dalle mani sapienti del meccanico. che ne pensate? qualcuno mi puo spiegare abbastanza dettagliatamente come smontare l'albero? che attrezzi occorrono?
#19
Inviato 21 June 2013 - 10:31
#20
Inviato 21 June 2013 - 14:50
Cosenza1914, il 21 June 2013 - 10:31, ha scritto:
da solo combini guai sicuro
si vede che non sei in grado assolutamente
bisogna ammettere i propri limiti
http://www.scooterno...randreagalassi/
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